Visualizza la versione completa : Potenza filtro, come devo fare?!
Ciao a tutti, avrei una domanda da farvi.
Ho un acquario da 100Lt. attivo da 3 settimane....con un filtro eheim 2224 da 700Lt./h.
Ho letto su internet su un forum che un filtro per lavorare bene...per facilitare la colonizzazione dei batteri dovrebbe funzionare non più di 3 volte i litri della vasca...cioè se la mia è 100Lt. mi basterebbe diminurire la portata sui 300Lt/h.
Lasciandolo a 700Lt./h posso avere problemi per la colonizzazione dei batteri?
Grazie 1000
Ciao
Tremor81
12-12-2006, 12:30
Lasciandolo a 700Lt./h posso avere problemi per la colonizzazione dei batteri?
no, non credo ci siano problemi per i batteri, ma hai una corrente fortissima in vasca che non è sopportata dalla stragrande magioranza dei pesci.
Dato che quello che hai tu è un filtro esterno, la pompa è stata dimensionata insieme alla vasca che ci sta sotto, e quindi la velocità di passaggio nei meteriali filtranti e quella ottimale e non dovrebbe dare problemi alla flora batterica.
Come dice Tremor81, potresti avere una corrente eccessiva in vasca ma, visto che è un filtro esterno suppongo che sia posizionato per terra sotto la vasca. La pompa per mandare l'acqua dentro la vasca deve vincere anche la forza di gravità, il che riduce notevolmnte la pressione dell'acqua in uscita. Quindi tutto sommato potrebbe non essere eccessiva la portata di questa pompa, soprattutto calcolando che tra un po' avrai una caduta di pressione anche data dal parziale intasamento dei tubi e del materiale filtrante.
Dato che quello che hai tu è un filtro esterno, la pompa è stata dimensionata insieme alla vasca che ci sta sotto, e quindi la velocità di passaggio nei meteriali filtranti e quella ottimale e non dovrebbe dare problemi alla flora batterica.
Come dice Tremor81, potresti avere una corrente eccessiva in vasca ma, visto che è un filtro esterno suppongo che sia posizionato per terra sotto la vasca. La pompa per mandare l'acqua dentro la vasca deve vincere anche la forza di gravità, il che riduce notevolmnte la pressione dell'acqua in uscita. Quindi tutto sommato potrebbe non essere eccessiva la portata di questa pompa, soprattutto calcolando che tra un po' avrai una caduta di pressione anche data dal parziale intasamento dei tubi e del materiale filtrante.
Si...è posizionato per terra e per sicurezza lo terrò monitorato con i pesci ed in caso gli abbasserò la portata, la mia preoccupazione era per la colonizzazione dei batteri -28d# e visto che non viene influenzata...meglio così #21
è da circa 2gg. che ho nitrati e nitriti altri...speriamo si abbassino presto i nitriti...cosi' posso considerare "maturo" il filtro #19
Ciao!
Dato che l'acquario avviato da 3 settimane dovresti essere proprio nel periodo del picco.. appena gli NO2 vanno a zero puoi andare tranquilla ;-)
Dato che l'acquario avviato da 3 settimane dovresti essere proprio nel periodo del picco.. appena gli NO2 vanno a zero puoi andare tranquilla ;-)
tranquilla?.... -28d# sono un uomo :-D sarà mica la foto del micio che trae in inganno heheh :-))
Ma quello che mi preoccupa è che facendo i test (anche con 2 test di marche differenti) mi da No2 a picco e No3 a picco.... sono aumentati insieme...boh.
Ops chiedo scusa, errore di battitura :-)) :-))
Probabilmente dato che hai molti NO2 si stanno formando per opera dei batteri del filtro anche gli NO3. Questi ultimi vanno rimossi con i cambi parziali, ma non farne prima che il filtro sia maturato completamente.
Il fatto che siano aumentati insieme è sintomatico della maturazione.. le due sostanze sono legate, ovvero.. l' elevata produzione di NO2, produce anche una elevata concentrazione di NO3. Gli NO3 sono il prodotto finale del ciclo dell'azoto e quindi come ti dicevo è normale che crescano con il crescere della produzione di NO2.
Ops chiedo scusa, errore di battitura :-)) :-))
ahaha :-D no problem!
Ahh....quindi ricapitolando :
I batteri della famiglia dei nitrosomonas servono ad ossidare l'ammoniaca (NH3) a ione nitroso (nitriti, NO2) e i batteri della famiglia dei nitrobacter ad ossidare i nitriti a nitrati (NO3). Ovviamente visto che entrambi i batteri si stanno avviando ho il picco sia in No2 sia in No3 #24
esattamente, il processo è quello... in pratica ora i processi chimici sono a livelli altissimi perchè i batteri stanno "mangiando" tutto quello che è disponibile. In futuro invece, quando la la vasca sarà avviata normalmente, la prima parte del processo non sarà visibile(ossidazione ammoniaca e nitriti) ma vedrai solo l' ultima fase, ovvero il risultato finale(i nitrati) che con il passare del tempo si alzeranno(ma se hai piante a crescita rapida saranno comunque tenuti sotto controllo perchè sono sostanze che vengono utilizzati dalle piante per la fotosintesi)
esattamente, il processo è quello... in pratica ora i processi chimici sono a livelli altissimi perchè i batteri stanno "mangiando" tutto quello che è disponibile. In futuro invece, quando la la vasca sarà avviata normalmente, la prima parte del processo non sarà visibile(ossidazione ammoniaca e nitriti) ma vedrai solo l' ultima fase, ovvero il risultato finale(i nitrati) che con il passare del tempo si alzeranno(ma se hai piante a crescita rapida saranno comunque tenuti sotto controllo perchè sono sostanze che vengono utilizzati dalle piante per la fotosintesi)
#36# sei mitico!!
esageratooo :-D :-D :-D :-D :-D
cerco solo di dare una mano ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |