Entra

Visualizza la versione completa : Termoriscaldatore crepato: si può riaparare?

Spearhead
13-12-2006, 17:44
Ciao a tutti!
Purtroppo per una mia dimenticanza ho crepato il termoriscaldatore dell'acquario: stavo facendo un'operazione nel vano del termoriscaldatore, così l'avevo estratto dimenticandomi però di spegnerlo! Dopo una trentina di secondi lo reinserisco, ma a contatto con l'acqua sento un netto TACK e noto che la parte in basso di vetro si è crepata! Purtroppo subito capisco cosa era successo...a stare fuori dall'acqua, si era riscaldato tantissimo, visto che nella stanza c'erano circa 20 °C; poi appena reinserito in acqua, nei 26°C circa questo si è spaccato per il violento sbalzo di temperatura!
Comunque, l'ho subito sostituito e ora mi chiedo: quello danneggiato devo proprio gettarlo via? Non si può riparare in nessun modo?
Magari spargendo del silicone su tutta la crepa.... Rischio lo stesso di creare un corto circuito e friggere in miei pesciolini?

paobar
13-12-2006, 18:44
mmmh..... #07 il silicone normale mi sa che col calore non va molto d'accordo....
ci sono degli adesivi refrattari, ma temo che contengano sostanze tossiche per i pesci e dubito che si possano usare....però, se ne trovi uno atossico....... #24

dadogio
13-12-2006, 23:08
Secondo me in ogni caso il gico non vale la candela... ti conviene prenderne uno nuovo, sei sicuro tu e i tuoi pesci ;-)

Spearhead
14-12-2006, 22:56
Si, infatti! E' stata la prima cosa che ho fatto!
Solo che ora mi ritrovo un riscaldatore funzionante ma col vetro crepato che mi dispiace gettare via... Credevo e speravo si potesse facilmente riparare con qualcosa che si ha in casa e magari tenerlo di riserva! Ma mi sa che così non è...
Certo è che non mi va di rischiare e fulminare i miei pescetti! #26
Lo butterò via e non ci penso più! ;-)

Alfaking
15-12-2006, 02:53
provare con l'attak ?
non è nocivo per i pesci
regge sott'acqua
se sono piccole crepe dovrebbe tenerle...

paobar
15-12-2006, 04:21
potrebbe anche funzionare.....ma bisogna metterne parecchio, perchè asciugando l'attak tende a ritirarsi, e potrebbero rimanere delle fessure nel vetro.....e non è bello se l'acqua arriva alla resistenza! #07

mariobros
15-12-2006, 04:38
la cosa che costa di più del riscaldatore è la provetta di vetro, che è anche la cosa più importante, io non riscierei per una ventina di euro, non tanto per i pesci, ma metti che ti trovi tu con le mani in acqua...

paobar
15-12-2006, 11:58
#19 #17 #22 #19 -83 :-81

:-D scusate non ho resistito...

Spearhead
15-12-2006, 15:36
Asuahahahaha :-D :-D :-D
Si si, avete ragione!! Meglio non rischiare!!
Al massimo posso venderlo su ebay! #18

Anty
15-12-2006, 18:22
se lo vuoi regalare :-))