Visualizza la versione completa : Fosfati e pesci
xmisteryx
29-12-2006, 01:24
Ciao volevo chiedere se un quantitativo alto di fosfati può influire sulla salute dei pesci.....
ALGRANATI
29-12-2006, 09:15
xmisteryx, dipende quanto alto.
i pesci , comunque sopportano molto meglio degli invertebrati, valori alti di Po4 ;-)
***dani***
29-12-2006, 10:30
Diciamo che fino ad 1 puoi anche starci, poi comincia a diventare tossico sul lungo periodo... certo che con PO4 a 1 avresti l'acquario pieno di alghe
xmisteryx
29-12-2006, 11:31
uhmmm sono a 0.7 il problema è che i cavallucci hanno una patina di alghe sul dorso per questo ho chiesto.. purtroppo i negozi online non spediscono durante le feste e qui nella mia zona non hanno resina per abbassare i fosfati #07 come sono messo male :-D ..................... cmq adesso sto aggiungendo calcio.. in teoria aggiungendo calcio dovrebbero scendere i fosfati..... che ne pensate??
***dani***
29-12-2006, 11:47
non mi risulta che aggiungendo calcio diminuiscano i fosfati...
pulisci lo schiumatoio più spesso, e stai più attento a dosare i mangimi...
cmq i cavallucci marini non sono propriamente pesci... nel senso che dovresti mettere cavallucci marini nel titolo, altrimenti chi li ha non ti risponde, no?
xmisteryx
29-12-2006, 11:54
l'ho letto da qualche parte su acquaportal o su qualche libro che aggiungendo calcio diminuiscono i fosfati.. puoi confermarmi che non è vero?? chissà forse ho sbagliato a capire.. #24
xmisteryx
29-12-2006, 11:58
ah ecco ho trovato
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Chimica/calcio/acqua_calcarea.asp
praticamente dice
Un altra importante e molto utile caratteristica che ha l'acqua calcarea è quella di far precipitare i fosfati.
praticamente aggiungendo calcio liquido sarebbe la stessa cosa?
aiutatemi a capire #17
una domanda:ma tu tieni i cavallucci marini,nella vasca che hai scritto sul profilo?
xmisteryx
29-12-2006, 14:05
ecco ora che l'ho aggiornato si la vasca è quella nel profilo
***dani***
29-12-2006, 14:08
no, non tengo cavallucci marini, e non è l'aggiunta di calcio che fa precipitare i fosfati, ma l'idrossido di calcio, che è una cosa ben diversa, ma non può essere usata per abbassare i fosfati, se li abbassi in quel modo fai danni ben più gravi sotto altri punti di vista...
no, non tengo cavallucci marini, e non è l'aggiunta di calcio che fa precipitare i fosfati, ma l'idrossido di calcio, che è una cosa ben diversa, ma non può essere usata per abbassare i fosfati, se li abbassi in quel modo fai danni ben più gravi sotto altri punti di vista...
.. quali sarebbero questi danni ?
***dani***
29-12-2006, 23:05
che se ne aggiungi troppo il pH sale in maniera esagerata e ti trovi con la precipitazione totale di calcio e carbonati, crollo di pH e morte di tutto quello che c'è in vasca...
.. non so cosa intendi per 'troppa' !! #24 #24
affermazione molto dubbia !!
se invece mi dici che per problemi tecnici possa succedere che tutto l'idrossido contenuto nel reattore/tanica entri in vasca in un botto .. allora il discorso è diverso !!
se il tutto viene dosato di notte goccia a goccia .. ;-)
anche se comunque i fosfati non li fà sparire .. precipitano (ma in vasca continuano a rimanerci)
JANUS, ma conosci come funziona la kalkwasser ? ha PH oltre i 12 .. prova a metterne 20 litri in 200 d'acqua in una notte.. vedi che viene fuori..
In quell'articolo è scritto che la KW se messa vicino allo schiumatoio aiuta e facilita la precipitazione dei fosfati (proprio a causa del PH alto) , ma questi precipitano .. non scompaio e possono tornare in soluzione se il ph scende troppo (non ricordo esattamente quanto , mi pare intorno ai 7.7 ma posso sbagliarmi).
Varie vasche sono saltate per troppa acqua calcarea immessa a causa di un malfunzionamento dell'osmoregolatore..
per dani:non dicevo a te dei cavallucci :-)
per xmisteryx:la corrente non ti sembra un pò troppa per i cavallucci?,ma hai anche dei pesci assieme?
Pfft, ma hai letto cosa ho scritto ?
prova a rileggerlo attentamente !! ;-)
JANUS, certo... soprattutto dopo che lo hai modificato...
:-)) .. cambia spacciatore !!
non è che voglio far polemiche ..
tu che sei un moderatore guarda se è stata fatta una modifica ed eventualmente a che ora !!
come ti ho già detto una volta ..
sii un pò + umile ..
venir fuori con la storia che ho modificato il post !!
:-)
JANUS, ?
mah... guarda che veramente avevo visto solo le prime due righe... anche perchè quello che ho scritto lo avevi scritto tu sopra... quindi era solo una ripetizione..
come ti ho già detto un'altra volta... più umile lo sarà finche vuoi.. ma con te non lo sarò mai.. dopotutto sei tu che hai detto che leggere libri non serve a niente... quindi sei tu quello che pretende di essere nato "imparato"...
janus non mi sembra che il tuo atteggiamento sia molto umile....
Pfft avrà letto male ma comunque il tuo messaggio prima del suo intervento non mi sembra molto simpatico.... poi quello dopo decisamente offensivo...
qui non facciamo la gara a chi è più bravo piuttosto cerchiamo quando possiamo di aiutare e di imparare...
janus non mi sembra che il tuo atteggiamento sia molto umile....
Pfft avrà letto male ma comunque il tuo messaggio prima del suo intervento non mi sembra molto simpatico.... poi quello dopo decisamente offensivo...
qui non facciamo la gara a chi è più bravo piuttosto cerchiamo quando possiamo di aiutare e di imparare...
parole sante ..
ma prima commenta quello che ha scritto il tuo collega .. e poi possiamo riparlare di quello che ho scritto io !!
'JANUS, certo... soprattutto dopo che lo hai modificato...'
ma infatti l'ho scritto......
però anche quello che hai scritto prima del suo intervento io lo leggo come provocatorio....
JANUS, come ti ho detto sopra.. avevo letto solo le prime due righe .. per cui ho dedotto che tu avessi modificato.. tutto qua..
ma infatti se si avesse risposto che non si era letto bene non ci sarebbe stata nessuna polemica ..
sicuramente io sono stato un pò provocatorio ..
ma leggendo la risposta dove si esordisce chiedendomi 'conosci come funziona la kalkwasser ?' .. e poi leggo che viene scritto esattamente quello che ho scritto io ..
verrà spontaneo chiedere se ha letto bene il mio intervento !! .. o no ?
bastava rispondere di non aver letto bene .. e non che ho modificato di proposito il messaggio per dopo andare a dire di rileggerlo !! :-)
sinceramente ..
comunque ci siamo chiariti.
JANUS, appunto... è solo che avevo creduto che tu avessi modificato il tuo intervento proprio per chiarire quello che intendevi (anche perchè dalle prime righe non si capiva) .
PS: non sempre si vede la scritta di modifica... nel senso.. in alcuni casi non appare.. è per quello che non ci ho fatto caso.
PPS : attento a provocare.. che per questioni di acquari proprio non mi sembra il caso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |