Visualizza la versione completa : impianto co2 artigianale! regolazione!! come fare??
francesco77
24-12-2006, 13:55
allora ho una vasca da 250 lt lordi 120x45x50.
ho messo dfa due giorni l'imlpianto artigianale co2 con due bottiglie vicino a una sola pietra porosa!!
io la pietra porosa lo messa vicino il fondo dell'acqaurio! va bene?
e visto che ho messo due bottiglie con 1,5 mezzo di acqua 400 gr zucchero e mezzo pezzo di lievito per ogni bottiglia va bene cosi?
e l'impianto lo fatto con i tubi della flebo!!
Come posso regolare l'intensita delle bollicine??
e non e che altero qualcosa nell'acqaurio ora?
francesco77
24-12-2006, 14:16
allora ho una vasca da 250 lt lordi 120x45x50.
ho messo dfa due giorni l'imlpianto artigianale co2 con due bottiglie vicino a una sola pietra porosa!!
io la pietra porosa lo messa vicino il fondo dell'acqaurio! va bene?
e visto che ho messo due bottiglie con 1,5 mezzo di acqua 400 gr zucchero e mezzo pezzo di lievito per ogni bottiglia va bene cosi?
e l'impianto lo fatto con i tubi della flebo!!
Come posso regolare l'intensita delle bollicine??
e non e che altero qualcosa nell'acqaurio ora?
A DIMENTICAVO,ma di notte come devo fare? le bolle devono sempre uscire anche di notte??
cioe quante ore dovrei far funzionare l'impianto?
scarano76
25-12-2006, 23:38
ovviamente l'impianto artigianale risulta essesre il metodo più economico per l'erogazione di co2, ma ovviamente con non pochi problemi. di sicuro la fermentazione prevede un inizio lento dsi emissione di co2 per poi passare al picco e poi ritornare ad una erogazione sempre minore fino a terminare.La reegolazione di co2 potresti farla con un semplice regolatore venduto per i classici diffusori d'aria. la notte l'erogazione non potrà essere sospesa in quanto potrà fare aumewntare la pressione all'interno della bottiglia con spiacevoli sorprese. comunquie in molti, tra cui il sottoscritto, non sospendono l'erogazione di co2 durante la notte
mi inserisco per sapere se sospendete il co2 perchè negli impianti artigianali è complicato o perchè è meglio non sospendere in generale?
lo chiedo perchè ho montato oggi il duffusore professional della ferplast e l'ho spento non appena le luci si sono spente alle 22.30......
se volessi temporizzare l'impianto dovrei comprare una elettrovalvola (optional) da collegare al timer delle luci ed allo stesso timer collegare, poi, anche la presa del diffusore di co2 .
in questo modo, sullo stesso timer (14.30 - 22.30) avrei sia la luce che il co2
scarano76
26-12-2006, 01:18
la sospensione di co2 segue in pratica l'andamento del processo di fotosintesi delle piante.mantenere la co2 24h su 24 permette di stabilizzare i valori del ph.
francesco77
26-12-2006, 11:06
grazie per i suggerimenti riguardante il co2!!
Ora potete rispondermi riguardo la temperatura del'acqua nella vasca,come gia scritto la vasca e 120x40x45 ed e aperta,con filtro esterno pratico 300,ho messo un riscaldatore da 300w ma la temperatura non riesce a salire oltre i 25 gradi!! anche se lo porto al massimo!! poi se monto un altro riscaldatore da 150w che ho la temperaturea sale fino a 28 gradi ma questo ultimo da 150w resta quasi sempre acceso anche se lo regolo sui 26 gradi(conseguenza che appena a casa accendo qualche altro elettrodomestico mi si stacca la luce!)
mi dite come devo fare?
dove sta la vasca ce una temperatura intorno ai 15,16 gradi.
Federico Sibona
26-12-2006, 11:26
Penso che con una temperatura ambiente così bassa effettivamente tu abbia bisogno di circa 2W/l. Inoltre con un delta così elevato tra temperatura acqua ed ambiente e la vasca aperta avrai una evaporazione imponente. Sicuramente non potrai mettere in acquario degli Anabantidi che respirerebbero aria troppo fredda.
la sospensione di co2 segue in pratica l'andamento del processo di fotosintesi delle piante.mantenere la co2 24h su 24 permette di stabilizzare i valori del ph.
quindi se il ph è corretto conviene adeguare la co2 alla luce .....
ok..... ;-)
francesco77
26-12-2006, 12:22
allora sono costretto per forza a montarli entrambi i riscaldatori??
e se ho gli scalari e squaletti a che temperatura devo avere l'acqua??
e dove dovrei posizionare di preciso i riscaldatori??(Il problema se li accendo entrambi appena attaco qualche altro elettrodomestico mi stacca la corrente!!)
ho il filtro esterno pratiko 300!!
e poi mi dite la pietra porosa dell'impianto co2 che ho fatto io dove la dovrei posizionare??
scarano76
26-12-2006, 15:49
allora sono costretto per forza a montarli entrambi i riscaldatori??
e se ho gli scalari e squaletti a che temperatura devo avere l'acqua??
25° dovrebbero bastare
e dove dovrei posizionare di preciso i riscaldatori??(Il problema se li accendo entrambi appena attaco qualche altro elettrodomestico mi stacca la corrente!!)
io ho posizionato il riscaldatore nella parte opposta al getto di mandata del filtro altri invece consigliano vicinpo al tubo di aspirazione
co2 che ho fatto io dove la dovrei posizionare??
sotto il getto di mandata del filtro
francesco77
26-12-2006, 16:09
io per una questione di spazio lo messo il riscladatore vicino al tubo di aspirazione!!!
SPERO VADA BENE ANCHE LI!!!
POI LA PIETRA POROSA LO MESSA AL LATO OPPOSTO DOVE CE LA mandata del tubo del filtro!!
che dite!!
il riscaldatore l'alltra volta lo messo anche vicino alla mandata del tubo di aspirazione ma nulla piu di quello non sale piu di 25 gradi!!
fatemi sapere grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |