Visualizza la versione completa : LA ripro dei miei astro!CN FOTO
mig25872003
21-12-2006, 14:16
Ehm...si ripresenta di nuovo la riproduzione dei miei astro,ma una cosa stranissima che hanno deposto penso verso il pomeriggio o in prima sera,xke io sono uscito che erano le 6 e ancora nulla,ma la coppia girava da giorni vicino al tronco e lo pulivano,e al mio ritorno alle 10 e mezza ho trovato la sorpresa di moltitudini di uova,ma completamente biancastre,come del resto l'anno scorso,di cui mi han deposto 5 o 6 volte nell'arco di 2 mesi ....ma..infatti temevo che se li mangiassero di nuovo,e di fatti stamattina il primo pensiero sono andato a controllare sul tronco,ma nn c'era niente,con tutto che ieri ho lasciato sull'acquario una lucina di pochi watt,almeno l'indispensabile x far si chè la coppia nn mangiassero le prorpie uova,ma nulla di fatto!...xke stamattina nn c'era piu nulla....
L'anno scorso assistii al pranzetto di gruppo,cioè dopo 2 giorni,la coppia incominciava a litigare,da premettere che le uova erano cmq lattiginose,e nel litigare gli altri 3 oscar si sono pappate tutte le uova,cosi come i genitori..MAH...cosa stranissima.,...io nn mi spiego xke i miei vanno a vuoto..io ho pensato x due motivi
1)Il maschio nn è buono x la ripro,anche se è piu grossicello della femmina
2)i parametri dell'acqua nn sono ottimali
l'anno scorso xrò ho inserito torba e acqua RO con tutto ciò sono andato a vuoto...vi prego aiutatemi sono disperato!!!! #07 #07 #07
mig25872003
21-12-2006, 14:50
ho risolto l'enigma delle foto superavano 100 kb..e ora le ha un mio amico dopo me le ridà e le metterò... ;-)
impertinente
21-12-2006, 15:30
Anche a me è sempre successo come nel tuo caso...deposizione e poi...dopo 2-3 giorni,se le mangiano. Quest'anno nemmeno fanno piu le uova,passano solo intere giornate a pulire il sasso...ma senza concludere nulla. Gente che la definisce facile la ripro degl'oscar c'è chiedi consiglio a loro...Ciao!
Ciao sono seby, io ho due astronotus uno nero e uno albino. Quello nero ha il ventre gonfio da una ventina di giorni, credo abbia le uova dentro ma non le depone,è la prima volta per loro perchè fino a sei mesi fa li avevo in due vasce separate.Si comportano come se dovesse deporre, scavano e scacciano chiunque ma non depongono, credete che dovrei levare momentaneamente gli altri ospiti della vasca (2 cichlasoma severum, 2 cichlasoma Synspilum, 1 red parrot e 3 metynnis argentus, tutti di grosse dimensioni)per vederli deporre?e poi pensate che il fatto che siano di diversa colorazione sia influente sulla buona riuscita della riproduzione, deposizione e eventule allevamento dei piccoli?
Ciao sono seby, io ho due astronotus uno nero e uno albino. Quello nero ha il ventre gonfio da una ventina di giorni, credo abbia le uova dentro ma non le depone,è la prima volta per loro perchè fino a sei mesi fa li avevo in due vasce separate.Si comportano come se dovesse deporre, scavano e scacciano chiunque ma non depongono, credete che dovrei levare momentaneamente gli altri ospiti della vasca (2 cichlasoma severum, 2 cichlasoma Synspilum, 1 red parrot e 3 metynnis argentus, tutti di grosse dimensioni)per vederli deporre?e poi pensate che il fatto che siano di diversa colorazione sia influente sulla buona riuscita della riproduzione, deposizione e eventule allevamento dei piccoli?
Scusa ma quanti litri hai ? Con quei tonni in vasca dove la trovano la tranquillita' per deporre? Se non hanno schiacciato gli altri nella parte opposta della vasca e' difficile che riescano a deporre. E comunque i synspilum sono ottimi predatori di uova.
Ciao Enrico
mig25872003
22-12-2006, 00:32
hai un bel po di pescetti nella tua vasca,capisco i miei che ospita 5 oscar ed è assai xke comunque la coppia è costretta a scacciare di continuo penso un maschio selvatico,invece ancoea nn so xke gli altri due che sembrano iun'altra coppia di red tiger se ne stanno a disparte nn disturbando nemmeno minimamente la coppia...mah...voi che dite...come faccio a risolvere il mistero che pervade la mia coppia???
mig25872003, ricordaci le caratteristiche della tua vasca.
mig25872003
22-12-2006, 12:17
Allora..se nn erro..xke ora nn sono a casa...mi pare che sia 1,30 di lunghezza....70 colonna d'acqua...e 45 di larghezza....su altezza e larghezza mi ricordo benissimo ma nn so se mi ricordo la lunghezza ma piu o meno dovrebbe essere quella...il fondo è composto prevalentemente da sabbia finissima bianca...ca poi nel tempo è divenuta grigia,quasi bech...vabbè..tralasciando questo particolare,la vasca ospita 5 astro,di cui 2 sicuramente devo darli via.anche se.ho individuato un'altra coppia nell'interno...2 red tiger...allora..x nn far mischia francesche ora vi dico come stanno le cose...
Allora la vasca in questione all'inizio fu abitata da soltanto 3 astro,e questo fu il mio intento,x far sicchè si formasse una coppia ferma tra i 3 esemplari(1 red e 2 red tiger) ma poi al mio compleanno di 1 anno fa il mio amico si presentò con altri 2 astro,ma questa volta selvatici,piu o meno dopo 6 mesi dall'inserimento dei primi 3.
Dopo quasi 1 anno dallì'inserimento dei 5 astro,si cominciarono a formarsi le prime coppie tra cui il maschio RED e la femmina piu piccola tra i due SELVATICI...e fino ed ora nn sembra cambiare la coppia,anzi è una coppia ferma,,,,ma nn so il xke..la femmina o maschio che sia dell'altro selvatico,sta sempre dietro alla femmina che fa coppia col red...infatti quando la coppia cerca d ideporre o almeno di pulire il tronco dove fecondano le loro uova,lo scacciano sempre,ma con scarsi successi,xke questo continua sempre ad intralciare i lavori dei due spasimanti!...MAH!...secondo vo iè normale???....mah!!...xke questo mio amico mi disse che questi due selvatici erano da soli nella vasca del commerciante,nn vorrei che fossero divenute amiche per la pelle...bo!|.....e invece ultimamente,l'altra coppia formata dai due red tiger,comincia a scavare una fossa sul lato opposto dove feconda l'alra coppia,e allora...nn so piu che fare!!!...cioè dovrei dare via il 3 incomodo cioè il selvatico,e rimarrebbero 2 coppie...che ne dite???
I parametri sono
ph 8.0
kh10
gh9
Temperatura 36 gradi
cambi 5 litri d'acqua a settimana,diminuendo il carico organico,sifonando 2 volte a settimana con una pompa.
L'anno scorso nelle prime deposizioni ebbi la brillante idea di inserire torba,,,xke pensavo che la schiusa delle uova fosse dovuta ai parametri dell'acqua,mettendo 250 grammi di torba,arrivando in un giorno quasi a ph7.0....e il giorno dp mi organizzai comprando i sali,e prendend oda un mio amico 2 taniche da 50 lt di acqua RO,arrivando a u nph di 6.5 ...cioè..vedete voi!....cn questo ph sono rimasto quasi 2 settimane,e tra questi la coppi aha deposto,ma sempre con scarsi risultati e allora ho abbandonato....
Temperatura 36 gradi
Direi che se abbassi di una decina di gradi la temperatura magari schiudono.
Ciao Enrico
cambi 5 litri d'acqua a settimana,diminuendo il carico organico,sifonando 2 volte a settimana con una pompa.
Nn sono pochini solo 5 litri??? #24 #24
Temperatura 36 gradi
e che è??? sono pesci lessi!
polimarzio
22-12-2006, 19:47
Temperatura 36 gradi
ph 8.0
Con questi valori a mio avviso è un evento eccezionale che ti abbiano deposto.
Per curiosità ci posti NO3?
spero abbia sbagliato a scrivere... :-D :-D
mig25872003
22-12-2006, 23:20
essi..erano 26 i gradi...ma il ph è proprio 8.,.,,
si i litri sono solo 5...ma in staggiione arrivo a cambiare anche 20 lt
polimarzio
22-12-2006, 23:27
ma il ph è proprio 8.,.,,
E' decisamente troppo alcalino per la specie che necessità di un range sul neutro-acido
mig25872003
23-12-2006, 00:47
in molti me lo hanno detto!...ma ho ottenuto comunque scarsi risultati,e nn so il motivo...inserendo TORBA...ma comunque,nessuna riproduzione in fin di bene!
nessuna riproduzione in fin di bene
Pesci missionari??? Volontari??? #23 #23 #23 #24 #24
mig25872003
23-12-2006, 12:45
nel senso che nn riescono a riprodursi!...uffà...come posso fare???? nessuno mi da una dritta?
in molti me lo hanno detto!...ma ho ottenuto comunque scarsi risultati,e nn so il motivo...inserendo TORBA...ma comunque,nessuna riproduzione in fin di bene!
Con quel pH inserire torba non serve a nulla. Mi sembra ti manchino un po' le basi. Comunque il pH e' troppo alto. Cosi' possono anche riprodurre ma schiuderanno pochissime uova e il resto ammuffira'. La vasca e' troppo stretta. In 45 cm. un astro si gira a fatica. 5 astro sono troppi e per la tranquillita' della deposizione ci vorrebbe solo la coppia altrimenti rischi di aspettare fino al 2050. I cambi che fai, anche avessi il filtro migliore del mondo, sono ridicoli considerando che 5 astro mangiano e cagano come un branco d'elefanti. Gli astro non hanno nessun problema a riprodurre se si tengono a condizioni accettabili. E comunque anche riproducessero poi la vedo dura accrescere 500/1000 piccoli nella stessa vasca senza contare l'inquinamento da sperma (fecondare un migliaio di uova non e' uno scherzo) che nei grossi ciclidi non e' poi cosi' irrilevante.
Se alla base non ci sono cambi d'acqua massicci con una vasca cosi' sottodimensionata non vai lontano.
Ciao Enrico
mig25872003
23-12-2006, 14:20
grazie di avermi dato una spiegazione enrico....quindi dici che da subito mi conviene effettuare cambi partendo da quanti lt minimo?...vanno bene 50 lt??
Sai,io ora vorrei fare almeno un'altra vasca simile x mettere l'altra coppia di red tiger all'interno e vendere il 3 incomodo,xke,anche io sto notando che x le loro dimensioni si sta facendo strettina la vasca x 5 esemplari!....prima invece quando erano piccolini ci andavano e pure bene.....il ph...cn torba infatti nn scende...anche xke di acqua c'è ne è molta...cm potrei fare???....
Il tuo consiglio enrico lo seguirò penso dopo natale sicuramente xke,ora la vetreria nn me lo farà in tempo,e quindi mi conviene aspettare!...
Enrico me hai detto tu,le uova nn schiuderanno tutte,ma nel mio caso nessuno schiudono!
impertinente
23-12-2006, 14:34
Io nel mio 400 litri dove allevo una coppia, effettuo campi settimanali da 50 litri...li nutro con un meno vario, e tengo il filtro meccanico iper pulito....Risultati???0. Le mie conclusioni sono queste:si si è semplicissimo riprodurli, :-D a tal punto che, o si riproducono spontaneamente senza grossi sforzi di chi li alleva,oppure campa cavallo che l'erba cresce #07 .Anche chiedendo in giro io persone che sono riusciti a vedere i piccoli nascere,,,,tranne che in questo forum non ne ho mai sentite.Quindi cosi semplice non mi pare.....
cambi con acqua di osmosi per abbassare le durezze e poi vedi che ti si abbassa anche il ph...
In 45 cm. un astro si gira a fatica
Non un Astro Gold munito di retromarcia però. ;-)
Enrico, questa volta ti ho beccato impreparato. :-))
Anche chiedendo in giro io persone che sono riusciti a vedere i piccoli nascere,,,,tranne che in questo forum non ne ho mai sentite.Quindi cosi semplice non mi pare.....
Se vai su un qualunque forum di ciclidofili stranieri (perche' in italia non abbiamo le vasche per tenere questi pesci), troverai notizie positive. Nessun ciclide e' difficile da riprodurre. Naturalmente bisogna tenerlo in condizioni decenti. Anzi l'astro fra i sudamericani e' fra i piu' facili perche' riproduce anche a valori alti. Il discorso poi di tirar su centinaia di piccoli non e' da tutti perche' in genere da noi non ci sono vasche da migliaia di litri o batterie dedicate ai piccoli/subadulti.
Ciao Enrico
mig25872003
24-12-2006, 02:37
ah...be..allora ...se dici cosi..nn fai altro che abbattermi ancor di piu,sapendo che i miei ciclidi si riproduscono anche ad alti valori,ma a me nn lo fanno...vabbè..magari ...nelle prossime settimane riorganizzerò un pò il tutto,nella mia vasca...enrico hai qualche bel sito anche americano dove fan vedere questi bei ciclidozzi come da te citato?
Indiano81
24-12-2006, 04:55
Ciao,io possiedo 3 Oscar: 1 Albino 1 Red Tiger e 1 Tiger.....
Mi sapete spiegare finalmente come si riconosce il sesso dei miei pesciolotti?
Nessuno è riuscito ancora a darmi una risposta sicura....
ah...be..allora ...se dici cosi..nn fai altro che abbattermi ancor di piu,sapendo che i miei ciclidi si riproduscono anche ad alti valori,ma a me nn lo fanno...vabbè..magari ...nelle prossime settimane riorganizzerò un pò il tutto,nella mia vasca...enrico hai qualche bel sito anche americano dove fan vedere questi bei ciclidozzi come da te citato?
Mig...., se non lo fanno ti ho elencato i motivi. Per avere informazioni puoi andare sui vari forum o ML dei guru, tipo sacsg, cichidroom o di cichlides.com.
Non ci sono foto (a parte cichlidroom) ma persone espertissime in grado di rispondere ad ogni tua domanda.
Ciao Enrico
Basta guardargli la forma della papilla genitale. Per gli astro non serve nemmeno pescarli e soffiare perche' sono talmente grandi che puoi farli salire a galla e fare il guardone da sotto.
Ciao Enrico
Indiano81
24-12-2006, 14:41
Basta guardargli la forma della papilla genitale. Per gli astro non serve nemmeno pescarli e soffiare perche' sono talmente grandi che puoi farli salire a galla e fare il guardone da sotto.
Ciao Enrico
Potresti essere piu specifico? Che differenza c'è nella papilla genitale per riconosceli?
impertinente
24-12-2006, 14:49
La papilla del maschio finisce a punta quella della femmina ha una forma tipo tubicino. Io nel mio caso ancor prima che si formasse la coppia riconobbi i maschi,perchè anche fuori dal periodo riproduttivo,erano spesso estroflessi...mentre le femmine non avevano nulla o quasi di visibile.
Potresti essere piu specifico? Che differenza c'è nella papilla genitale per riconosceli?
Quella del maschio e' piccola e perfettamente circolare (praticamente come se lo bucassero con una punta di spillo) mentre quella della femmina e' piu' grande e leggermente ovoidale.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |