Visualizza la versione completa : Nitrati moooolto alti
orangostango
19-12-2006, 12:25
vengo subito al punto, descrivendovi la mia situazione.
in un acquario 100L già avviato da anni ho attualmente valori altissimi di nitrati (NO3). stiamo parlando, a detta degli indicatori di valori superiori ai 200 mg/l.
i nitriti (NO2) sono invece praticamente a zero. questo dovrebbe indicarmi che i batteri deputati alla trasformazione NH4 -> NO2 -> NO3 "funzionano" bene.
se ho ben capito, normalmente, un livello alto di nitrati non è poi un gran problema, e comunque si risolve con un cambio d'acqua. ora, a distanza di un paio di cambi (circa un quarto, una volta a settimana) i valori sono però rimasti alti...
prima domanda: sono pericolosi?
credo comunque che anche se non proprio pericolosi, denotano almeno un disequilibrio da qualche parte.
seconda domanda: cosa posso fare per abbassare questi valori?
alcune info finali.
1. ho misurato l'acqua che uso per il cambio; è acqua di rubinetto, ma i valori sono OK, ed in particolare zero nitriti e zero nitrati.
2. nell'ultimo periodo l'acquario è stato decisamente sovrappopolato, perché la coppia di pescetti (Hemicromis) che lo abitava ha pensato bene di figliare, e nell'ultimo mesetto abbondante ho avuto in vasca diverse decine (secondo me almeno 50 o 60, se non di più) piccoli che poi non sono stati più tanto piccoli. ora la situazione è un po' migliorata, perché sono riuscito a "sistemare" una metà dei piccoli...
cosa mi dite?
grazie in anticipo.
Nn scrivi di piante!! che sono quelle preposte allo smaltimento degli No3.Ovviamente in questa situazione,devi continuare necessariamente con i cambi,in più potresti mettere del ceratophyllum demersum e egeria densa,queste piante sono a crescita veloce,non devo essere necessariamente piantate e/o legate,ma cosa fondamentale sono ottime ciuccia nitrati e fosfati.Ridurre anche la somministrazione(dai congelato??) di cibo può aiutare.
orangostango
19-12-2006, 13:48
giusto.. le piante. in effetti avevo dimanticato questo aspetto.
l'acquario era in effetti un po' spoglio, giacché proprio poco tempo fa un insieme di cose (potatura eccessiva, pescetti "nervosi, etc) ha portato alla "caduta" di un paio di bei cespugli. proprio in considerazione di questo fatto ho aggiunto da un paio di giorni un po' di verde. aimé sono negato con i nomi, ma asap cerco di postare qualche foto.
in effetti le piante potrebbero essere il problema...
orangostango
19-12-2006, 13:49
P.S.
per il cibo alterno congelato e granulare.
totodiscus
19-12-2006, 14:37
il sovraffollamento è stato icuramente importante.ora continua coi cambi e man mano li abbassiTuKo, ciuccia niotrati e fosfati è fantastico!
Il congelato ogni quanto lo somministri?1 giorno si e uno no?
orangostango
19-12-2006, 21:01
Il congelato ogni quanto lo somministri?1 giorno si e uno no?
mediamente si, qualche volta salto anche un paio di giorni
Riduci anche le somministrazioni di cibo ad un paio di volte a settimana, possibilmente distanti tra loro.
mmicciox
20-12-2006, 08:25
sicuro che i test siano attendibili? no3 a 200 a mio avviso sono letali o cmq molto pericolosi specialmente per gli avannotti
se ho ben capito, normalmente, un livello alto di nitrati non è poi un gran problema, e comunque si risolve con un cambio d'acqua.
pensa che io sto avendo un picco proprio dopo un cambio d'acqua...
ho sospeso l'alimentazione e non do' più nè nitrivec nè toxivec, chè secondo me non servono a un caxivec...
...mi chiedevo, una resina nel filtro servirebbe?
ho sospeso l'alimentazione e non do' più nè nitrivec nè toxivec, chè secondo me non servono a un caxivec...
Mi sembra anche giusto che nn fanno nulla per un eccesso di nitrati,dato che sono prodotti atti a contrastare l'eccesso di nitriti e/o ammonio.Il nitrivec è un attivatore batterico,mentre il toxivec è un antiveleno ma ha solo un effetto temporaneo. ;-)
orangostango
20-12-2006, 15:07
infatti anche nel mio caso mi ero fatto l'idea che bioattivatori non servissero granché.
a proposito delle piante, attualmente c'è una Microsorium Pteropus messa da un paio di giorni, un paio di pallette di riccia, ed una pianta di cui non so il nome ma di cui vi allego foto.
in effetti non sono moltissime, perché l'acquario è più che altro roccioso. e finché c'erano i due genitori il tutto andava bene...
visto il sovraffollamento non dubito che i nitrati siano alti, ma 200 mg/l mi sembra un valore fuori norma..........prova a cambiare test e riprova la misurazione........ad ogni modo resta la validità dei consigli che ti hanno già dato.
orangostango
20-12-2006, 17:02
sapete, in effetti il test è quello con le cartine di tornasole e con i quadratini che virano di colore, per cui la precisione è quella che è... però il senso è che magari non era 200, però sicuramente la colorazione del test indicava una presenza molto molto elevata del NO3.
io comunque continuo coi cambi e diminuisco il cibo.
P.S.
qualcuno sa che pianta sia quella di cui ho inserito la foto?
P.S.
qualcuno sa che pianta sia quella di cui ho inserito la foto?
Credo una cryptocorine #24
Mi sembra anche giusto che nn fanno nulla per un eccesso di nitrati,dato che sono prodotti atti a contrastare l'eccesso di nitriti e/o ammonio.Il nitrivec è un attivatore batterico,mentre il toxivec è un antiveleno ma ha solo un effetto temporaneo. ;-)
a leggere le istruzioni dovrebbero far miracoli...
...ma una resina sintetica funzionerebbe in casi come il mio o quello di orangostango?
molto meglio un supporto naturale come il biotrop dennerle.....funziona molto bene....
mmicciox
21-12-2006, 07:46
si wendtii brown o green, ma tanto tempo fa :-)) è un pò malmessa
guglielmonigita91
22-12-2006, 15:20
io ti consiglio di sfontire la popolazione...... perchè tutti quei pesci tra un po inizieranno a rispodursi e si ammazzeranno tra di loro..... :-(
orangostango
08-01-2007, 17:16
io ti consiglio di sfontire la popolazione...... perchè tutti quei pesci tra un po inizieranno a rispodursi e si ammazzeranno tra di loro..... :-(
ti rispondo un po' in ritardo ma durante le feste non mi era facile connettermi.
hai perfettamente ragione, la popolazione va sfoltita alla grande! ho già cominciato, perché prima di partire per le feste ho lasciato un bel po' di piccoletti presso un negozio, che "mi ha fatto il piacere di prenderseli"... saranno stati direi ad occhio quasi una cinquantina.
ora in vasca sono rimasti ad occhio una ventina, che sono comunque sempre troppi, direi.
il mio obiettivo sarebbe quello di rimanere con un gruppetto tra i 5 ed i 10, e vedere come va... chissà se l'acquario è abbastanza spazioso...
a proposito, una domanda: pensi/pensate che potrei, ovviamente riducendo ulteriormente il loro numero, mettere nell'acquario qualche ulteriore ciclide? quale potrebbe essere un buon "convivente"? e quale potrebbe essere il numero massimo totale di inquilini?
guglielmonigita91
08-01-2007, 21:20
io ti consiglio invece di tenerne una sola coppia
come altri pesci potresti mettere dei pelvicachromis (i pulcher sono c.ca quanto gli hemicromis, non avranno problemi come li avrebbero i taeniatus...)
altri pesci che potresti mettere non me ne vengono in mente..... ma ti faccio sapere ( se qualcuno non risponde prima di me...) ;-)
orangostango
13-01-2007, 00:44
io ti consiglio invece di tenerne una sola coppia
come altri pesci potresti mettere dei pelvicachromis (i pulcher sono c.ca quanto gli hemicromis, non avranno problemi come li avrebbero i taeniatus...)
sono carini... ne metto una coppia?
P.S.
a proposito, i valori sballati sembrano essere rientrati dopo le feste... forse il digiuno da mangiatoia automatica ha fatto bene ;)
guglielmonigita91
13-01-2007, 18:36
la potresti mettere... non credo ci siano problemi... #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |