Entra

Visualizza la versione completa : Raga da dolce a marino, ho paurissima!!! (aiuto Leleeee!!!)

Melodiscus
13-12-2006, 02:45
Ciao a tutti mi avvio ad allestire un nano e volevo qualche consiglio, la vasca è aperta, le misure sono 41,5 x 31,5 x 25, ho un filtro a zainetto che pensavo di caricare a resine (che non so dove pigliare), poi pensavo di mettere due pompe di movimento e 6 kg di rocce vive, volevo allevare dei coralli molli, quanta luce dovrei mettere in termini di watt?

Raga vi ringrazio ho bisogno di tutto l'aiuto possibile perchè questo per me è il grande salto e ho paura di sbagliare tutto!
Ciao ciao.

Melodiscus
13-12-2006, 03:29
Ciao raga, questo è il filtro appeso che c'è nella vasca, tolgo tutte le cartucce dal vano e lo riempio con la resina?!?

Un altra cosa, le pompe di movimento di quanti lt/h mi consigliate di metterle??

Michele C
13-12-2006, 08:47
volevo allevare dei coralli molli, quanta luce dovrei mettere in termini di watt?

bhe dovresti arrivare a circa 1W/litro almeno......
quindi una 30ina di Watt sono sufficenti

Le resine antifosfati si trovano di varie marche, andrebbero usate in caso di necessita', comunque potresti partire anche senza, in maturazione
non sono cosi essenziali sopratutto se stai facendo il mese di buio...

comunque se sei cosi a digiuno di nozioni base, prima di cominciare leggi
tutto il possibile, tra articoli, forum, e magari un buon libro.
cosi parti gia' con le idee un po' piu chiare...

Andydiscus
13-12-2006, 10:14
le resine antifosfati le puoi trovare facilmente on line nei siti che ti avevo indicato :-) , per la maggiore vanno le Rowaphos ,e le Seachem Seagel ( queste ultime contengono anche parti di carbone attivo, quindi hanno un effetto a piu largo spettro)

Che poi non siano essenziali in maturazione come ti ho gia detto in altri lidi :-) , va a scuole di pensiero, comunque aspettiamo che arrivi il guru dei Nanoreef :-) , Leletosi :-)) #36#

leletosi
13-12-2006, 12:32
io su 30 litri vedrei molto meglio 7 kg di rocce, niente sabbia all'inizio.....un omoregolatore....una plafo con 4 lampade pl da 24w (artigianale oppure 2 plafo da 2 lampade)....

poi.....2 pompe eheim compact da 600 l/h

sacchettino con 30 gr di resine nello zainetto #36#

vasca coperta durante il mese di buio su tutti e 4 i lati....

ventolina di raffrddamento a bordo vasca e riscaldatore da 100w.....

credo sia tutto

anzi no.....una pesante dose di lettura PRIMA di iniziare contornata da una sfilza di domande qui sul forum.

sempre a disposizione ;-)

Melodiscus
13-12-2006, 15:27
ciao lele mi dici quanta illuminazione pensi debba mettere in totale? io pensavo a 50 watt, nel filtro a zainetto oltre alle resine metto anche il carbone?

leletosi
13-12-2006, 15:37
beh, ti ho già detto una configurazione con 96w.....altro che 50 :-))

diciamo che cmq per iniziare va bene anche mettere 3x18 o 3x24...

in linea di massima la luce non basta mai però.....tu comincia a vedere i prezzi delle plafo, poi vediamo

nello zainetto inserirei anche del carbone ma più avanti

Melodiscus
13-12-2006, 15:41
cavolo, ma è tantissima luce, ascolta allora per un mese non ne ho bisogno giusto?
senti oggi vorrei comprare rocce e pompe, prima di comprare le rocce mi conviene prepare l'acqua?

leletosi
13-12-2006, 15:55
prima di iniziare devi leggere e imparare di più

senza offesa ma fai domande ancora troppo elementari....quando raggiungi un attimo di dimestichezza parti più tranquillo fidati

io ho letto x un annetto prima di partire e ho fatto di quelle c****e che neanche ti immagini

butta giù un progettino di tutta la vasca con attrezzatura, metodo di gestione, come la farai partire ecc ecc

è anche bello oltre che utile....e magari fai anche riferimento a qualche rocciata che ti piace sul forum.....in modo da avere l'idea anche su quello

nirvana
13-12-2006, 16:10
ciao conterraneo, come ti hanno detto vacci piano, prima fai un progettino e poi parti con gli acquisti, leggi molto, così sarai preparato nei momenti più importanti. effettivamente forse la configurazione con t5 da 24w è eccessiva anche perchè ti uscirebbe di 10 cm per lato, troppa luce sprecata. e poi hai una vasca bassina, 25 cm,di acqua saranno max 23. forse ti converrebbe anche cambiare vasca

Melodiscus
13-12-2006, 16:10
ok, hai ragione cerco di documentarmi prima

Melodiscus
13-12-2006, 16:11
no, vasca uso questa non ne compro un altra.

Melodiscus
13-12-2006, 16:15
cmq la vasca è alta 31,5 cm all'incirca

nirvana
13-12-2006, 16:19
ok, scusa credevo fosse la profondità, come nanetto può andare.leggi e se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure. se vuoi allevare solo molli come luce puoi mettere anche delle pl, ma personalmente ti consiglio i t5 in configurazione minima di 3x18

Melodiscus
13-12-2006, 17:39
per il momento andavo solo per i molli, ma oesci niente?? solo invertebrati non sessili??

nirvana
13-12-2006, 17:53
pesci niente, mi spiace al massimo uno piccolissimo, ma solo se adotti lo skimmer, ok per i molli, potrai inserire paguri, turbo,e gamberetti

Melodiscus
13-12-2006, 18:15
neanche un pagliaccetto? mi piace tanto, o un chromis viridis.

Andydiscus
13-12-2006, 18:25
neanche un pagliaccetto? mi piace tanto, o un chromis viridis.

:-) eh eh che ti avevo detto io :-) in msn hai pochi litri per un pesce .....probabilmente nemmeno un chromis......ma vediamo ...Lele tu che dici? per un pesciolino? :-))

Melodiscus
13-12-2006, 18:40
siccome negli articoli di Ap c'è scritto che in vasche di 20 lt un pesciolino ci va, cmq mi sono informato sull allestimento e ho le idee un po più chiare, cmq aspetto ancora un po.

Andydiscus
13-12-2006, 18:50
siccome negli articoli di Ap c'è scritto che in vasche di 20 lt un pesciolino ci va, cmq mi sono informato sull allestimento e ho le idee un po più chiare, cmq aspetto ancora un po.

Bene :-) meglio :-) ormai te l'abbiamo detto in tanti l'importanza della lettura prima di iniziare :-)

p.s: Per natale regalati quel libro di cui ti ho parlato di Rovero :-) è ottimo #36# , soprattutto per noi neofiti

nirvana
13-12-2006, 18:56
pure il mio pesce rosso ci stava nella boccia. ma dopo qualche mese decideva di andare in un posto migliore.... ma poi ho capito ed ho trasformato una vasca che raccoglieva acqua da una fonte montana nella campagna di mio nonno in una vasca per pesci rossi,10 mila litri d'acqua peccato che potevo mettere solo pesci rossi.

Melodiscus
13-12-2006, 19:26
Nirvana d'accordo su tutto, non metterò un amphirion in vasca però mi sembra che molte cose sugli articoli sono in contrasto con le cose che mi sono state consigliate sul forum, ad esempio la sabbia corallina, che nell articolo dice di metterla all'inizio, sto parlando di metodo naturale eh?, non ho sentito parlare di resine, e non ho sentito parlare di mese di buio. Il fatto è che mole fonti=molti pareri, e io che sono un neofita nel marino vado in confusione. -28d# -28d# -28d#

pieme74
13-12-2006, 19:32
come pesce al massimo pui mettere un gobidion o un gobiosoma,
ma a quel punto anche una coppia di gamberetti vedrei meglio.

pieme74
13-12-2006, 19:36
Nirvana d'accordo su tutto, non metterò un amphirion in vasca però mi sembra che molte cose sugli articoli sono in contrasto con le cose che mi sono state consigliate sul forum, ad esempio la sabbia corallina, che nell articolo dice di metterla all'inizio, sto parlando di metodo naturale eh?, non ho sentito parlare di resine, e non ho sentito parlare di mese di buio. Il fatto è che mole fonti=molti pareri, e io che sono un neofita nel marino vado in confusione. -28d# -28d# -28d#
ci sono diversi modi in effetti per fare la maturazione,
però il mese di buio è quello che in genere da meno problemi,
la sabbia non te la consiglio visto che conviene o metterne un 10 cm. per avere i migliori risultati.
le resine non le vedo indispensabili, però all'inizio ti evitano picchi di fosfati, poi col tempo la vasca dovrebbe stabilizzarsi e quindi dovresti poterne fare a meno.

Melodiscus
13-12-2006, 19:39
ecco, ora tu mi dici un altra cosa, nella guida c'è scritto che la sabbia deve essere massimo 5 cm. non so che pesci prendere è proprio il caso di dire.

pieme74
13-12-2006, 19:53
ti consiglio di affidarti ad una persona preparata come può essere leletosi,
e di leggere tanto per farti una tua idea :-)

leletosi
13-12-2006, 20:03
diciamo che molti articoli andrbbero aggiornati....

il 90% degli articoli che ci sono sull'allestimento sono abbastanza datati e non parlano di resine, po4,silicati e tante altre cose

ripeto...la mia idea di partenza è legata all'allevamento dei coralli duri che richiedono grossi sforzi per ottenere valori dell'acqua impeccabili. una volta dedicata la vasca a questo genere di allevamento so di cosa parlo.

ecco dunque che se una vasca parte per ospitare sps (coralli duri) ha come obiettivo quello di avere valori perfetti nel più breve tempo possibile.....anche una vasca nano deputata all'allevamento di molli si troverà nelle più ottimali condizioni per far crescere e convivere animali meno esigenti.....

in parole più grezze.....i valori perfetti ti permettono di tenere a bada le alghe e di allevare organismi difficili.....e allo stesso tempo ti permetono ovviamente di tenere animali facili come i molli.

quindi non vedo perchè tenere 1 mg/l di po4 quando si possono abbattere in 15 gg con normali resine.....

non so se mi spiego....ditemi voi

Melodiscus
13-12-2006, 20:16
ok leletosi ho capito che intendi, cmw io vorrei cominciare con i molli per il momento.

Io vorrei procedere così,
- un filtro caricato a resine
- due pompe di movimento
- 6; 7 kg di rocce vive
- una spruzzata di sabbia corallina

comincerei avviando filtro e pompe (tutto a luci spente)
e riempiendo l'acquario facendolo girare con sola acqua osmotica
poi sale e appena raggiunta la giusta densità metterei gradualmente le rocce vive
sei chili di base, in caso riempirei eventualmente dei punti troppo vuoti poco per volta. questo è quello che vorrei fare in fase di allestimento, che ne dite??

leletosi
13-12-2006, 20:34
prima delle rocce puoi fare così, ottimo....

le resine però solo dopo le rocce, non prima

compra un rifrattometro e cominci col piede giusto ;-)

Melodiscus
13-12-2006, 20:38
ehm cos'è un rifrattometro?

nirvana
13-12-2006, 21:18
uno strumento che ti permette di sapere la salinità della tua acqua, strumento per me fondamentale, costa un pochino, ma si trova anche a 40 euro, è indispensabile per una buona riuscita.

per la maturazione ti consiglio il metodo con mese di buio e vai tranquillo non te ne pentirai e spolverata successiva se vuoi di sabbia,

Andydiscus
13-12-2006, 21:29
:-) bene come vedi piu persone ti hanno detto la stessa cose che ti ho detto prima in msn :-) miraccomando parti col piede giusto!!!! #22 salutoni

Melodiscus
13-12-2006, 21:32
ne ho trovato uno su acquaingros a 40 euro, della milwakee, che dite?

Andydiscus
13-12-2006, 21:45
be l'importante è che sia con ATC , cioè compensazione automatica della temperatura :-)

cmq tu hai visto questo mi sembra perfetto :
http://www.acquaingros.it/milwaukeerifrattometroedensimetroadaltaprecisione-p#19078.html?osCsid=56130e575b962a0f99e9453ef14115 bf

#36# #36#

Melodiscus
13-12-2006, 21:53
esatto mitico, raga due domande all'inizio acqua sintetica o presa direttamente dal mare? (spero di non aver detto una ca..ata, e poi, le pompe di movimento di quanti lt/h?

Andydiscus
13-12-2006, 21:58
esatto mitico, raga due domande all'inizio acqua sintetica o presa direttamente dal mare? (spero di non aver detto una ca..ata, e poi, le pompe di movimento di quanti lt/h?

:-) in effetti ha detto una cag..... :-D , l'acqua deve essere osmotica poi tu ci metti il sale ( marche raccomandate : Preis, TRopci MArin ProReef, volendo anche Istant Ocean anche se è meno ricco di oligoelementi rispetto ai primi due) l'ideale sarebbe fare come mi hanno consigliato , per i futuri cambi parziali di alternare 2 o piu sali...........cmq all'inizio va bene uno di questi sciolto nelle debite proporzioni........36-38 gr per litro fino a leggere sul rifrattometro valore di 1024/1025 e 35 per mille di salinità

Ora scappo :-)

P.s: L'acqua di mare non si usa difficilmente sarà pura come quella che dovresti riuscire a ricreare te con i sali sintetici, avrebbe comunque qualche inquinante :-) , prendendola da vicino alla costa, poi cmq la salinità mediterrana è leggermente diversa da quella dei mari TRopicali......

p.p.s: Pompe di movimento 15/20 volte il litraggio della vasca :-) , in genere per i molli potrebbe bastare anche 10 volte , gradiscono meno corrente rispetto ai duri, e alternate ogni 6 ore .............

bye

Melodiscus
13-12-2006, 22:47
quindi due da 400 lt/h va benissimo no? #24 #24 #24 #24 #24

Andydiscus
14-12-2006, 00:37
:-) si credo dovrebbero 400/500 lt/h dovrebbe essere ok :-)

Melodiscus
14-12-2006, 21:29
ragazzi casualmente avevo in casa una pompa da 600 lt/h devo comprarne un altra adesso, leggendo le istruzioni del filtro a zainetto ho notato che anch'esso è 600 lt l'ora, quindi ricapitolando in vasca ho un filtro a zainetto da 600 lt/h e una pompa a immersione da 600 lt/h devo comprare un altra pompa di movimento?

Andydiscus
14-12-2006, 21:54
:-) a ridaje :-D , si !!! :-) anche perche nel filtro a zainetto ci andranno le resine, e le resine magari non sempre le userai :-), di conseguenza lo zainetto magari non andra sempre :-) ............2 bele pompe di movimento :-))

Melodiscus
14-12-2006, 22:04
ah si? pensavo lo zainetto lo dovessi usare sempre, ho capito, scusate se mi ripeto, cmq almeno una pompa l'avevo in casa...

Ma le resine? come sono fatte? io nel mio eheim ho trovato delle palline che si usano al posto dei cannolicchi, mi sa che non sono quell eh? cmq ho ordinato il rifrattometro, appena m'arriva compro acqua e sale e dopo qualche giorno vado con le rocce, ma il rabbocco durante la maturazione lo posso fare?

Andydiscus
14-12-2006, 22:20
ciao be visto che hai ordinato il rifrattometro potevi fare un ordine piu consistente e ordinavi le resine , e magari anceh il sale , no le resine che hai trovato tu non vanno bene , devi usare o le ROWAPHOS, o le Seachem Seagel...........

Certo che il rabbocco lo devi fare durante la maturazione ti sconsiglio il sistema manuale .......è palloso( inoltre non garantisce il corretto riequilibrio salino dell'acquario al valore precedente, tieni conto che la salinità corretta è un odei paramentri fondamentali e se troppa acqua dolce evapora , la salinità aumenta ), se guardi su questo forum ce un metodo per autocostruirsi un osmoregolatore, spendendo molto meno , by Leletosi :-) prova a darci un occhio ;-)

Ricordati ( non si sa mai) che il rabbocco con acqua dolce va fatto!!!!
puo sembrare scemo ricordarlo ma è meglio :-)

Andydiscus
14-12-2006, 22:25
Certo la Zainetto va usato ( come ti dicevo magari all'inizio per evitare problemi ) dopo di che solo al bisogno e questo te lo diranno i test dell'acqua .............

Melodiscus
14-12-2006, 22:36
cmq non ho la spazio per un osmoregatore, farò tutto a mano, figurati in una vaschetta simi le che può evaporare, tutti i giorni sveglia e un po d'acqua, come èper le piante.

Andydiscus
14-12-2006, 22:40
:-) guarda che sono proprio le vaschette piu piccole che hanno una maggiore evaporazione ( certamente rapportata al loro volume) , inoltre rispetto ad una piu grande sono le piu soggette ai cambiamenti chimici dell'acqua , e le piu instabili, ricordati che in una vasca piu piccola un errore è piu difficilmente imediabile rispetto ad una piu grande proprio per il ristretto volume di acqua presente .........molto piu delicato come equilibrio #36#

Poi :-) l'osmoregolatore è piccinino :-) che idea ti sei fatto?? :-) occupa pochissimi centimetri :-)

Melodiscus
14-12-2006, 22:45
intanto postami il link, cmq non ho neanche quelli di cm, lo so quanta acqua evapora nella mia vaschetta, gia lo faccio adesso il rabbocco a mano e non ho problemi, non mi rompe.

Andydiscus
14-12-2006, 23:00
:-) ma contento tu !!!! :-) è comodissimo :-) , cmq l'osmoregolatore progetto by Leletosi è proprio in questo forum "Tecnica ed allestimento NAnoreef" guarda in alto tra i topic segnati come importanti e lo trovi #19 ............poi se hai bisogno di dritte al massimo chiedi a lui , io non ti saprei dire nulla xche l'ho comprato gia fatto sul mercatino dell'Aquamedic .......... #22

Melodiscus
15-12-2006, 12:15
Ok, oggi vado a comprare la pompa che mi serve, un appunto, le due pompe devono avere la stessa portata o possono essere leggermente diverse? grazie e scusate per le troppe domande ma vorrei far bene. #13 #13 #13 #13 #13

Andydiscus
15-12-2006, 13:07
Ciao :-) ma dovrebbero avere una portata simile .....cmq credo che l'importante sia che la portata rispetti la classica regola delle 15-20 volte il volume della vasca , poi magari una differenza minima non comporta molti problemi :-) #22

Melodiscus
15-12-2006, 15:49
ok ho preso l'altra pompa, ora ho una pompa da 420 lt/h (wave), e un altra da 600 regolabile (cinese #13 ), ho preso il sale instant ocean, 7 kg 17 euro, oggi pulisco la vasca e la lascio vuota, appena mi arriva il rifrattometro compro l'acqua, o posso già comprarla così? e metto acqua salata e misurare al momento di mettere le rocce? Cmq ho portato anche le caridine e i platy al negozio, metto le piante in vasca grande esvuoto tutto, pulisco bene e vai col liscio, qualcosa per pulire bene la vasca dalle alghe senza che sia di problema per il futuro ecosistema?

Nd_YAG
15-12-2006, 16:55
Dicono che per pulire vada bene l'aceto....

Per l'impianto di osmosi...io sto aspettando i galleggianti della RS (persi in svizzera)...ma nel frattenpo ho fatto una flebotta che una volta regolata per gravità mi fa il robbocco automatico . ;-)

Melodiscus
15-12-2006, 22:34
Ok, vasca pulita e tutta la parte tecnica è al suo posto, un bel foglio blu sul vetro posteriore, mancano l'acqua e le rocce, che inserirò appena mi arriva il rifrattometro, quindi sett prossima, una domanda in fase di maturazione le pompe le devo sempre alternare o stanno accese insieme o magari una sola? Grazie a chi mi vorrà rispondere, a presto le foto magari della rocciata, ho cmq intenzione di fare un foto diario. Ciao Ciao!

Melodiscus
16-12-2006, 03:06
Raga ecco la foto della vasca pulita, vuota e con la parte tecnica allestita. Non vedo l'ora ma voglio fare tutto con calma!! Ciao Ciao :-)) :-)) :-))

P.S. Che test dovrei acquistare per la fase di maturazione?

Andydiscus
16-12-2006, 04:06
Ok, vasca pulita e tutta la parte tecnica è al suo posto, un bel foglio blu sul vetro posteriore, mancano l'acqua e le rocce, che inserirò appena mi arriva il rifrattometro, quindi sett prossima, una domanda in fase di maturazione le pompe le devo sempre alternare o stanno accese insieme o magari una sola? Grazie a chi mi vorrà rispondere, a presto le foto magari della rocciata, ho cmq intenzione di fare un foto diario. Ciao Ciao!

:-) per il primo mese di buio e per la maturazione , metti tranquillamente le pompe a manetta :-) ( devono funzionare entrambe) , non devi alternarle, poi quando inizierai ad inserire i primi invertebrati , potrai fare 6 ore a testa con mezz'ora di sovrapposizione :-)) .........ricordati da quando inserirai le rocce ( insieriscile tutte insieme) dovrai circa fare un mese di buio :-)

:-)) [/i]

Melodiscus
16-12-2006, 11:00
io veramente volevo inserirle un po per volta, in modo da avere un layout preciso e coprire eventuali buchi, lo so che così si allungano i tempi di maturazione, ma non ho mica fretta.

Ma sono giuste messe le pompe e tutto il resto?

firstbit
16-12-2006, 11:25
lascia perdere l'inserire le rocce un po' per volte... non solo allunghi i tempi di maturazione ma rischi di creare grossi problemi alla vasca... compra le rocce tutte insieme che poi un modo di sistemarle si trova sempre ;-)

Melodiscus
16-12-2006, 11:35
Ok allora, va bene, ma cmq che test devo comprare all'inizio? nitriti, nitrati, ph, e fosfati?

leletosi
16-12-2006, 11:41
prendi test salifert di

no2, no3, po4, sio2, kh e calcio....questi bastano per avere un buon indice generale dell'acqua di osmosi e dell'acqua della vasca

Melodiscus
16-12-2006, 13:55
no2= Nitriti, no3= Nitrati, po4= Fosfati, sio2= ?, kh= durezza

ma cos'è sio2?

leletosi
16-12-2006, 14:08
silicati -28d# -28d# -28d#

Melodiscus
16-12-2006, 14:15
ooooook grazie assai!!!

Melodiscus
20-12-2006, 13:24
Eccolo qui, proprio oggi mi è arrivato il rifrattometro, questo negozio on line è proprio preciso e puntuale, adesso posso cominciare.

Ora una cosa, come diavolo si usa? qualcuno lo sa? si dovrebbe tarare? aiutatemi che oggi vado a comprare rocce e acqua!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/rifrattometro_113.jpg

MADICA
20-12-2006, 13:33
Metti due gocce di acqua bidistillata (farmacia) sul vetrino e lo chiudi. Attendi 2 minuti e leggi nel binocolo che la linea sia a zero, se non è a zero con il cacciavitino giri la vite che è posta in alto e lo regoli. Quando fai l'acqua salata metti due gocce di acqua sempre sul vetrino e leggi allo stesso modo. A sinistra deve stare a 1026, a desta 35%° che rappresentano i valori ottimali
In bocca al lupo ;-)

Melodiscus
20-12-2006, 13:35
Wow Mille grazie, non potevo avere spiegazione migliore!!!

MADICA
20-12-2006, 13:44
Melodiscus, le pompe mettile entrambe in alto. Caso mai sotto ne metti una piccolissima in basso per dare un pò di movimento tra le rocce. Io così ho fatto ma ho sps, non so se ai molli potrebbe dare fastidio

Melodiscus
20-12-2006, 14:09
madica, ascolta, ho appena effettuato il controllo del rifrattometro, ora con cosa pulisco il vetrino??

leletosi
20-12-2006, 16:17
panno morbido o fazzolettino di carta....tienilo sempre asciutto quando non lo usi

Andydiscus
20-12-2006, 16:45
Ciao Melo :-) buona partenza :-) #22 , in genere comunque nella scatola del rifrattometro, ci sono le istruzioni per l'uso :-) che come ti hanno gia detto gli altri è molto semplice
:-))

Melodiscus
20-12-2006, 17:49
cmq non ci sono, ho una bustina di silicati per l'umidità, per adesso l'ho pulito con un batuffolo di cotone idrofilo, l'ho tarato, o meglio era già ben tarato.

Vado ad acquistare acqua e rocce adesso, all'inizio visto che farò il mese di buio, posso mettere una lastra di plexi per evitare l'evaporazione??

Andydiscus
20-12-2006, 18:09
cmq non ci sono, ho una bustina di silicati per l'umidità, per adesso l'ho pulito con un batuffolo di cotone idrofilo, l'ho tarato, o meglio era già ben tarato.

Vado ad acquistare acqua e rocce adesso, all'inizio visto che farò il mese di buio, posso mettere una lastra di plexi per evitare l'evaporazione??

strano che non c'erano.........nel mio che l'ho preso sul mercatino, quindi era gia anceh usato , erano ancora dentro ...va beh :-) comunque poi sul forum hai trovato le indicazioni sull'uso :-) , l'importante è questo.......sulla lastra di plexi , no saprei, non credo -28d# ci siano controindicazioni particolari, comunque al massimo aspettiamo altri pareri..........
#36#

leletosi
20-12-2006, 18:13
assolutamente no...limiti tantissimo gli scambi gassosi.....che sono fondamentali in avvio

non te lo consiglio assolutamente

Andydiscus
20-12-2006, 18:42
Già Lele ha ragione non ci avevo proprio pensato nemmeno io #23 #17

Melodiscus
20-12-2006, 19:13
ok raga, ora sono a casa, l'acqua il mio negoziante ancora non l'aveva, uffa, adesso domani o dopodomani mi tocca prendere acqua e rocce tutte insieme... e io che volevo far girare la vasca senza rocce almeno per un giorno, va beh, vedremo!!! Grazie ragazzi per tutti i consigli, nel frattempo faccio un ripasso per l'avvio!!!

Andydiscus
20-12-2006, 23:56
miraccomando fai prima girare per bene solo l'acqua per 1 o 2 giorni , poi aggiungi le rocce !! non avere fretta , non prenderle insieme .......... :-))

Melodiscus
20-12-2006, 23:59
eh lo so, ma se non le piglio domani o dopodomani tutte insieme poi mi tocca farlo mmm martedì. mi sa che forse faccio così!

MADICA
21-12-2006, 00:13
Melodiscus, prima porti a temperatura l'acqua a 25 gradi, quindi aggiungi il sale, circa 35/36 grammi per litro, quindi fai girare per almeno un giorno, poi controlli la salinità e fai gli aggiustamenti se servono, quindi dopo almeno un paio di giorni vatti a scegliere le migliori rocce che puoi. Non avere fretta per niente, sei al momento più importante. Per le rocce vatti a vedere le foto che ho messo, quelle sono buone rocce ;-)
Per l'acqua accertati che sia buona perchè quella dei negozianti non sempre lo è, rischi seriamente di partire con il piede sbagliato. Acqua sporca alghe assicurate -04 -04

Melodiscus
21-12-2006, 00:19
e dove la becco? non ho un impianto d'osmosi
mica posso mettere quella demineralizzata dei supermarket.

MADICA
21-12-2006, 00:30
fai un test per i silicati. Un piccolo impiantino è un buon investimento ;-)

Melodiscus
21-12-2006, 00:32
un test per i silicati? ma dove? in quella demineralizzata? cmq un impianto d'osmosi l'avevo messo in conto per natale, ma per adesso mi arrangio, ma la demineralizzata che problemi può portare? nel dolce l'ho sempre usata e non ho mai avuto problemi, e devo dire che ho un biotopo sudamericano con ram scalari e apistogramma.

MADICA
21-12-2006, 01:19
Melodiscus, devi usare acqua di osmosi inversa, solo ed esclusivamente quella.
Il test per i silicati si fa nell'acqua di osmosi proprio per verificare che non vi siano silicati e che quindi l'impianto funzioni bene. Scordati del dolce, nel marino le cose fondamentali sono: acqua, rocce, luce e tutto ciò che ne consegue. Tutto molto bello, ma non è una passeggiata. Se sbagli ora tra 2 mesi son dolori

Melodiscus
21-12-2006, 02:16
Ok ok, cmq era solo per informazione, avevo in mente infatti di non usare quella demineralizzata. siccome la sconsigliano tutti volevo sapere solo il perchè.

MADICA
21-12-2006, 02:54
Non sono un chimico, forse dirò qualche stupidata, ma la demineralizzazione dell'acqua può avvenire in diversi modi, una ad esempio attraverso il passaggio dell'acqua in filtri a resine, uno con il principio dell'osmosi inversa. Entrambe le situazioni portano alla scomparsa dei minerali disciolti nell'acqua, ma la purezza che avrai con l'osmosi non l'otterrai con il primo caso. Non so che acqua usavi in precedenza, ma se tu avessi controllato ad esempio il kh avresti notato che sarebbe stato 0 nell'osmosi inversa e sicuramente un valore superiore allo 0 nella demineralizzazione attraverso le resine. Da ciò è facile intuire che per noi acquariofili l'uso di RO è da preferire a qualsiasi altro tipo di soluzione.

Melodiscus
21-12-2006, 02:56
Ok, capito quindi tutto starebbe nella durezza e nel fatto che magari l'acqua d'osmosi è più, diciamo, sterile. Ok grazie.

bluplanet73
21-12-2006, 12:00
Io sono passato da poco da un dolce...ad un nano...anzi ora ne ho 2!
E' fantastico cosa spunta ogni giorno.
Concordo con chi ti ha consigliato prima di leggere molto...io ho fatto così ma trovo molte più informazioni qui che sui libri...BRAVI ragazzi!!!
Ho acquistato libri molto interessanti su www.neogea.it (proprio sui nanoreef e sui marini in genere) facci una visita! Li ordini oggi e domani li stai già leggendo!!!
Magari fatti anche consigliare dal tuo negoziante se serio. Il mio lo è e mi ha dato ottimi consigli (tipo usare sabbia corallina di un acquario già avviato, acqua idem, rocce di ottima qualità...non pitoccare). Ho allestito tutto con il metodo naturale: solo rocce vive, tanto movimento, una buona illuminazione. Naturalmente un riscaldatore. Fin ora va tutto bene, anzi mi pento di non essere partito prima con queste meraviglie. Il dolce è stupendo ...ma la barriera!!!! #22
Ciao e in bocca al lipo.

Andydiscus
21-12-2006, 13:40
quoto :-) blueplanet73 #22

mazmo
21-12-2006, 20:39

Bene :-) meglio :-) ormai te l'abbiamo detto in tanti l'importanza della lettura prima di iniziare :-)

p.s: Per natale regalati quel libro di cui ti ho parlato di Rovero :-) è ottimo #36# , soprattutto per noi neofiti

Scusate l'intromissione, ma visto che sono interessato all'argomento, potreste indicarmi il titolo di un buon testo per documentarmi meglio sui nanoreef, possibilmrnte in italiano?
Grazie mille!!!!

Andydiscus
21-12-2006, 21:01
Guarda il libro di Rovero è ottimo , certo non parla proprio di nanoreef, ma dell'acquario marino di barriera tradizionale, in ogni caso è un ottima guida, perchè fornisce tutte le nozioni base sulla biologia marina di pesci ed invertebrati, e tutte le nozioni tecniche, tutte cose che sono di indispensabile conoscenza per un futuro acquariofio marino che costituisca un marino di barriera o un nanoreef, anzi forse a maggior ragione, visto il piu difficile equilibrio dei nanoreef, è meglio documentarsi per bene , un errore in un nano, lo si puo pagare a piu caro prezzo , rispetto ad un acquario di 300 litri...........
Cmq ancheil libro "Nanoreef" di Knopp, non è male io li ho entrambi ..........è in italiano ...
IMHO : preferisco quello di Rovero

Melodiscus
21-12-2006, 21:56
Ciao ragazzi
ho portato a casa acqua e rocce, ora faccio girare la vasca con sola acqua, porto a 25 gradi e poi metto il sale, una cosa le rocce sono in un secchio con acqua salata al punto giusto con pompa di movimento, a quanto porto la temp??

Melodiscus
21-12-2006, 22:01
la salinità nel secchio delle rocce è a 1025, 34 % valore ottimale??

MADICA
22-12-2006, 00:38
25 gradi. il resto ok

Melodiscus
22-12-2006, 00:45
ok, ma l'acqua che c'è nel secchio con le rocce posso poi aggiungerla a quella della vasca quando sarà il momento di inserire le rocce?

MADICA
22-12-2006, 01:05
No, lascia stare, inserisci tutto nell'acqua nuova e fai il mese di buio

Melodiscus
22-12-2006, 01:09
però è un peccato buttare 5 lt di acqua che male può fare? adesso ho controllato la salinità dell'acqua della vasca, salinità a 32 % densità 1024. a tra un po con le foto...

Melodiscus
22-12-2006, 03:39
Ok, oggi ho preso 6,5 kg di rocce vive provenienti da Bali, e acqua d'osmosi, ho rimpito la vasca con 20 lt d'acqua e messo il sale, portato a 25 gradi e misurato salinità e densiità, rispettivamente 33% e 1024.

Le rocce sono in una bacinella con una pompa di movimento ad una temperatura tra i 25 e i 27 gradi centigradi, densità 1025 salinità 34 %, sono un po preoccupato perchè le rocce sono state fuori dall'acqua in un contenitore di polisitrolo per qualche ora, spero non sia successo nulla.

Finalmente ho iniziato, mi ero un po buttato giù per i soldi spesi, ma ora che vedo le rocce anche in una bacinella sono bellissime e mi sento rinvigorito, domani le inserisco. ciao ciao!

Andydiscus
22-12-2006, 10:50
#22 #25

Cherie
22-12-2006, 14:40
mi ero un po buttato giù per i soldi spesi, ma ora che vedo le rocce anche in una bacinella sono bellissime e mi sento rinvigorito, domani le inserisco

.......vedrai che ti verrà un bel nanetto....... ;-) ...

Melodiscus
22-12-2006, 14:59
cmq ho deciso che l'acqua della bacinella la metto in vasca.

mazmo
22-12-2006, 16:56
Guarda il libro di Rovero è ottimo , certo non parla proprio di nanoreef, ma dell'acquario marino di barriera tradizionale, in ogni caso è un ottima guida, perchè fornisce tutte le nozioni base sulla biologia marina di pesci ed invertebrati, e tutte le nozioni tecniche, tutte cose che sono di indispensabile conoscenza per un futuro acquariofio marino che costituisca un marino di barriera o un nanoreef, anzi forse a maggior ragione, visto il piu difficile equilibrio dei nanoreef, è meglio documentarsi per bene , un errore in un nano, lo si puo pagare a piu caro prezzo , rispetto ad un acquario di 300 litri...........
Cmq ancheil libro "Nanoreef" di Knopp, non è male io li ho entrambi ..........è in italiano ...
IMHO : preferisco quello di Rovero

Grazie mille!!!

Andydiscus
22-12-2006, 17:17
Grazie mille!!!

:-))

Melodiscus
22-12-2006, 21:29
Questa è la rocciata ragazzi, le rocce mi sembrano pochine, ma sono 6,5 kg, solo che erano quasi tutte piatte, cmq vorrei lasciarlo così. Che ,i dite allora? http://www.acquariofilia.biz/allegati/rocciata_172.jpg

leletosi
22-12-2006, 21:34
secondo me da rifare.....le rocce piatte sul fondo non ti immagini neanch che danni possono fare....

;-)

Melodiscus
22-12-2006, 21:52
be proprio piatte non son sul fondo, sono incavate, c'è spazio per far passare l'acqua. come una grotta insomma.

Andydiscus
23-12-2006, 00:45
-28d#

Ciao Melo :-) anche a me non mi convince molto questa disposizione :-) #17

Melodiscus
23-12-2006, 02:16
Beh almeno ditemi cosa c'è che non va, sembra troppo compatta??

Ginko64
23-12-2006, 12:11
Raga ecco la foto della vasca pulita, vuota e con la parte tecnica allestita. Non vedo l'ora ma voglio fare tutto con calma!! Ciao Ciao :-)) :-)) :-))

scusa posso sapere che plafoniera hai sopra l'acquario? misure tipo lampade watt ecc....

questo xche ho anch'io un acquario da 42,5 x42,5x45h e trovare delle plafoniere adatte e soprtattutto potenti NON e semplice.
A MENO CHE NON VADANO BENE QUELLE DA 60 CM pero io credo che siano troppo lunghe e ci sia troppo spreco di luce ai lati.

grazie :-))

Melodiscus
23-12-2006, 12:19
guarda la mia lampada è da 24 watt ed è lunga sui 42 cm, cmq l'ho trovata con la vasca, se ti fai un giro sui negozi on-line qualcosa trovi sicuramente, anche di quelle a braccio che si fissano al vetro.

Melodiscus
23-12-2006, 12:31
Ragazzi ho cambiato la disposizione delle rocce, spero che adesso vada meglio, in caso ditemi dove ho sbagliato, attendo consigli, ciao ciao!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/nuova_rocciata_160.jpg

Ginko64
23-12-2006, 12:32
guarda la mia lampada è da 24 watt ed è lunga sui 42 cm, cmq l'ho trovata con la vasca, se ti fai un giro sui negozi on-line qualcosa trovi sicuramente, anche di quelle a braccio che si fissano al vetro.

si ma e da un po che faccio ricerche #09 se ne trovano di misura attorno ai 40 cm ma di potenze simili a quelle di cui parlava Leletosi neanche a parlarne (a meno di spenedre una fortuna e cmq di 60 cm).
L'alternativa sarebbe quella di metterne 2 ma sicuramente l'estetica della vasca va a farsi benedire :-)

anche tu con i tuoi 24w sei ben lontano dalla potenza di luce ideale per un nano.

Certo se si comincia con il fai da te e un altro discorso ma io sono proprio negato :-))

accetto consigli..... link.......proposte di acquisto...........insomma qualsiasi cosa #36#

Ginko64
23-12-2006, 12:33
Ragazzi ho cambiato la disposizione delle rocce, spero che adesso vada meglio, in caso ditemi dove ho sbagliato, attendo consigli, ciao ciao!!!

secondo il mio parere cosi e MOLTO MEGLIO ma parlo solo dal punto di vista estetico :-))

Andydiscus
23-12-2006, 14:08
secondo me ora va decisamente meglio, mi sembra ch ci si a piu spazio tra le rocce , possibilità di correnti, e non zone morte .........aspettiamo se magari arriva anche il parere diqualcun altro , anche se forse ci sono meno terazze per gli inveertebrati...............a te comep iace di piu cosi o come prima? #22 deve anche paicere a te :-))

nirvana
23-12-2006, 14:29
componila e ricomponila, più che puoi, ora che lo puoi fare, fai più terrazze possibile e cerca di alzarla un pò, con questa ci siamo quasi ma sistemerei meglio il davanti

zefiro
23-12-2006, 16:10
si può migliorare ;-)

Cherie
23-12-2006, 17:59
va meglio di prima, ma secondo me dovresti cercare di alzarla un pò.....magari rompere le rocce potrebbe aiutarti a migliorarla... :-)

Melodiscus
23-12-2006, 19:21
Ciao ragazzi, purtroppo ho provato e riprovato, e questo è il massimo, mi piace più così ovviamente, purtroppo le pietre sono quasi tutte piatte, non vorrei toccarlo più a dir la verità.
Mi sa che questo è il massimo con le pietre che ho.

straker
24-12-2006, 13:02
Comprati qualche roccia in più, non avere fretta, ti manca pochissimo per fare un bellissimo nano ( la mia sensazione è che tra qualche mese ti verrà da pensare la sistemazione delle roccie ) Ciao

Melodiscus
24-12-2006, 13:54
no, no non ho fretta, magari dopo natale compro un altra roccia, ma che forma dovrebbe avere?

Akko
26-12-2006, 17:38
non piatta ... -28d#

Melodiscus
26-12-2006, 17:44
aveva quelle...

Melodiscus
27-12-2006, 17:04
Ragaaaaa. posso sifonare il fondo da tutta la robaccia che le rocce vive hanno rilasciato?? ci sono dei sedimenti sul fondo, posso sifonarli??

Andydiscus
27-12-2006, 18:41
ciao Melo, non sifonare nulla per almeno 2/3 mesi, lo farai al primo cambio parziale dell'acqua, in occasione dell'arrivo alle ore di fotoperiodo completo :-).che in genere è al terzo mese #22

Melodiscus
29-12-2006, 14:35
Ho cambiato la rocciata, a tra poco le foto, ma che succede oggi nella mia vaschettina? ho delle strane robe, sul vetro ho due macchiette rosse, sembrano lumachine, ma senza guscio ma sono moooolto piccole, e poi meraviglia delle meraviglie, ho notato su una roccia dei gambi con dei tentacolini, tipo fiori e... quando mi alzo dalla sedia per guardare meglio... STUPORE... uno di sti cosi ha nascosto i tentacolini dentro il gambo. Sono tutto eccitato ma che roba è? e le cose rosse sul vetro?

MADICA
29-12-2006, 16:04
quando mi alzo dalla sedia per guardare meglio... STUPORE... uno di sti cosi ha nascosto i tentacolini dentro il gambo

potrebbe essere uno spirografo :-))
oppure un'aiptasia -04 -04
Più facile il primo se il gambo è fisso ed il ciuffetto rientra dentro

Andydiscus
29-12-2006, 16:06
Ho cambiato la rocciata, a tra poco le foto, ma che succede oggi nella mia vaschettina? ho delle strane robe, sul vetro ho due macchiette rosse, sembrano lumachine, ma senza guscio ma sono moooolto piccole, e poi meraviglia delle meraviglie, ho notato su una roccia dei gambi con dei tentacolini, tipo fiori e... quando mi alzo dalla sedia per guardare meglio... STUPORE... uno di sti cosi ha nascosto i tentacolini dentro il gambo. Sono tutto eccitato ma che roba è? e le cose rosse sul vetro?

:-) eh eh potrebbe essere un aiptasia :-) un anenome infestante :-) :-)

eh eh :-)) benvenuto nel mondo dei Nanoreef...........le cose rosse sul vetro non lo so, apena possibile fai foto :-))

Melodiscus
29-12-2006, 17:06
ma sono troppo piccole le cose rosse, cme si il gambo è fisso, ma ce ne sono altri che cmq non nascondono i tentacoli, ah c'è anche una specie di vongola

MADICA
29-12-2006, 21:30
ce ne sono altri che cmq non nascondono i tentacoli

Foto di tutto, vongola compresa

Melodiscus
29-12-2006, 21:34
raga non riesco a metterle

MADICA
29-12-2006, 22:42
Usa questo:

http://www.imageshack.us/

Melodiscus
29-12-2006, 22:44
madica
fatto
ho aperto un topic su fauna del nanoreef

Melodiscus
29-12-2006, 22:59
Ecco la nuova rocciata, mi sembra ottima no? ma cavolo ho la vasca piena di spirografi... vedete sulla destra quella macchietta sul vetro? Quella rossa? cos'è?

adp80
30-12-2006, 14:40
Gli spirografi non fanno certo danni anche se ne hai molti! Si vede che le rocce sono piene di vita, meglio! :-))
Prova a fare 1 foto + da vicino del puntino rosso! Prova a cercare qualche foto su google con il nome planaria e vedi se gli assomiglia! ;-)

Melodiscus
30-12-2006, 14:47
Raga ho provato, ma non mi sembra, però sto puntino non si muove ma cmq ieri ne ho tolto uno, era saldamente attaccato al vetro e l'ho tolto via con le unghie, per chi interessa ho aperto un topic su flora e fauna nanoreef e vedetele foto che ho fatto. Cmq dai ne sparo una qui.

adp80
30-12-2006, 14:52
Melodiscus, ti ho risposto in flora e fauna nanoreef! Secondo me se era dura e l'hai raschiata con le unghie poteva essere un'alga calcarea!

Melodiscus
30-12-2006, 15:52
Raga ho appena scoperto che sti cosi si muovono, ma hanno anche dei piccoli tentacolini, ne ho trovato uno sul riscaldatore, vi posto la foto, essendo ignorante sembrano dei piccoli anemoni, ma sicuro mi sbaglio.

Vi prego cosa sono? sono curiosissimo!
Leleeeeee!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/puntino_159.jpg

adp80
30-12-2006, 22:03
Sembrano proprio dei piccoli anemonini! Anche io ne avevo 1 + sul marroncino in fase di allestimento che ogni tanto si spostava! A me Pfft, il maestro in queste cose, mi ha consigliato di toglierlo perchè si sarebbe riprodotto o sarebbe potuto andare su altri invertebrati per rubargli la luce coprendoli! Aspetta lui comunque! ;-)

Melodiscus
30-12-2006, 22:05
Ok cmq ieri ne ho tolto uno e qui ce n'è di nuovo due, grazie sei mitico!!!

adp80
30-12-2006, 22:13
Melodiscus, di niente! ;-)

Melodiscus
31-12-2006, 11:30
Ciao a tutti raga, stanotte ho scoperto che la mia vasca è abitata nientepopodimenochè da un granchietto, molto piccolo, tanto carino, che cmq mi sa esce solo di notte, vive in un buco in una roccia, spero viva cmq, visto che lo vorrei tenere, ciao ciao!

leletosi
03-01-2007, 09:49
se è peloso andrà eliminato....

per gli animali rosa sembrano o dei piccoli anemoni oppure dei nudibranchi ( o simili)

li avevo anche io dei nudibranchi....di vari colori....però non capisco bene dalla foto

per ora stai a guardare

Melodiscus
03-01-2007, 10:53
non mi sembra peloso, no, liscio come il culo di un bambino!!!

Melodiscus
04-01-2007, 00:01
Cmq i puntini rossi, sono spariti, non ci sono più, la vasca è avviata dal 22 dic, appena farà un mese andro con i test e vedrò come muovermi, cmq grazie a tutti, lele che mi dici della nuova rocciata? sto procedendo bene?

leletosi
04-01-2007, 01:09
non è male, con le tue rocce credo sia un buon risultato....

credo vada tutto bene....ti saprò dire con i valori alla mano ;-)

leggi più che puoi è il solito consiglio ;-)

Melodiscus
04-01-2007, 01:11
Ovviamente baby! cmq c'è una robina spugnosa bruna sulla superficie della pietra in cima, cosa potrebbe essere?

Nd_YAG
05-01-2007, 19:29
Le cosette sul vetro ce ne ho anche io un paio..però sono marroncine... #24