Visualizza la versione completa : Problema con la Cryptocoryne Wendtii
DARKDRAGONS84
19-05-2005, 15:46
Salve,
Alcune delle foglie della mia Cryptocoryne Wendtii stanno diventando in parte verdi ed inconsistenti, e rapidamente marciscono.
Pero' la foglia non marcisce tutta...
E una malattia oppure è l'effetto collaterale del trattamento anti alghe (ALGOL) che ho fatto una settimana fa quando avevo l'acquario invaso da alghe?
Adesso tutti i valori del acqua sono stati riportati alla norma: pH 7,2 GH 10 KH 4 NO3 <12,5 NO2/NH3/NH4/PO4 Assenti Ferro 0,1 temp: 25 e la co2 e a 30 bolle min
Le altre piante non hanno manifestato segni anomali.
Dite che si riprendera' oppure non ce piu' nulla da fare?
maxtomli
19-05-2005, 15:48
Di solito questo fenomeno avviene quando le crypto sono sottoposte ad un brusco cambio di ph. E' una cosa naturale vedrai che si riprenderanno in fretta.
Massimo
I valori dell'acqua sono a posto, anche il ferro è ottimo, in concentrazione maggiore crescono le alghe filamentose. Il KH non alzarlo mai a più di 4, ho letto che le piante possono avere problemi di assunzione. Ricordati che anche il potassio è fondamentale, non so che acqua usi. Somministra sempre la c02 che è fondamentale. Cerca di tagliare le foglie rovinate.
Gli alchicidi non andrebbero usati, cerca piuttosto di fertilizzare solo con potassio , ferro ed elementi in tracce, perchè i fertilizzanti completi contengono anche azoto in forma di nitrato, e fosfati che portano a problemi di alghe.
DARKDRAGONS84
19-05-2005, 15:58
Di solito questo fenomeno avviene quando le crypto sono sottoposte ad un brusco cambio di ph. E' una cosa naturale vedrai che si riprenderanno in fretta.
Quindi escluderei che sia colpa del anti alghe :-)
Effettivamente dopo il trattamento anti alghe, ho fatto dei cambi RO abbondanti, circa 80% del litraggio netto dovuto al fatto che le alghe erano diventate incontrollabili... (e pure le lumache!)
Adesso che alghe e lumache si sono estinte, devo solo aspettare che il tempo faccia il suo lavoro. ;-)
comunque gli antialghe danneggiano anche le piante, ma se hai cambiato tutta quest'acqua, e se non lo hai sovradosato penso che sia mancanza di co2 o di qualche elemento in particolare, di solito o ferro o potassio. Di co2 puoi metterne anche una bolla al secondo, controlla sempre però che effetto ha sul ph
NPS Messina
19-05-2005, 16:03
Il KH non alzarlo mai a più di 4, ho letto che le piante possono avere problemi di assunzione.
Il kh non deve scendere sotto 4 in quanto renderebbe instabile il ph......
valori più alti (fino a 10) non nuociono alle piante,semplicemente non permettono l'abbassamento del ph in vasche dove attraverso la co2 aggiunta si vorrebbe abbassare il ph di qualche punto ;-)
Il discorso che riduca l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante francamente mi sembra un pò "esotico".
i fertilizzanti completi contengono anche azoto in forma di nitrato, e fosfati che portano a problemi di alghe.
Ma a quali fertilizzanti completi fai riferimento?
NPS Messina
19-05-2005, 16:06
Secondo me il fenomeno è del tutto naturale.....
le crypto a causa di imponenti variazioni nella vasca reagiscono a quel modo.....
si sciolgono del tutto....
e nel giro di qualche settimana si rigenerano completamente.
Da valutare è inoltre il fatto che cambiando tutta quell'acqua tu abbia abbassato di qualche grado la temperatura.....
e le crypto queste variazioni non le sopportano.
i fertilizzanti completi sono quelli in un'unica soluzione, tutte le marche hanno un fertilizzante completo e tutti contengono gli elementi che io ho descritto. Io consiglio di usare Azoo chelate ferrite che contiene ferro ed elementi in traccia e consente di calcolare adeguatamente la dose, e come potassio il Seachem potassium a meno che il potassio non è già presente nei sali remineralizzanti e quindi se ne può fare anche a meno. Il fatto che si riduca l'assorbimento dei nutrienti l'ho letto su un sito di chimica poi chissà. Comunque è importante tenere il ph sotto il 7 perchè al di sopra di questovalore si forma ammoniaca e non ammonio. Le piante si nutrono di composti azotati: ammonio,nitrati; però i nitrati sono sempre ridotti prima ad ammonio dalle piante per poter essere assorbiti: informazione controllabile sul sito di walter peris. Forse quella del Kh l'ho letta sul sito del GAEM
NPS Messina
19-05-2005, 16:12
i fertilizzanti completi sono quelli in un'unica soluzione, tutte le marche hanno un fertilizzante completo e tutti contengono gli elementi che io ho descritto.
perchè i fertilizzanti completi contengono anche azoto in forma di nitrato, e fosfati che portano a problemi di alghe.
Nessun fertilizzante completo contiene nitrati e fosfati......
NPS Messina
19-05-2005, 16:14
Comunque è importante tenere il ph sotto il 7 perchè al di sopra di questovalore si forma ammoniaca e non ammonio.
Scusa....ma allora i ciclidi del malawi a che ph li tieni?
e quelli del marino?
avresti dunque tutti i pesci morti.....o sbaglio?
In realtà il discorso è molto più complesso ;-)
nps messina prima di dire che dico le corbellerie e farmi ammonire da niko, vai sul sito www.seachem.com sezione inglese sezione piante, quindi clicca su seachem flourish e vedi l'analisi, ci sarà scritto in inglese total nitrogen e total phosphate, poi i ciclidi del malawi ho kh 8 e GH 6 con valori presi dal sito www.natureaquarium.it. Controlla questi siti e poi mi rispondi
se però ho ragione nps messina mi fai togliere l'ammonizione? :-))
NPS Messina
19-05-2005, 16:26
Il seachem lo uso da diverso tempo....e non ho bisogno di guardare sul sito ;-)
e i componenti li conosco a memoria ;-)
il flourish non è un fertilizzante completo...tutt'altro.....fa parte di una linea .......
cmq. la percentuale di N è pari a 0,007%
mentre di p2o5 è pari a 0,01%
da solo il flourish non si può usare ;-)
NPS Messina
19-05-2005, 16:29
poi i ciclidi del malawi ho kh 8 e GH 6 con valori presi dal sito www.natureaquarium.it. Controlla questi siti e poi mi rispondi
Ti faccio rispondere da walter peris:
"Al contrario di quanto avviene normalmente per il fosforo, l'azoto, come nitrato, nitrito o ammonio, forma sali solubili che si sciolgo molto bene in acqua; per questo motivo è difficile rilevare azoto nei sedimenti del fondo del nostro acquario.
Inoltre, la sua forma chimica è molto legata al potenziale redox dell'acqua; in presenza di acque ben ossigenate, la sua forma prevalente sarà quella di ione nitrato, mentre in acque povere di ossigeno, prevarrà lo ione ammonio e sarà solo il metabolismo del nostro filtro, o l'abbondanza di piante, a metterci al riparo da grossi problemi."
Copiato da: http://www.walterperis.it/chimica/elementi/azoto.htm
ma sei d'accordo comunque che contiene azoto e fosfato, quindi ho ragione. E parlando col tecnico Elos anche quello dlla elos contiene un pò di nitrato, lo stesso fertilizzante fai da te PMDD lo contiene; quindi al posto di usare questi fertilizzanti completi dal momento che abbiamo tanto azoto e tanto fosfato negli acquari meglio utilizzare fertilizzanti mirati, sei d'accordo nps messina?
NPS Messina
19-05-2005, 16:31
ma sei d'accordo comunque che contiene azoto e fosfato, quindi ho ragione.
Non hai ragione per niente...
il flourish non è un fertilizzante completo.
