PDA

Visualizza la versione completa : il Kurtnano! la mia esperienza con i Nanoreef...

kurtzisa
30-12-2006, 16:13
Eccoci qui con il mio nanetto...

http://img220.imageshack.us/img220/6056/hpim0818oj7.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=hpim0818oj7.jpg)

E' un mir30, la foto l'ho fatta a pompe spente, ha 3 pompe da 400lt l'una, quella vicino la superficie la uso per movimentarla mentre le due nell' angolo sono accese ogni 6 ore con mezz'ora di funzionamento assieme. L'illuminazione e' una plafoniera costruita da 3 pl da 24W una blu le altre due daylight (purtroppo c'e' stato un'errore nella spedizione) che fra un po verrano sostituita da un faretto hqi da 70w.

Per quanto riguarda i valori eccoli:

Avevo intenzione di prendere uno schiumatoio vista l'impossibilita' di eseguire cambi regolari, con lo schiumatoio speravo di sopperire a questo problema. A breve montero' un impianto di rabbocco automatico visto che l'acqua cala vistosamente.

Lo so, e' tutto pieno di alghe ma pian piano stanno sparendo, hanno fatto una settimana di boom ed adesso regrediscono pian piano, ho messo un sacchettino di resine antifosfati della saechem e' gia il secondo cambio di resine che faccio, le prime erano gialle gialle dopo una settimane, queste sono 3 settimane che sono dentro e sono ancora bianche, sembra che tuttto fili liscio.

Come vedete ho un boom impressionante di alghe calcaree, posso dire che non ci sto dietro a tirarle via :P. pensavo di lasciar ricoprire il vetro posteriore e il fondo di queste alghe mentre nei vetri forntali e laterali le levo.

Le alghe superiori che ho in vasca per ora le tengo sperando che mi aiutino a combattere quelle altre, le due superiori verdi me le sono fatte regalare, metre quella rossa sulla destra e' nata da sola

Cerco di fare cambi d'acqua regolari ma non sempre ce la faccio, sifono il fondo dal numeroso detrito che si forma, ho levato vari pezzettini di roccia perche' dopo un mese di buio e di spurgo continuavano a spurgare come dannate producendo detrito a non finire, ora il detrito e' calato vistosamente me c'e' sempre...

Per quanto riguarda gli ospiti, ho una Bella Turbo, un paguro zampe blu ed un simpaticissimo lysmata (che si vede nella foto) che non vede l'ora di pulirmi le mani :P. Ho anche altri ospiti portati con le rocce, i famosi gamberettini che ci sono sempre, moltissimi spirografi (e pian piano mi stanno invadendo la vasca visto che ne stanno nascendo a dozzine) e vari tipi di vermi. Ho una Xenia pumping che si trovava ben nascosta nella roccia azzura che vedete in foto, me la sono trovata e me la tengo :P. Ho intenzione di acquistare un'altra roccia da un acqqario ben avviato da mettere dietro visto che si e' creato un buco quando ho levato i pezzi di rocciia che continuavano a spurgare

Per quanto riguarda l'alimentazione, e' da settembre che ho il nano e a parte un quarto di spirulina per il gamberetto ogni tanto non ho mai alimentato i miei ospiti che sembrano godere di ottima salute (preferisco dare poco cibo che darne molto ed inquinare).

Subito ho fatto l'errore di mettere della sabbia corallina a grana grossa, in breve tempo mi sono trovato pieno di cianobatteri e ho dovuto reiniziare con l'acquario levando la sabbia, ora i cianobatteri non ci sono piu' ma purtroppo ho altri tipi di alghe

Questo e' il mio nanoreef, putroppo ora come ora fa un po schifo, e'un po troppo verde, ma essendo ancora in maturazione spero di migliorare con il tempo (molte alghe stanno gia' sparendo) se avete consigli datemeli pure senza massacrarmi per favore :P La rocciata forse non e' molto bella ma e' ancora in allestimento.

califfo
31-12-2006, 18:38
posso chiederti quanto è lunga la tua plafo?quella con 3 x 24 pl
un'altra cosa.che ci fanno quelle pompe così basse??

kurtzisa
31-12-2006, 20:19
posso chiederti quanto è lunga la tua plafo?quella con 3 x 24 pl
un'altra cosa.che ci fanno quelle pompe così basse??

le pompe sto ancora cercadno di capire come metterle, mi si formavano delle sone di acqua stgnante, cercavo consigli...

la plafo e' un po piu corta del mrabello, me la sono costruita io, mi sono fatto sagomare l'alluminio da un lattoniere

califfo
01-01-2007, 13:56
ma quanto è lunga??hai detto che l'avresti sostituita con un hqi.cmq le pompe le devi mettere quasi a pelo d'acqua.lì dove sono non hanno funzione.ma da cosa vedi che si forma l'acqua stagnante.si mettono in superfice perchè anche in natura il movimento maggiore c'è in superfice ,e le zone sottostanti si muovono cmq.

kurtzisa
01-01-2007, 15:37
ma quanto è lunga??hai detto che l'avresti sostituita con un hqi.cmq le pompe le devi mettere quasi a pelo d'acqua.lì dove sono non hanno funzione.ma da cosa vedi che si forma l'acqua stagnante.si mettono in superfice perchè anche in natura il movimento maggiore c'è in superfice ,e le zone sottostanti si muovono cmq.

lo vedo dal fatto che il detrito (molto leggero) in alcune zone si fermava e cadeva... ho un nanoreef con 15 cm circa di altezza rocce, mi pare un po impossibile che in 15 cm la corrente marina cambi di molto, cmq le ho spostate sotto il pelo dell' acqua

califfo
01-01-2007, 19:51
era per farti capire che le pompe vanno messe in alto... ;-)

Ottonetti Cristian
01-01-2007, 22:10
non vedo la foto #24 #24

kurtzisa
01-01-2007, 22:58
non vedo la foto #24 #24

a driti la vertita' non e' che ti perdi molto, sono pieno di alghe! :(

kurtzisa
04-01-2007, 14:52
http://kurtserver.homelinux.com/kurtzisa/acquario/foto/HPIM0818.JPG

per chi non riuscisse a vedere le foto, questo e' il mio nano del 30 dicembre...

ora le cose sono un po cambiate...

Ho messo la Heliopora (la roccia blu) come base e sopra via via le altre rocce, esteticamente e' molto migliorato, il lysmata ed il paguro si sono incazzati a morte per questo cambiamento, ma purtroppo serviva...

Ho spostato le 3 pompe in alto, una in posizione centrale le altre due sui vetri laterali che puntano verso il centro in funzionamento alternato di 6 ore con 30 min assieme, come prima insomma :P ma posizionamento differente...

La mia macchinetta fotografica fa schifo, quindi le foto sono pessime, Appena riesco posto un alltro paio di foto...

kurtzisa
05-01-2007, 10:05
posso chiederti quanto è lunga la tua plafo??

mi sono scordato di risponderti... e' lunga quanto il mirabello 30, sui 27 cm circa, dentro ci stanno le 3 lampade e di lunghezza ho circa 3 cm per lato

Questa e' una foto aggiornata a questa notte alle 0:04 :P

Sono andato a saccheggiare Heros e a farmi dare un paio di consigli!

http://kurtserver.homelinux.com/kurtzisa/acquario/foto/acquario432007.JPG

sto notando un piccolo miglioramento per quanto riguarda le alghe filamentose sulla heliopora, sembra stiano svanendo, la roccia grossa sulla destra e' quella che mi ha venduto Heros W la mia rocciata

Heros
05-01-2007, 19:32
le foto mettile piu piccole!!!!!!! anzi riduci quelle cha hai messo!!

kurtzisa
06-01-2007, 15:52
le foto mettile piu piccole!!!!!!! anzi riduci quelle cha hai messo!!

non ho un programma di fotortocco se non paint, altrimenti lo farei

....

Ah, va su flora e fauna :P mi sai che mi hai regalato un vermone con i fiocchi :P

Heros
06-01-2007, 17:24
riducile con il paint è ottmo

Ottonetti Cristian
06-01-2007, 21:34
quoto, anc' io uso paint....

Heros
07-01-2007, 12:37
io fossi in te una pompa la abbasserei per un po di tempo per creare movimento dietro le rocce dove potresti avere dei ristagni...

per le filamentose beh speriamo se ne vadano!!

kurtzisa
08-01-2007, 16:36
io fossi in te una pompa la abbasserei per un po di tempo per creare movimento dietro le rocce dove potresti avere dei ristagni...

per le filamentose beh speriamo se ne vadano!!

Abbassata la pompa di sinistra e messo sopra la roccia dove e' ataccata l'alga rossa, cos' manco si vede :P

le filamentose ci sono sempre, ho iniziato a levarle a mano! :P speriamo non ricrescano

in toeria oggi mi e' arrivato il faretto hqi da 70w 10k. ora non so se metterlo nel marino o nel dolce :P hehe in tutti e due i casi devo trovare una soluzione...

ho effettuato i test Tetra... bho non so... ho i nitriti a 0,3 mg/l po4a 0, nitrati non misurabili visto che ho perso la cartina mannaggia la miseria... Pensavo di prendermi i test salifert che sono piu seri ed asseime qualche prodotto per integrare il calcio e per l'alimentazione dei futuri invertebrati...

ora come fotoperiodo sono a 5 ore, volevo vedere se abbassandolo sparivano le filamentose... spero che con l'hqi spariscano come e' successo a molti... la vogli di inseriri i primi invertebrati e' alta

Ottonetti Cristian
08-01-2007, 17:12
sicuramente i po4 non sono a 0 #24 #24 #24

provali con i salifert e abbassa le ore di luce ;-)

kurtzisa
08-01-2007, 17:26
sicuramente i po4 non sono a 0 #24 #24 #24

provali con i salifert e abbassa le ore di luce ;-)

scusa, ho le resine della saechem dentro, possono essere quelle che me lo ciucciano, pero' non sono gialle, sono ancora bianche :P

vedo di ordinare i salifert... ore di luce a qaunto? non vorrei che il restoo delle alghe (rosse molto belle) ne soffrisse

Ottonetti Cristian
08-01-2007, 19:09
io ridurrei a 4 e continuerei a strappare le filamentose.....

insisti con le resine ogni quanto le sostituisci???

kurtzisa
08-01-2007, 21:33
io ridurrei a 4 e continuerei a strappare le filamentose.....

insisti con le resine ogni quanto le sostituisci???

le prime le ho sostituite dopo una settimana, erano gialle gialle, queste sono 3 settimane che sono dentro e sono bianche ancora, so che non rilasciano fosfati quindi non dovrebbero esserce problemi o no?

stavo pensando di munirmi di spazzolino da denti, raschiare mentre aspiro l'acqua

Ottonetti Cristian
08-01-2007, 22:26
mmmm, limitati a rimuovere manualmente.

per il cambio ok

kurtzisa
09-01-2007, 10:52
mmmm, limitati a rimuovere manualmente.

per il cambio ok

ora si che mi diverto! -d01

kurtzisa
09-01-2007, 21:59
purtroppo sto sentendo troppi pareri discordanti e non so cosa fare... :(

wortice
10-01-2007, 01:05
kurtzisa,
le filamentose ci sono sempre, ho iniziato a levarle a mano! :P speriamo non ricrescano

Le hai strappate in vasca? Queste rilasciano spore ed e' peggio...non fai altro che farle aumentare!

kurtzisa
10-01-2007, 10:36
kurtzisa,

Le hai strappate in vasca? Queste rilasciano spore ed e' peggio...non fai altro che farle aumentare!

alcune si, piango! sul serio, piango...

che faccio ci metto dentro altre 3 turbo? metto altri paguri sperando non si uccidano, levo l'heliopora che e' quella con danni maggiori? spengo le luci uccidendo anche le alghe che mi interessano inquinando l'acqua? e nel caso mi faccio un minischiumatoio?

Ottonetti Cristian
10-01-2007, 17:27
inserire animali non mi sembra la soluzione migliore, sei in maturazione e rischi di aumentare ancora di piu il carico organico della vasca facendo ancora piu danni......

Ricorda che devi avere pazienza e non è che metti le resine oggi e domani le alghe spariscono, qualche alga in maturazione é normale......abbassa il fotoperiodo di un ora, cambia le resine anti po4 e abbi pazienza....

kurtzisa
10-01-2007, 18:07
inserire animali non mi sembra la soluzione migliore, sei in maturazione e rischi di aumentare ancora di piu il carico organico della vasca facendo ancora piu danni......

Ricorda che devi avere pazienza e non è che metti le resine oggi e domani le alghe spariscono, qualche alga in maturazione é normale......abbassa il fotoperiodo di un ora, cambia le resine anti po4 e abbi pazienza....

NON sono in maturazione da un mese, ha 3 mesi la vasca oramai, se spengo la luce muoviono tutte le alghe provocando piu' danno che beneficio

le resine ci sono dentro da un bel po, su alcune rocce vanno via, sulal heliopora no...

sono a 4 ore di fotoperiodo ora, gia abbassato come consigliato (sono arrivato a 8)

Ottonetti Cristian
10-01-2007, 18:37
conosco gente che ha fatto 8 mesi senza un animale in vasca......proprio per colpa delle tue amiche, nel nostro hobby la pazienza è la prima regola ;-)

kurtzisa
10-01-2007, 19:06
conosco gente che ha fatto 8 mesi senza un animale in vasca......proprio per colpa delle tue amiche, nel nostro hobby la pazienza è la prima regola ;-)

puttroppo ho paguro lysmata e turbo... ed una xenia entrata per caso con una roccia... qualcosa che inquina alla fine c'e' sempre...

wortice
11-01-2007, 09:29
kurtzisa, Dovresti usare dei test piu' affidabili per sapere con precisione i valori dell'acqua e regolarti di conseguenza....se ad esempio risultassero no3 e po4 alti, sarebbe un vero suicidio amalgamare il tutto accendendo le luci...
Al contrario, se effettivamente hai ottimi valori, le filamentose sono solo residuo della maturazione e vanno via, ma col tempo e con l'aiuto del tuo inquilino "se volenteroso"..e il fotoperiodo non dovrebbe crearti nessun problema...sempre valori permettendo!

kurtzisa
11-01-2007, 13:31
kurtzisa, Dovresti usare dei test piu' affidabili per sapere con precisione i valori dell'acqua e regolarti di conseguenza....se ad esempio risultassero no3 e po4 alti, sarebbe un vero suicidio amalgamare il tutto accendendo le luci...
Al contrario, se effettivamente hai ottimi valori, le filamentose sono solo residuo della maturazione e vanno via, ma col tempo e con l'aiuto del tuo inquilino "se volenteroso"..e il fotoperiodo non dovrebbe crearti nessun problema...sempre valori permettendo!

devo comprare i salifert... ma come al solito se da una parte c'e' una cosa dall' altra no porca vacca :( che carboni attivi mi consigliate?

wortice
11-01-2007, 14:04
kurtzisa,
che carboni attivi mi consigliate?

"Askoll" Ottimo prodotto!

kurtzisa
11-01-2007, 15:35
kurtzisa,
che carboni attivi mi consigliate?

"Askoll" Ottimo prodotto!

altri prodotti? sto facendo un ordine grosso da acquaingross e vorrei prendere tutto li

kurtzisa
15-01-2007, 09:58
trovati test salifert a verona.. mi hanno spennato, o meglio costano 2 euro in piu che sul sito...

i carboni non li ho potuti mettere, li ho usati nel dolce perche' ho le japonica che sono state intossicate da non so cosa (alghicida contenuto nelle nuove piante che ho preso?) e mi stanno morendo, vediamo se con il carbone pulisco l'acqua bene

intanto sto controllando le filamentose, non crescono (ed e' un buon segno!) ed in piu' alcuni steli ono diventati trasparenti...

ho aggiunto un piccolo schiumatoio come da progetto di AP (quello con la siringa da 60 ml) l'ho usato un paio di giorni, ora fatto cambio di acqua e lo lascio fermo fino a giovedi', due giorni di funzionamento e poi di nuovo cambio acqua

Ottonetti Cristian
15-01-2007, 10:59
scusa ma a che serve avere uno schiumatoio e farlo andare un po si e un po no?
lo sckimmer o funziona sempre o non funziona proprio #36# #36#

kurtzisa
15-01-2007, 11:44
scusa ma a che serve avere uno schiumatoio e farlo andare un po si e un po no?
lo sckimmer o funziona sempre o non funziona proprio #36# #36#

parto dalpresupposto che nel mio nano con i cambi d'acqua non levo sostanze nocive ma aggiungo oligoelementi essenziali, usando lo skimmer fin da subito e' come se non cambiassi l'acqau perche' levo questi oligoelementi, verso fine settimana gli oligoelementi sono gia' stati usati dai veri bestiolini che ho in acqua, lo skimmer ora mi serve per cercare di levare soprattutto le spore di alga o gli inquinanti che stanno producendo (visto che stanno pian piano morendo)

questa sera finalmente i test salifert

Ottonetti Cristian
15-01-2007, 12:47
secondo me quello che dici non ha molti fondamenti......è vero che lo skimmer elimina una parte degli oligoelementi presenti ma è anche vero che per la maggiore schiuma le proteine e i nutrienti non consumati dal sistema che causano quindi l' inquinamento.

dire che fare andare lo skimmer è come non cambiare l' acqua non è assolutamente una realtà, con il cambio aggiungi elementi essenziali, e su questo non si discute, ma gli inquinanti non li elimini e quindi questi si sommano a quelli che produrrai in seguito.

Inoltre uno skimmer, soprattutto se rudimentale, ha bisogno di un certo periodo di rodaggio, facendolo funzionare 2 gg non entra nemmeno in funzione....

kurtzisa
15-01-2007, 13:00
secondo me quello che dici non ha molti fondamenti......è vero che lo skimmer elimina una parte degli oligoelementi presenti ma è anche vero che per la maggiore schiuma le proteine e i nutrienti non consumati dal sistema che causano quindi l' inquinamento.

dire che fare andare lo skimmer è come non cambiare l' acqua non è assolutamente una realtà, con il cambio aggiungi elementi essenziali, e su questo non si discute, ma gli inquinanti non li elimini e quindi questi si sommano a quelli che produrrai in seguito.

non capisco il senso della tua seconda frase, quella che ho riportato...

lasciami fare delle prove poi capisco che serve o meno, che e' difficile da tarare lo sto vedendo :P

Ottonetti Cristian
15-01-2007, 15:50
la mia intenzione non è quella di impedire qualcosa a qualcuno, anzi, tu nella tua vasca sei libero di provare tutto quello che vuoi....
il fatto è che uno skim non funzionerà mai come dovrebbe se viene acceso e spento continuamente ;-) tutto qui.....

kurtzisa
15-01-2007, 16:47
la mia intenzione non è quella di impedire qualcosa a qualcuno, anzi, tu nella tua vasca sei libero di provare tutto quello che vuoi....
il fatto è che uno skim non funzionerà mai come dovrebbe se viene acceso e spento continuamente ;-) tutto qui.....

non preoccuparti, in fondo posto qui per chiedere consigli... ce'' chi lo skimmer non lo usa... bo vedo :D

kurtzisa
15-01-2007, 20:38
skimmer levato per vedere di resuscitare le japonica...

trovati i test salifert e fatti i test

ph 8.0
no2 0
no3 0
po4 0,03
ca 340

altri non li ho trovati...

come vi sembrano? :P

leletosi
15-01-2007, 21:45
unico valore sballato è il calcio ovviamente....il kh come sta?? #24

kurtzisa
15-01-2007, 22:25
unico valore sballato è il calcio ovviamente....il kh come sta?? #24

bella domanda, domani vado da heros e lo provo, niente test del kh se non quello della tetra... che per il marino non mi fido...

per il calcio vedo che posso fare, che prodotto mi consigliate? il kent a+b? o qualcosa di piu' semplice? (prendo il rosso verona e lo butto dentro :P)

leletosi
15-01-2007, 22:44
il test tetra kh marino è ottimo

Ottonetti Cristian
16-01-2007, 00:40
per alzare il calcio in un nano la cosa piu semplice è il calcio cloruro, trovi tutte le proporzioni qui sul forum.
Il tech a+b non serve ad alzare il calcio ma a mantenerlo stabile nel tempo in quanto un uso prolungato del calcio cloruro provoca danni alla stabilità del sistema

kurtzisa
16-01-2007, 00:43
il test tetra kh marino è ottimo

ok, fatto test

kh 7

pochino no? hmmm tetraAqua ph/kh plus e' buono per aumentare il kh?

kurtzisa
16-01-2007, 00:52
per alzare il calcio in un nano la cosa piu semplice è il calcio cloruro, trovi tutte le proporzioni qui sul forum.
Il tech a+b non serve ad alzare il calcio ma a mantenerlo stabile nel tempo in quanto un uso prolungato del calcio cloruro provoca danni alla stabilità del sistema

grazie mille daro' un'occhiata :D

Ottonetti Cristian
16-01-2007, 00:55
per aumentare il kh usa del sodio carbonato misto a sodio bicarbonato ;-)

Ah le ricette e le proporzioni le trovi qui :-)

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=35274&highlight=decasei

Heros
16-01-2007, 01:11
ascolta se domani sera passi ma verso le 20 45 ti do un po di buffer

non l'avevo mai sebntita davvero il calcio cloruro crea scompensi???

dovro avviare iol corallin allora!!!!

Ottonetti Cristian
16-01-2007, 11:30
ascolta se domani sera passi ma verso le 20 45 ti do un po di buffer

ciao grandissimo, crea scompensi se lo usi tutti i giorni per tanto tempo.....
se non sbaglio va ad aumentare i livelli di cloro ma non vorrei dire bestialità, comunque ripeto solo se usato per lunghi periodi ;-)

leletosi
16-01-2007, 15:09

basito -05 -05 -05

Heros
16-01-2007, 23:48
non si smette mai di imparare :-D

è palese che è una soluzione temporanea affinche non ci sara una popolazione di sps sufficiente da richiedere un reattore..

ma non sapevo che puo creare grossi danni!!!

kurtzisa
18-01-2007, 11:59
il mitico Heros mi ha dato degli invertebrati da inserire, Heros cosa sono? non mi ricordo i nomi! :P

le foto non rendono l'idea :D
ah, il KH e' 8

Tornando a noi, dopo mezzoretta di acclimatazione li ho inseriti in vasca... neanche il tempo di guardarli 30 secondi che gia' avevano aperto i polipi :D Tutti e 3 i pezzi di corallo! :D ho sentito che per acclimatarsi ci vuole tempo, fanno la muta ecc ecc.. beh devo dire che mi ha sbalordito sta cosa! :D

gli compro le pappe e il kent per alzare piano piano il calcio e sono a posto... peccato che le foto non rendano!

ho un tarlo per l'idea di una piccola sump... vediamo

Per le alghe, la settimana scorsa stavo male, ho notato che la mattina i raggi del sole entrano dalla finestra e sbattono contro l'acquario, (solo in inverno questo) puo' essere questo un problema di alghe

leletosi
18-01-2007, 17:18
ho notato che la mattina i raggi del sole entrano dalla finestra e sbattono contro l'acquario, (solo in inverno questo)

perchè d'estate il sole sorge ad ovest?? sinceramente non ho capito.... :-))

scherzi a parte....

evita accuratamente che i raggi lo colpiscano direttamente...la luce della stanza invece fa solo bene a mio modo di vedere

kurtzisa
18-01-2007, 17:29
ho notato che la mattina i raggi del sole entrano dalla finestra e sbattono contro l'acquario, (solo in inverno questo)

perchè d'estate il sole sorge ad ovest?? sinceramente non ho capito.... :-))

scherzi a parte....

evita accuratamente che i raggi lo colpiscano direttamente...la luce della stanza invece fa solo bene a mio modo di vedere

mica ho detto che la mia finestra e' verso ovest :P e' verso est d'inverno il sole e' abbastanza basso da passare attraverso un paio di case e portare i suoi raggi dall' altra parte della stanza dove c'e' l'acquario... hmmm vedro' di schermarlo in qualche modo...

la luce della stanza di slito la uso per un effetto "alba" ghghghgh

leletosi
18-01-2007, 17:32
:-D :-D

certo, capito...scherzavo ;-)

kurtzisa
18-01-2007, 17:37
:-D :-D

certo, capito...scherzavo ;-)

nono, ora mi incazzo, vengo da te e ti frantumo un cristallo della vasca nuova a suon di sputi! :P sono vendicativo

P.S. Prima o poi offro un giro di birra alle molte persone che mi aiutano!!! :D te compreso!

Heros
18-01-2007, 19:48
bravo fabio

Michele C
18-01-2007, 21:08
kurtzisa,

Dove li hai trovati i Salifert a Verona?!? #19

Heros
19-01-2007, 01:13
comunque fabio i pezzi che ti ho regalato sono di montipora digitata, montipora foliosa rossa e l'altra è sempre della famiglia delle montipore fogliose ma sinceramente non so che specie sia!!
e poi gli zooantus che conosci gia bene

la prox volta se il nano gira bene ti regalo la digitata arancio e quel pezzetto di seriatopora.

fai sapare come va!!

a proposito forse sabato pomeriggio vado con roberto da reeftrading se vuoi unirti............

kurtzisa
19-01-2007, 10:04
i salifet dal negozio in via interrato dell' acqua morta... ma costano il doppio che sui siti!!!!! mi sono fatto pelare.. tanto non ci torno piu' dopo aver visto la vasca di majano! :P (per il dolce hanno molte cose, molti bei pesci e sani, molte varieta' di piante, per il dolce io ci andrei ancora, per il salato no)

Grazie Heros dell' info e ho gia mandato il messaggio a te e a Roby per domani hihihihi :P

a sto punto domani vedo di prendermi i vari prodotti per il calcio e la pappa... e se ci sono come mi hanno detto le red krystal a 2 euro, spendo soldi anche li!

Michele C
19-01-2007, 14:59
salifet dal negozio in via interrato dell' acqua morta

grazie dell'info....ho capito che negozio e' melo consigliava sempre un mio amico patito di ciclidi.....
ma se mi dici che per il marino siamo messi male non mi prendo manco la briga di andarci.....

Grazie Heros dell' info e ho gia mandato il messaggio a te e a Roby per domani hihihihi :P

andate in fiera?......fatemi sapere se c'e' qualcosa di interessante che magari la sett prox ci faccio un salto... :-)

kurtzisa
19-01-2007, 15:20
un altro veronese che bello!! :D

si casomai ti so ditre, ma nons o dove andiamo :P

diciamo che, hai mai visto una vasca piena di majano? ed un nano reef pieno di majano?

ecco... vendono majano! :P

Michele C
19-01-2007, 16:58
diciamo che, hai mai visto una vasca piena di majano? ed un nano reef pieno di majano?

Belli i majano.... #07
Difficilissimi da allevare..... solo pochi ci riescono :-D

ne ho anche io in vasca sto scegliendo il metodo migliore per farli fuori,
voglio farlo prima di popolare seriamente la vasca.....

anzi......se ti avanza qualche talea un giorno ricordati di me! #22 #22 #22

Purtroppo in negozio che reputo ben fornito "al mulino" hanno dei prezzi
che vanno dai 38 euro in su per un piccolo invertebrato!!!!
che comunque sono in linea con altri neg. della zona mi pare....

kurtzisa
19-01-2007, 17:10

Belli i majano.... #07
Difficilissimi da allevare..... solo pochi ci riescono :-D

ne ho anche io in vasca sto scegliendo il metodo migliore per farli fuori,
voglio farlo prima di popolare seriamente la vasca.....

anzi......se ti avanza qualche talea un giorno ricordati di me! #22 #22 #22

Purtroppo in negozio che reputo ben fornito "al mulino" hanno dei prezzi
che vanno dai 38 euro in su per un piccolo invertebrato!!!!
che comunque sono in linea con altri neg. della zona mi pare....

se mi dimentico ricordamelo, se riesco ad allevarli bene ti daro' qualcosina, c'e' sempre qualcuno che regala picclole talee :P :P :P Un giro di birra offerto da me! :P

al mulino le cose costano troppo, purtroppo...

Heros
19-01-2007, 20:16
fabio per domani non ho avuto ancora risposte per andare da reef trading
se riesco a sapere qualkosa ti faccio sapèere eventualmente ritrovo da roberto!

kurtzisa
20-01-2007, 20:38
porca vacca non riesco a trovare il cibeccio per i coralli :( cosa posso usare?

ah, ho preso il kent marine liquid calcium... ho trovato solo quello... ne ho messo una goccia... va bene?

Ottonetti Cristian
20-01-2007, 21:03
secondo me sono molto meglio i prodotti fai da te che ti ho linkato poco tempo fa....

piu economici
piu precisi
rodati e collaudati da moltissimi utenti del forum con risulotati che tu stesso puoi vedere

certo che ognuno i suoi soldi li spende come vuole ;-)

con una goccia fai ben poco comunque, segui i dosaggi scritti sull' etichetta ;-)

kurtzisa
20-01-2007, 21:29
secondo me sono molto meglio i prodotti fai da te che ti ho linkato poco tempo fa....

piu economici
piu precisi
rodati e collaudati da moltissimi utenti del forum con risulotati che tu stesso puoi vedere

certo che ognuno i suoi soldi li spende come vuole ;-)

con una goccia fai ben poco comunque, segui i dosaggi scritti sull' etichetta ;-)

5 ml per 200lt :P hmm non riesco a fare piu' i conti.. che regola devo usare? oh mio dio non mi ricordo piu la matematica... cmq inizio con poco casomai aumento

cmq tanto per dire

http://kurtserver.homelinux.com/kurtzisa/acquario/foto/marino20107.jpg

mia mamma, il mio critico personale, mi dice "cavoli sta diventando bello!" l'ho portata al mulino oggi e voleva prendere di tuttto da mettere li dentro :P "con calma arriva" :P

Condivido questa passione con mia mamma, anche se io sono quello piu' informato hihi, finalmente qualcosa di buono confronto alle prime foto no?

Michele C
20-01-2007, 22:08
mia mamma, il mio critico personale, mi dice "cavoli sta diventando bello!"

Beato te .....
Quando dico alla mia dolce meta' che sono passato al mulino
sento aria di tempesta in casa ;-)

Che corallo e' quello sopra rosa? sinularia?

Ottonetti Cristian
21-01-2007, 03:30
la proporzione che devi impostare è questa

5ml:200l=x:litri vasca

dove x=ml di prodotto da inserire in vasca

x=(5*litri vasca)/200

se i litri netti fossero 30 dovresti mettere 150/200=0.75ml

circa 8 gocce ;-)

kurtzisa
21-01-2007, 15:00
x=(5*litri vasca)/200

se i litri netti fossero 30 dovresti mettere 150/200=0.75ml

finalmnte :P non mi ricordo piu come si fanno le proporzioni :P sono ppiccione :P

diciamo che ho 20 litri... quindi 05 ml :D benissimo... ogni quanto circa? meglio fare dei test e vedere no? :P grazie mille comunque

per Michele C: bhe se vai dal mulino ti pelano :P ti credo che la mogliettina quando torni a casa con le tasce alleggerite ti dice su :P ghghggh

hemmm... per quanto riguarda i nomi dei coralli sono molto a terra, dovrebbe essere una foliosa (se dici quelal sopra il gambero per intenderci) e sto vedendo se si riprende visto che e' mezza andata... per adesso non avanza e non indietreggia... e' ferma li...

Domanda, del polipo fresco macinato fine fine va bene come pappe ai coralli, o meglio do da mangiare al gamberetto e spero di alimentare un po anche i coralli... purtroppo non trovo le pappe per loro

leletosi
21-01-2007, 16:10
Domanda, del polipo fresco macinato fine fine va bene come pappe ai coralli, o meglio do da mangiare al gamberetto e spero di alimentare un po anche i coralli...

provaci e nel giro di 2 settimana hai un terracquario.....

inquini la vasca in modo spropositato.

alimenta il gambero con 1/8 di pastiglia per pesci da fondo dolce una volta ogni 48h e vai liscio. per i coralli ti serve phytoplex della kent....è già abbastanza ;-)

kurtzisa
21-01-2007, 16:24
Domanda, del polipo fresco macinato fine fine va bene come pappe ai coralli, o meglio do da mangiare al gamberetto e spero di alimentare un po anche i coralli...

provaci e nel giro di 2 settimana hai un terracquario.....

inquini la vasca in modo spropositato.

alimenta il gambero con 1/8 di pastiglia per pesci da fondo dolce una volta ogni 48h e vai liscio. per i coralli ti serve phytoplex della kent....è già abbastanza ;-)

ok grazie dei consigli :P volevo variare la dieta del gambero hehe :P

lele, non mi va di psendere 15 euro per 100ml di pappe per coralli quando con quella cifra riesco a trovarne da 500ml... e quindi pensavo a qualcosa da mettere come surrogato

leletosi
21-01-2007, 17:08
non capisco....cosa trovi con 15 euro da 500 ml??

nome please...

kurtzisa
21-01-2007, 17:17
non capisco....cosa trovi con 15 euro da 500 ml??

nome please...

marine du lux coral food

leletosi
21-01-2007, 20:36
va benissimo anche quello ma parecchio più inquinante a mio modesto giudizio

da usare con più parsimonia....vedi tu, io il consiglio te l'ho dato e con 18 euro ho preso la boccia di phyto da 500 ml.......

kurtzisa
22-01-2007, 10:09
va benissimo anche quello ma parecchio più inquinante a mio modesto giudizio

da usare con più parsimonia....vedi tu, io il consiglio te l'ho dato e con 18 euro ho preso la boccia di phyto da 500 ml.......

la parsimonia oramai e' la mia ragione di vita, sono stufo di acqua inquinata, preferisco dare meno pappe che abbondare, che non serve... ufff non trovo neanche quel cibo che mi dici tu...

Una domanda, dopo 3 mesi dall' avvio ho ancora del detrito e' normale? Lasciatemelo dire ma ho gli animaletti che ci sono dentro che cagano come mostri perche' non e' possibile una cosa del genere :P non mi sembra che siano le rocce dietro spurgare... ed il bello e' che oltre ad alimentare il gamberetto quando mi ricordo non do assolutamente cibo... mistero

Ottonetti Cristian
22-01-2007, 16:57
ma il fito si trova ovunque on line.....

acquariumconcept, onda blu, abissi.

kurtzisa
22-01-2007, 17:08
ma il fito si trova ovunque on line.....

acquariumconcept, onda blu, abissi.

gh lo so, ma sto facendo un ordine grosso e non trovo quello che voglio io tutto qui, non mi va di spendere soldi per un qualcosa che non e' buono

kurtzisa
31-01-2007, 23:58
ho fatto un po di test... mi sono scordato il kh come al solito...

po4 0,03 ... hmmm
ph 8 e va bene
no3 0,2 hmmmm
no2 0,01 ? hmmm
ca 260 ?!?!?!?!?!?!?!? possibile?

li ho fatti prima di cambiare l'acqua, ora l'ho cambiata, usavo 1 ml di kent kalcuim per integrare il calcio, cavoli ne deo mettere di piu?