PDA

Visualizza la versione completa : Missione Laghetto!


Fabrizio88
30-12-2006, 01:11
Per non dire Mission Impossible...

Premetto che è da anni che ne vorrei uno... Ho cominciato a fare una "vasca" di cemento ma è andata malissimo...
per dirla breve ho provato di tutto anche spendendo non poco con risultati peggiori.
Praticamente è la base di partenza che fà schifo..
ho voluto fare un laghetto, ma in questo caso è meglio dire vasca davvero, angolare attaccato ad un muro quindi facendo la base e muro nuovo rinforzato con il ferro naturalmente, tra il vecchio muro e il nuovo si è aperta una fessura di ben 1cm.
ma lasciamo stare per ora...

Ho visto che molte persone utilizzano il telo, lo avevo scartato all'inizio per via del prezzo/durata nel tempo..

Ma ora dopo la mia esperianza me ne sono pentito abbastanza.
Ho trovato anche dei laghetti in pvc economici ma la profondità non supera i 50cm circa.

Sono MOLTO indeciso sul dafarsi...
le idee sono queste:
1- sistemare la vasca non so in quel modo.
2- distruggerla e rifarla con il telone
3- Fare un laghetto più grande in un pezzo di terreno ma senza elettricità...

Secondo voi un laghetto con telone in una campagna senza elettricità e senza acqua "vicina" è possibile?
ci sarebbe un ruscello che dista circa 50metri... ma senza elettricità penso non cambi nulla.

lo sò che senza una foto con la domanda 1-2 non riuscite a rispondermi ma comunque la vasca è di pochi litri anche se profonda 70cm.
Prossima settimana se riesco posto una foto..

cercando ho trovato questo kit: http://www.verdeacasa.com/Lagomio-Laghetto-Giardino.html
che ne pensate?

pani
30-12-2006, 16:15
tra le 3 ipotesi devi decidere te.
in merito al link io opterei per comprarmi telo, pompa ,(eventualmente anche sterilizzatore uv e filtro)separatamente.
io per il telo ho speso 35 euro (circa 6 euro/kg) ed ho usato il telo per serre su cui e' scritto esplicitamente "lato esterno" e "lato interno" perche i raggi solari devono incidere dal lato giusto per garantirne la durabilita.
Questo telo lo monto anche sulla serra da piu di 6 anni e conserva ancora intatta la sua elasticita originale ;-)

Fabrizio88
30-12-2006, 17:58
Il telo trasparente?
non mi convince... da te in inverno che temperature hai?
La casa in montagna di notte arriva sempre a -10 ma anche di più...

Se è possibile proverei per il laghetto in campagna, perchè la fossa c'è già, e anche bella profonda... ma come già detto senza elettricità o corsi d'acqua vicinissimi.

Secondo te è possibile la durata di un laghetto senza nessun movimento d'acqua? -28d#

pani
30-12-2006, 21:01
si trasparente ;-)
il laghetto l'ho in campagna; quando fa freddo in inverno arriva a fare una lastra di ghiaccio di 1cm sopra il laghetto , tante' che una volta ci ho messo sopra pure il gatto -04 :-D
non e' tanto il gelo che deteriora il telo bensi i raggi del sole ma ti assicuro che questo tipo di telo e' buono (poi ci sono anche i teli trasparenti che dopo un anno si seccano...)


Secondo te è possibile la durata di un laghetto senza nessun movimento d'acqua?

si,io avevo una vasca da bagno con acqua stagnante ninfea e pesci rossi;
se proprio dovessi avere problemi di ossigenazione nei giorni piu caldi metti un oxidator da laghetti

Fabrizio88
30-12-2006, 21:33
sarebbe un prodotto questo oxidator?
Se l'acqua è stagnante diventerà sicuramente melmosa vero?

pani
30-12-2006, 22:41
http://www.aquaristic.net/shop/shop.php/sid/553e0618da879f773c80911afb639423/cl/details/anid/460003/S%C3%B6chting%20Oxydator%20W//listtype/search/searchparam/-/searchvendor/manufac.890

l'acqua diventera verde poiche con il sole si forma fitoplancton (che si ciuccia i nitrati prodotti dai pesci)ma ai pesci non crea problemi, anzi....

Fabrizio88
31-12-2006, 00:49
Quindi se il laghetto è posto all'ombra non dovrebbe crearsi il fitoplancton...
Per i Nitrati ci sono già le piante ma presumo che in 4000L non sarano sufficenti.. (almeno per i primi anni)

Quel Oxidator è utile per come me non ha energia elettrica, ma costa un botto.. si che il W è il più grande (dovrebbe durare 2-6 mesi) però 132€ -05
Poi le ricariche quanto mi costano?

Stavo pensando ora... se mi invento un tipo di mulino con un pannello solare e batteria potrebbe funzionare per la pulizia della superficie ossigenazione ecc..?

A gennaio vi faccio 2 foto della vasca in cemento e della fossa in campagna -11
Qual'è la profondità adatta per un 3000-4000L acqua stagna?
per pulirlo dovrò tuffarmi nelle bisce? #24

pani
31-12-2006, 15:15
però 132€

guarda che nel sito che ti ho consigliato costa 56euro........ti ho messo appunto il link a quel sito tedesco perche li costa molto meno che in italia........ :-))
per le ricariche puoi prendere l'acqua ossigenata in farmacia (ma se lo prendi su quel sito prenditi anche l'acqua ossigenata li che costa poco e poi la dilusci con acqua osmotica fino alla concentrazione voluta)
http://www.aquaristic.net/shop/shop.php/sid/bf4f48cb9a5b1f591d0626c2e1438e80/cl/alist/cnid/15243fb6e51ce5851.66373305/tpl/-/lang/1

il mio laghetto e' piuttosto ombreggiato ma...fitoplancton uguale...

Fabrizio88
31-12-2006, 16:22
Ma nel tuo laghetto non hai un filtro?
ho visto la bellissima cascata :-))
Però senza pompa niente cascata purtroppo... che ne pensi di batteria e pannello solare? na *******?

per l'ossigenatore allora lo prendo di sicuro a quel prezzo #21
te lo usi?

pani
01-01-2007, 12:34
Ma nel tuo laghetto non hai un filtro?

l'anno scorso avevo solo una pompa che faceva uno zampillo giusto per dare una ossigenata...
ora (per far funzionare la cascata) comprero una pompa adeguata,sterilizzatore uv e filtro per fermare le alghe ammazate dallo sterilizzatore.
comunque per me non e' necessario il filtro in un laghetto (se si lascia inverdire l'acqua)i batteri che stanno sul fondo sono piu che sufficienti;in questo anno passato di funzionamento del laghetto non ho mai avuto problemi di nitriti-nitrati

che ne pensi di batteria e pannello solare? na *******?

una volta avevo trovato un kit in vendita su internet ma ricordo costava parecchi #07

per l'ossigenatore allora lo prendo di sicuro a quel prezzo
te lo usi?

no,ma mi ero informato sull'aggeggio per metterlo nella vasca dei discus.
per la concentrazione dell'acqua ossigenata e come diluirla guarda qui:
http://www.discusfriends.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3027&whichpage=1

ma che pesci hai intenzione di mettere?
forse puoi anche fare a meno dell'oxydator se la vasca e' bella larga....e se le temperature in estate non sono altissime

Fabrizio88
01-01-2007, 21:03
come ho detto ora dovrei avere uno scavo da 4000L ma devo misurarlo bene e farvi vedere com'è... (secondo me è troppo profondo e poco largo/lungo)
Come pesci non so..
Pesci rossi o carpe koi direi... che altri pesci potrei mettere? :-)
Il problema che essendo n campagna aperta sicuramente si riempirà di bisce d'acqua e rospi se non di altri animali indesiderati.. quindi non so se possono stare tranquillamente tutti insieme o c'è qualche predatore/preda.

Per l'acqua verde sinceramente mi fà schifo.. se metto dei pesci li vorrei vedere :-D
Quindi se con un piccolo pannello solare e una batteria al piombo riuscirei a far alimentare una piccola pompa/motore per fare un piccolo movimento d'acqua/ossigeno con al max 200€ direi che potrei provare... #36#

pani
01-01-2007, 23:53
carpe koi necessitano di piu ossigeno dei pesci rossi
rospi e bisce penso non siano il problema, forse i gatti........
anche il mio laghetto e' in campagna, di rospi ne ho avuti quando avevo la vasca da bagno e non creavano nessun problema.
Il gatto invece mi ha portato una carpa di 25#30cm (che penso sia saltata fuori dal laghetto da sola)a circa 15m dal laghetto,nel tegame dove di solito metto gli avanzi di cibo per i gatti -04 #07 #07
per avere acqua limpida l'unica soluzione e' la lampada uv;
quest'estate nel mio laghetto bello ombreggiato (come vedi dalle foto)e con la ninfea che copriva meta superficie e con la pompa per smuovere l'acqua comunque il fitoplancton che si formava non mi consentiva di vedere oltre meta della profondita del laghetto

Fabrizio88
02-01-2007, 14:13
ok, ma senza corrente (220) niente lampada UV...
se i pesci rossi e carpe Koi stanno bene insieme posso cominciare a mettere dei pesci rossi, intanto le piante crescono e poi vedo come và lo stagno...
comunque il tuo telone ha un nome particolare? non è quello che si trova per l'edilizia vero? hai detto che lo usano per le serre.. dove si compra? :-))

pani
02-01-2007, 20:25
pesci rossi e koi consigliano di non tenerli assieme perche in fase di riproduzione possono venire fuori degli ibridi.
#13 comunque io li ho insieme e ad agosto ho avuto una deposizione di pesci rossi;pescando le uova sono riuscito a farne nascere 94; ora sono in un serbatoio e il numero dovrebbe superare 50 #21 #21

il telo che ho usato io si usa in agricoltura (non edilizia) per coprire le serre;l'ho preso in un consorzio agrario (negozio molto fornito di prodotti,macchinari e sementi )viene venduto in rotoli dal quale fai tagliare la lunghezza voluta.
Informati quali larghezze (dei rotoli)sono disponibili che io al momento non le ricordo.
in base alla larghezza disponibile (poi fai tagliare la lunghezza voluta)valuti la dimensione del laghetto per evitare sprechi di telo se non hai vincoli particolari sulle dimensioni del laghetto.
l'importante e' che il telo sia quello che ha l' orientamento indicato con delle scritte:
"lato esterno" che va orientato verso il sole

Fabrizio88
03-01-2007, 02:21
ok grazie per il consiglio ;-)
Tanto penso che non potrò farlo adesso in inverno anche se fino ad ora non ha nevicato...
Prossima volta posto alcune foto ;-)

Fabrizio88
04-01-2007, 01:17
cercando pannelli solari ho scoperto che esistoo pompe solari, poi cercando su ebay visto che su google trovavo solo pompe professionali per pozzi ho trovato delle cose carine:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320044508048&ssPageName=MERC_VI_RSCC_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=320044508044&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=StoreCatToStoreCat&usedrule2=UpSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget
http://cgi.ebay.it/Solar-Pump-Garden-Fountain-Pond-Water-Feature-Battery_W0QQitemZ190066904994QQihZ009QQcategoryZ57 230QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/NEW-SOLAR-POWERED-FOUNTAIN-PUMP-BIRD-BATHS-PONDS-KOI_W0QQitemZ120061196018QQihZ002QQcategoryZ20507Q QrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem