Visualizza la versione completa : morso dal ramirezi....
allora.... io in acquario ho una coppia di ramirezi...
oggi, mentre avevo le mani nell'acqua che stavo togliendo un alghetta è arrivato il presunto machio e mi ha morso...
ora.... la domanda è:
sono velenosi??:P no scherzo...
ma non ne capisco il motivo non mi sembrano più di tanto territoriali con gli altri... generalmente se ne stanno in disparte.... e quello non era neanche il loro luogo preferito...
avevo scritto moerso:p
ma non ne capisco il motivo non mi sembrano più di tanto territoriali con gli altri... generalmente se ne stanno in disparte.... e quello non era neanche il loro luogo preferito...
Magari hanno uova nei paraggi o ci hanno spostato le larve.
Ciao Enrico
ilthomas
20-12-2006, 00:53
quoto malawi
una volta lo scalare maschio ha fatto lo stesso con me per difendere le uova....
quoto malawi
una volta lo scalare maschio ha fatto lo stesso con me per difendere le uova....
Quasi tutti i ciclidi attaccano se entri nel loro territorio o hanno le uova/avannotti. Il piu' cattivo e determinato di tutti e' sicuramente il maschio di "Lamprologus" ocellatus che e' una vera e propria furia. Quelli pericolosi pero' sono i grossi guapotes che hanno una bocca che riesce a strapparti facilmente brandelli di carne. Conosco gente che per aver disturbato managuensis e urophthalmus mentre costruivano il nido e' dovuta ricorrere alle cure del pronto soccorso e ad uno addirittura hanno dovuto mettere i punti.
Ciao Enrico
be...
non so come siano le loro uova... non mi sembra di averle mai viste.... poi non pesavo le deponessero su quelle grotticine di coccio o quello che è....
a dire la verità io ho ancora il dubbio che siano maschio e femmina.... non è molto differente la altezza della pinna del presunto machio....
ma se fossero una coppia... c'è qualcosa per facilitarne la riproduzione???
Portarli a valori bassi e alzare la temperatura.
Ciao Enrico
ilthomas
20-12-2006, 17:44
preparagli una cenetta romantica :-)) :-D :-D
no dai scherzo...
Portarli a valori bassi e alzare la temperatura.
a prescindere dai valori che ha?non li sappiamo mi sembra...
a prescindere dai valori che ha?non li sappiamo mi sembra...
Ancora devo conoscerlo uno che tiene i ram ai loro valori per cui la domanda non si pone nemmeno. :-D
Ciao Enrico
ilthomas
20-12-2006, 18:28
:-D :-D
be... i valori precisi non li so....
so solo che a causa leggero sovraffollamento (27 in 150l) cambio 25l a settimana...
quindi... dite di mettere la temeratura a 27 anzi che a 25??
o se riuscite a capirlo dalle foto... provo a farle col cell... mi dite come si mettono e provate a vedere...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |