Visualizza la versione completa : Pratiko 100 per due acquari
Salve,
come da oggetto vorrei ipoteticamente utilizzare questo filtro per due acquari.
Proposte ? Idee e ovviamente consigli sulla fattibilità e l'efficacia del suo funzionamento ?
Dovrebbe lavorare su due acquari da poco più di 30l netti.
PS. Scusate la domanda sciocca ma avendo sempre usato o un esterno o un intero...ma si può lasciare il termoriscaldatore in vasca con la ventosa..."aperto", "libero" ?
Preciso che ( pensando al princ. dei vasi comunicanti ) i due acquari sono uguali.
Anche come posizione =P Uno di fianco all'altro con l'eventuale filtro alle spalle.
moreno65
16-12-2006, 11:45
Teoricamente e praticamente potresti farlo, ma secondo me te lo sconsiglio
perche' se hai un problema su una vasca ( alghe, valori, malattie ) te li ritrovi anche sull'altra.
Ciao.
sì vabbè anche su questo ci avevo pensato...l'unico vantagio è che su 30litri netti togliere il filtro interno farebbe guadagnare un pò più di spazio.
Salve,
PS. Scusate la domanda sciocca ma avendo sempre usato o un esterno o un intero...ma si può lasciare il termoriscaldatore in vasca con la ventosa..."aperto", "libero" ?
Di questo post scriptum stupido che ne pensate ?! #12 #12
Alfaking
17-12-2006, 03:30
luker ha scritto:
Salve,
Di questo post scriptum stupido che ne pensate ?!
ti sei già risposto.... :-))
certo che lo puoi lasciare aperto e libero...devi solo metterlo vicino al tubo da cui il filtro esterno butta l'acqua in vasca, così il calore si disperde #36#
Alfaking
17-12-2006, 03:33
cmq ti dico la mia....su 2 vasche da 30 litri io metterei 2 filtri eden (se proprio vuoi l'esterno) o 2 filtri appesi e via.
non mi fiderei a mettere un filtro per 2 vasche.
ogni vasca ha le sue esigenze, i suoi valori, i suoi problemi...
e poi cmq dovresti dividere i tubi di aspirazione e di mandata...
se ti si blocca il filtro perdi 2 vasche e non 1....
naaaaaaa
a quel prezzo io prenderei 2 eden #36# #36#
mhm due filtri esterni ?! Nooooo :-D quanti sordi !!
ilabruna
17-12-2006, 13:55
MMmm.... 2 eden=50€
1 pratiko= non lo so, ma qualcosa di più, e devi anche trovare gli attacchi per sdoppiare il tutto (con i contro detti prima)
Io per piccole vasche non ci penso su 2 volte: eden 501 e via ;-)
mhm disgraziati mi avete convinto quasi ai due eden 501 :-D
Mai provato come filtro esterno, è' rumoroso :-)) ?!
mhm però la pompa non è regolabile...e su un 30l non fa un pò effetto cascate del niagara ?! =P
Anche i due acquari sono 47 x 27.5 x 34 cm quindi i 30l immagino siano abbastanza netti.
Alfaking
17-12-2006, 18:25
mhm però la pompa non è regolabile...e su un 30l non fa un pò effetto cascate del niagara ?! =P
Anche i due acquari sono 47 x 27.5 x 34 cm quindi i 30l immagino siano abbastanza netti.
no no non fa nessun effetto strano...
non è rumoroso e se ti piace puoi anche usare l'effetto pioggia che è incluso...
In 30 litri imho è ottimo #36#
ilabruna
18-12-2006, 01:40
la pompa non è regolabile...e su un 30l non fa un pò effetto cascate del niagara ?!
io ce l'ho su un 15 litri e su un 20.... è adeguato secondo me. Sarebbe ridicolo su una vasca da 60 litri, al contrario di quanto dichiarano. Ah, per la cronaca, ce li ho in camera da letto, uno a 40 cm dal cuscino e l'altro a 2 metri. Un po' di ronzio lo senti, ma poca roba, ti ci abitui. Anzi.... 2 giorni fa dovevo riallestire e avevo staccato tutto... lo sai che non riuscivo a dormire? Mi mancava il ronzio di sottofondo :-D
Bhe qui fra poco un piccolo ronzio di uno, un piccolo ronzio dell'altro...inizia a suonare l'orchestra.
Cmq, aggiudicato =P Mi avete convinto.
Ora devo solo risolvere il dilemma se due 30L identici o avevo trovato un 60L da 57cm però poi il 30L che avevo visto è da 47 e la base è di un metro...avrei due cm a sx e a dx di sforatura....troppo rischioso eh ?! #36#
Alfaking
19-12-2006, 17:13
Ora devo solo risolvere il dilemma se due 30L identici o avevo trovato un 60L da 57cm però poi il 30L che avevo visto è da 47 e la base è di un metro...avrei due cm a sx e a dx di sforatura....troppo rischioso eh ?!
ehm....io non ho capito...ehm...
Alfaking
19-12-2006, 17:18
ah ho capito !!!
tu vuoi meterli uno affianco all'altro !
e 57+47=104cm mentre la base su cui li metterai è 1m...
senza dubbio vai sui 2x30 litri da 47 cm.
anche perchè devi considerare un minimo di tolleranza, credo ci sia quantomeno un profilo intorno alla base della vasca, e le vasche dovresti tenerle almeno ad 1 cm di distanza l'una dall'altra...
4-5 cm in più mi sembrano decisamente troppi !
IO non rischierei...
Federico Sibona
19-12-2006, 17:34
Anche perchè ti è stato detto da ilabruna che l'eden501 su un 60l è decisamente al limite se non oltre.
Alfaking
19-12-2006, 18:43
Anche perchè ti è stato detto da ilabruna che l'eden501 su un 60l è decisamente al limite se non oltre.
esatto....è dichiarato credo per 60 litri...ma regge bene fino a 40 più o meno...
sì vabbè sul filtro esterno per il 60 ovviamente non è cosa.
Per le due vasche sembra che abbia trovato un 57cm + 40cm = 97cm e la base in realtà mi sono accorto che è sì di un metro ma è rialzata di un cm per 96.6cm :-D
orfeosoldati
19-12-2006, 18:48
troppo rischioso eh ?!
per niente: quando sono pieni d'acqua pesano almeno 35 kg ciascuno......e chi li sposta?
abbiamo postato nello stesso istante =P
Riprendendo quanto detto cmq la soluzione 57 + 40 sembra eventualmente fattibile; il rialzo è lungo 96.6 quindi avrei se le mettessi una di fianco all'altra avrei giusto 0.4mm un pò sporgenti e cmq potrei trovare qualcosa da mettere ai due lati in cui ci sono questi [ (100 -96.6)/2= 1.7 ] cm un pò più bassi precisamente di 0.2mm :| !!
Mo il dubbio è se mettere un esterno poi sul 60...però esterni per 60l come l'eden non ce ne so mi sa =P
Alfaking
19-12-2006, 18:52
sei proprio convinto di riuscire a metterle azzeccate azzeccate ?
hai contato lo spessore dei vetri ?
e un'eventuale cornice ?
e una plafo ?
imho meglio tenersi larghi con le misure...
sei proprio convinto di riuscire a metterle azzeccate azzeccate ?
hai contato lo spessore dei vetri ?
Su questo si le misure che ho contato dovrebbero essere comprensive anche dell'eventuale base dei vetri
e una plafo ?
Non previste...il gatto farebbe un bel bagnetto :D
imho meglio tenersi larghi con le misure...
sì sicuramente per questo mi sto facendo tante pippe mentali e le sto postando sul forum e infatti secondo me solo perchè è Natale mi stai venendo dietro con queste pippe =P !!!
Cmq se anche non volessi azzeccarle ho cmq i ~4 cm laterali sotto al rialzo su cui potrei mettere un qualcosa di legno per compensare quei due millimetri e avere la base perfettamente ad un metro e stare tranquillo
Alfaking
19-12-2006, 19:26
hai ragione...forse l'aria natalizia sta facendo effetto #21
cmq sia se le vasche sono chiuse devi tener conto del coperchio e del suo spessore...
io non rischierei !
piuttosto penserei subito ai 4 cm laterali da riempire... #36#
hai ragione...forse l'aria natalizia sta facendo effetto #21
cmq sia se le vasche sono chiuse devi tener conto del coperchio e del suo spessore...
io non rischierei !
piuttosto penserei subito ai 4 cm laterali da riempire... #36#
già...e per il filtro per il 60...mhm il pratiko per forza = botto di soldi :D ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |