PDA

Visualizza la versione completa : liofilizzato

vitas
17-05-2005, 18:10
Come va somministrato?

marco87
21-05-2005, 20:29
normalmente come ogni mangime... :-))

due o tre volte a settimana dipende cos'è... ;-)

faby
21-05-2005, 23:16
be il liofilizzato di solito va bagnato prima di somministrarlo per aumenterne l' appetibilità... meglio se con qualche goccia di prodotto vitaminico... ;-)

tizeta
22-05-2005, 08:42
Io uso solamente artemia liofilizzata, soprattutto per avannotti e giovanili di ciclidi. La sbriciolo normalmente senza bagnarla nè aggiungere prodotti vitaminici. Occhio che è parecchio proteica, quindi se la usi per avannotti non darla più di una volta max 2 a settimana. #36#

bacarospo
22-05-2005, 09:29
Ciao,

in effetti anche io lo bagno prima di darlo, in quanto, essendo liofilizzato, una volta in acqua aumenta di volume e se hai pesci particolarmente voraci l'aumento di volume (non so quanto sia in percentuale pero'), avviene nello stomaco.
Questo in linea teorica...a volte capita che per fretta e distrazione lo somministro cosi come viene e problemi non ne ho mai avuti. L'unico cruccio riguarda i valori nutrizionali, il processo di liofilizzazione, secondo me, fa perdere parecchio (a naso direi proteine in primis).

balabam
22-05-2005, 14:36
Io quasi ogni giorno mischio al normale mangime una piccola quantità di dafnie liofilizzate e lascio riposare tutto in un bicchiere x qualche minuto prima di somministrare...

vitas
23-05-2005, 10:33
OK, grazie a tutti.
Io ho sempre somministrato il liofilizzato (chiro) senza bagnarlo, ma ho avuto delle morti inspiegabili, cessate quando, per mancanza di tempo, ho affidato l'alimentazione alla mangiatoia automatica.
Riprendendo con i chiro ho avuto un altro paio di morti.
Credo che l'ipotesi dell'aumento di volume sia plausibile.
Certo, l'artemia e' molto piccola e probabilmente non da' problemi.

tizeta
23-05-2005, 12:36
Io ho sempre somministrato il liofilizzato (chiro) senza bagnarlo, ma ho avuto delle morti inspiegabili, cessate quando, per mancanza di tempo, ho affidato l'alimentazione alla mangiatoia automatica.

Ma a quali pesci davi il chiro?? #24

tizeta
23-05-2005, 12:37
Ops .... non avevo letto la firma .... #12 #12 #12

P.S. La Neritina è "zebra" e non "zebrata". ;-)

vitas
23-05-2005, 16:49
cmq le vittime sono i caca, che sono diventati una 15, in attesa di essere piazzati.
Ancheun dischetto mi e' morto in modo inspiegabile :-(