PDA

Visualizza la versione completa : zebrasoma flavescens

ronca
21-12-2006, 14:25
Ho aquistato da 4 giorni questo bellissimo pesce. Come già sapevo, è molto timido ed è nascosto dietro alla roccie con qualche puntatina sul davanti ma molto rara. E fin qua tutto regolare. Ieri ho notato che ai due lati ha una vistosa macchia nera. Che cos'è?. E' capitato anche a voi o denota una malattia?. Dimenticavo di dirvi che il pesce si comporta come sempre.

***dani***
21-12-2006, 14:28
La macchia l'hai notata di notte? Allora è normale...

Compila il profilo, magari prendendo spunto dal mio, in modo che sia più semplice aiutarti

Viper1
21-12-2006, 15:25
come dice dani se la macchia l'hai notata di notte fa parte della sua livrea, comunque a volte anche se stressato o non ben ambientato questa macchia è evidente, ti consiglierei se possibile di postare una foto ;-)

mat85
21-12-2006, 16:10
potresti anche compilare il profilo della vasca? grazie

ronca
21-12-2006, 16:45
Si la macchia era di notte. Perche gli viene di notte?

mat85
21-12-2006, 16:55
esatto.
tutto normale allora.

Perry
21-12-2006, 18:58
ronca,
di notte si vede perchè i colori dei pesci al buio si "spengono"..nello specifico caso, il giallo brillante diventa un giallino chiaro..

Viper1
21-12-2006, 19:41
Perche gli viene di notte?

Tutti i pesci hanno una livrea notturna che differisce completamente da quella diurna, i colori sono molto più tenui e tendono ad avere macchie scure in modo da mimetizzarsi con l'ambiente circostante

ronca
22-12-2006, 00:43
Grazie delle spiegazioni.

Turi
22-12-2006, 12:31
colgo l'occasione per chiedervi alcune info:
ho inserito ieri mattina un bel flavescens e stamattina aveva dei puntini,credo normale fase di ambientamento, non sta nascosto,nuota avanti e dietro per la vasca ma ancora non mangia.
potete darmi qualche consiglio in generale e anche sull'alimentazione ?
grazie

***dani***
22-12-2006, 13:31
basterebbe usare il tasto cerca... e magari informarsi prima di comprare...

prima di tutto compila il profilo, altrimenti è impossibile aiutarti, magari prendi spunto dal mio...

vasca grande, almeno 300 litri e 120 cm di lunghezza, buon mangime a granuli ed integrazione con alghe nori o con alghe della ocean nutrition, etc etc

se la vasca è adatta a lui non ci sono particolari problemi, pesce robusto e longevo

JANUS
22-12-2006, 14:29
Perche gli viene di notte?

Tutti i pesci hanno una livrea notturna che differisce completamente da quella diurna, i colori sono molto più tenui e tendono ad avere macchie scure in modo da mimetizzarsi con l'ambiente circostante

anche se di notte hanno i colori + opachi .. secondo me le macchie ci sono solo se il pesce è spaventato o comunque stressato da qalche elemento esterno !!

***dani***
22-12-2006, 14:35
lo zebrasoma ha sempre le macchie di notte

illo
22-12-2006, 15:03
ronca, ... TUTTI i pesci , per quanto poco, di notte cambiano livrea...è un fattore naturale dovendo difendersi da eventuali predatori in natura e cercano di mimetizzarsi ... se invece succede di giorno allora è un altro discorso e si va alla ricerca di eventuali cause di stress o malessere... JANUS ... hai mai guardato un naso .. un volpinus o un veliferum di notte ??... ;-) ... ciao