PDA

Visualizza la versione completa : Lebistes il parto come si può capire?

Sabrosa82
15-12-2006, 13:06
Salve a tutti ....avrei una domanda anticipata nel nome del topic......come faccio a comprendere quando mettere la mia pesciolina nella sala parto? come mettercela? si spaventa troppo!!!!!
C'è un metodo per capire quando è in via di parto?aiutatemi grazie :-))

milly
15-12-2006, 13:23
Sabrosa82, guarda questi topic ;-)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=87071&highlight=parto
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73288&highlight=parto

comunque sposto nella sezione poecilidi :-))

newgollum
15-12-2006, 19:47
scusate se non leggo i link indicati da milly... do una risposta veloce che forse è già contenuta lì: mettila in sala parto quando espelle il primo avannotto. è l'unico metodo veramente sicuro per sapere che è arrivata l'ora ;-) solo così diminuirai lo stress della femmina tenendola in sala il meno possibile...
... se puoi però non usare la sala: per non far mangiare gli avannotti dalla madre e dagli altri adulti (a meno che tu non abbia altri pesci più aggressivi) basta piantumare la vasca e creare nascondigli con rocce legni ecc...
in ogni caso prima di decidere di far riprodurre in sala parto i tuoi piccolini accordati con qualcuno che te li prenda (amici, negozi ecc) perché non saresti il primo a trovarti nel panico da invasione di guppy :-D

Sabrosa82
15-12-2006, 20:10
grazieeeeeeeeeeeee era da ieri sera in sala parto ma niente #17 adesso l'ho liberata e poi il mio negoziante li prenderà appena possibile grazie :-D

Sabrosa82
15-12-2006, 20:17
a proposito della nurseri e dei nasondigli, la mia è una vasca di 3 litri con 2 pante sostanziose ed una piccola piccola con 4 rasbora 2 coridoras 1 lebistes maschio e la prox mamma + 1 pulitore vetro ...sono aggressivi? i nascondigli bastano?grazie in anticipo
p.s. cmq in caso di bisogno la nursery l'ho già presa :-))

newgollum
15-12-2006, 22:38
3 litri? non credo ti ci entrerebbe fisicamente tutto quello che hai detto e neanche la nursery.... forse 30? #24
sai il nome del tuo pulitore? non dovresti avere problemi per l'aggressività, ma potresti avere problemi per altre due cose: la prima è che rasbora, alcune varietà di cory e i lpulitore (dipende da che è) potrebbero aver bisogno di acqua diversa dai guppy... le rasbora per esempio hanno bisogno per vivere bene e a lungo di un ph più basso di quello dei guppy: dovresti farti fare (gratis dal tuo negoziante, oppure li acquisti e li fai tu) i test dell'acqua e farti dire bene i valori almeno di ph gh kh.
il secondo è che i guppy andrebbero tenuti con un rapporto di 1 maschio ogni 2 o 3 femmine, perché i maschi sono molto 'focosi' e se non hanno un 'harem' a disposizione possono stressare la femmina con gli accoppiamenti fino a farla morire... sembra buffo (o triste, secondo come la vedi :-D ) ma è molto frequente purtroppo... attenzione però perché sono davvero molto prolifici e il tuo acquario si affollerebbe molto presto. valuta bene la cosa: al limite se non te la senti di gestire questa difficoltà, portali indietro al negoziante e prendi in cambio un altro cory: i cory infatti sono pesci gregari e andrebbero tenuti in numero di 4 minimo per ogni varietà, ma se la tua vasca è da 30 lt capisco la tua scelta di prenderne solo due: sopravvivono lo stesso, la differenza è che saranno meno pimpanti e non potrai osservare il comportamento gregario...

riguardo i nascondigli non saprei, t ene rendi conto meglio tu che li vedi: dipende da che piante sono, cosa vuol dire 'sostanzionse' ecc :-))
basta fare la prova comunque: fai partorire il tuo pesce in vasca e vedi dove vanno gli avannotti: se riescono a nascondersi tra le piante e continui a vederli nei giorni vuol dire che i nascondigli sono ok... se spariscono tutti o vedi che nuotano per nascondersi ma non ci riescono vuol dire di no... eventualmente puoi aggiungere due rocce una accanto all'altra che ti formino una piccola caverna, oppure anche se è brutto esteticamente inserisci in vasca dei tubi come quelli dell'areatore che hanno il diametro adatto per far entrare agevolmente i piccoli e non fare entrare gli adulti (circa 1 cm).

Sabrosa82
18-12-2006, 13:18
ho 54 avanotti nel mio acquario :-D che bello!!!!Senza sala parto....anzi avevo provato ma era troppo tardi :-)) !!!!
comunque.....tutto ok e sono presenti avanotti superstiti!!!
p.s. ho visto una lumaca nel mio acquario ed io non l'ho messa!!!!cos'è?

milly
18-12-2006, 19:27
per le lumache fai una ricerca troverai parecchi post a riguardo ;-)
PS la vasca è di 30 litri ? #24

Sabrosa82
19-12-2006, 14:04
si si scusate gli avanotti in vasca sono 5.......il mio acquario è 30l....ma perchè digito male i numeri scusate #07