PDA

Visualizza la versione completa : Platy strano

gianlca
31-12-2006, 10:08
salve
ho notato un comportamento nel platy femmina che ho dentro l'acquario...rimane spesso immobile accanto al filtro in prossimità della superficie.

questo particolare l'ho notato da quando ha partorito.
ho anche constatato che l'altra platy femmina che è in vasca appena la vede inizia ad inseguirla (è molto più grosso di quella apatica)
il cibo mi sembra che lo prenda regolarmente.
non ci sono segni di malattie sia sulla cute, che nell'addome che nelle feci.
quando nuota le pinne dorsali sono sempre spiegate.
il colore generale mi sembra ottimo.un bell'arancione acceso

cosa potrebbe essere?
grazie

ps
valori dell'acqua
no2 e no3 praticamente assenti
gh >10
ph <7
Kh >4

per il ph e il kh ho fatto un cambio con acqua non osmotica per circa 4 litri direi...su una vasca da 40litri
mi sembravano troppo bassi

Stefano1963
31-12-2006, 12:32
L'altra femmina la tormenta. Può capitare. forse hai problemi di sovraffollamento?

gianlca
31-12-2006, 14:20
l'altra femmina mi sa che la levo allora.............

Stefano1963
31-12-2006, 17:03
Ottima idea. Vedrai che la poveretta riprenderà tranquillamente la propria vita. Ci sono maschi in vasca?

gianlca
31-12-2006, 17:31
si
1 maschio e 2 femmine di platy

fra le altre cose il maschio è interessato proprio a quella un pò stressata

newgollum
01-01-2007, 22:47
non sono d'accordo che la cosa migliore sia togliere l'altra femmina, anzi se la prima è stressata, in questo modo verrà ancor più stressata dalle avances del maschio. Il giusto rapporto da tenere è di 2 o 3 femmine ogni maschio per non avere questi problemi.
Può capitare che le femmine si pizzichino tra loro. Di solito la cosa diminuisce aumentano il numero degli esemplari (in generale, maschi e femmine, sempre mantenendo il giusto rapporto) ma varia col tempo, in base ai periodi e comunque si possono stabilire relazioni di 'dominanza' di una femmina rispetto all'altra. Io ho attualmente 3 femmine oltre agli avannotti e una delle tre sta spesso da parte e caccia il maschio quando si avvicina, oltre che venir infastidita da una delle altre 2 femmine. E' così da quando l'ho messa ormai circa 6 mesi fa ma non mi ha mai creato problemi, nel senso che oltre ad essere sana è regolarmente incinta e non ha mai subito ferite dall'altra. Questo credo sia un parametro molto importante per la valutazione, che non subisca cioè ferite.
Se vuoi tentare, puoi sostituire l'altra femmina anziché eliminarla, ma non è affatto detto che risolvi la situazione, perché non sai se è l'altra ad essere aggressiva o se è questa che è particolarmente 'timida'...
fossi in te attenderei il naturalòe evolversi della cosa. Ripeto che con l'aumento degli esemplari (anche avannotti) di solito la cosa si riduce.

fabiosky78
04-01-2007, 13:09
anche a me la femmina di platy fa cosi', pero' e' la sola femmina in acquario!!!

fabiosky78
04-01-2007, 15:11
errata corrige, e' il maschio che fa cosi'