PDA

Visualizza la versione completa : dascyllus o cromis?

daniele.t.
21-12-2006, 00:00
ciao a tutti.
la mia vasca è un 40lt netti con una decina di chili di rocce..fino a pochi mesi fa avevo due dascyllus. ora ho la vasca senza pesci da due o tre mesi, i valori dell'acqua sono ottimi. vorrei inserire di nuovo un paio di pesciolini..ho pensato o nuovamente ai dascyllus o ai cromis v.

voi che consigliate?
grazie a tutti

DevilmenCry
21-12-2006, 02:40
Cromis, i Dascillus sono delle cacchette rompiballe

plasson
21-12-2006, 02:53
personalmente li ho entrambi, ma in piccoli branchi di 7 esemplari
i dascillus sono rompiscatole (per quelli bianchi e neri controlla se la parte finale della coda è trasparente per un paio di millimetri: quelli sono i peggiori...)

i dascillus in natura si "nascondono" tra le acropore e le montipore: quindi se in vasca ci sono si trovano sicuramente meglio e sono meno aggressivi

resta il fatto che me ne è rimasto anche uno nero e quando metto le mani dentro l'acquario se vado nella sua zona mi attacca neanche fosse un balestra...

Consiglio: metti un acanturide che ti mangia le alghe e sei a cavallo
ciao!

***dani***
21-12-2006, 11:21
vorrei tirare le orecchie bonariamente a devilmencry e a plasson...

scusate ma leggete quanto vi viene chiesto o rispondete per clichè?

La vasca di daniele.t. è 40 litri netti... quindi non ci sta bene una coppia di pesci, sono troppi, figuriamoci un acanturide...

Io inserirei un pagliaccio, oppure una chrisiptera, oppure un gobide piccolo, al limite uno dei primi con un gobide piccolo, ma non esagererei in quanto non vi è spazio sufficiente.
Scartati i cromis, che sono pesci di gruppo e necessitano di acquari ben più grandi per potersi muovere adeguatamente, andrebbero infatti preferiti pesci che siano stanziali e territoriali in un ambiente così piccolo.

Io penserei ad inserirci qualche gamberetto per vivacizzare l'ambiente

Ivano_GE
21-12-2006, 13:24
Io metterei un pagliaccio (A. Ocellaris) magari con piccolo anemone.
anche se su quest'ultimo ho qualche dubbio perche lo spazio e' veramente poco.
Ivano

Viper1
21-12-2006, 15:27
Io sinceramente in una vasca di quaranta litri metterei un gobide e magari un paio di gamberetti senza andarmi a complicare troppo la vita con i pagliacci... ;-)

daniele.t.
21-12-2006, 23:11
ho sempre pensato al pagliaccio come un pesce più delicato..tutto sommato la mia esperienza con i dascyllus è stata positiva..erano un pochino timidi ma erano carini e molto attivi, poi essendo gli unici ospiti in vasca non ho mai notato una così spiccata violenza...siccome vorrei evitare di acquistare un pesce senza esser certo di saper prendermi cura di lui fino in fondo, volevo buttarmi su razze più "robuste"...

***dani***
22-12-2006, 09:37
sia i dascillus, che le chrisiptere, che i pagliacci sono specie oltremodo robuste

daniele.t.
23-12-2006, 13:20
ma per i pagliacci poi nn c'è il problema della simbiosi con l'anemone? #24

***dani***
23-12-2006, 17:32
no, bastano i coralli molli, e comunque non una coppia, ma uno singolo

plasson
23-12-2006, 20:26
oooops
corretto quanto dice Dani
salvo che la tiratina d'orecchie te la darei anch'io: i dascillus sono pesci territoriali anche in natura e non escono quasi mai dall'animale in cui mettono su famiglia (ho visto CENTINAIA di dascillus in spazi ristrettissimi nelle mie immersioni): un paio potrebbero anche starci in 40 litri
Il pesce poi cresce in funzione dello spazio che trova, dunque resterà piccolo. Certo è che non si potrà inserire nient'altro

i pagliacci sono una scelta sicuramente migliore per robustezza: ma è possibile che si debba mettere sempre un nemo? un pò di fantasia no?

ah ultimo appunto: il fatto che sia "nuovo iscritto" non significa che non ne sappia (leggo tante di quelle castronerie da "super fedeli" superutenti etc che scrivono solo per sentito dire e non per esperienze provate sulla propria pelle...). Io rispondo solo se ho avuto a che fare col problema o con l'animale in questione...

Ciao!
e auguri a tutti!
ps: magnifico forum!

daniele.t.
23-12-2006, 23:44
informarsi fa sempre bene...mi sono iscritto quando ho iniziato col dolce, ed ho imparato a chiedere, chiedere e richiedere prima di commettere errori...e ho imparato che nell'acquariofilia non si deve avere fretta... #22 e per fortuna questo forum da sempre uno, 10, 100 aiuti^^

l ascelta del pagliaccio potrebbe essere presa in considerazione.

e che mi dite dei chrysiptera? ho letto qualcosa sulle schede e sono molto belli...

comunque si, uno o due pesci...non di più visto lo spazio esiguo...

+Carletto+
24-12-2006, 00:55
plasson, anche tu rinchiuso in una cabina telefonica riusciresti a sopravvivere, ma in che modo? Ne saresti contento?

***dani***
24-12-2006, 14:46
oooops
corretto quanto dice Dani

grazie :-))

salvo che la tiratina d'orecchie te la darei anch'io: i dascillus sono pesci territoriali anche in natura e non escono quasi mai dall'animale in cui mettono su famiglia (ho visto CENTINAIA di dascillus in spazi ristrettissimi nelle mie immersioni): un paio potrebbero anche starci in 40 litri
Il pesce poi cresce in funzione dello spazio che trova, dunque resterà piccolo. Certo è che non si potrà inserire nient'altro

bhè... già pensare che un pesce rimarrà piccolo perché non ha spazio per crescere è contro il mio modo di pensare un pesce in un ambiente sufficiente... non credi?

i pagliacci sono una scelta sicuramente migliore per robustezza: ma è possibile che si debba mettere sempre un nemo? un pò di fantasia no?

bhè, di pagliacci ce ne sono diverse varietà... e cmq una coppia è stretta... uno ed un solo pesce

ah ultimo appunto: il fatto che sia "nuovo iscritto" non significa che non ne sappia (leggo tante di quelle castronerie da "super fedeli" superutenti etc che scrivono solo per sentito dire e non per esperienze provate sulla propria pelle...). Io rispondo solo se ho avuto a che fare col problema o con l'animale in questione...

nessuno ha mai detto e/o pensato che tu non ne sappia... ho solo ripreso per quello che avete scritto, spesso capita anche a me, che nella fretta dico la mia senza aver guardato il profilo o letto approfonditamente il messaggio, ma lungi da me il "criticarti"

Ciao!
e auguri a tutti!
ps: magnifico forum!

auguri a te ed alla tua famiglia, e rimani con noi :-)

daniele.t.
25-12-2006, 02:48
quindi ho diverse opzioni...x il colore mi piacerebberò più i chromis, per la forma i dascyllus e poi il pagliaccio ha il suo fascino..se ne mettessi più di uno ,cioè2, nn è meglio?il pagliaccetto...da solo :-(

***dani***
25-12-2006, 10:45
1) i cromis sono pesci di gruppo, e necessitano anche spazio per nuotare, ti sono stati sconsigliati.

2) ti è stato consigliato un solo pesce, due sono troppi

poi ovviamente fai tu

*BUON NATALE*

daniele.t.
25-12-2006, 13:03
capito...adesso faccio passare le vacanze
buon natale a tutti e grazie ;-)

plasson
30-12-2006, 22:06
bhè... già pensare che un pesce rimarrà piccolo perché non ha spazio per crescere è contro il mio modo di pensare un pesce in un ambiente sufficiente... non credi?

contro anche il mio ci mancherebbe: sono appassionato da 25 anni con il solo scopo di riprodurre in cattività condizioni naturali (per questo preferisco scambiare anziché vendere); nulla toglie però che alcune forzature possano essere "tollerate", almeno per iniziare a questo magnifico hobby che poi si trasforma col tempo in una parte integrante delle nostre giornate. Per l'amico che ha paragonato 40 l con la cabina telefonica: in verità il paragone non regge. E' più una situazione tipo: monolocale in centro...in due è dura sono d'accordo, ma ho amici che ce la fanno!!!!! poi divorziano, è ovvio!

auguri a te ed alla tua famiglia, e rimani con noi :-)

grazie degli auguri che ricambio sinceramente! Rimango certo, ora che ho avuto il coraggio di dire per la prima volta la mia, perché andarsene? magari mi attirerò un pò di critiche, visto che non faccio copia e incolla di risposte già lette... ma ho provato sulla pelle ciò che dico!
;)))))