Entra

Visualizza la versione completa : 60 litri, quanti pesci?

megatsunami
20-12-2006, 22:51
Ho il mio acquario da 60 litri lordi, che ormai è avviato da una settimana, tra una settimana penso di introdurre i primi pesci.
Quando ho iniziato ad appassionarmi agli acquari mi son piaciuti tantissimo neo e guppy, ma mi pare di aver capito che non hanno le stesse richieste di acqua. Quindi tra i due ho scelto i Guppy. Di sicuro nella mia vasca ospiterò 3 guppy (1m+2f) e 3 platy corallo (1m+2f), ma ditemi anche qui se il rapporto e il numero di esemplari è giusto. Inoltre mi piacciono le Caridine ma non so quante metterne, consigliatemi. A questo punto, non so cosa altro mettere, o meglio, a me piacciono (oltre ai neon) anche i portaspada e/o black molly, ma non so se poi affollo troppo la vasca o meno. Inoltre vorrei capire se ho bisogno di altri pulitori da fondo e se ho bisogno anche di qualcuno da vetro.

Ho fatto i test, questi sono i risultati:
ph: 7,5
kh: 14
gh: 15

Le piante che ho sono:
Micranthemum umbrosus
Anubias nana
Egeria densa
Anubias barteri
Xygrophiala corymbosa
e un'altra di cui non so il nome, cmq è piccola, da primo piano...

Insomma ho le idee un pò confuse soprattuto sui numeri. Potete consigliarmi qualche possibile combinazione e indicarmi quanti esemplari posso tenere più o meno in 60l?

Angelo551
20-12-2006, 22:58
Ciao e benvenuto nel forum.
Se hai avviato l'acquario da una settimana, non mettere assolutamente nessun pesce al suo interno! #07 #07 #07 Deve prima maturare il filtro....
Altrimenti non sopravviveranno al picco dei nitriti!!
Nel frattempo fai un giro nelle guide presenti nel sito così puoi farti un'idea dei pesci che potrai inserire...
Inoltre ti serviranno i test per i valori dell'acqua.

megatsunami
20-12-2006, 23:33
Ciao e benvenuto nel forum.
Se hai avviato l'acquario da una settimana, non mettere assolutamente nessun pesce al suo interno! #07 #07 #07 Deve prima maturare il filtro....
Altrimenti non sopravviveranno al picco dei nitriti!!
Nel frattempo fai un giro nelle guide presenti nel sito così puoi farti un'idea dei pesci che potrai inserire...
Inoltre ti serviranno i test per i valori dell'acqua.

Si si, ho già letto molte guide. Per i pesci ho scritto che aspetto un'altra settimana, cmq ho usato delle compresse per accelerare la creazione batterica.
I test li ho fatti appena messa l'acqua, domattina li rifaccio e vi posto i risultati.

Angelo551
20-12-2006, 23:55
Si si, ho già letto molte guide.
Bene, questo può aiutarti nelle scelte
Per i pesci ho scritto che aspetto un'altra settimana, cmq ho usato delle compresse per accelerare la creazione batterica.
Non sono molto sicuro che con solo 2 settimane, anche usando un attivatore batterico, il filtro possa essere pronto... Comunque ti conviene aspettare...almeno un consiglio da qualcuno più esperto di me...
Tieni conto che io ho inserito i primi pesci dopo circa un mese dall'avvio e 2 su 3 non ce l'anno fatta! -78
Io nel frattempo (se non lo hai già fatto) inserirei anche qualche pianta per ossigenare l'acqua e per aiutare nel tenere a bada i nitrati ...
Per valutare le piante da inserire però dei tenere conto anche della quantità di luce che hai (alcune piante, tipo quelle rosse) ne vogliono un bel po....
Un ultima cosa, oltre ai valori dell'acqua, posta anche le caratteristiche dell'acquario (illuminazione, piante, arredi, filtro, fondo ecc.) in quanto questi dati permetteranno agli esperti di consigliarti meglio.

megatsunami
22-12-2006, 15:08
Allora dite di aspettare anche più di due settimane? Ho letto in varie guide di chi inseriva i primi pesci già dopo una settimana, ma se tutti mi dite così attendo. Ho fatto i test, questi sono i risultati:

ph: 7,5
kh: 14
gh: 18

Le piante le ho aggiunte praticamente il giorno dopo, non so se aggiungere anche un impianto di co2 fatto in casa. Voi cosa dite? Intanto queste sono le piante che ho.

Micranthemum umbrosus
Anubias nana
Egeria densa
Anubias barteri
Xygrophiala corymbosa

EDIT: credo che comprerò un altro paio di piante, di cui sicuramente una da fondo.

egle
22-12-2006, 15:31
Devi fare i test x no2 ed no3, solo così potrai sapere a ke punto è la maturazione! Ti consiglio di comprare quelli a reagente liquido xkè sono molto più precisi.
Per il numero degli esemplari dipende da ke pesci vuoi inserire ma solitamente x i poecilidi 1 m + 2 f (io nn ne prenderei di più xkè si moltiplicano a vista d'occhio!) :-)

megatsunami
22-12-2006, 17:55
Ho solo no2 che è minore di 0.3 o 0.1 (fanno parte dello stesso colore...)

Alex_P
22-12-2006, 18:33
Aspetta almeno altre 2 sett o per essere sicuri 3.... la maturazione di solo 2 settimane non è consigliabile

egle
22-12-2006, 18:44
allora monitorizza gli no2, vedrai che si innalzeranno tantissimo x poi tornare a zero (inferiori a 0.03) solo a quel punto avendo passato il picco potrai inserire i primi ospiti; sarebbe meglio xò ke comprassi anke il test degli no3 (quando gli no2 si abbassano gli no3 si alzano, bisogna stare attenti a nn farli innalzare troppo!) :-)

Angelo551
22-12-2006, 19:34
Le piante le ho aggiunte praticamente il giorno dopo, non so se aggiungere anche un impianto di co2 fatto in casa. Voi cosa dite? Intanto queste sono le piante che ho.

Micranthemum umbrosus
Anubias nana
Egeria densa
Anubias barteri
Xygrophiala corymbosa

EDIT: credo che comprerò un altro paio di piante, di cui sicuramente una da fondo.
Per le piante è importante la quantità di luce e il fotoperiodo.
Il fotoperiodo dovrebbe essere di almeno 8 ore per consentire alle piante di compiere il ciclo della fotosintesi clorofilliana.
Che luci hai (quanti watt)?
Le piante che hai non mi sembrano particolarmente esigenti in fatto di luce, comunque, anche in vista dei prossimi acquisti, controlla su questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Spesso i negozianti non vanno molto per il sottile pur vendere ! #07 -04
Per i pesci, una volta certo che il filtro è maturato, come ti hanno già detto inizia con 3/4 Guppy o Platy (1M + 2/3 F), vedrai che ci penseranno da soli a riempirti la vasca (i poecelidi si danno parecchio "da fare"... :-D :-D)

megatsunami
22-12-2006, 19:50
allora monitorizza gli no2, vedrai che si innalzeranno tantissimo x poi tornare a zero (inferiori a 0.03) solo a quel punto avendo passato il picco potrai inserire i primi ospiti; sarebbe meglio xò ke comprassi anke il test degli no3 (quando gli no2 si abbassano gli no3 si alzano, bisogna stare attenti a nn farli innalzare troppo!) :-)

Si, pensavo servisse solo una volta messi i pesci... provvederò a prenderlo.

Come fotoperiodo sto facendo circa 10 ore, la lampada è quella di serie, da 15W.

Angelo551
22-12-2006, 20:01
anche se le piante non sono molto esigenti, 15W in un 60L mi sa che sono un po' pochini (0.25 W/Litro) #24

megatsunami
23-12-2006, 11:55
Ok, allora vedrò di sostiruirla. Da quanti W consigli di prenderla?

Oggi ho visto la prima lumachina in acquario. Cosa dovrei capire?
Inoltre noto che l'egeria è piena di un alone bianco sulle foglie. Sono alghe?

milly
23-12-2006, 12:20
dovresti arrivare almeno a 0,5W per litro quindi 30W in tutto, ma non la trovi nei neon t8 perchè hanno lunghezze standard. o sostituisci il neon con un t5 oppure cerchi di aggiungerne uno sempre da 15W.
le lumachine vengono introdotte con le piante. usa la funzione cerca con parola chiave lumachine ;-)

megatsunami
23-12-2006, 12:21
E per quanto riguarda l'alone bianco sull'egeria?

megatsunami
23-12-2006, 16:57
Adesso quella peluria bianca si è trasformata in piccoli pallini bianchi. Nessuno sa dirmi qualcosa?

megatsunami
27-12-2006, 16:02
Scusate, nel mentre che aspetto ulteriore tempo per far maturare il filtro, potreste rispondermi alle domande che ho fatto sui pesci nel primo post?

megatsunami
30-12-2006, 16:10
L'no2 è salito tantissimo (sono passate 2 settimana dall'allestimento), dopo il picco più o meno quanto tempo passa prima che i valori tornano normali? Bisogna fare/aggiungere qualcosa, o lasciare al tempo?

Stefano1963
31-12-2006, 12:52
Io aspetterei un'altra settimana. Ricordati di nutrire i batteri con una scaglietta di mangime. E tieni sotto controllo gli NO2. Se saranno sempre assenti dopo la 3a settimana potrai introdurre 2 F di guppi. Poi dopo 2-3 gg, aggiungi un bel maschietto (ricordati di comprare i pesci da diversi rivenditori).
Dacci il litraggio netto e così ti diciamo cos'altro potrai introdurre.

megatsunami
02-01-2007, 18:46
Litraggio netto 50 litri

Stefano1963
02-01-2007, 20:54
Per la peluria bianca non so proprio cosa dirti. Prova a postare nella sezione "piante" e magari qualcuno ne sa più di me senz'altro.
Direi che potresti inserire i 3 guppy e i 3 platy (oppure 3 black molly). I portaspada diventano grandini.
Per i pulitori direi che potresti optare per 4 cory aeneus o paleatus. Le caridine, sospetto che si mangiano gli avannotti, per cui le escuderei.
Per i vetri il miglior pulitore sei tu (raschietto o calamita): purtroppo non esistono pesci del genere che rimangano piccoli e che amino le acque calcaree.
Già i corydoras non dovremmo tenerli in acqua calcarea, perché sono sudamericani...se poi ci mettiamo anche ancistrus, gastromizon o rinelocaria creeremmo un fritto misto non da poco. Quindi evitiamo, a favore di un sano "olio di gomito" :-D :-D :-D

megatsunami
03-01-2007, 13:06
L'egeria non è per niente in ottime condizioni, ulcuni rami si son marciti e non sembra riprendersi bene.

Per quanto riguarda il pulitore da vestro già immaginavo, anche perchè piccoli non rimangono. Andrò di olio di gomito :)
Ho letto di alcuni qui che le caridine le hanno anche in presenza di guppy, e più che altro avevo letto che erano i guppy che mangiano le uova di caridine. Visto che cmq le caridine mi piacciono molto, i cory un pò di meno preferirei le prime. Ne prenderei sempre sui 4?

Ma più o meno (per regolarmi in futuro sulla popolazione in vasca visto che guppy ci danno sotto :-)) ) quanti esemplari possono vivere in 50 litri netti?

valex_1974
12-01-2007, 15:17
....Io nel mio 65 lt ci faccio convivere bene (valori acqua perfetti e cambi abbastanza lunghi di acqua, sifono e pulisco sempre piante):
7 guppy
1 portaspada
2 platy
5 colisa
4 cory
1 rineloricaria
2 girinochelio

.....15 piccoli guppetty in parto (in partenza)

megatsunami
12-01-2007, 15:31
65l netti o lordi?

Cmq gli NO2 sono tornati ai valori minimi, credo oggi incomincerò a prendere i 3 guppy.

valex_1974
12-01-2007, 15:35
netti, ciao