PDA

Visualizza la versione completa : Lotta alle planarie

Navarchus
20-12-2006, 15:41
Stò sperimentando da circa 2 settimane questo sistema con buoni risultati e quindi lo propongo per chi ha planarie in vasca.
Ho messo in vasca 1 Exatenia e 4 Sinchiropus (uno per specie) da circa 2 mesi che sicuramente non hanno risolto il problema ma lo hanno "stabilizzato". Ho notato che le planarie tendono ad accumularsi preferibilmente in alcuni punti della vasca (angoli, alcune rocce, zone di penombra, ecc).
Ho preso quindi 1 metro di tubo rigido verde da 8 mm e ne ho tagliati 70 cm (dieci più della profondità della vasca), quindi dopo averne scaldato alla fiamma una estremità ho schiacciato quest'ultima "a becco di flauto" lasciando una fessura di circa 1-2 mm. A questo punto ho innestato il tubo verde ad uno spezzone di tubo di gomma trasparente da 10 mm lungo abbastanza da arrivare in sump. All'altro capo del tubo trasparente ho fissato un retino a maglie molto fitte in modo che il tubo scarichi nel retino.
A questo punto tutti i giorni appoggio il retino sul bordo della sump, una bella succhiata e quindi aspiro le planarie in tutti i punti visibili della vasca senza perdere acqua e senza aspirare anche la sabbia del fondo che essendo più pesante delle planarie non viene aspirata ( e senza bagnarmi le mani).
Dopo 2 settimane di aspirazione quotidiana (circa 5-10 minuti) le planarie visibili sono pochissime ed il resto credo lo facciano l'examita & co.
Spero che sia utile a qualcuno.