Visualizza la versione completa : ALLARME PH TROPPO ALTO
LyciaSplendens
18-12-2006, 15:40
ciao a tutti..
oggi ho fatto il test dell'acqua e ho riscontrato i seguenti valori:
NITRATI=0
NITRITI=0
GH=8
KH=14
PH=8
cosa m consigliate per far diminuire il PH e il KH?
mi sa che hai confuso i valori di KH e GH perchè di norma è il GH il doppio del KH.... ma tralasciando questo...
Per abbassare la durezza(kh e gh) ti basta fare cambi con sola acqua di osmosi, per il ph hai 2 possibilità
1) inserisci un impianto CO2(da consigliare solo se hai tante piante e pochi pesci)
2) inserisci della torba in grani nel filtro(occhio che ti fa l' acqua ambrata, ma non nuoce assolutamente ai pesci.. anzi.. alcune specie amano l'acqua ambrata).
LyciaSplendens
18-12-2006, 22:21
ciao bardakssj.. i valori sn esatti.. il kh è alto!
e se usassi il ph minus della sera?
ho letto che serve per diminuire il valore del ph e kh!
ke ne pensate?
comincia a fare cambi con acqua di osmosi e per il ph fai come ti ho detto... evita di usare porcherie come il phminus... oltretutto rendi i valori altamente instabili e questo non fa bene alla vasca
Jalapeno
18-12-2006, 22:28
Meglio non usare quel genere di prodotti, hanno un'efficacia poco duratura e non risolvono il problema. Usi acqua del rubinetto? Usi l'areatore? Ti consiglio di usare acqua osmotica e di addizionarla con i sali (tipo mineral salt della Sera) per ottenere un kh più basso (regolandolo in base ai valori dei tuoi pesci) che possa facilitare l'abbassarsi della CO2.
LyciaSplendens
18-12-2006, 22:32
si uso acqua del rubinetto con biocondizionatore aggiunto per il cloro..e uso anche l'areatore... ma io nn ho piante vere in vasca.. e il problema è ke nn avrei nemmeno posto nello scomparto del filtro per metterci la torba #24
Jalapeno
18-12-2006, 22:36
L'ideale sarebbe mettere piante vere, togliere l'areatore e abbassare il kh. Per prima cosa abbassa il kh e vedi come si comporta il ph...
LyciaSplendens
18-12-2006, 22:37
quindi m consigli d agire con il mineral salt per abbassarlo?
Jalapeno
18-12-2006, 22:42
quindi m consigli d agire con il mineral salt per abbassarlo?
Mi sa che hai capito male, il mineral salt è un prodotto che apporta i sali del kh e del gh, addizionandolo ad acqua osmotica (che ha kh e gh uguali a 0) puoi determinare i valori ideali per il tuo acquario.
LyciaSplendens
18-12-2006, 22:46
ok ora ho capito ;-)
cmq dato ke la vasca è ancora in fase maturazione e nn ho ancora inserito i pesci, qndo sarà matura, mi sa ke mi converrà scegliere specie ke non vogliono ph acido..
grazie mille per le vostre risposte ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |