capellone24
20-12-2006, 12:03
allora ho avviato la vasca da 2 mesi e mezzo.....dopo un primo periodo in maturazione con i nitrati sui 50 e fosfati su 1 ho inserito le resine seachem..........
passato un mese di buio avevo
nitrati a 0,25 ,fosfati a 0,1
nitriti assenti e ca e kh tenuti costanti con cloruro e buffer........
verso la metà del 2°mese ho fatto il primo cambio del 25% (5 lt) ....qui i nitrati misurati dopo 4 giorni erano a 18 + o meno.....
i fosfati a 0,03quindi ho aumentato il fotoperiodo
aspetto 13 giorni e cambio 3 lt a inizio terzo mese:
nitrati sui 10 mg l,
fosfati 0,01
tutto ciò 12 giorni fa.........oggi misuro i valori e rilevo
nitriti non rilevabili
nitrati 2.5mg/l (sembra 25 visto di lato)
fosfati non rilevabili
kh 9
ca 500
(tutti i test sono salifert.....)
(Grazie a Leletosi che lo aveva profetizzato tempo fa!!!!!)
ah dimenticavo con fotoperiodo di 10 ore.......
la settimana scorsa ho aggiunto 2 ml di magnesio cloruro però ancora non ho il test quindi per ora ho sospeso in attesa che mi arrivi
.....io pensavo di cambiare oggi altri 3 lt di acqua voi cosa mi consigliate???? tenete presente che da venerdì starò via per una settimana (ho una paura foXXXa a lasciare il nano incustodito :-()
ragazzi cmq nel mio prossimo futuro ci sarà l'upgrade della plafo con 6 t5 da 8W (o 3pl da 18W) e una piccola sump affiancata con schiumatoio....sinceramente ho troppe particelle che girano in vasca e vorrei cercare di eliminarle senza usare lana o altro.....
che ne dite??
inoltre un piccolo OT ...ma quanto può durare la muta di un elegans???la prima è stata rapida adesso sono 5-6 giorni che non esce dalla conchiglia :-(
Ciauz e grazie come al solito !!!
passato un mese di buio avevo
nitrati a 0,25 ,fosfati a 0,1
nitriti assenti e ca e kh tenuti costanti con cloruro e buffer........
verso la metà del 2°mese ho fatto il primo cambio del 25% (5 lt) ....qui i nitrati misurati dopo 4 giorni erano a 18 + o meno.....
i fosfati a 0,03quindi ho aumentato il fotoperiodo
aspetto 13 giorni e cambio 3 lt a inizio terzo mese:
nitrati sui 10 mg l,
fosfati 0,01
tutto ciò 12 giorni fa.........oggi misuro i valori e rilevo
nitriti non rilevabili
nitrati 2.5mg/l (sembra 25 visto di lato)
fosfati non rilevabili
kh 9
ca 500
(tutti i test sono salifert.....)
(Grazie a Leletosi che lo aveva profetizzato tempo fa!!!!!)
ah dimenticavo con fotoperiodo di 10 ore.......
la settimana scorsa ho aggiunto 2 ml di magnesio cloruro però ancora non ho il test quindi per ora ho sospeso in attesa che mi arrivi
.....io pensavo di cambiare oggi altri 3 lt di acqua voi cosa mi consigliate???? tenete presente che da venerdì starò via per una settimana (ho una paura foXXXa a lasciare il nano incustodito :-()
ragazzi cmq nel mio prossimo futuro ci sarà l'upgrade della plafo con 6 t5 da 8W (o 3pl da 18W) e una piccola sump affiancata con schiumatoio....sinceramente ho troppe particelle che girano in vasca e vorrei cercare di eliminarle senza usare lana o altro.....
che ne dite??
inoltre un piccolo OT ...ma quanto può durare la muta di un elegans???la prima è stata rapida adesso sono 5-6 giorni che non esce dalla conchiglia :-(
Ciauz e grazie come al solito !!!