Visualizza la versione completa : strano cambio d'acqua
Jackrock
15-12-2006, 01:33
ragazzi l'altro ieri quando ho fatto il cambio d'acqua, ho aperto il filtro e sono fuoriuscite un sacco di alghe o scarti vegetali, creando una sorta di nube li intorno. Da cosa e' dato? Non mi era successo in precedenza. 10 minuti dopo era depositato tutto sul fondo, ma ora mi scoccia riaprire il filtro e ricreare quella nube, anche se prima o poi devo rifarlo, soprattutto perche' avevo sifonato il fondo ben bene proprio in quel cambio d'acqua. Dite che mi conviene aprire il filtro e passare li col sifone in modo da aspirare tutta la robaccia oppure possono essere dei batteri ed e' meglio lasciare che fuoriescano in parte e gli altri si reinstaurino nel filtro?
Credo sia un misto fra alghe e colonie batteriche. Teoricamente sarebbe utile lasciarle dove sono, fin quando non diventano troppo invasivi. Io passo con il sifone circa un mese si e uno no a ridurle parzialmente. Non sò se sia il comportamento corretto, ma altrimenti ne sarei sommerso. Aspetta anche il parere di qualcun altro ;-)
nicknico
15-12-2006, 09:54
il sifone è un aspirarifiuti?????
ehi salve..
pure io ho un problema simile.. mi spiego:
quando decido di pulire il filtro tolgo la spugna e poi la lavo. quando però vado a reinserire la spugna nel comparto apposito si alza una nuvola verdastra di alghe & co. che si libera nella vasca.. ovviamente questi "scarti" vengono velocemente aspirati dal filtro e quindi tornano nella spugna.. ma insomma è davvero brutto vederli!! per questo ti consiglio, ad ogni cambio d'acqua, di pulire prima il filtro, poi di sifonare il fondo e quindi di procedere al cambio.. almeno in questo modo un pò di scarti vengono aspirati dal sifone!!
Jackrock
15-12-2006, 13:45
Nel mio caso non c'è stato bisogno di togliere la spugna, e' bastato aprire il filtro.. cmq la prossima volta un po li aspiro, sono assolutamente fastidiosi.
grazie cmq
In teoria non si dovrebbe fare la pulizia di spugne nello stesso momento del cambio d'acqua, meglio farlo in tempi diversi, così non si dà eccessivo peso ai batteri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |