PDA

Visualizza la versione completa : Akadama.. dove lo trovo???

robgad
20-12-2006, 19:34
Salve gente, qualcuno sa dove è possibile reperire Akadama originale tra forlì e bologna? Vorrei proprio evitare di ordinarlo su internet pagando milioni di spese di spedizione.... #36#

Mr Burns
20-12-2006, 20:41
prova quì
http://www.pagineverdibonsai.it/prodotti.asp?cat=6
con 20 euro sperse incluse te la cavi e ti conviene!
io opterei per la fine
ciao

robgad
22-12-2006, 18:28
Ok, allora lo prendo su internet.. :-( . Ora però ho un altro dubbio: il mio intento sarebbe quelo di usare l'Akadama come fondo fertile al di sotto di sabbia finissima. Credete sia una scelta corretta? Mi conviene quello a granulometria fine o grossa? Ed inoltre, è sufficiente o mi conviene usare qualcos'altro per il fondo? Grazie per gli utilissimi consigli!!! #36# #36#

marco92
22-12-2006, 18:40
Ok, allora lo prendo su internet.. :-( . Ora però ho un altro dubbio: il mio intento sarebbe quelo di usare l'Akadama come fondo fertile al di sotto di sabbia finissima. Credete sia una scelta corretta? Mi conviene quello a granulometria fine o grossa? Ed inoltre, è sufficiente o mi conviene usare qualcos'altro per il fondo? Grazie per gli utilissimi consigli!!! #36# #36#

L'akadama di per se non è molto fertile, quindi non ti conviene assolutamente usarla come terreno fertilizzato...quindi o usi akadama e terreno fertilizzato o solo terreno fertilizzato...
Cmq io ti consiglio la granulometria fine/media

Mr Burns
23-12-2006, 02:54
io userei solo akadama fine, ti conviene non fare miscugli da sola è sufficente a garantirti una buona crescita, fidati

robgad
23-12-2006, 15:38
Ok, ma il fatto è che ho comunque intenzione di utilizzare la sabbia, perchè mi piace molto #13 . Da quello che ho capito sarebbe meglio utilizzare un fondo fertile propriamente detto, sotto? Me ne indichereste uno in particolare? :-)) :-)) Grazie degli ottimi consigli e buon Natale a tutti!!! ;-)

Mr Burns
25-12-2006, 15:00
io ho avuto ottimi risultati usando solo sabbia fine ceramizzata di colore marrone (5cm di altezza) allevavo higrophila, egeria, criptocoyne tutte di varie specie, e non avevo fondo fertile, ne tanto meno ho sofferto di fondo marcescente o alghe infestanti.
cmq se proprio vuoi un fondo fertilizzato puoi metterle il terriccio fertilizzato sotto la sabbia e risparmi un botto di soldi (costa 2euro per 4lt)
e a te ne basta 1/2 cm di strato sotto la sabbia
cmq dipende sempre dalle piante che vuoi allevare, penso tu sappia che ci sono certe varietà che bisognano di fondi fertili e altre che invece voglio la sola luce o fertilizzanti liquidi.
ps: questa è cmq la mia esperienza! di sicuro ci sono persone su questo forum che sono + esperte di me e che avranno avutto ottimi risultati con il fondo fertile.

robgad
25-12-2006, 18:20
Ok, ho capito. ;-) Ma che fondo è quello che dici costare 2 euro? Ciao ciao

Mr Burns
26-12-2006, 10:16
si chiama terriccio fertilizzato, è di un colore legno chiaro, non sapre dirti bene, cmq ce l'hanno tutti! ma proprio tutti i negozi! chissa quante volte lo hai già visto, sono dele buste grosse diciamo 4lt le mettono negli scaffali del ghiaino.
ps: se mi dici le piante che vuoi allevare; la luce che hai; le dimensioni della vasca ti posso suggerire un buon substrato, fammi sapere

robgad
26-12-2006, 19:04
La mia vasca è un'autocostruita 60x30x40 da 72 litri. Utilizzo una luce HQL da 50 W, e considerando che i litri d'acqua effettivi saranno meno di 65, ho un rapporto di almeno 0,75-0,8 W per litro. Somministro CO2 con sistema fai da te a lievito e fertilizzo con Seachem flourish, trace e iron, anche se sto cercando le componenti per fare il pmdd. Per quanto riguarda le piante, mi piacerebbe molto un praticello di glossostigma, inoltre metterò una nymphaea lotus, della rotala rotundifolia, dell'igrophyla e sono indeciso se mettere anche della vallisneria.
Comunque la nymphaea è quella a cui non voglio rinunciare, assieme alla glosso. Hai qualche consiglio su altre piante? Chiaramente la vasca è aperta! ;-) Grazie dei consigli! Ciaociao :-)) :-))

granchio82
26-12-2006, 23:00
sono mr burns ma scrivo col nick di granchio mio amico, perchè sono a casa sua,
bhè se la vasca è aperta, ci sono lobaelia che fa dei fiori rosa bellissimi, le galleggianti tipo lenticchie e le nymphae che se le fai fiorire sono di uno spettacolo... cmq ricorda che se hai tutte piante che emergono non hai + bisogno della co2 in vasca, perchè la prendono dall'aria, ma penso tu lo sappia.
con le hql puoi avitare di fertilizzare tanto che ste piante citate ne possono fare a meno, a mio parere ed esperienza.
in fine userei pochissimo fertilizzante liquido o almeno non nelle dosi indicate dalle aziende.
io fossi inte non caricherei pure il fondo, poi fai tu, a sostegno della mia tesi, c'è un articolo di Walter Peris sul suo sito personale che parla proprio del potere fertilizzante di un buon strato di sabbia, solo quella.

robgad
27-12-2006, 18:50
Ma intendi la lobelia cardinalis? Quella di cui c'è una scheda su AP? Non l'ho trovata ne' su abissi nè su acquaingros.. Vabbè, comunque ciò che mi interessa di più sapere è se con la sabbia è possibile coltivare con successo la glossostigma #36# #36# Ciao ciao