Visualizza la versione completa : zebrasoma flavescens
Ho aquistato da 4 giorni questo bellissimo pesce. Come già sapevo, è molto timido ed è nascosto dietro alla roccie con qualche puntatina sul davanti ma molto rara. E fin qua tutto regolare. Ieri ho notato che ai due lati ha una vistosa macchia nera. Che cos'è?. E' capitato anche a voi o denota una malattia?. Dimenticavo di dirvi che il pesce si comporta come sempre.
***dani***
21-12-2006, 14:28
La macchia l'hai notata di notte? Allora è normale...
Compila il profilo, magari prendendo spunto dal mio, in modo che sia più semplice aiutarti
come dice dani se la macchia l'hai notata di notte fa parte della sua livrea, comunque a volte anche se stressato o non ben ambientato questa macchia è evidente, ti consiglierei se possibile di postare una foto ;-)
potresti anche compilare il profilo della vasca? grazie
Si la macchia era di notte. Perche gli viene di notte?
esatto.
tutto normale allora.
ronca,
di notte si vede perchè i colori dei pesci al buio si "spengono"..nello specifico caso, il giallo brillante diventa un giallino chiaro..
Perche gli viene di notte?
Tutti i pesci hanno una livrea notturna che differisce completamente da quella diurna, i colori sono molto più tenui e tendono ad avere macchie scure in modo da mimetizzarsi con l'ambiente circostante
Grazie delle spiegazioni.
colgo l'occasione per chiedervi alcune info:
ho inserito ieri mattina un bel flavescens e stamattina aveva dei puntini,credo normale fase di ambientamento, non sta nascosto,nuota avanti e dietro per la vasca ma ancora non mangia.
potete darmi qualche consiglio in generale e anche sull'alimentazione ?
grazie
***dani***
22-12-2006, 13:31
basterebbe usare il tasto cerca... e magari informarsi prima di comprare...
prima di tutto compila il profilo, altrimenti è impossibile aiutarti, magari prendi spunto dal mio...
vasca grande, almeno 300 litri e 120 cm di lunghezza, buon mangime a granuli ed integrazione con alghe nori o con alghe della ocean nutrition, etc etc
se la vasca è adatta a lui non ci sono particolari problemi, pesce robusto e longevo
Perche gli viene di notte?
Tutti i pesci hanno una livrea notturna che differisce completamente da quella diurna, i colori sono molto più tenui e tendono ad avere macchie scure in modo da mimetizzarsi con l'ambiente circostante
anche se di notte hanno i colori + opachi .. secondo me le macchie ci sono solo se il pesce è spaventato o comunque stressato da qalche elemento esterno !!
***dani***
22-12-2006, 14:35
lo zebrasoma ha sempre le macchie di notte
ronca, ... TUTTI i pesci , per quanto poco, di notte cambiano livrea...è un fattore naturale dovendo difendersi da eventuali predatori in natura e cercano di mimetizzarsi ... se invece succede di giorno allora è un altro discorso e si va alla ricerca di eventuali cause di stress o malessere... JANUS ... hai mai guardato un naso .. un volpinus o un veliferum di notte ??... ;-) ... ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |