PDA

Visualizza la versione completa : Cosa fare per la glosso?

biscotto84
27-12-2006, 14:31
Ciao a tutti vorrei realizzare un bel pratino con della glosso, attualmente ho un illuminazione di 0,45w/l ma credo dovrei ampliarla, che lampade mi consigliate?
Le lampade che gia possiedo sono:
2 T8 da 18w lunghe 60 cm (sui neon c'è scritto SYLVANIA GRO-LUX quindi non saprei dirvi quanti siano i°k).
Ho un impianto di CO2.
Come fondo c'è un terriccio fertilizzato della tetra e sopra ghiaia di media grandezza.
Su questo fondo riesce a radicare la glosso?
Mi scuso per le eventuali sciocchezze che avrò detto ma sono ancora un principiante, infatti accetto qualsiasi consigio.

Grazie mille

Claudio

mmicciox
27-12-2006, 19:53
Diciamo che dovresti raddoppiare l'illuminazione, le gro-lux nn sono granchè come lampade, ma finchè nn hai problemi di alghe tienile, per sostituirle nn appena possibile.
Le combinazioni possibili sona varie, fatti un giro nell'apposita sezione, in genere si consiglia una media di temp. kelvin di 5.000/6.000, ma con la glosso è + importante la quantità che la qualità della luce.
Il fondo nn ti creerà problemi, ma devi provvedere ad una fertilizzazione liquida adeguata

biscotto84
27-12-2006, 21:12
mmicciox, grazie mille per i chiarimenti, ma purtroppo per raddoppiare l'illuminazione dovrei arrivare a 4 lampade e mi sa che per lo spazio che c'è è un pò difficile, o ci sono neon di 60cm maggiori di 18w?
Magari come alternativa per relizzare un bel praticello cosa potrei considerare?
Grazie ancora

mmicciox
28-12-2006, 08:23
se nn c'è lo spazio devi passare ai t5. Una vera altrenativa a glossostigma e hmianthus callithricoides nn c'è, per il primo piano considera sagittaria platiphylla, echinodorus tenellus, eleocharis parva

biscotto84
28-12-2006, 11:31
perchè i t5 di 60 cm hanno anche wattaggi superiori?
qual è la differenza tra i t8 e i t5?
Grazie

mmicciox
28-12-2006, 20:26