PDA

Visualizza la versione completa : Cosa fare per la glosso?

biscotto84
27-12-2006, 14:31
Ciao a tutti vorrei realizzare un bel pratino con della glosso, attualmente ho un illuminazione di 0,45w/l ma credo dovrei ampliarla, che lampade mi consigliate?
Le lampade che gia possiedo sono:
2 T8 da 18w lunghe 60 cm (sui neon c'è scritto SYLVANIA GRO-LUX quindi non saprei dirvi quanti siano i°k).
Ho un impianto di CO2.
Come fondo c'è un terriccio fertilizzato della tetra e sopra ghiaia di media grandezza.
Su questo fondo riesce a radicare la glosso?
Mi scuso per le eventuali sciocchezze che avrò detto ma sono ancora un principiante, infatti accetto qualsiasi consigio.

Grazie mille

Claudio

mmicciox
27-12-2006, 19:53
Diciamo che dovresti raddoppiare l'illuminazione, le gro-lux nn sono granchè come lampade, ma finchè nn hai problemi di alghe tienile, per sostituirle nn appena possibile.
Le combinazioni possibili sona varie, fatti un giro nell'apposita sezione, in genere si consiglia una media di temp. kelvin di 5.000/6.000, ma con la glosso è + importante la quantità che la qualità della luce.
Il fondo nn ti creerà problemi, ma devi provvedere ad una fertilizzazione liquida adeguata

biscotto84
27-12-2006, 21:12
mmicciox, grazie mille per i chiarimenti, ma purtroppo per raddoppiare l'illuminazione dovrei arrivare a 4 lampade e mi sa che per lo spazio che c'è è un pò difficile, o ci sono neon di 60cm maggiori di 18w?
Magari come alternativa per relizzare un bel praticello cosa potrei considerare?
Grazie ancora

mmicciox
28-12-2006, 08:23
se nn c'è lo spazio devi passare ai t5. Una vera altrenativa a glossostigma e hmianthus callithricoides nn c'è, per il primo piano considera sagittaria platiphylla, echinodorus tenellus, eleocharis parva

biscotto84
28-12-2006, 11:31
perchè i t5 di 60 cm hanno anche wattaggi superiori?
qual è la differenza tra i t8 e i t5?
Grazie

mmicciox
28-12-2006, 20:26
I T5 da 56 cm. sono da 24 watt e hanno un maggior flusso luminoso, in alternativa puoi aggiungere delle PL

biscotto84
28-12-2006, 22:27
cosa sono le PL?sempre lampade fluorescenti(neon)?

mmicciox
29-12-2006, 08:30
Si sono quelle compatte ad astina che hanno la forma di una doppia astina ad U

biscotto84
29-12-2006, 12:22
mmicciox, perdonami se continuo ancora a scocciare con queste lampade, ma voevo spere se anche per queste ne esistono diverse gradazioni se i quale mi consiglieresti?inoltre non richiedono un reattore come i neon o serve il ballast?i costi come sono approssimativamente?
Ho visto che sei di napoli magari puoi consigliarmi il tuo acquariofilo di fiducia non solo per la questione "lampade"..
Grazie ancora

mmicciox
29-12-2006, 19:11
Io le PL (ballast e lampade) le ho prese da Coppola in Via Ruoppolo al Vomero, sono le classiche OSRAM 840.
Acquariofili di fiducia nn ne ho sono tutti scarsini, a parte Rosario al Museo (Via S. Teresa degli scalzi), un pò Muca al Corso Meridionale e Ritratto di Famiglia in Via Merliani (ma è carissimo). io mi servo da un miuscolo negozietto in via S. Martini per il vivo (quasi tutto su ordinazione) e per piante e accessori on-line , spesso usato

biscotto84
29-12-2006, 22:27
mmicciox, grazie mille per i consigli, Rosario al Museo l'ho sentito nominare spesso, credo che ci farò un salto.. :-))

r.amicone
03-01-2007, 12:13
scusate se mi intrometto, ma vorrei realizzare un pratino con glossostigma....come dovrei piantarle, a che distanza l'una dall'altra?
grazie

mmicciox
03-01-2007, 19:50
un paio di cm.