PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio: multipunctatus o petricola?

axototale
13-12-2006, 00:13
Date uno sguardo alla terza foto: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=87632
ero sicuro fosse un petricola... sbagliavo??!!
Ne ho due comprati in momenti differenti, uno più scuro dell'altro, il dubbio che non fossero petricola mi é venuto osservando il comportamento: scontrosi/poco socievoli fra loro e assolutamente poco notturni, comportamenti, da quello che ho letto, più da multipunctatus! -28d# -28d#
Che dite?? Grazie in anticipo
Ale

fastfranz
13-12-2006, 11:31
Se è quello in foto (nel thread linkato) POTREBBE non essere un petricola (non si vede benissimo ma sembra abbastanza diverso dai miei petricola "dwarf", però ... NON ci giuro!) ;-)

axototale
13-12-2006, 13:46
Se è quello in foto (nel thread linkato) POTREBBE non essere un petricola (non si vede benissimo ma sembra abbastanza diverso dai miei petricola "dwarf", però ... NON ci giuro!) ;-)
Infatti mi sembrano proprio diversi dai tuoi! Petricola /petricola dwarf la differenza è solo la taglia?
Il problema è che vedo un sacco di foto di petricola e multipunctatus uno diverso dall'altro: chi è più bianco/scuro, chi con più/meno macchie...
Ale

malawi
13-12-2006, 14:24
Ale

Boh..., hai altre foto? Comunque dalla grandezza dell'occhio direi multi. IL multi ha l'occhio grande e la pancia bianca e non spottata. Il petricola occhi piccoli e pancia colorata.

Ciao Enrico

axototale
13-12-2006, 15:02
Ale

Boh..., hai altre foto? Comunque dalla grandezza dell'occhio direi multi. IL multi ha l'occhio grande e la pancia bianca e non spottata. Il petricola occhi piccoli e pancia colorata.

Ciao Enrico
No non ne ho di altre... da come dici te credo siano multi allora!
Ho sempre letto che escono di rado, sono notturni... i miei sono sempre in giro a smangiucchiare e smuover sabbia!
Ale

malawi
13-12-2006, 16:08
No non ne ho di altre... da come dici te credo siano multi allora!
Ho sempre letto che escono di rado, sono notturni... i miei sono sempre in giro a smangiucchiare e smuover sabbia!
Ale

Ma vedi la pancia chiara senza spot? Da comportamenti e occhi direi multi.

Ciao Enrico

axototale
13-12-2006, 18:14
Quando tornerò a casa faccio un check!
Dimorfismo sessuale? grazie
Ale

malawi
14-12-2006, 19:34
Quando tornerò a casa faccio un check!
Dimorfismo sessuale? grazie
Ale

Quasi inesistente. I maschi hanno il pisellino e la femmina la patatina. Se vai su planetcatfish mi sembra che ci siano foto che li evidenziano.

Ciao Enrico

axototale
15-12-2006, 11:04
Perfetto, grazie al link mi sono chiarito un bel pò le idee... sono multipunctatus! Ho anche letto che per vederli belli attivi e meglio averne almeno 3... se lo trovo:-)) :-))
Ale