Entra

Visualizza la versione completa : morso dal ramirezi....

Brig
19-12-2006, 23:57
allora.... io in acquario ho una coppia di ramirezi...

oggi, mentre avevo le mani nell'acqua che stavo togliendo un alghetta è arrivato il presunto machio e mi ha morso...

ora.... la domanda è:
sono velenosi??:P no scherzo...
ma non ne capisco il motivo non mi sembrano più di tanto territoriali con gli altri... generalmente se ne stanno in disparte.... e quello non era neanche il loro luogo preferito...

avevo scritto moerso:p

malawi
20-12-2006, 00:39
ma non ne capisco il motivo non mi sembrano più di tanto territoriali con gli altri... generalmente se ne stanno in disparte.... e quello non era neanche il loro luogo preferito...

Magari hanno uova nei paraggi o ci hanno spostato le larve.

Ciao Enrico

ilthomas
20-12-2006, 00:53
quoto malawi
una volta lo scalare maschio ha fatto lo stesso con me per difendere le uova....

malawi
20-12-2006, 09:52
quoto malawi
una volta lo scalare maschio ha fatto lo stesso con me per difendere le uova....

Quasi tutti i ciclidi attaccano se entri nel loro territorio o hanno le uova/avannotti. Il piu' cattivo e determinato di tutti e' sicuramente il maschio di "Lamprologus" ocellatus che e' una vera e propria furia. Quelli pericolosi pero' sono i grossi guapotes che hanno una bocca che riesce a strapparti facilmente brandelli di carne. Conosco gente che per aver disturbato managuensis e urophthalmus mentre costruivano il nido e' dovuta ricorrere alle cure del pronto soccorso e ad uno addirittura hanno dovuto mettere i punti.

Ciao Enrico

Brig
20-12-2006, 16:04
be...
non so come siano le loro uova... non mi sembra di averle mai viste.... poi non pesavo le deponessero su quelle grotticine di coccio o quello che è....
a dire la verità io ho ancora il dubbio che siano maschio e femmina.... non è molto differente la altezza della pinna del presunto machio....

ma se fossero una coppia... c'è qualcosa per facilitarne la riproduzione???

malawi
20-12-2006, 17:36

Portarli a valori bassi e alzare la temperatura.

Ciao Enrico

ilthomas
20-12-2006, 17:44

preparagli una cenetta romantica :-)) :-D :-D
no dai scherzo...

Portarli a valori bassi e alzare la temperatura.

a prescindere dai valori che ha?non li sappiamo mi sembra...

malawi
20-12-2006, 18:26
a prescindere dai valori che ha?non li sappiamo mi sembra...

Ancora devo conoscerlo uno che tiene i ram ai loro valori per cui la domanda non si pone nemmeno. :-D

Ciao Enrico

ilthomas
20-12-2006, 18:28
:-D :-D

Brig
20-12-2006, 23:01
be... i valori precisi non li so....

so solo che a causa leggero sovraffollamento (27 in 150l) cambio 25l a settimana...
quindi... dite di mettere la temeratura a 27 anzi che a 25??

o se riuscite a capirlo dalle foto... provo a farle col cell... mi dite come si mettono e provate a vedere...