Visualizza la versione completa : ph bassissimo!!! AIUTO!!!!
Ho un acquario di 85 l netti con2 colisa, 1 betta femmina, 6 rasbore, 4 cory e 2 oto!! Stamattina ho visto che i pesci stavano male, boccheggiavano a pelo d'acqua, non mangiano e la femmina di colisa ha gli occhi quasi di fiìuori!!! La temperatura è di 23° forse è bassa ma è da molto che è così, allora ho fatto i test.... ho il ph 5!!!!! L'ho sempre avuto sul 7!!! è colpa della co2 ma non so perche visto che la controllo semptre allo stesso modo, ho fatto subito un cambio di 20 litri di acqua di rubinetto che ha un ph di 7,5!! Che altro posso fare? I pesci si salveranno?? Aiutatemi!!!
Ciao, se il problema è la troppa CO2 chiudi la bombola e se ce l'hai accendi un areatore.
Alessandro
se non hai l'aereatore abbassa il livello dell'acqua fino all'uscita della pompa del filtro in modo da aumentare il movimento della superficie (anche un aumento del getto della pompa è consigliabile).
PS: secondo me è la CO2 in quanto non mi vengono in mente altri motivi per cui il ph possa scendere così velocemente. I pesci potrebbero anche salvarsi ma ti consiglio di non riattivare l'impianto fintanto che non ritornano in salute.
sposto in chimica. per il resto i segui i consigli che ti hanno già dato.......
Aggiungerei di fare anche un controllo del Kh. Se hai un valore pari o inferiore a 3 di tale elemento, probabilmente è questa la causa dell'abbassamento repentino del ph. Il Kh è l'unico elemento in vasca che fa da tampone al ph in caso di eccessiva Co2.
Fr@nco
Federico Sibona
27-12-2006, 15:01
Devi misurare il KH ed i PO4 (anche i fosfati contribuiscono al tampone del PH). Hai fondo fertile? E quale (l'akadama per esempio fa' abbassare il KH)? Da quanto è avviato l'acquario? Se non hai un aeratore con pietra porosa, compralo perchè può essere utile in casi di emergenza. Ovviamente disattiva l'impianto CO2.
Grazie ragazzi!! Allora la co2 l'ho spenta subito ed ho fatto un cambio parziale di 20 litri di acqua di rubinetto, ora il ph è a 6 e i pesci stanno meglio!! La femmina ha gli occhi di nuovo normali, mangiano e boccheggiano meno, ora aumento il movimento della pompa! Il motivo credo sia da attribuire tutto alla co2 perchè ho un fondo normale, kh alto e PO4 basso!! Oggi compro i test per la co2 perchè mi sono sempre regolata con co2 vision control e credo non sia il massimo!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |