Visualizza la versione completa : AMICI, DOVE METTO I PESCI?
ragazzi un aiuto...per motivi che non sto qui a dirvi (vedete la sezione tecnica e manutenzione alla voce DISASTRO DOPO 4 ANNI) devo custodire ben 7 pesci e un lismata in attesa di inserire 30 kg di rocce vive fiji nella mia vasca. per evitare che i pesci soffrano troppo o addirittura muoiano a causa delle nuove rocce che nonostante spurgate hanno bisogno di un mesetto di rodaggio. il problema è che il tizio dell'acquario non sono sicuro che possa tenermeli a dovere e poi sono 60 km, Adattamento in un altra vasca, stress del viaggio ecc... qui nel mio paese sono l'unico ad occuparmi di marino...che fare? nel totale smontaggio della vasca ho tenuto i pesci in un bidone spazzatura da 50 litri di plastica per 2 giorni con una pompa, una roccia viva e un areatore. ma potrei farlo per un mese? magari potrei mettere i pesci più delicati tipo il zebrasoma, il gamberetto, un eleotrinae e il pagliaccetto nel bidone stando attenti a temperatura e salinità e facendo piccoli cambi parziali tipo 1 litro ogni due giorni per tutto il mese. gli altri potrei tenerli in vasca, magari sopporterebbero? i pesci sono un pomacentrine e due di cui non so il nome tecnico ma vi assicuro che sono molto resistenti. cosa mi consigliate? :-))
Cavolo..un mese è tantino..la cosa ideale è "posteggiarli" da qualcuno..
Cavolo..un mese è tantino..la cosa ideale è "posteggiarli" da qualcuno..
magari potrei per 20 giorni? se le condizioni dell'acqua lo permettero... in fondo nel bidone monitorerei temp e salinità con piccoli cambi parziali e illuminando con una lampada fintando il giorno e la notte...boh?
vi giuro che metteroi in sacchetti domopac, portarli in città, farli riadattare ad un altro ambiente ecc mi sembra una sfacchinata per i pesci. ma se necessario lo farò... il fatto è che alcuni li posseggo da 3 anni e vederli morire mi dispiacerebbe, in fondo anche nel bidone avrebbero la loro acqua, temp e salinità #77 ......
non riesci a mettere un piccolo schiumatoio..anche a porosa..non sò..io non rischierei..non mi sento di dirti di farlo..però se le rocce nuove sono ben spurgate..piuttosto che un mese in un bidone li lascerei in vasca..però devi vedere tu se le rocce sono effettivamente spurgate
non so se posso fare pubblicità , ma le rocce le prenderei o su abissi .it o su acquaingross, quindi loro dicono che sono già ottimamente spurgate e di provenienza fiji...le rocce del mio negoziante fanno pena.
non ho piccolo schiumatoio, potrei usare o un areatore oppure potrei vedere se almeno un piccolo schiumatoio me lo presta il mio negoziante...
Se ben spurgate li lascerei in vasca con le rocce nuove..dì ai negozianti il tuo problema. Non credo che rischierebbero di dartele non spurgate se poni loro il problema.
Se ben spurgate li lascerei in vasca con le rocce nuove..dì ai negozianti il tuo problema. Non credo che rischierebbero di dartele non spurgate se poni loro il problema.
grazie perry dei tuoi consigli, anche se alcuni amici del forum mi hanno detto che le rocce anche se spurgate fanno alzare i valori dell'acqua in maniera un po incontrollata. io metterei nel bidone solo il zebrasoma e l'eleotrinae + il gamberetto.daltronde quando stavo smontando la vasca i pesci erano immersi in una pozza di fango, tanto se n'era sprigionato sotto le rocce. eppure sono tutti li.;-) vorrei sapere se qualcuno ha provato la cosa e che effetti ha avuto sui pesci un inserimento di rocce vive diciamo massiccio (20 kg).
un'altra soluzione potrebbe essere quella di inserire tutte le fiji nel bidone da 50 litri con una buona pompa ed inserire le rocce a poco a poco nell'acquario per evitare troppi sbalzi...che mi dite?
I pesci sopportano valori più alti rispetto a sps ecc..in ogni caso piuttosto che i pesci metti le rocce nel bidone, ma secondo me è meglio avere un (anche piccolo) skimmer..io li lascerei in vasca--se poi devi mettere 20 chili in un litraggio come il tuo..personalmente una roccia da 5/6 chili molto ben spurgata nel mio l'ho messa..lasciando pesci, sps ecc ecc..il rapporto potrebbe essere valido (6 nella mia/20 nella tua). Non ho avuto nessun (neanche minimo) cambiamento di valori nè tantomeno gli ospiti ne hanno risentito..
I pesci sopportano valori più alti rispetto a sps ecc..in ogni caso piuttosto che i pesci metti le rocce nel bidone, ma secondo me è meglio avere un (anche piccolo) skimmer..io li lascerei in vasca--se poi devi mettere 20 chili in un litraggio come il tuo..personalmente una roccia da 5/6 chili molto ben spurgata nel mio l'ho messa..lasciando pesci, sps ecc ecc..il rapporto potrebbe essere valido (6 nella mia/20 nella tua). Non ho avuto nessun (neanche minimo) cambiamento di valori nè tantomeno gli ospiti ne hanno risentito..
infatti, sto rimanendo sconvolto dalla resistenza dei miei pesci. il mio acquario è di 400 litri e ti giuro che quando ho smontato tutto con i pesci in vasca tremavo perchè non vedevo nemmeno la mia mano dentro l'acqua tanto l'acqua era torbida e pensavo a quei poveri la dentro. pensavo di farli morire e mentre il livello d'acqua si abbassava e l'acqua era sempre più fangosa e non li vedevo neanche illuminando l'acqua pensavo, E' FINITA #18 . non ho coralli di nessun genere ma credo credo che potrei andarci piano, mettere un po di pietre per volta oppure tutte le pietre e togliere i pesci più delicati...sarebe una idea? vedo pure se il mio negoziante può prestarmi un piccolo schiumatoio...
qualche altro consiglio? #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |