Entra

Visualizza la versione completa : come procedo??

capellone24
20-12-2006, 12:03
allora ho avviato la vasca da 2 mesi e mezzo.....dopo un primo periodo in maturazione con i nitrati sui 50 e fosfati su 1 ho inserito le resine seachem..........
passato un mese di buio avevo
nitrati a 0,25 ,fosfati a 0,1
nitriti assenti e ca e kh tenuti costanti con cloruro e buffer........

verso la metà del 2°mese ho fatto il primo cambio del 25% (5 lt) ....qui i nitrati misurati dopo 4 giorni erano a 18 + o meno.....
i fosfati a 0,03quindi ho aumentato il fotoperiodo

aspetto 13 giorni e cambio 3 lt a inizio terzo mese:
nitrati sui 10 mg l,
fosfati 0,01

tutto ciò 12 giorni fa.........oggi misuro i valori e rilevo
nitriti non rilevabili
nitrati 2.5mg/l (sembra 25 visto di lato)
fosfati non rilevabili
kh 9
ca 500
(tutti i test sono salifert.....)
(Grazie a Leletosi che lo aveva profetizzato tempo fa!!!!!)
ah dimenticavo con fotoperiodo di 10 ore.......

la settimana scorsa ho aggiunto 2 ml di magnesio cloruro però ancora non ho il test quindi per ora ho sospeso in attesa che mi arrivi

.....io pensavo di cambiare oggi altri 3 lt di acqua voi cosa mi consigliate???? tenete presente che da venerdì starò via per una settimana (ho una paura foXXXa a lasciare il nano incustodito :-()

ragazzi cmq nel mio prossimo futuro ci sarà l'upgrade della plafo con 6 t5 da 8W (o 3pl da 18W) e una piccola sump affiancata con schiumatoio....sinceramente ho troppe particelle che girano in vasca e vorrei cercare di eliminarle senza usare lana o altro.....
che ne dite??

inoltre un piccolo OT ...ma quanto può durare la muta di un elegans???la prima è stata rapida adesso sono 5-6 giorni che non esce dalla conchiglia :-(

Ciauz e grazie come al solito !!!

firstbit
20-12-2006, 13:07
hai cominciato a cambiare acqua un po' troppo presto secondo me ma ormai, visto che hai iniziato, continua con cambi settimanali.

non preoccuparti troppo... se hai un buon sistema di rabocco automatico il nano resta tranquillo da solo ;-)

la muta di un elegans? mah... un paio di giorni di solito... io non vado molto d'accordo coi paguri poi quindi non saprei dirti con precisione -28d#

leletosi
20-12-2006, 16:20
io invece manterrei stabile ora....lascerei assestare un attimo e controllerei sempre la situazione....magari senza cambi per una quindicina di giorni....

a quel punto ricontrollerei i valori stando sempre in osservazione dei più piccoli cambiamenti....

a quel punto cambio secco del 15% e poi mi lancerei verso l'avventura animali.....e a seconda di cosa vorrei tenere mi regolerei con le resine....

IMHO al 100%

ps contento x i nitrati.....te lo avevo detto, basta aspettare e cambiare ad hoc

capellone24
20-12-2006, 22:33
ok thanks come al solito.........cmq mi sento + sicuro se cambio 2 lt di acqua visto che non ci sarò per una settimana...poi Lele lo lascio in pace per 15-20 giorni fina al cambio del 15% che dicevi e parto coi molli (se riesco a trovarli :-()

Ciauz