Premesso che concordo in pieno sul fatto che nitrati e fosfati NON sono presenti nei fertilizzanti per acquario (altrimenti si potrebbe usare qualsiasi fertilizzante liquido per piante in vendita nei supermercati), trovo estremamente controproducente mescolare in vasca prodotti di linee fertilizzanti diverse, esiste un grosso rischio che la fertilizzazione risulti squilibrata.
Meglio utilizzare solo prodotti di una stessa linea.
NPS Messina
19-05-2005, 16:32
lo stesso fertilizzante fai da te PMDD lo contiene
Altro grosso errore....uso pure quello...e se permetti so quello che dico ;-)
avete ragione voi pardon :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D ci vediamo sul topic dell'acqua d'osmosi :-D :-D :-D :-D
NPS Messina
19-05-2005, 16:35
quindi al posto di usare questi fertilizzanti completi dal momento che abbiamo tanto azoto e tanto fosfato negli acquari meglio utilizzare fertilizzanti mirati, sei d'accordo nps messina?
E' da tanto che usiamo e discutiamo su metodi di fertilizzazione mirata....come vedi sul forum qualche testolina che pensa c'è......
un mio consiglio spassionato......
approfondisci di più le tematiche che abbiamo trattato sul forum,ne trarrai sicuramente giovamento......
ti vedo un pò confuso :-)
gente prima di rovinarvi consultate il sito www.seachem.com , il flourish è indicato come broad spectrum ovvero ampio spettro e contiene azoto e fosfato! attenti! E così tutti i fertilizzanti ad ampio spettro
Questo è un sito pubblico e siamo in un paese democratico, ognuno la pensa come vuole, ha internet e lo può usare e consultare chi dice la verità
NPS Messina
19-05-2005, 16:44
gente prima di rovinarvi consultate il sito www.seachem.com , il flourish è indicato come broad spectrum ovvero ampio spettro e contiene azoto e fosfato! attenti! E così tutti i fertilizzanti ad ampio spettro
Meno male che abbiamo discusso a fondo della linea seachem....sennò qualcuno potrebbe anche crederci alle tue affermazioni.....
comunque fammi la cortesia di attenerti rigorosamente all'argomento in questione.....
sono stufo di correggere tutte le tue continue divagazioni off topic.....
se proprio vuoi discutere del tuo approccio all'acquariofilia apri un topic apposito nella sezione idonea....nessuno te lo chiuderà...
Questo è un sito pubblico e siamo in un paese democratico, ognuno la pensa come vuole, ha internet e lo può usare e consultare chi dice la verità
Appunto....però nei posti e nelle sezioni giuste.......questo è pur sempre un forum moderato e classificato per argomenti.....
Guarda, non mi ritengo rovinato per nulla, anzi, vorrà dire che da oggi in poi sconsiglierò vivamente Seachem ... :-))
Per completezza di informazione, anzi, aggiungo che Kent commercializza Nitro e Phos, integratori di nitrati e fosfati, consigliati per vasche olandesi e da dosarsi monitorando i valori con le analisi ... più scrupoloso di così ...
ma in un acquario olandese! ma in uno con pesci hai voglia di nitrati e fosfati, quindi che li aggiungi a fà?
DARKDRAGONS84
19-05-2005, 16:51
LOL :-D
non credevo che questa discussione andasse cosi avanti. ;-)
Cmq come fertilizzante uso il tetra "flora pride" e lo doso con PARSIMONIA... perche' altrimenti le alghe mi reinvadono tutto l'acquario!
E un buon fertilizzante?
Infatti, non per nulla li vendono in confezioni separate dai prodotti "fondamentali" (K, FE, Micro e Grow).
E poi, io uso Kent e non ce li aggiungo, tu usi Seachem ed evidentemente li aggiungi, dato che il Fluorish li contiene ... e tu, che li aggiungi a fà? :-)
infatti quello della tetra è un fertilizzante ad ampio spettro, quello che in particolare fa fare le alghe sono azoto, fosfati e ferro, quindi mantieni quest'ultimo a massimo 0,1mg/L
LOL :-D
non credevo che questa discussione andasse cosi avanti. ;-)
Cmq come fertilizzante uso il tetra "flora pride" e lo doso con PARSIMONIA... perche' altrimenti le alghe mi reinvadono tutto l'acquario!
E un buon fertilizzante?
Francamente, c'è di meglio ... ;-)
non pensare alle marche, pensa a cosa metti dentro l'acquario!!!
NPS Messina
19-05-2005, 17:08
non pensare alle marche, pensa a cosa metti dentro l'acquario!!!
Il guaio è che la tetra non specifica il contenuto del prodotto...
infatti scegli solo marche di cui sai il contenuto!
DARKDRAGONS84
19-05-2005, 17:11
Cmq se uno vuole proprio apportare nitrati nel suo acquario, metti caso che ha pochi pesci e moltissima piante. Puo anche farlo usando prodotti artigianali del tipo:
Una soluzione di 1000 ml di acqua RO con 1,7 grammi di Potassio Nitrato disciolti in essa.
Un questo modo 1 ml di tale intruglio in un litro d'acqua apporta:
1 mg di nitrato NO3-
0,7 mg di potassio K+
Almeno, In teoria.... #18
si ma ti consiglio di non farlo, i nitrati e fosfati sono contenuti anche nell'acqua di osmosi oltre che a essere prodotti dalla trsformazione biologica, hai voglia e quanti ne hai in confronto a quello che le piante possono assorbire!
NPS Messina
19-05-2005, 17:19
Dell'argomento ne abbiamo già discusso......vi prego di ritornare sulla questione cryptocoryne...grazie :-)
DARKDRAGONS84
19-05-2005, 17:20
Infatti il brutto del fertilizzate Tetra e che non ce scritto il contenuto.... #09
Leggendo un articolo di una rivista che mi hanno regalato con un acquisto su acquaingros sono rimasto sorpreso da alcune cose:
Le piante preferiscono l'ammonio piuttosto ke nitrato o nitrito perche' puo' essere assimilato molto facilmente, e le piante che violano questa regola sono veramente poke. Quindi inserire nitrati in vasca secondo me, e una cosa inutile in ogni caso.
E comunque credo che entro fine mese comincio a sperimentare la fertilizzazione PMM (o come caspio si kiama :-)) )
infatti le piante assorbono ammonio, i nitrati li convertono prima ad ammonio; se togli i cannolicchi e non aggiungi batteri le alghe marroni non si fanno più. Poi dosa solo ferro mantenendo una concentrazione di 0,05mg/L, elementi in traccia e potassio; le alghe filamentose verdi altrettanto non si faranno più
NPS Messina
19-05-2005, 17:29
Quindi inserire nitrati in vasca secondo me, e una cosa inutile in ogni caso.
L'ammonio è prodotto a partire dal nitrato.....
quindi senza la fonte principale di no3l e piante non possono procedere alla sua riduzione,ovvio ;-)
Comunque questa è un'opinione concepita da Diana Valstadt e rielaborata da diverse correnti di sperimentatori.....
le sue teorie sono state in parte confutate dall'americano Thom Barr.
Con il metodo estimative index........
NPS Messina
19-05-2005, 17:32
se togli i cannolicchi e non aggiungi batteri le alghe marroni non si fanno più.
Ancora con questa storia?
ti ho anche citato uno stralcio dell'articolo di Walter Peris....lo vuoi capire che sei completamente fuori strada?
l'ammonio è prodotto dalle schifezze in decomposizione, il passaggio è ammonio/ammoniaca (a seconda del ph) nitriti nitrati; quindi le piante devono convertire i nitrati in ammonio per assorbirlo, quando poi questo si produce direttamente e si evita di far fare loro un passaggio in più, quindi per me meno batteri e cannolicchi si mettono meglio è. Ho espresso la mia. Ciao!
DARKDRAGONS84
19-05-2005, 17:38
Se tolgo i cannolicchi equivale a togliere tutti i batteri.
Se in teoria le piante farebbero fouri tutto l'ammonio sei apposto, ma in pratica te ne basta una piccola quantità per far schiattare tutti i pesci. #09
Io dico che le piante aiutano perche' utilizzando una parte del ammonio, contribuiscono a limitare l'accumulo di nitrati nella vasca.
Togliere tutti i batteri è una follia! Al massimo puoi ridurre la quantita di cannolicchi per far dimunuire la flora batterica a favore delle piante.
se hai un acquario con tante piante e pochi pesci ovvero una giusta proporzione, fai il test dell'ammonio e vedrai che non c'è, quindi puoi non metterli perchè avrai un ambiente biologicamente perfetto! Basta fare il test, vedrai che le alghe marroni non si faranno più e se dosi bene il ferro nemmeno le verdi filamentose!
io ho un acquario di 7L pieno di piante e 5neon con sola lana sintetica
NPS Messina
19-05-2005, 17:49
se hai un acquario con tante piante e pochi pesci ovvero una giusta proporzione, fai il test dell'ammonio e vedrai che non c'è, quindi puoi non metterli perchè avrai un ambiente biologicamente perfetto! Basta fare il test, vedrai che le alghe marroni non si faranno più e se dosi bene il ferro nemmeno le verdi filamentose!
io ho un acquario di 7L pieno di piante e 5neon con sola lana sintetica
Ma perchè seguire questa via così tortuosa quanto pericolosa,quando sappiamo tutti che una vasca con un filtro caricato a cannolicchi è molto più stabile e facile a gestirsi?
P.s. basta che nel 7 lt. ti muoia (per vecchiaia si intende)uno dei neon e puoi dire addio anche a tutto il resto...avvelenato dal tuo amico ammonio.
DARKDRAGONS84
19-05-2005, 17:52
Uhm... #24
Ho letto un articolo di "Aqua Planta" che si intitolava "Le Piante come strumento"
Esponeva la tesi che secondo lui le piante posso sostituire il filtro biologico.
Io non ho mai provato una cosa del genere perche' nel mio acquario al momento non ho abbastanza piante.
(*ho fatto correzione grammaticale #17 )
se l'ammonio è troppo è normale, infatti a me sono troppi per 7L 5 neon, però prima ne avevo 10 e tutto andava bene, con il test dell'ammonio non compariva nulla, poi per sicurezza li ho tolti, diciamo per scrupolo; quindi credo che facendo i calcoli meglio non avere il biologico perchè si fanno le alghe marroni, i cianobatteri ke tutti si trovano quando l'acquario è in maturazione e che comunque compaiono anche dopo. Sul sito di walter peris comunque non c'è scritto di togliere il biologico ma di metterne uno molto piccolo e con cannolicchi lisci.
NPS Messina
19-05-2005, 18:01
non avere il biologico perchè si fanno le alghe marroni, i cianobatteri ke tutti si trovano quando l'acquario è in maturazione e che comunque compaiono anche dopo
Tutte i migliori plantacquari del mondo hanno il tradizionale filtraggio biologico tradizionale,eppure non presentano i problemi di alghe a cui fai riferimento....
Nel momento in cui la vasca è avviata e condotta bene le alghe non si presentano......
ognuno in base alla propria esperienza poi sarà in grado di modificare il suo filtro e fertilizzare come gli pare
NPS Messina
19-05-2005, 18:20
ognuno in base alla propria esperienza poi sarà in grado di modificare il suo filtro e fertilizzare come gli pare
Ovvio...nessuno può dire il contrario.
Secondo me il fenomeno è del tutto naturale.....
le crypto a causa di imponenti variazioni nella vasca reagiscono a quel modo.....
si sciolgono del tutto....
e nel giro di qualche settimana si rigenerano completamente.
Da valutare è inoltre il fatto che cambiando tutta quell'acqua tu abbia abbassato di qualche grado la temperatura.....
e le crypto queste variazioni non le sopportano.
Un classico direi,giusto per tornare al topic scusate l'intronissione!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |