Visualizza la versione completa : mi sono morti tutti i pulitori del vetro...che ci metto?
Finalmente ho smesso di ammazzare i pesci :-)
ma adesso mi ritrovo senza pulitori dei vetri..ne ho fatti fuori 5 di 3 specie diverse (non conosco quali specie #12 )...con questi valori dell'acqua che cosa ci posso mettere? e quanti?
temp. 25.5
pH 7.5
KH 8.5
GH 8
NO2 0.05
orfeosoldati
30-12-2006, 21:27
NO2 0.05
lasciali,per ora, dal negoziante e preoccupati dei nitriti: chiaramente c'è qualcosa che non va #24
E poi non si introducono nuovi pesci se non si sa (nei limiti....ovviamente)perchè sono morti gli altri.
Che filtro hai?Da quanto tempo è avviato ?
Quanto sono gli NO3 ? Come gestisci i cambi d'acqua ?
attualmente quanti e quali pesci hai in vasca ?
etc...etc....
*Tuesen!*
31-12-2006, 00:34
mi sono morti tutti i pulitori del vetro...che ci metto?
Una calamita..... :-))
non mi sono espresso bene...i pesci mi sono morti quando avevo i valori di GH e KH molto più alti. Ora ho risolto il problema ho messo più piante un sistema di CO2 e tutti i pesci stanno bene.
orfeosoldati
31-12-2006, 07:48
.....cioè gli NO2 oggi sono zero?
Il tuo topic,allora, non è molto chiaro. Non voglio assolutamente fare accademia (è uno sport che detesto) ma, perdonami, come fai ad affermare che i pesci ti sono morti per stress osmotico se non sai per lo meno che pesci erano?
Per farti un esempio: il comunissimo "mangia alghe" crossocheilus siamensis sopporta GH da 5 a 20 ed è resistente a livelli elevati di nitrati, mentre gli otocinclus vogliono acque molli,acide e vasche ben mature!
Riportaci,per favore tutti i dati che t'ho sollecitato (compresi gli NO3) ma che siano recenti!
xmrdieselx
31-12-2006, 17:26
quoto in tutto orfeosoldati....posta i valori fondamentali no2 no3 ph gh kh
...con questi valori dell'acqua che cosa ci posso mettere? e quanti?
temp. 25.5
pH 7.5
KH 8.5
GH 8
NO2 0.05
chiaramente i valori sono quelli attuali, quale persona sana di mente posterebbe rilevazioni vecchie o solo pensasse che qualcuno possa postare valori vecchi?
...i pesci mi sono morti quando avevo i valori di GH e KH molto più alti. Ora ho risolto il problema
Non voglio assolutamente fare accademia (è uno sport che detesto) ma, perdonami, come fai ad affermare che i pesci ti sono morti per stress osmotico se non sai per lo meno che pesci erano?
io non ho affermato nulla, tranne il fatto che che ora i pesci non mi muoiono più e che godono di ottima salute.
posta i valori fondamentali no2 no3 ph gh kh
mi sembrava di averli già postati ma mi sa che non hai letto il mio messaggio.
Non volevo avviare tali invettive, ma chiedevo solo che pulitori si addicevano ai vali dell'acqua da me postati.
Mr. Tonic
31-12-2006, 18:44
caro abanibi ti consiglio di calmarti e di ascoltare i CONSIGLI che la gente più esperta di te (non parlo di me) sta cercando di darti in buona fede...
forse non hai capito che ti stavano spiegando che il gh e il kh elevati è difficile che uccidano 3 tipi diversi di "pulitore" (bruttissima parola).
probabilmente il problema è un altro e orfeosoldati e xmrdieselx volevano AIUTARTI a individuarlo.
se poi tu credi di avere già risolto il problema perchè non riprovi con i pulitori che hai già fatto fuori? se poi muoiono pazienza tanto a rimetterci sono loro -04
e poi, magari non ci vedo bene io, ma gli no3 non li hai ancora postati
non mi sono espresso bene...i pesci mi sono morti quando avevo i valori di GH e KH molto più alti. Ora ho risolto il problema ho messo più piante un sistema di CO2 e tutti i pesci stanno bene.
perdonami, ma come hai risolto il problema? immettendo CO2? non credo sia dovuto alla CO2 il fatto che il GH ed il KH si siano abbassati, ammesso che questo sia il problema della moria di pesci. Io penso che siano altre le cause, come ad esempio i NO2 alti.
Forse non ho letto bene, ma ci hai detto da quanto hai avviato l'acquario e dopo quanto hai aggiunto i pesci?
Se lo hai già detto ti chiedo scusa
ellisreina81
31-12-2006, 19:36
Ma soprattutto NO2 a 0.05 vuol dire che c'è qualcosa che non va. Io direi che potresti farci un resoconto completo dell atua vasca, da quando l'hai allestita, con che cosa, dopo quanto tempo hai inserito pesci, problemi vari....etc etc.
Così ti si può dire con ncognizione di causa cosa puoi e non puoi fare.
Non è che sono morti di fame perche la vasca è...pulita???
Ascolta abanibi, questi pesci mangiano pi che altro vegetali tipo alghe che crescono spontaneamente grazie alla luce, se alge finiscono i poveri "pulitori" che mangiano?
hai dato del mangime specifico per loro o anche verdure lesse tipo zucchine o spinaci???
piacciono molto ai rosicchiatori ventosa
*Tuesen!*
31-12-2006, 20:32
ma chiedevo solo che pulitori si addicevano ai vali dell'acqua da me postati.
Dipende da cosa vuoi pulire, eh! Per i vetri userei le calamite, per il fondo userei un sifone anche se non sono molto propenso per il sifonare un fondo ben piantumato :-)) . Se invece cerchi alghivori puoi mettere, aggiunstando ancora il tiro con i valori (KH 4-5 GH va bene intorno a 8 PH 6,5-7e sopratutto NO2 a zero!!) c: siamensis, O. affinis e altri.
Buon anno!! :-))
si m acalcola che gli otocinclus dovrebbero essere messi in vasche già mature e collaudate (stabili) perchè sono sensibili agli sbalzi dei valori. Potresti mettere Corydoras (la specie dipende dai valori dell'acqua). oppure Caridine (gamberetti)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |