Visualizza la versione completa : PER TUTTI! AcquaPortal nel bene e nel male, parliamone...
Marco AP
11-12-2006, 17:52
Cari forumisti.
Questo fine settimana è stato abbastanza vivace, soprattutto qui nella sezione dolce. Ho deciso così di aprire questo topic anche per confrontarci con voi utenti e cercare di prendere spunto dalle vostre critiche o dai vostri apprezzamenti.
Voglio però prima ribadire dei concetti che è bene ricordare ogni tanto, soprattutto a coloro che si sono iscritti nell'ultimo anno. Mi auguro che chi interverrà legga per bene tutto, in particolare la seconda parte di questo topic che tratta un argomento che noi dello staff ci teniamo a chiarire e speriamo sia utile a tutti coloro che frequentano o che frequenteranno questo forum.
Il forum di AcquaPortal esiste ormai da oltre sei anni (quasi sette per l'esattezza) e ogni anno gli iscritti e i partecipanti aumentano e se questo accade, non crediamo accada così per caso o per fortuna, ma accade perchè il forum è gestito in primis da una società, che è appunto AcquaPortal e soprattutto da un gruppo di appassionati che sono i moderatori del forum. AcquaPortal vi dà la garanzia di poter parlare liberamente di qualsiasi cosa (sempre nel rispetto del prossimo e delle regole stesse del forum) e i moderatori vi danno la garanzia di poter fruire del forum nel modo più semplice e ordinato possibile. Oltre ad un lavoro prettamente logistico i moderatori svolgono anche un ruolo di ponderazione che serve a non creare tensioni tra gli utenti, a sedare le polemiche, ad evitare litigi e a rimuovere topic di cattivo gusto (vi ricordo che sul forum ci sono moltissimi minorenni). Oltre a questo, nonostante non sia un requisito fondamentale, molti nostri moderatori hanno anche una cultura acquariofila che torna sicuramente utile a tutti i partecipanti della nostra community e sono sempre disponibili a dare buoni consigli.
Tutto questo per ribadire ancora una volta che il ruolo di moderatore in questo forum, non solo è un ruolo importante da un punto di vista funzionale del forum stesso, ma anche un ruolo difficile da tenere e impegnativo da un punto di vista di tempo e disponibilità.
Per fotuna il 99% degli iscritti capisce subito questa cosa, ma capita di trovare sempre qualcuno che dopo due giorni che si è iscritto manda tutti a quel paese perchè non trova più un topic che magari gli è solo stato spostato e questo avviene solo ed esclusivamente perchè non si ha la buona educazione di leggere il regolamento prima di entrare a far parte di una community e soprattutto di una community come questa che conta oltre 17.000 iscritti. Iscriversi in un forum significa entrare a far parte di un gruppo che ha già delle regole proprie sia scritte che non scritte e penso che sia il minimo leggere il regolamento o chiedere spiegazioni prima di fare polemica o criticare.
Questo atteggiamento che deve precedere l'entrata in una community, in internet non avviene quasi mai. Poi nella grande maggioranza delle situazioni basta il proprio buon senso e la propria educazione a farsi accettare dal gruppo, ma quando una di queste due cose viene a mancare, ecco che esce fuori il troll, ecco che esce fuori quello che manda a quel paese i moderatori, ecco che escono fuori le ormai cicliche critiche all'operato dei moderatori.
A volte penso che queste reazioni siano mosse più per una questione di invidia o di malessere proprio dovuto al fatto di sentirsi osservati e quindi controllati da dei "moderatori", che per muovere una critica vera e propria.
Tutti noi siamo controllati e tutti noi dobbiamo attenerci, nella vita reale, a delle regole che, come in questo forum, sono scritte e non scritte, altrimenti si vivrebbe nella totale anarchia e non mi sembra che l'anarchia sia un buon modo per comunicare civilmente. E se questo forum è sempre più apprezzato significa che chi lo gestisce (AP e moderatori) lo sta facendo nel migliore dei modi da quasi sette anni a questa parte.
Detto questo, mi preme sottolineare un'ultima questione che spesso torna a galla nel forum e cioè il presunto accanimento che si verifica nei confronti dei neofiti (sia del forum che dell'Hobby) che spesso esordiscono con messaggi allucinanti sottolineando accuratamente le loro "performance". A me non sembra che la community aggredisca in modo indiscriminato chiunque commetta degli errori, anzi, leggo sempre consigli utili e magari qualche battuta per sdrammatizzare, ma mai accanimento. Cosa diversa è, invece, per coloro che si ostinano a giocare con la vita degli animali, persone che dicono che come fanno loro va bene perchè i pesci, dopo due settimane che sono in acquario, non sono ancora morti. In quei casi, quando il neofita non vuole dare ascolto, allora è giusto farglielo notare, anche con modi duri, ma sia ben chiara una cosa... esagerare con le critiche, con gli sfottò e a volte con le parolacce non è mai una cosa utile, perchè si tende a far allontanare il neofita dalla community e a perseverare nei suoi orrori e quindi indirettamente ci rendiamo complici del suo prossimo massacro. Qundi ben venga la critica, ben venga il riprendere in modo deciso il neofita che si ostina a cercare ragioni, ma lasciare sempre, ripeto sempre, uno spiraglio per poterlo "recuperare" e sperare di farlo diventare un acquariofilo consapevole di avere a che fare con un hobby che coinvolge altre vite animali.
Mi rendo conto che questo non è sempre possibile e mi rendo conto che sempre ci sarà la testa calda che si sentirà denigrado solo per avergli detto che ha sbagliato tutto e spiegato come rimediare, ma cerchiamo noi tutti, soprattutto coloro che sono più "navigati", di essere il più possibile disponibili e gentili nei confronti di coloro che sbagliano. Se questo non sarà sufficiente, come a volte capita, pazienza, pace e amen, ma almeno tutti noi avremo la coscienza a posto e potremmo dire: "io ho fatto il possibile....". Ah... dimenticavo... se poi questa testa calda inizia ad offendere, ci saranno i vostri cari moderatori a prendere le vostre difese e ad "immolarsi" per voi ;-)
In conclusione. Qui nessuno è un santo e tutti noi abbiamo un pesce morto sulla coscienza ed è per questo che chi consiglia, a volte anche in modo vivace e colorito, lo fa perchè non vuole che chi si avvicina a questo hobby commetta gli stessi errori.
Quello che per il neofita sembra accanimento è quindi in realtà solo un modo per aiutarlo e soprattutto un modo per fargli capire in fretta che non si gioca con la vita degli animali e che i pesci non sono degli oggetti, ma degli essere viventi che meritano rispetto come qualunque altro essere vivente al mondo.
A mio avviso il neofita si deve rendere conto prima di tutto che il pesce ha la grande sfiga di non emettere suoni e di essere quasi del tutto inespressivo e che quindi non potrà mai sapere se il proprio pesce sta realmente bene ed è felice. E deve anche capire che in realtà sono molti i segnali che un pesce manda per sottolineare i suoi problemi e il neofità non riuscirà mai ad intepretarli senza l'aiuto di un esperto. Magari li imparerà, ma dopo che il pesce è già morto... quindi se si può evitare di arrivare a questo punto, meglio ascoltare chi ne sa di più e vedrete che con il tempo i vostri pesci avranno molto da raccontarvi... ;-)
Sicuramente qualcuno penserà che è facile fare la solita retorica e che è insensato parlare di rispetto per noi acquariofili che rinchiudiamo dei pesci in un acquario e questo è sicuramente vero... ma... è anche vero che nessuno a mio avviso può sentirsi così puro e divino da poter criticare noi appassionati di acquariofilia. Quindi ben venga questo hobby e ben venga un forum che sappia fin da subito formare degli acquariofili bravi e coscenziosi.
A voi la parola.
Ciao ;-)
Marco AP
12-12-2006, 16:12
up
mmicciox
12-12-2006, 16:36
Che dire? Condivido tutte le tue considerazioni. Purtroppo la buona educazione non è data o inculcata a tutti e questo è un dato di fatto. E' anche vero che Internet per molti è ancora un mondo nuovo e non tutti sanno che un qualsisasi forum è una comunità alla quale adeguarsi. Non prtenderei mai di andare ad una cena del Rotary in jeans o ad un rave in smoking...ma lì ci si rende subito conto di essere fuori posto, nel mondo virtuale può mancare questa percezione e quindi alcuni possono sentirsi aggrediti senza capire di aver violato per primi le regole (scritte e non). La critica ai nuovi iscritti è spesso corretta, ma una semplice regola per i + esperti (e meno pazienti) è farsi da parte in certi casi e lasciare la parola ad altri che + pazienti e/o - esperti non si sentono "offesi" da domande stupide ripetitive etc. etc.
Detto questo e ritornando alle frizioni che hanno dato origine al topic invito i + esperti a condividere argomenti difficili (anche se sanno di non poter trovare aiuto sul sito) proprio con lo spirito di far crescere la community e l'acquariofilia italiana (un vero nano nel panorama europeo) un pò come era lo spirito originario dell'associazionismo dei vecchi club acquariofili (mi riferisco a gruppi storici come il CIR, l'AFAE etc. etc.)
IO PER QUANTO MI RIGUARDA CREDO DI DOVER SOLO RINGRAZIARE CHI LAVORA PER MANTENERE E MIGLIORARE ACQUAPORTAL
Ciao Marco...
In linea di massima ti posso dire che condivido le tue riflessioni, c'è solo una cosa su cui posso fare degli appunti.
Ormai sono quasi 2 anni che sono iscritto al forum e devo dire che ho fatto passi da gigante in questa passione. ma in questa lunga militanza ho anche avuto modo di appurare alcune cose che a tratti mi risultano fastidiose. Troppo spesso nel forum dei neofiti vedo apprezzamenti che partono dall'anforetta e arrivano al ghiaino blu invece di partire direttamente da critiche tecniche... per fortuna "alcuni" utenti che aveva questo brutto vizio hanno deciso di non onorarci più della loro pesenza ma rimane il fatto che in troppi a mio avviso ancora hanno questo brutto vizio...
E spesso i toni usati per fare questi apprezzamenti non sono dei migliori... Insomma un conto è fare critiche costruttive rispetto ad un allestimento che tecnicamente va migliorato o rifatto... e un conto è esordire con "che schifo ci sono le anforette" che di loro male non fanno...
Per concludere direi che va bene essere chiari con i neofiti per fargli capirre subito che hanno a che fare con esseri viventi e non con dei pupazzi.. ma anche usare argomenti validi e soprattutto concreti e non le solite anforette...
Concordo pienamente con tutto quello scritto da Marcoap, sono una neofita e ogni volta che ho una domanda un problema o ne voglio sapere di piú, corro qui (ho anche un libro ma voi siete meglio)! Menomale che vi ho trovato! :-) Una volta è successo che per un errore (che avevo commesso con il mio acquario) sono stata "sgridata" e devo dire di esserci rimasta parecchio male ma poi la persona che lo aveva fatto si é scusata (perché ha capito che io non sono una che considera i pesci come oggetti ed é proprio chiedendo che cerco di capire come farli stare il meglio possibile... a volte le domande saranno anche stupide #12 ma secondo me anche voi ve le facevate all'inizio ;-) ) e mi ha dato preziosi consigli! #36#
Quindi, se allo sfottó segue un consiglio, che ben venga lo sfottó ma solo la presa in giro fine a se stessa non serve a niente e non è produttiva (cosa che comunque non mi é mai capitata)!
Competenti e simpatici! #36#
Bravi continuate cosí! #25
mmicciox
12-12-2006, 17:12
#25 #25 #25
Io odio i palombari e i forzieri del tesoro, ma in ogni mia vasca ci sono 1 o 2 anfoertte e noci di cocco mooolto mimetizzate, le trovo insostituibili per la riproduzione di ciclidi nani e altri pescetti.
Cmq sono pienamente d'accordo, bisogna distinguere il gusto estetico (per il quale si possono dare consigli ma bisogna saper accettare il pensiero altrui) dall'aspetto "salute dei ns. pesci" . Un anfora o un palombaro nn danno fastidio ai ns. pesci...
allo stesso modo anche il concetto di biotopo va considerato... c'è chi critica il forumista perchè ha messo i pulcher con i neon o gli ancistrus, ma non si rende conto che esistono biotopi simili per motivi di convergenza evolutiva anche ai due capi estermi del mondo, mentre può essere sbagliato mettere insieme loricaridi del Rio Xingù con Apistogrammi del sud del Brasile
ilabruna
12-12-2006, 17:25
Premetto un doveroso ringraziamento ai moderatori per il loro operato, sul quello non si discute, e sul resto provo a dire la mia.
Proprio per la quantità di iscritti, è quasi ovvio che ci siano problemi, a vari livelli.
Ad esempio: il neofita. Ci sono persone che scrivono solo per sentirsi dire quello che vogliono, alcune che invece vogliono imparare e ce la mettono tutta, molte che non si sforzano di cercare nulla tra quello che è già stato scritto, tanti prendono con le pinze i consigli ricevuti perchè li trovano "esagerazioni" rispetto a quello che si aspettavano o come ha consigliato il negoziante... E' giusto che ci sia tutta questa varietà. Con i neofiti però credo che l'unica strada sia la pazienza, perchè anche il tono duro, che ovviamente a volte ci scappa e ci sta pure bene, non serve a niente se dall'altra parte non scatta quel qualcosa che spinge a voler fare meglio, ad imparare. A volte capita, a volte no.
Comunque... io vorrei dire una cosa su cui mi son trovata spesso a discutere con altri utenti, e credo che sia il grande difetto non di QUESTO forum, ma di qualunque forum. E cioè che spesso ci son persone talmente convinte di quello che dicono, che non si preoccupano neanche di ascoltare. Che sparano leggi come se l'acquariofilia fosse una scienza esatta e non ti spiegano neanche perchè.... forse perchè non lo sanno neanche, ma semplicemente l'hanno letto da qualche parte e si sentono in dovere di dirti "non puoi" o "si fa così" punto e basta, anche su cose dove sarebbe di grande aiuto a tutti essere molto + flessibili.
Soprattutto con persone che dimostrano una certa esperienza, non serve a niente gridare allo scandalo solo perchè fa qualcosa che comunemente ad un neofita è sconsigliata, o perchè prova qualcosa di non "canonico", perchè magari sa come fare, o semplicemente vuole imparare, del resto nessuno di noi vuole ammazzare i propri pesci o far crescere male le proprie piante.
Ovvio che se si parla con cognizione di causa ben venga, si deve spiegare davvero perchè si può fare/non fare qualcosa, ma a me vien voglia di sbattere la testa sulla tastiera quando vedo persone che si barricano dietro ad un "non si può". Io quando s/consiglio qualcosa, tante volte solo per la fretta dico come farei e basta, ma se mi si chiede "perchè" cerco di argomentare come posso, sulla base della mia esperienza, e non sui sentito dire, o su mie supposizioni. E se qualche volta non è stato così mi dispiace, ma sto cercando di migliorare :-))
E' giusto avere delle regole più o meno fisse, non sto parlando di lanciarci in strani esperimenti incoraggiando i neofiti a provare di tutto perchè "tanto tizio l'ha fatto" ma dico che un po' più di elasticità gioverebbe a tutti, e quindi al forum.
Magritte
12-12-2006, 17:27
ciao Marco, sono daccordo con te in tutto e per tutto, spero solo che la lunghezza del tuo scritto non sia un deterrente per molti, ma non saprei neanche io come sintetizzare i concetti, spero soprattutto che i neofiti (come me) capiscano il concetto da te espresso così "Quello che per il neofita sembra accanimento è quindi in realtà solo un modo per aiutarlo e soprattutto un modo per fargli capire in fretta che non si gioca con la vita degli animali e che i pesci non sono degli oggetti, ma degli essere viventi che meritano rispetto come qualunque altro essere vivente al mondo. " in modo da pensarci 2 volte prima di offendersi e non ascoltare nessuno.
Alfaking
12-12-2006, 17:46
Sinceramente sono molto contento di aver trovato questo post.
Ho letto con molta attenzione tutto quello che è stato scritto da guydo nei giorni addietro, e speravo che una reazione del genere servisse a far riflettere "Voi" ....
non mi schiero dalla parte di guydo, perchè lui ha sicuramente sbagliato i modi, però dico che i suoi concetti non sono del tutto infondati...
Io sono iscritto da un pò a questo forum, e per un bel pò mi ci sono allontanato...
La mia vasca è cambiata un sacco da quando ho iniziato, solo perchè ho avuto la fortuna di incontrare 2 persone qui sul forum (i MaPi, per chi li ricorda...) che mi hanno "guidato" in tutto e per tutto !
Nella mia prima vasca c'erano 2 aeratori, le perle di vetro verde, il ponte di plastica, guppy e neon, non un test per capire i valori dell'acqua, maturazione del filtro di 2 giorni...tutto quello che non si doveva fare io lo facevo !!!
Solo grazie alla loro pazienza io ho capito perchè stavo sbagliando, ho recuperato la situazione, e non ho buttato una vasca da 120lt, anzi ne ho affiancate a quella altre 3 !!! (non smetterò mai di ringraziarli !!!)
poi però per un pezzo mi sono completamente allontanato da questo forum (e anche dal portale in realtà....) perchè trovavo risposte preconfezionate a qualsiasi domanda venisse posta...
secondo me chi scrive su questo forum ha un grande difetto: crede che l'acquariofilia sia una scienza esatta, con dei dogmi da cui non si può prescindere Da questi "dogmi" scaturisconoi vari commenti alle vasche altrui ,tra cui cito "Metti più piante","Metti un cartoncino blu","Togli l'anfora", "Togli l'aeratore" quando ci sono vasche così così....
poi basta vedere foto di vasche con 1000000 di piante e tutti "WOW Bellissima" e basta....a prescindere dalla condizione dei pesci o dai valori dell'acqqua o da qualsiasi altra cosa...
ogni persona con più di 10 post si crede un Dio su questo forum, e crede di poter assolutamente insegnare ad altri "La scienza acquariofila"...ma ogni persona di questo forum ha scritto almeno il 20% dei suoi post scrivendo solo "QUOTO" !!!
il lavoro del mod è un lavoro secondo me brutto, pesante, un pò come fare l'arbitro...scontenti per forza qualcuno...
però ad un certo punto bisogna anche essere un pò più "flessibili", saperci anche ridere un pò su (Non mi è piaciuto ad esempio l'atteggiamento di chiusura di Mkell nei miei confronti in un paio di occasioni recenti...con tutte le ragioni del mondo, ci si poteva scherzare un pò di più)
c'è gente qui che fa i cambi con l'acqua demineralizzata (la madre quando stira chiede "un pò d'acqua dell'acquario" per il ferro) eppure fà degli interventi mirati e giusti in diverse sezioni del forum !
c'è anche chi usa il fertilizzante per gerani comprato all'ipermercato, e poi magari dice di usare solo dennerle e seachem !
concludo dicendo solo che secondo me bisognerebbe tentare di essere più elastici, bannare in assoluto chi risponde ai post scrivendo "Quoto" -28d# , e soprattutto ricordare a tutti che il forum è un modo per scambiarsi opinioni, non dogmi...
perchè l'acquariofilia NON è una scienza esatta...
Ciao, io colgo innanzitutto l'occasione per ringraziare Acquaportal, senza il quale avrei abbandonato dopo neanche un mese quest'hobby.
La cosa principale che mi ha trasmesso questo forum è che si debba tentare di ricostruire in acquario un equilibrio che vada secondo natura, per quanto sia possibile. Se si rispetta questa regola, tutto il resto va da sè.
Da un punto di vista strettamente pratico per me è stato utilissimo avere informazioni in maniera veloce (soprattutto in alcune situazioni particolarmente difficili nella gestione del mio acquario). E su questo forum anche solo il fatto che è frequentato da una marea di persone fa sì che si riescano ad avere informazioni specifiche in tempi velocissimi.
Poi, per quel che riguarda gli utenti, io credo che il fatto di nascondersi dietro un nick possa favorire atteggiamenti un pò sopra le righe, è brutto dirlo, ma dietro l'anonimato gli imbecilli si palesano più facilmente (e questo lo dico in maniera del tutto astratta, nel senso che non ho in mente nessuno in particolare, ovviamente).
Una comunità così ampia deve essere necessariamente controllata, io parlo per me ovviamente, ma credo che la stragrande maggioranza degli utenti possa solo essere soddisfatta di quello che i gestori del forum fanno quotidianamente.
Le scaramucce su un forum frequentato da persone diversissime fra loro, che in comune hanno inizialmente solo l'interesse per l'acquariofilia, penso siano più che normali.
Non sono una grande frequentatrice di forum, perchè appunto, spesso l'anonimato scatena dinamiche fastidiose, ma su questo forum mi sono sempre sentita a mio agio.
Marco AP
12-12-2006, 18:16
ogni persona con più di 10 post si crede un Dio su questo forum, e crede di poter assolutamente insegnare ad altri "La scienza acquariofila"...ma ogni persona di questo forum ha scritto almeno il 20% dei suoi post scrivendo solo "QUOTO" !!!
Ti quoto.... :-)) A parte gli scherzi, condivido pienamente e questo è purtroppo un "vizio" di diversi forumisti e credo lo facciano anche per alzare il numero dei loro interventi. Si è pensato di eliminare il numero dei topic, ma a nostro avviso sarebbe stato un grosso peccato, perchè molta gente ha tanti messaggi non perchè scrive quoto o scrive esclusivamente nei bar, ma perchè aiuta veramente gli altri (vedi Benny nel marino ad esempio) e il numero diventa un elemento importante per valutare la risposta di un utente.
il lavoro del mod è un lavoro secondo me brutto, pesante, un pò come fare l'arbitro...scontenti per forza qualcuno...
però ad un certo punto bisogna anche essere un pò più "flessibili", saperci anche ridere un pò su (Non mi è piaciuto ad esempio l'atteggiamento di chiusura di Mkell nei miei confronti in un paio di occasioni recenti...con tutte le ragioni del mondo, ci si poteva scherzare un pò di più)
Qui invece ti sei risposto praticamente da solo, nel senso che dopo che leggi per l'ennesima volta la stessa domanda o la solita polemica ecc. ecc. diventa difficile fare sempre i simpatici, ma cmq ci proviamo e cercheremo di essere più flessibili.
Riassumendo quello che avete scritto fino ad ora, direi che in linea di massima siamo tutti sulla stessa linea d'onda e cioè essere un po' più elastici e sicuramente cercheremo noi dello staff di muoverci in tal senso, augurandoci che anche gli altri utenti facciano lo stesso. Vi ripasso la parola.
Ciao ;-)
balantio
12-12-2006, 18:24
mah io è da febbraio che son qui e devo solamente ringraziare AP mi son trovato per le mani l'acquario ad settembre ottobre 2005 per circostanze che alcuni sanno da mio padre è passata a me la passione che coltivo e continuo ad avere più che mai!!! perchè mi piace davvero sto hobby, e devo dire che grazie ad acquaportal da febbraio ad ora con i vostri consigli e le mie esperienze posso dire di non essere più neofita ma acquariofilo vero (ma ancora mi manca moltoooooo e ho ce ancora un sacco da imparare #17 )
io ammetto di essere un po troppo cazzeggiatore a volte, ma non è detto che il cazzeggiatore non legga o pensi solo a diverirsi...
beh io grazie a voi ho messo le piante vere trovato voglia e forza di volonta di continuare di riallestire (anche se è brutto lo stesso :-D ) di cambiare specie e passare da i poecilidi ai ciclidi e loricaridi (ovviamente roba facile :-D ) ma perchè no magari un giorno fare un altro salto :-) ma poi io penso che non si amoderato male AP i moderatori fanno i loro pesante lavoro bene, certo magari a volte sbaglian pure loro ma sono umani penso :-D
comunque c'è da dire che cio che hai detot marco AP è giustissimo ;-)
ed anche chi sopra è intervenuto prima di me ha ragione ;-)
ma tornando sul discorso anfore io penso che non pregiudichino nulla nella vasca ma è solo una cosa soggettiva io ho un anfora e un castellino nell'anfora ci si rifugiano i pesci e nel castellino i pelvicacromis han deposto ;-) sono antiestetici epr alcuni ma per altri no.... ;-)
balantio
12-12-2006, 18:28
ah dimeticavo scusate se apro una ltro messaggio sul fatto dei moderatori flesibili a me non sembrano cosi cattivi #24 anzi il contrario penso sian troppo buoni #24
Alfaking
12-12-2006, 18:30
il numero diventa un elemento importante per valutare la risposta di un utente.
perfettamente d'accordo...
però d'altra parte penso che il numero di post non deve essere un discriminante...non deve servire a dire "Tu capisci perchè hai 1000000 di post e ti ascolto, tu non capisci perchè hai 10 post e per me è come se non scrivessi"
questo si chiama classismo !
uno che scrive pochissimo ma scrive solo il giusto può saperne (sempre nei limiti di esperienza e cultura personale) 100 volte più di uno che passa le sue giornate a scrivere "quoto" o post in sweet....
;-)
dopo che leggi per l'ennesima volta la stessa domanda o la solita polemica ecc. ecc. diventa difficile fare sempre i simpatici, ma cmq ci proviamo e cercheremo di essere più flessibili.
In bocca al lupo !!! :-))
Riassumendo quello che avete scritto fino ad ora, direi che in linea di massima siamo tutti sulla stessa linea d'onda e cioè essere un po' più elastici e sicuramente cercheremo noi dello staff di muoverci in tal senso, augurandoci che anche gli altri utenti facciano lo stesso.
credo che sia il concetto più giusto...
elasticità in senso generale, anche se ciò comporta allontanarsi da quelli che sono considerati i "dogmi" di questo forum !
qui ci si scambiano opinioni in libertà !
ognuno dice la propria esperienza...che non deve essere per forza giusta !
spero che tanta gente scriva su questo post, e credimi Marco (detto da uno che ha fatto 800 km "solo" ;-) per il 1° raduno di AP), sono davvero contento che lo sfogo di Guydo (per quanto sbagliato nei modi e nei termini) sia servito a far riflettere un pò tutti...
Appoggio pienamente le considerazioni di Marco e dico anche che a volte è giusto usare il "pugno duro" su certe situazioni e chi c'è dall'altra parte dovrebbe avere l'umiltà accettare i consigli anche se vivaci da persone con più esperienza!!!
#36# #36#
Io sono quasi 2 anni che frequento abitualmente questo forum e i primi tempi mi sono comportato come una spugna assorbendo tutte le informazioni possibili e accettando tutti i consigli di forumisti più esperti di me, che mi facevano notare sbagli e pregi facendomi migliorare!!! Ecco, è così che secondo me si dovrebbe comportare un neofita e capire che quello che gli viene detto è x il suo bene soprattutto x quello dei nostri amici PINNUTI!!!! #36# ;-)
Ti quoto.... :-)) A parte gli scherzi, condivido pienamente e questo è purtroppo un "vizio" di diversi forumisti e credo lo facciano anche per alzare il numero dei loro interventi. Si è pensato di eliminare il numero dei topic, ma a nostro avviso sarebbe stato un grosso peccato, perchè molta gente ha tanti messaggi non perchè scrive quoto o scrive esclusivamente nei bar, ma perchè aiuta veramente gli altri (vedi Benny nel marino ad esempio) e il numero diventa un elemento importante per valutare la risposta di un utente.
Secondo me bisognerebbe non conteggiare tutti i post nelle sezioni non tecniche...
anche io non posso che essere daccordo con quanto detto fino qui da Marco AP e dagli altri utenti, io trovo che il lavoro che fanno i Mod sia buono tenendo conto che gli utenti iscritti sono veramente tanti ;-) e non è umanamente possibile seguite tutti i topic in tempo reale, stà al buon senso di chi risponde ai "neofiti" usare toni garbati e non lasciare che la discussioni degeneri....anche se a volte qualcuno che ha appena iniziato con questo hobby si intestardisce e fa perdere veramente la pazienza -28d#
io dal canto mio posso dire che ho gli acquari relativamente da poco (circa 2 anni) e non ho ancora finito di imparare, ma quello che so lo devo tutto al forum ed alla pazienza degli "anziani" che a suo tempo mi hanno insegnato e corretto gli errori, io non molto spesso rispondo (e come ha detto qualcuno non perchè si frequentano solo le sezioni più leggere) preferisco leggere, leggere ed ancora leggere e rispondere solo se sono certa di quello che dico...piuttosto evito, proprio perchè i nuovi prendono per oro colato tutto quello che gli si dice...soprattutto in una sezione delicata come il primo acquario ;-)
Grazie ragazzi siete gentilissimi a dire queste cose su AP... mi commuovo... -20 :-)
MixPix, Sarebbe buona l'idea, ma temo non sia realizzabile, o comunque sarebbe molto complesso.
Per quanto riguarda il discorso dei neofiti io dico che se tutti si mettessero di buzzo buono, ed argomentare i commenti invece di essere troppo diretti sarebbe un ottimo punto di partenza.
Quindi non solo i moderatori ma anche tutti gli altri. Insomma tutti d'accordo per migliorare questo difetto del forum... Se ci si mette tutti d'impegno ce la si può fare... ;-)
Marco è possibile, c'è un noto forum di hardware che frequento in cui vige questa cosa e secondo me è estremamente utile...
cospicillum
12-12-2006, 19:39
Qui nessuno è un santo e tutti noi abbiamo un pesce morto sulla coscienza ed è per questo che chi consiglia, a volte anche in modo vivace e colorito, lo fa perchè non vuole che chi si avvicina a questo hobby commetta gli stessi errori.
Quello che per il neofita sembra accanimento è quindi in realtà solo un modo per aiutarlo e soprattutto un modo per fargli capire in fretta che non si gioca con la vita degli animali e che i pesci non sono degli oggetti, ma degli essere viventi che meritano rispetto come qualunque altro essere vivente al mondo
Ciao Marco...
con questa frase hai già detto tutto...........
per quanto riguarda il quoto nel marino succedeva spessissimo ora grazie ai mod e al buonsenso delle persone iscritte non se ne vedono quasi +..
comunque evviva acquaportal e tutte le persone che aiutano esso a sopravvivere..
grazie a tutti #25 #25
alessio1977
12-12-2006, 20:06
QUOTO, no scherzo io voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno dato una mano ad andare avanti in questa passione, anche perchè se dovevo dare ancora ascolto al mio negoziante di pesci in vasca non ne avevo più. comunque sono daccordo con tutto quello che hanno scritto gli amici prima di me. GRAZIE A TUTTI. ciao ale
Marco AP, è la seconda volta che mi fai rispondere a sto topic -04 :-D :-D :-D :-D
MarcoM, la finisci di cambiare nick ogni 3/4 d'ora? -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Tornando in topic...
Tutto quello che so lo devo al forum e non è la solita frase fatta.
Sono cresciuto molto come acquariofilo, anzi...lo sono diventato visto che prima stavo proprio sottozero :-D :-D
Un'altra grande piaga che affligge il forum è l'incredibile ripetitività dei topic aperti sugli stessi argomenti e nonostante questo le risposte arrivano lo stesso, in maniera tranquilla e anche di buon livello. Tra di noi ci sono fior fior di acquariofili, un patrimonio che non tutti i forum possono permettersi (CERTO gli americani stanno avanti -28d# -28d# -28d# ); non tutte le sezioni sono sviluppate al meglio e riescono a tirar su acquariofili di buon livello, ma questo non vuol dire che la nostra community sia scarsa; come in un'azienda: ci sono unità meglio sviluppate di altre, ma con pochi nuovi innesti anche queste possono evolversi e far nascere soggetti molto validi.
Faccio un confronto tra la sezione mostra e descrivi nel dolce e nel marino: mentre nel dolce, checchè se ne dica, le vasche vengono analizzate, consigliate e criticate sotto tutti i punti di vista, nel marino i commenti che leggo sono "bellissima", "da paura", "sti cazzi!" ecc ecc... senza approfondire layout, tecnica e company. Questo per dire che la sezione da cui è partito sto ambaradan non è poi tanto male, anzi spesso c'ho trovato spunti molto interessanti.
Il discorso dei messaggi è storia vecchia: basta un mese di forum per capire le reali conoscenze degli utenti che intervengono, a prescindere dal numero di messaggi nel contatore ;-)
architect
12-12-2006, 22:25
un problema è che spesso nessuno usa il "cerca" e forse (critica ad AP) non è neanche ben "pubblicizzato" nè messo in evidenza...
ed è ovvio che magari qualcuno si spazientisce, nel ripetere la stassa cosa 4 o 5 volte a settimana e tratta male qualcuno...ne è un esempio la classica domanda "dosaggio kent a+b" in chimica ed integratori marino...provate a fare una ricerca e capite a cosa mi riferisco...ma sicuramente avrete anche nel dolce i topic "luoghi comuni" ;-)
un problema è che spesso nessuno usa il "cerca" e forse (critica ad AP) non è neanche ben "pubblicizzato" nè messo in evidenza...
ed è ovvio che magari qualcuno si spazientisce, nel ripetere la stassa cosa 4 o 5 volte a settimana e tratta male qualcuno...ne è un esempio la classica domanda "dosaggio kent a+b" in chimica ed integratori marino...provate a fare una ricerca e capite a cosa mi riferisco...ma sicuramente avrete anche nel dolce i topic "luoghi comuni" ;-)
concordo perfettamente, io ho scoperto l'esistenza del cerca solo dopo un mesetto che navigavo, è poco messa in evidenza. dopo averla trovata ho evitato diverse domande e penso ciò sia molto importante per la serenità del forum. come consiglio: metterei CERCA anche quando si aprono i singoli post e si trova in alto a sinistra TUTTI I FORUM-MARINO-DOLCE-MERCATINO, ecco proprio dopo questo metterei cerca. non sarebbe poi tanto male. poi è sempre un mio parere.
ottimo discorso, non fa neanche una piega, confesso che anche io ho usato il quoto qualche volta ma mai per aumentare i messaggi, lo giuro :-) !!!
Non mi sembra...ci sono decine di post ogni giorno dove utenti vengono invitati dai mod e da altri utenti ad utilizzare la funzione cerca.
La frase "usa la funzione cerca" è più utilizzata del "quoto" ;-)
Marco AP
12-12-2006, 23:08
Il discorso dei messaggi è storia vecchia: basta un mese di forum per capire le reali conoscenze degli utenti che intervengono, a prescindere dal numero di messaggi nel contatore
Quoto zietto per rispondere anche agli altri sul discorso del numero dei messaggi.
Quello che dice Zietto penso sia l'unica cosa veramente logica che qualsiasi persona dovrebe fare e cioè, prima di giudicare qualcuno, attendere almeno un mese e sicuramente capirà che non è il numero dei messaggi a decretare la qualità delle risposte.
Anche se limitassimo il conteggio dei topic ai soli forum tecnici... cambierebbe molto poco, perchè appunto c'è molta gente che scrive "quoto" o che lascia solo la faccina o che fa la battutina, quindi... non servirebbe molto a mio avviso.
Ciao ;-)
vorrei fare un paio di precisazioni...
Trovo che un po' troppo spesso si prenda a scusa le domande ripetitive per essere sgarbati e arroganti con chi fa domande... io ancora mi ricordo la prima volta che ho postato.. c'è stata un certoutente che è stato capace solo di dirmi "che schifo è tutto da rifare" e dopo sta frase mi sono detto.. va beh... meglio che lascio stare sto forum e chiedo altrove...
Poi per fortuna ho conosciuto altra gente mi ha consigliato in modo garbato e spiegandomi dove sbagliavo...
insomma l' educazione e la gentilezza presindono dalla ripetitività delle domande e soprattutto un neofita si trova spaesato e credetemi che ha bisogno di sicurezze che solo una risposta personale riesce a dare
newgollum
12-12-2006, 23:55
vorrei intervenire sul discorso del numero dei post e dei 'quoto'...
sono d'accordo che i messaggi ad esempio del bar non dovrebbero essere conteggiati. certo che sì che è possibile (si tratta di cambiare il codice di qualche pagina php o qualsiasi sia il linguaggio usato) e non è un problema.. per chi lo sa fare e se si ha accesso al codice... e se si ha tempo e voglia di farlo ;-)
non si può pensare di non contare i post perché per chi è appena arrivato questo è l'unico modo per vedere non di certo la competenza, ma almeno un accenno di conoscenza... mi spiego meglio... specilamente se i post del bar non fossero contati, una persona che gira da tanto e ha messaggiato tanto sul forum, credo che volente o nolente qualcosa abbia imparato! :-)) non è di sicuro una garanzia ma è l'unico modo di regolarsi che si può avere a prima vista.
poi è ovvio che ci può essere un burlone di mezzo che neanche ha l'acquario ma ha tanto tempo da buttare sul forum , come non è vero il viceversa, cioè che chi ha pochi messaggi non ci capisca niente o non sia affidabile, perché potrebbe avere anni di esperienza alle spalle ;-)
leggo sul bar continuamente di gente che festeggia i tot messaggi perché gli è cambiato il nomino accanto all'avatar.... ma mi sono sempre chiesta perché? ok per chi magari festeggia il compleanno sul forum o simili e non voglio giudicare assolutamente chi l'ha fatto, perché solo Dio conosce le intenzioni del nostro cuore, ma mi sembra che venga un po' troppo (per i miei gusti ed interessi, quindi considerazione puramente personale) incoraggiato il fatto di aver raggiunto il 'traguardo'.... che traguardo?
non ci si guadagna niente ad aver 2000 messaggi. non si viene pagati e non si vince alcun premio :-D forse qualcuno si sente 'bravo' e per questo riempie il forum di 'quoto'... anche se secondo me in alcuni casi è importante anche il 'quoto' perché un'opinione o un consiglio espressi da una sola persona sono diversi da quelli confermati col 'quoto' da molti altri ;-)
più che il 'quoto' (meglio comunque se si scriva magari dell'altro) io malsopporto i messaggi 'a pappagallo' che si sgamano subito... cioè quelle persone che a periodi scrivono tanti messaggi su tanti topic solo ripetendo a papera cose lette in altri topic e spesso ripetute male e fuori luogo... è come quello che doveva raccontare la barzelletta "un uomo entra in un caffè... splash!" e la dice così: "un uomo entra in un bar... splash!" :-D e ne ho letti parecchi anche se sono iscritta solo dall'inizio dell'estate #06
purtroppo però per queste cose credo che ci sia davvero poco da fare...
spezzo una lancia anche a favore di qualche battuta ogni tanto: io stessa ho scritto non molti ma qualche messaggio con bvattute, oppure 'bravo' o 'grazie' o poche parole ma rientra imho in un sentirsi libero (se non si è ot naturalmente) di trattare con confidenza gli appartenenti al forum, che davvero è bello quando ha questa apparenza, senza retorica, di grande famiglia :-)
sulla maleducazione e sulle risposte 'sgarbate' invece non transigo e qualcuno di voi lo sa... chiedo in questo che tutti noi co facciamo un'esame di coscienza, anche e soprattutto i moderatori! imho un giudizio o un consiglio anche fosse giusto espresso malamente è meglio che non venga dato e i mod dovrebbero starci attentissimi molto più degli alrtri proprio a causa del loro ruolo. Questo non è stato sempre fatto.... poche volte ma alcune sì ho visto che qualche mod ha chiuso un topic magari 'burrascoso' scrivendo il suo giudizio in modo sgarbato e chiudendo subito, senza dunque lasciare diritto di replica... imho questo non è corretto. sì a chiudere i topic dove serve, ma magari stando zitti o stando attenti a come si parla ;-)
Il contatore dei messaggi è una cosa carina, può essere utile ma a volte può anche diventare fuorviante...dipende dal peso che gli si dà ;-)
Anch'io festeggio sul bar il superamento di grado, ma è un modo come un altro per cazzeggiare sul forum e chiacchierare con amici e conoscenti. Manco questo si può fare? -28d#
solo ora ho visto l'apertura di questo topic, ma non so minimamente cosa sia successo con guydo, non ero presente al momento del fattaccio.....qualunque esso sia (ma mi pare si tratti di una discussione molto accesa che poi deve essere degenerata, anche se non so come nè riguardo a cosa)---
ma ad ogni modo io credo che un topic del genere può essere solo utile...
che il numero dei messaggi è solo "indicativo" è la verità, io ne ho tantissimi, ma non per questo non ricevo ancora cazziate a destra e a manca (e qui ci rifacciamo al discorso dell'essere sgarbati, ma ci arrivo con calma) e non per questo non ho ancora tantissimo, ma davvero tanto da imparare....certo, qui da marzo, frequentando assiduamente tutti i giorni, ho imparato tanto, dai complimenti e dalle cazziate, ma la verità è che purtroppo le cose che si imparano meglio sono quelle che si vivono sulla propria pelle....io ho allestito 3 volte il mio marino mediterraneo, ogni volta facendo importanti passi in avanti, e sol ora inizio ad essere non dico soddisfatta, ma"paziente" e orgogliosa dei miei successi (che appunto avvengono perchè ho imparato ad essere + paziente dai miei errori)....
e non posso dimenticare la mia entrata in questo forum...catastrofica...quando mia mamma portò a casa un cavalluccio marino, io non sapevo nemmeno cosa fosse un acquario fino ad allora, nè tantomeno sapevo che gli hippocampus hippocampus erano stati dichiarati in pericolo di estinzione....quando scrissi qui (e non solo qui) caddero solo una pioggia di insulti, di cazziatoni, di parole durissime, tanto che mi spinsero ad allontanarmi immediatamente da questo forum e a vedermela da sola (e qui entrò in gioco un fantastico forum americano sui cavallucci marini!)...
non so nemmeno perchè ricominciai a scrivere su questo forum dopo qualche mese....ma non mene trovo assolutamente pentita :-)
grazie a voi, e alle mie esperienze accumulate in questi mesi (che purtroppo, per quanto si possa sproloquiare sui "consigli", "dritte", "pareri", sono la cosa fondamentale per costruirsi un patrimonio in questo mondo)ho imparato davvero tanto, non c'è giorno che non apra il forum in tutte le sue sezioni, non c'è giorno che non mi pongo delle domande, e capitano i giorni in cui ricevo complimenti e giorni in cui ricevo cazziatoni, giorni in cui ricevo consigli e giorni in cui ne dò io...
certo però è innegabile che a volte utenti e mod invece di dare consigli ("io farei così, poi fai tu", come dicevo purtroppo è solo sbagliando che si impara) buttano giù delle verie e proprie sentenze....
ho avuto"problemi" con vari utenti, ma questo in fondo me lo aspetto, anche nella vita puoi incontrare "merda e ciocclata" ;-) la delusione + forte è quando vedi che chi ti dovrebbe in qualche modo "tutelare" da questi utenti un po burrascosi...non lo fa...o addirittura gli da una mano perchè magari non ti sopporta...io dico, ok siamo tutti esseri umani con delle simpatie e antipatie, x carità, ma una persona che si qualifica sotto il suo nick come "moderatore" dovrebbe tentare di essere imparziale, e di fare solo il bene del forum, cosa che invece spesso si dimentica....
in tutti questi mesi è stata questa la cosa che mi ha fatto rimanere + male in assoluto, c'è un episodio in particolare da citare ma non lo faccio perchè, nonostante tutto, nutro un forte rispetto per chi si rompe il culo sulla sedia tutti i giorni a controllare tutti i post del forum...
altra cosa che mi sento di dire è che capita molto spesso che i neofiti (me compresa) prendano con le "pinze" i consigli dati....e sono d'accordissimo con quello che diceva qualcuno qui (quello col nick a forma di cacchina ;-) ), che c'è chi lavora in industrie di petrolio e poi sbandiera le sue teorie sugli acquari facendo cazziate a destra e sinistra per un pelo caduto in acqua...
mi spiego:
non tutti possono permettersi uno schiumatoio bubble king, un reattore di calcio, uno di zeolite, vasche di 200 litri almeno, denitratori, tracimatori, lampade hqi etc etc....certo tutto questo aiuterebbe a stare meglio i nostri pesci....ma quanti di noi hanno tutta questa attrezzatura insieme? penso molto pochi...
e lo stesso vale per i consigli...
ci sono accortenze per carità, giustissime e fondatissime che vengono "consigliate"...ma a volte eccessive....ed è per questo che si finisce per fare la radice quadrata di molte cose che vengono lette (anche se il tutto ovviamente poi si delinea meglio con il passare del tempo quissopra, ci sono persone di cui mi fido ciecamente e che ascolto al volo e persone di cui faccio la radice cubica ;-) )...
beh mi sono dilungata un po troppo, ma giustamente le cose da dire sono tante...
la sostanza è che questo forum mi piace molto, perchè posso confrontarmi con tantissime persone, nel bene e nel male, e dedurme sempre qualcosa di positivo, in ogni caso, e cioè esperienza...
in + con le altre sezioni (sweet bar, reef cafè, off topic) posso svagare un po la mente, e c'è anche un mercatino dove l'attrezzzatura non costa poi tanto e si può aiutare chi come noi ha speso tanto nell'investimento della propria vasca.... :-)
non conteggiare i messaggi del bar? e perchè? è anche grazie al bar (e soprattutto) che ho conosciuto meglio determinate persone, che sono entrata nel mezzo di discussioni accese, o imporanti....per cui è vero, che mi si dica "non mi aspettavo errori da neofita da te che hai quasi 2000 messaggi" è una gran ca**ta, perchè magari ho 2000 messaggi nel laghetto e sono nuova del marino tropicale, che c'entra!
però se ho 2000 messaggi e mi permetto di fare una qualche considerazione...beh magari ho un po di esperienza in + IN QUESTO FORUM di chi ci entra per la prima volta e non sa nemmeno chi si trova di fronte quando chiede qualcosa....non so se mi sono spiegata...però il concetto c'è :-D
non mi sento di dare "consigli" sulla gestione del forum, elasticità, dolcezza, durezza etc etc...qui a napoli si dice che " a cap è na sfogl e cipoll" ("la testa è una sfoglia di cipolla"), e cioè che essendo (per fortuna) tutti esseri umani ed avendo (per foruna se no sai cheppalle) tutti le nostre idee, simpatie, antipatie, convinzioni, paure, possiamo reagire improvvisamente per una piccola cosa che scatta in noi in maneire sempre differenti, non sempre come "sarebbe opportuno"...ed è questo che ci rende umani :-)
potrei dire :contiamo tutti fino a 10 prima di scrivere....ma non lo farei nemmeno io....sarebbe una bugia pietosa ;-)
AP va bene così.....forse gli utenti e soprattutto i neofiti (che spesso scappano) hanno solo bisogno di sapere (e di sentire) che i moderatori (o meglio, qualcuno di loro) sono dalla loro parte ;-)
Alfaking
13-12-2006, 02:43
e sono d'accordissimo con quello che diceva qualcuno qui (quello col nick a forma di cacchina )
ehm....sarei io ?!? #13
si chiama Mr.Hankey -28d#
AP va bene così.....forse gli utenti e soprattutto i neofiti (che spesso scappano) hanno solo bisogno di sapere (e di sentire) che i moderatori (o meglio, qualcuno di loro) sono dalla loro parte
quello che dovrebbe far pensare un pò è che a scappare non sono i neofiti...i neofiti si prendono i loro cazziatoni e poi quasi per dispetto attaccano a rispondere a pappagallo, con risposte preconfezionate...
il fatto è che scappano persone competenti, gente interessante (ognuno ha i suoi ottimi motivi, ma se confronto gli utenti di 2 anni fà e quelli attuali....ne sono rimasti proprio pochini eh ?)
si eri tu ;-)
beh sì, sono a rischio di "scappata" sia neofiti che vecchi utenti.....ma credo che i motivi siano gli stessi...e cioè quelli che ho citato sopra....non farmi riscrivere tutto sennò mi si atrofizza la mano! :-D
cmq mi sono informata un po su quello che è successo con guydo, quindi ora capisco meglio cosa si intendeva in questo 3d....e sono ancora + convinta di quello che ho detto...
purtroppo le "emozioni" (mi sei simpatico e ti faccio i complimenti, mi stai sulle palle e ti rispondo male) non si possono controllare con un regolamento...ed è per questo che una soluzione OGGETTIVA non può esserci...
se mi vien voglia di dirti qualcosa che può risultare "sgarbato" magari io te la dico pure, ma in mp...ma non tutti sono così...anzi la maggior parte delle volte L'ORGOGLIO spinge a scrivere pubblicamente per levarsi i sassolini dalla scarpa....
e come lo fermi un processo del genere? è impossibile...
ripeto, forse solo un po + di "imparzialità" da parte di alcuni mod...e magari meno largo il braccio....a furia di allargà sto braccio si finisce x degenerare poi.... #36#
Dunque da brava notturna quale sono ho avuto il tempo per meditare,ho letto tutto tuttissimo alle 21 e rispondo ora.D'acchito potrei dire che anche a me ci sono le solite cose (critiche estetiche su anforine,colonne d'Ercole et similia)che non garbano.Pensandoci bene ,il diritto ad un opinione è più che lecito per tutti,specie se viene richiesto.Ho assistito "in diretta "alla litigata e devo dire che non mi aspettavo reazioni così violente da ambo le parti.Il clima era un crescendo di tensioni ,poi...la parolaccia ! -05 A seguire una chiusura senza repliche.Non ho apprezzato nè l'uno ,nè l'altro comportamento ,supponiamo che il mod abbia ricevuto al mattino una mega multa,e ti arriva l'utente che (guarda caso )quella sera lì ,ma proprio quella ,abbia mal di denti,la loro possibilità di comunicare senza degenerare diventa ridotta ,ma di moltissimo.Di parolacce gratuite ne ho lette parecchie anche qui,ma spesso dipende da chi le dice.... ;-) Esiste uno stile anche nel turpiloquio.Comunque nulla da dire al discorso iniziale di Marco AP,(era lui o l'altro Marco?)Concordo appieno tutto,per una futura convivenza felice sul forum prima di dgt contiamo fino a 1000!
mariobros
13-12-2006, 06:01
ho letto tutti i 3d indicati, la mia idea è che spesso la gente chiede informazioni dopo e non prima di fare qualcosa, qui viene fuori l'arroganza e la prepotenza di sapere.
la cosa che mi ha colpito di più è la risposta di mkel77, ma poi continuando a leggere ne ho giustificato il motivo, ma un'eventuale offesa o risposta a tono detta da un moderatore fa più effetto che detta da me, e da qui il nome moderatore
http://www.etimo.it/?cmd=id&id=11122&md=734e5ec5c94db849428c42fb91a6a250
probabilmente guydo, come è stato detto, cercava solo il pretesto per sfogarsi un pò per qualche vecchio rancore. ma comunque non sbagliava del tutto, tranne quando difendeva 'boygeorge', ma non sono sicuro che si riferisse alui, quanto più a qualche evento precedente, tipo quello accennato dell'impianto co2
quando mi sono iscritto ad ap, capitavo sempre in sweetbar (mi fregava la parola bar, mentre reefcafè mi sembrava un pò più articolato. poi ho capito la differenza tra dolce e salato #13 ), la cosa che mi lasciava perplesso, ma compiaciuto perchè partecipavo anche io, che qualsiasi cosa si dicesse alla fine tutti facevano battute su battute e controbattute, si poteva partire da è morto un tale e finire con ho un pesce che salta da una vasca all'altra o t'immagini...
poi mi sono reso conto che poteva essere fastidioso soprattutto se chiedevi un suggerimento e prima dovevi leggerti pagine di caxxate per poi filtrare qualcosa che era meno chiaro di prima, ovviamente non parlo di richieste specifiche, che i mod spostano subito nella sezione adeguata.
alla base di tutto c'è l'educazione, e questa non te la da la scuola o la societa o altro, ma solo la famiglia e la tua capacità di apprendere, se c'è quella c'è il 90% della persona il resto lo cambia l'ambiente
con questo voglio dire che sono molto d'accordo su quello che dice sia MarcoM che Marco AP, ma neanche do contro a guydo che forse ha esagerato nei modi ma ha tirato fuori un problema abbastanza serio, vista l'apertura di quest 3d. non ricordo chi lo ha scritto, ma sono molto d'accordo, che si poteva chiudere prima il post, senza dare troppe spiegazioni o bannarlo subito.se si è a conoscenza del 'troll'(termine a me nuovo) e questo spara caxxate lo si banna subito, non lo si avvisa a smetterla, magari mettendosi in cattiva luce nei confronti di chi non sa i 'dietro le quinte'
per quanto riguarda il numero dei post, li ci sono i pro e i contro come le risposte con le faccine.
per quel che mi riguarda spesso si fanno domande troppo generiche, o ripetitive o superflue, quindi c'è bisogno di chi si immola e risponde per primo, il secondo, il terzo e via dicendo se hanno qualcosa da aggiungere o cambiare lo dicono altrimenti c'è il quoto, il neofita, poichè tale, non sa se la risposta è attendibile, ma con tanti quoto e faccine è statisticamente attendibile( io preferisco non rispondere anzicchè dire quoto, che suona pure male), poi se si va a vedere il numero dei post e la data di iscrizione di chi quota, la risposta diventa attendibile.
si potrebbero eliminare quelli dell'area zelig, come? chiudendo la discussione subito dopo la sua maessa on-line, un legge la barzelletta, ride ma evita commenti.
anche nell'area tecnica le risposte con quoto o faccine possono essere cancellate, perchè senza senso, a meno che accompagnate da una parola, così si alleggeriscono i post e si leggono più volentieri
spesso leggo un titolo interessante vedo che ci sono 100 risposte, non lo leggo perchè già so che una cosa che potrei leggere in dieci minuti la leggo in un'ora per via degli ot e delle risposte inutili, sono portato, come penso che capiti ai neofiti, a fare la stessa domanda in un alto 3d, dove però mi viene risposto usa il tasto cerca, oppure leggi qui...
x zietto, parlo per me e per chi la pensa come me: quando qualcuno posta le foto della propria vasca o dei propri animali cerca approvazione e critiche, tu dici che ne dolce pensate più alla tecnica che all'anforetta, quelle sono cose che allungano i 3d. io leggo il profilo prima di chiedere 'che luci usi', 'che filtro hai?' ecc
spesso si fanno domande che si possono evitare, come risposte stupide come quelle che citi tu. per quel che mi riguarda faccine e applausi mi fanno piacere soprattutto se dette da persone che ammiro, e spesso aspetto quando faccio una domanda
mi sono dilungato eccessivamente, ma non riesco a dormire, quindi qualcosa devo fare :-D
volevo fare solo un'ultima precisazione (sempre secondo me :-)) ): l'anforetta nel marino è giustificata. quante navi sono affondate ai caraibi? e in tutta la zona dell'indonesia, maldive ecc tra pirati pescatori e mercantili quanti si sono arenati su una barriera corallina? un qualcosa che non c'entra lo si trova sempre, però se è un pupazzo di plastica no. io ho l'anforetta che è la tana della salaria #21
Il bello di questo forum....è che tanti ma tanti ma tanti di voi....ci mettono il cuore e la pazienza per rispondere a noi neofiti....se solo ci fosse più umiltà e apertura all'ascolto....beh, sarebbe tutto molto più semplice. Io ringrazio tutti, anche i più ostili e ignoranti.....sono loro infatti a far emergere i veri esperti....basta saper legger tra le righe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Vado un pò fuori tema, perchè mi è venuta in mente una cosa a proposito delle domande ripetitive.
Perchè non arricchire le sezioni Schede di altre informazioni più complete in modo da aiutare gli utenti a trovare delle risposte ancor prima di porre la domanda sul forum?
Mi viene in mente un esempio: nella sezione Piante, spesso ho trovato domande ripetitive sull'egeria densa o sulle cryptocoryne (e ne ho fatte tante anch'io :-) ), se nelle schede, oltre ai dati esistenti si aggiungesse una parte in cui si parla in generale di una data pianta e delle sue problematiche più comuni, un neofita si andrebbe probabilmente prima a leggere quella scheda che, se è completa già gli risolve i dubbi più elementari.
Lo strumento Cerca, è spesso dispersivo, perchè appunto fa leggere una marea di roba prima di trovare le informazioni di interesse.
Oltretutto personalmente, soprattutto i primi tempi avevo grosse difficoltà a trovare le schede, perchè non erano così evidenti a partire dal forum (ma bisogna sempre passare per Home AP).
Avanzo una proposta: mettere in bella evidenza in ciascuna sezione del forum, le schede (opportunamente rimpinguate) di interesse. Io 2 giorni fa, ho avuto un attimo di difficoltà nel trovare le Schede delle malattie d'acqua dolce, invece che nella solita sezione Schede, erano nell'elenco delle sezioni del forum, e non me n'ero mai accorta!
Quanto ai collaboratori, perchè immagino che fare un lavoro del genere sui contenuti sia impegnativo, credo che molti di noi si offrirebbero.
la cosa che mi ha colpito di più è la risposta di mkel77, ma poi continuando a leggere ne ho giustificato il motivo, ma un'eventuale offesa o risposta a tono detta da un moderatore fa più effetto che detta da me
ragazzi vedo che questa cosa gira e rigira torna sempre a galla, ok ho dato del Troll ad un Troll..........in cosa ho sbagliato? tanto perchè sia chiaro ai più, e forse qualcuno lo ricorda benissimo, l'utente bostogeorge quando aveva ancora il nick diegofigo aveva attaccato duramente con insulti pesanti ed irripetibili molti utenti in un paio di thread e molto di più via MP, ed oggetto degli insulti più pesanti era stata blulady che aveva ricevuto insulti da far arrossire tinto brass, e non solo ma anche minacce, e per questo fu bannato...........
Ditemi ora se ho sbagliato a definirlo troll quando si è ripresentato sotto altro nick.............
solo per questo sono stato additato come un maleducato uno che abusa della propria carica e anche di peggio, da guydo e da qualcunaltro in maniera del tutto immotivata,perchè se solo avessero conosciuto i retroscena certamente non si sarebbero stupiti e scandalizzati.
chiuso questa precisazione che mi sembra doverosa visto che non tutti erano a conoscenza dei retroscena, vorrei rispondere a simovit quando dice:
da parte di alcuni mod...magari meno largo il braccio....a furia di allargà sto braccio si finisce x degenerare poi....
il problema è che se siamo larghi di braccio, molti utenti prendono questo atteggiamento per debolezza e fanno quello che gli pare, tu li richiami a seguire il regolamento e loro fanno finta che gli hai detto buongiorno..........se invece dimostri un pò più di rigidità e aderenza al regolamento ti danno del despota.......alla fine il nostro impegno viene mortificato da chi crede che moderare sia solo un modo per comandare!
queste persone dovrebbero maturare il concetto e comprendere che questa è una grande comunità e che come tutte le comunità ha delle regole che sono fatte per garantire la pacifica convivenza e l'agevole fruizione del forum e non per il gusto di restringere la libertà degli utenti.
l'utente bostogeorge quando aveva ancora il nick diegofigo aveva attaccato duramente con insulti pesanti ed irripetibili molti utenti in un paio di thread e molto di più via MP
Allora, Mkel77, sei stato fin troppo tollerante, io un utente così non lo avrei proprio fatto iscrivere ad alcun forum.
La regola base quando ci si relaziona con gli altri, in un forum o in qualunque altro posto, è la buona educazione e il rispetto per gli altri.
claudio passi sempre per l'orco cattivo....sarà mica l'avatar che intimorisce? :-D :-D :-D
scherzi a parte, noi nn conosciamo ciò che i moderatori fanno dietro le quinte, quando si identifica il cosidetto troll e quali provvedimenti prendere(io mi sento ospite di acquaportal e come tale mi comporto) ci sono purtroppo molte persone che a) nn gliene importa un baffo dell'acquariofilia b) si iscrivono per vedere che aria butta se eventualmente si rimorchia, e poi quando magari vedono che le persone nn sono interessate fanno casino c) c'è gente che i messaggi li cresce a suon di faccine espressive ma di acquariofilia ne capisce una mazza d) c'è gente che qualcs sa ma te la dice come se stesse in cattedra con un righello su per il colon e) ci sono poi quelli che nn sono luminari ma che per cortesia ti spiegano le cose anche cento volte..Io nn posso fare altro che appoggiare tutto lo staff di ap sia sotto l'aspetto qualitativo del sito che sull'aspetto prettamente umano, si sono sempre comportati egregiamente e da signori, in passato su alcuni utenti del forum io nn mi sarei limitata al richiamo ma gli avrei stampato una pedatona sul di dietro..ma io sono anziana e inacidita!
grazie ap
che c'entra il rimorchio... da quando è vietato.... #13 #13 #13
azz.. non lo sapevo.... va beh dai... hemmm....
io... hemmmm......
dovrei andare.... #13 #13 #13 #13 #13 :-D :-D :-D :-D
balantio
13-12-2006, 13:53
e si scoprì che bardak era qui solo per rimorchiare :-D :-D
io devo ammettere che a volte metto solo faccine ma per la maggioranza in acquazelig ......
poi penso che ora sia dovuto finire il tempo del cazzeggio in sweet e tornare a postare nella serietà ;-)
ragazzi però a volte si risponde davvero male ai neofiti.......
Stefano1963
13-12-2006, 14:19
Ho letto sia boston che guydo. Di Boston posso dire che, col senno di poi, già dalla primissima parola avevo capito che qualcosa non andava (un acquario da 13.500 L in casa, poi). Noi siamo stati anche troppo bravi a rispondergli, cominiciando a dargli consigli sulla non fattibilità. Tra l'altro lui aveva già debuttato male. Se l'avessi pensata io una cosa del genere avrei specificato in maniera diversa la mia richiesta (per esempio, abito in una villetta, ho 5 colonne portanti, è costruita in un modo particolare, la soletta è fatto di kryptonite, ho già parlato con un architetto che mi ha dato l'ok ma non sono convinto, secondo voi i vetri che spessore dovrebbero avere ecc. ecc.) e ripeto, siamo stati tropo gentili a rispondere. Poi è venuta fuori la macchina antica e già lì...E concludo perché il 3d è stato giustamente chiuso e trovo che l'intervento di Mkel sia stato opportuno e comunque giustificato da elementi che a part i Mod, nessuno conosceva: non credo che Mkel si sia svegliato e abbia detto: oggi ho voglia di bannare qualcuno...ambarabacicciccoccò...oggi banno boston! Per cui, Mkel, per me vai pure avanti così che vai bene. E lo stesso vale per NPS.
Per quanto concerne guydo, la sua critica mi è sembrata molto strumentale. Probabilmente non ha riscosso il successo che si aspettava in questo forum (adorazione appena postava?) ha colto la palla al balzo per una sua uscita molto teatrale accusando gli altri. Quando invece, dei propri fallimenti bisognerebbe accusare ESCLUSIVAMENTE sé stessi.
Tornando agli altri argomenti di questo 3d, frequentando soprattutto la sezione pecilidi (ho solo quelli e mi piacciono solo quelli, per cui "elargisco" la mia esperienza nel campo che conosco di più evitando di intrappolarmi in discussioni su pesci che non conosco), il mio primo acquario, e raramente il bar e il "mostra", anch'io noto che si postano SEMPRE le stesse richieste: il guppo fa quello, il portaspada fa quell'altro, ho messo i platy con i gabbiani e le gazzelle, lo squalo martello s'è magnato i molly, il negoziante m'ha detto che i neon si ibridano con gli endler ecc. ecc. E anch'io noto che se qualcuno perdesse qualche minuto in più nella ricerca, probabilmente noi tutti ci stancheremmo meno di ripetere che il ph deve essere superiore a 7, che bisogna piantumare di più altrimenti gli avannotti non si salvano ecc. ecc. Ma poi anch'io cerco di mettermi nei panni di chi inizia da zero, che si trova in un ambiente del Forum "ostile" (perché sconosciuto), che trova molto più facile scrivere un 3d nuovo piuttosto che fare una ricerca su come si riconoscono gli endler, tanto per dire. E quindi porto pazienza e se gli altri hanno già risposto, leggo il topic e chiudo, altrimenti quoto e aggiungo qualcosa anch'io per completezza d'informazione. In fondo non ci vuole nulla. E come già fatto notare, spesso bacchetto i miei colleghi esperti (mi sembro il maestrino con la matita rossa #12 ) perché talvolta NON smussano gli angoli della loro comunicazione virtuale e non spiegano il perché di certi consigli. Non costa nulla, tra l'altro.
Per passare ad AP ormai sono più di 2 anni (e 3 acquari fa) che lo frequento abbastanza assiduamente e devo dire che mi ha dato la possibilità, sempre tralasciando il tema "pecilidi", di sapere la differenza tra un discus, un ciclide africano conchigliofilo, una caridina, un betta, di costruirmi due HQL e di poter dare suggerimenti (ebbene sì, tiè! :-D ) su come si allestisce anche una vasca che non rientra nelle mie specifiche competenze.
E in più, come dissi qualche tempo fa, posso persino dire la mia su ph, kh e parlare di robe chimiche che prima di AP potevo anche confondere con HP, sw (station wagon) o con WBC (globuli bianchi). E addirittura permettermi di seguire un protocollo di cura con la formalina e di lanciarmi nella costruzione di due lampade HQL, quando tendo a delegare agli altri anche la sostituzione di una lampadina solo perché SCHIFOSAMENTE pigro. Vi pare poco, tutto ciò?
il problema è che se siamo larghi di braccio, molti utenti prendono questo atteggiamento per debolezza e fanno quello che gli pare, tu li richiami a seguire il regolamento e loro fanno finta che gli hai detto buongiorno..........se invece dimostri un pò più di rigidità e aderenza al regolamento ti danno del despota.......alla fine il nostro impegno viene mortificato da chi crede che moderare sia solo un modo per comandare!
queste persone dovrebbero maturare il concetto e comprendere che questa è una grande comunità e che come tutte le comunità ha delle regole che sono fatte per garantire la pacifica convivenza e l'agevole fruizione del forum e non per il gusto di restringere la libertà degli utenti.
Ecco quella che sta dicendo Mkel è una cosa giustissima che credo alcuni non tengano presente.
Fare il mod non è semplice… sono sempre sul filo della lama. Se si comportano in modo diventano pappamolli se nell’altro dittatori. Il motivo è che siete tanti ed ognuno ha la sua testa e quello che può andare ad alcuni può non andare ad altri. Non è per nulla semplice accontentare tutti. Anzi è proprio impossibile.
Ad esempio Mariobros diceva che potremmo cancellare i messaggi di quelli che postano solo una faccina. Prendo questo caso per esempio ma potrei farne molti altri…
Qualche giorno fa un nuovo utente è andato in escandescenza per il banale motivo che gli è stato spostato un messaggio. Persone che si lamentano per cose banali, magari addirittura aprendo topic di protesta, sono abbastanza frequenti. A parte che per fare come dice Mariobros ci vorrebbero molti più mod, ma comunque sia il timore è che se ad esempio noi ci mettessimo a cancellare faccine saremmo subissati di proteste di persone andate in escandescenza perché se la sono presa. Sono sicuro che la cosa diventerebbe in breve tempo ingestibile…
Un'altra cosa che secondo me non tutti tengono presente è che se ad esempio un mod fa un richiamo ad un utente che in quel particolare caso ha fatto una cosa che non sembra tanto grave… chi legge può pensare: “ma che cattivo e prepotente sto mod!” Ma magari il mod conosce lo storico della persona che ha richiamato ed è al corrente di ripetute e recidive infrazioni (magari gravi) del regolamento. Perché tenete presente che noi ci comunichiamo tutto tra di noi… e magari un tal personaggio irrequieto è già stato segnalato più volte da altri mod.
Tenetela quindi presente questa cosa…
Il succo del discorso è che secondo me è importantissimo per il bene del forum non solo il lavoro dei mod, ma soprattutto che anche tutti gli altri (soprattutto chi è molto attivo e nel tempo ha imparato i meccanismi del forum) imparino a “moderare” magari dando il buon esempio con i neofiti e dando risposte costruttive invece di risposte troppo dirette, cercando di evitare messaggi con una sola faccina, di andare off-topic, oppure prendendo le difese del moderatore se viene attaccato dalla testa calda di turno… I mod da soli non ce la possono fare senza il vostro aiuto… ;-)
Il punto, secondo me principale, è che ci sono esperti qua che danno gratuitamente consigli in maniera del tutto disinteressata. Sono persone da apprezzare. (Io non mi ci metto dentro, perchè esperta lo sono proprio poco).
Il secondo, che ripeto spesso, è che spesso l'acquariofilia, che chiamare hobby penso sia riduttivo, direi passione, porta qualcuno a dimenticare l'approccio umano.
Se uno entra in forum e spiega che ha 10 scalari adulti in 30 litri è probabile che non sappia che soffrano. Se uno glielo fa notare è probabile che quello sia portato di più a credere al suo negoziante (che sono anni che gli dice che invece stanno benissimo). Anche perchè è più facile credere a ciò che si vuol credere.
Morale: siccome il servizio di questo forum è ottimo (efficienza, professionalità, rapidità gratuitamente) qualche cosa negativa può pure scappare, e pazienza. Non lucriamo su nulla. Certo è che sarebbe meglio, a volte, usare un approccio più morbido. Soprattutto perchè il neofita in questione accetterà più volentieri di riprotare indietro guppy, neon e scalari in favore di una decina di caridine ;-)
cara simovit , guarda che puoi benissimo fare nomi e soprattutto
direi che sarebbe corretto che tu dicessi dove è stato questo abuso di potere da parte di questo misterioso e cattivo moderatore.
ho avuto"problemi" con vari utenti, ma questo in fondo me lo aspetto, anche nella vita puoi incontrare "merda e ciocclata
complimenti per il francesismo... #25
per quel che mi ricordo io ho semplicemente detto che ammazzare animali in vasche giusto così senza informarsi prima è una cosa che a poco a che fare con l'acquariofilia,
il fatto che come hai detto tu hai allestito 3 volte una stessa vasca dovrebbe farti riflettere...
poi per carità libera di non leggermi e libero io di non leggere te :-)
certo se altre persone la pensassero così di me mi porrei degli interrogativi, ma non credo di non apparire così tremendo a tutti.
l'utente bostogeorge quando aveva ancora il nick diegofigo aveva attaccato duramente con insulti pesanti ed irripetibili molti utenti in un paio di thread e molto di più via MP
Allora, Mkel77, sei stato fin troppo tollerante, io un utente così non lo avrei proprio fatto iscrivere ad alcun forum.
La regola base quando ci si relaziona con gli altri, in un forum o in qualunque altro posto, è la buona educazione e il rispetto per gli altri.
Miranda grazie a questo intervento posso ricollegarmi a quanto detto prima, e cioè se fino a poco fa ero il dittatore di turno, ora sono il mollaccione di turno.............in qualunque modo la si faccia, il moderatore viene sempre giudicato, senza mezze misure, o debole o cattivo. ;-) ;-) ;-)
io dico.. e lo faccio solo come critica costruttiva.. che se i mod.. perdessero 2 minuti in più a dare spiegazioni di certi atteggimaneti il forum ci guadagnerebbe in tranquillità... da quello che vedo, anche in questa discussione si chiede a noi utenti di venire incontro ai mod... giustissimo.. ma non vedo perchè anche loro non debbano venire incontro a noi... ad esempio.. se si chiude o si sposta un topic, perchè non dare spiegazioni?? io vedo che ancora troppo spesso i topic vengono chiusi o addirittura spariscono senza la minima spiegazione... solo alcuni(pochissimi) mod spiegano il perchè della cosa... e mi spiace dirtelo Mkel te non sei fra questi.. non lo sei mai stato... ti ripeto la mia è una critica costruttiva, lo sai che non ho nulla contro di te anzi...
Insomma.. se dobbiamo venirci incontro.. veniamoci incontro tutti.... noi utenti cercando di agevolare il lavoro dei mod.. e voi mod cercando, quando serve) di farci capire il perchè delle vostre azioni
bardakssj, mi spiace contraddirti ma ogni volta che chiudo o sposto un thread, il mio commento sulla chiusura o sulla destinazione del topic è sempre presente.............se dici questo non sei in buona fede.
non ho mai chiuso un thread in maniera arbitraria, nè l'ho mai spostato senza inserire il mio messaggio di spostamento.
Miranda grazie a questo intervento posso ricollegarmi a quanto detto prima, e cioè se fino a poco fa ero il dittatore di turno, ora sono il mollaccione di turno.............in qualunque modo la si faccia, il moderatore viene sempre giudicato, senza mezze misure, o debole o cattivo.
Mkel77, lungi da me giudicare quanto hai fatto, non era mia intenzione darti del mollaccione, ho detto solo che IO, per come sono fatta, non tollero la mancanza di educazione e di rispetto e sono molto rigida su questo (ma è un limite mio, probabilmente ;-) ), al posto tuo avrei reagito con maggiore durezza. Tutto qui.
Fra le altre cose, io non volevo entrare nel merito della dicotomia utenti/moderatori, perchè non ha senso. E infatti nei miei interventi precedenti ho cercato di dire (attenendomi al titolo del topic) cos'è per me AP.
Quello che volevo esprimere, e mi scuso se non sono stata esplicita al punto da farmi capire bene (ma si sa, la comunicazione...) è che questo forum mi piace così com'è, è ovvio che trattandosi di una piazza virtuale ci passi chiunque, ma se mi ci sono sempre sentita "a mio agio" è grazie evidentemente anche al lavoro dei moderatori.
In un forum le regole ci sono, e ci devono essere, se poi qualcuno non le rispetta può tranquillamente frequentare altri posti.
bardakssj, mai visto chiudere un topic senza dare spiegazioni.
Quelli che spariscono, che comunque sono rari, chiaro che spariscono perchè infrangono gravemente il regolamento, o perchè il topic è degenerato pesantemente. Che spiegazioni dovremmo dare? Ma soprattutto dove? dato che il topic è appunto sparito...
Rimangono i topic che vengono spostati perchè postati in sezioni sbagliate. Questo volendo potremmo farlo, potremmo avvisare dello spostamento... ma credimi già è una bella palla star li a spulciare tutti i topic postati e cercare quello sbagliato, poi c'è tutta la procedura dello spostamento che è più complessa di quel che si possa pensare perchè bisogna cercare in mezzo ad una marea di sezioni, se poi dobbiamo anche star li a mandare un mp a chi ha sbagliato a postare non ci passa più... considera che i topic che vengono postati in sezioni errate sono parecchi. Tutti i giorni.... non sarebbe più facile che chi subisce lo spostamento semplicemente intuisce che il suo topic e stato spostato e prende la cosa con serenità... non la vedo come una cosa terribile aver subito uno spostamento... ;-)
bardakssj, quando si sposta un topic il motivo di solito è ovvio e cioè si trova nella sezione sbagliata, però se ci fai caso anche se il mod scrive solamente sposto c'è sempre una faccina sorridente a seguito.
se i messaggi da spostare sono tanti, si passerebbero ore solo per spiegare dove è stato spostato il topic e perchè ;-)
io che adesso lo faccio posso capire :-)) ovviamente dipende dai giorni e dall'affluenza degli utenti sul forum.
voi "vecchi" utenti sapete come funziona il tutto, per questo motivo vi si chiede collaborazione ;-)
bardakssj, mi spiace contraddirti ma ogni volta che chiudo o sposto un thread, il mio commento sulla chiusura o sulla destinazione del topic è sempre presente.............se dici questo non sei in buona fede.
non ho mai chiuso un thread in maniera arbitraria, nè l'ho mai spostato senza inserire il mio messaggio di spostamento.
Se per te sono in malafede sei libero di pensarlo... e sinceramente questo tuo attacco gratuito non me lo aspettavo.. la mia critica era con tutte le buon intenzioni del mondo ma visto che un dialogo non è possibile direi che farò meglio a stare zitto d' ora in avanti...
Marco.. tu dici che le spiegazioni vengono sempre date?? spesso e volentieri anon mi è parso.... topic che vengono spostati.. oppure chiusi senza una spiegazione ne ho visti parecchi(di quelli a cui partecipavo intendo).. comunque come ho detto sopra... per me il dialogo è finito... visto la risposta che ho avuto da Mkel...
VOi fate le regole.. a me rispettarle... qui si chiude il mio rapporto con AP(nel senso che d'ora in avanti non parteciperò più a discussioni su migliorie varie.. visto che tanto sono solo di facciata)
A.. per la cronaca... questo topic è stato aperto per avere un dialogo o solo per farvi dire quanto siete bravi???
voi "vecchi" utenti sapete come funziona il tutto, per questo motivo vi si chiede collaborazione ;-)
si si.. e ora lo so anche meglio di prima...
mariobros
13-12-2006, 16:29
eccoci arrivati a quel per cui si discute.
'....se dici questo non sei in buona fede.' si poteva evitare? il concetto avrebbe cambiato senso senza questa frase?
ribadisco il mio concetto: i moderatori devono avera il polso rigido, ma comunque pensare a quello che scrivono perchè le cose che dicono sono più pesanti di quelle dette da me, in qualità di utente. spesso si vedono come perfetti e superpartes, ma basta poco per creare dissenso
spero di essere stato breve, ma soprattutto chiaro :-)
bardakssj, mai visto chiudere un topic senza dare spiegazioni.
Io l'ho visto,ma come Bardak penso che mi terrò alla larghissima da topic "costruttivi",e posso garantire che neppure io sono in malafede!Leggerò tacitamente le sezioni tecniche e cercherò di imparare,sono dispiaciuta nel constatare che gli sforzi per migliorare un forum così completo e ben gestito vadano sprecati con frasi di questo tipo.
vadano sprecati con frasi di questo tipo.
Scusa Desy, ma ti stai riferendo alla mia frase che hai citato?
Perchè guarda che io ero estremamente tranquillo e stavo cercando di spiegare molto pacatamente... Forse non hai letto bene tutto il messaggio...
Quello che ho scritto lo penso veramente, se tu hai visto topic chiusi senza spiegazioni può darsi, non lo metto in dubbio, evidentemente mi sarò sbagliato. Sicuramente molto pochi comunque, io sinceramente non ne ricordo... tutto qui...
Mi dispiace che tu te la sia presa così tanto...
No Marco non alla tua frase,ma a tutto il topic dell'altra sera,al discorso sulla malafede e ad altre piccole cattiverie,io non parlavo del tuo intervento,ma del battibecco fra MKel e Bardassky,è la dimostrazione di come di possa gettare paglia sul fuoco anche non volendolo fare con intenzione. :-)
e sinceramente questo tuo attacco gratuito non me lo aspettavo
scusa, ma quale sarebbe l'attacco gratuito? tu dici che si chiudono e si spostano thread senza motivazione e io ti ho detto che non ne ho mai visti, ed ho la conferma di Milly e Marco..........e da questo si deduce che parli senza sapere, per cui non sei in buona fede.
bardakssj visto che i miei interventi vengono liberamente interpretati a tuo uso e consumo, mi asterrò dal replicare ulteriormente, così evitiamo che ti possa offendere anche solo involontariamente.................. ;-) ;-) ;-)
e deduco ancora che il tuo atteggiamento nei miei confronti è solo il frutto di passati attriti, almeno questo non puoi negarlo..........mi dispiace.
newgollum
13-12-2006, 17:47
I nostri poveri mod stanno andando in crisi esistenziale (v. discorso di mollaccione e dittatore)! :-D
Dato che sono d'accordissimo sul fatto che bsiogna tutti un po' moderare, dico che secondo me chi ha parlato e detto le sue opinioni ormai le ha dette, può bastare, non c'è bisogno di entrare in discussioni che 'inquinerebbero' questo topic partito come costruttivo... :-) e qui mi fermo.
prima di andar via però un'ultima domanda:
chiaro che spariscono perchè infrangono gravemente il regolamento, o perchè il topic è degenerato pesantemente.
posso sapere che fine ha fatto il bellissimo topic sulle ampullarie blu ricco di spunti ed info interessanti? in molti ci siamo chiesti dove fosse finito perché è scomparso improvvisamente e in molti ce ne siamo rammaricati... non c'era assolutamente nessuna discussione in corso, anzi... è forse stato preso di mira da qualcuno che ci ha postato parolacce?
se dovesse leggermi il mod che l'ha eliminato ci potete far sapere perdonandoci l'OT come mai è stato cancellato? solo una curiosità ma ogni tanto vedo che ci ripensiamo e ce lo scriviamo anche su altri topic, per ui ci farebbe piacere saperlo... grazie mille :-)
Da tre anni seguo AP, e da due sono iscritto.
Sono evoluto con il portale, imparando e assimilando tutto ciò che mi interessava. Ovviamente, col tempo si imparano sempre più nozioni, dai pesci si passa alle piante e poi sulle alghe e sulla chimica.
Personalmente non mi sono mai immischiato in nessuna conversazione, non ho mai partecipato attivamente a discussioni di sorta e non ho legato molto con tanta gente, che va e viene.
Giro solamente nelle altre sezioni, non mi interessa altro, l'acquario inteso come ecosistema sto incominciando solo ora a capirlo, ho sempre apprezzato l'intervento sapiente di persone che ne sapevano più di me, e ce ne sono davvero molte con ampie conoscenze.
non so se devo ritenermi ancora un neofita o meno :-)) ma comunque c'è sempre qualcosa da imparare, come dicono tutti. A volte si presenta una disastrosa imitazione di acquario, e quella volta che mi capita a tiro mi verrebbe da rispondere con toni pesanti.... ma mi trattengo e o scrivo pacatamente o lascio fare a chi ha più pazienza di me.
AP è una grande comunità, evolve e cresce nel tempo, siamo in tanti e si sono sviluppate miriadi di teorie di pensiero sul concetto di "acquario"; chi con tante piante, chi alleva pesci, chi senza piante, chi esteta e perfezionista, chi si accontenta.
Ci saranno sempre divergenze grosse o piccole che siano, sta a ognuno di noi cercare di... far parte di un gruppo.
Desy, a ok. Meno male! :-)) Non riuscivo a capire... Allora ho frainteso perchè ho visto che avevi citato una mia frase.
newgollum, Sinceramente non lo so... non sapevo di questo topic.
Proverò ad informarmi... Comunque se era un topic interessante forse è stato cancellato per errore, non vedo altre spiegazioni... E' capitato altre volte in passato... ;-)
Ritornando ai topic chiusi o messi nel cestino senza spiegazioni, ripeto che non mi sembra di averne mai visti, quindi se ci sono stati sono rari... comunque per non saper ne leggere ne scrivere ricorderò ai mod di ricordarsi di aggiungere sempre due righe in questi casi... E' sicuramente una cosa giusta... ;-)
Marco AP
13-12-2006, 18:33
Se per te sono in malafede sei libero di pensarlo... e sinceramente questo tuo attacco gratuito non me lo aspettavo.. la mia critica era con tutte le buon intenzioni del mondo ma visto che un dialogo non è possibile direi che farò meglio a stare zitto d' ora in avanti...
bardakssj, non devi stare zitto, ma parlare tranquillamente, ma se, come mi sembra di aver capito, hai dissapori con Mkell, questi sono problemi vostri che esulano da tutto questo discorso. Inoltre non mi sembra che Mkell ti abbia "attaccato"... su dai... non esageriamo ;-)
A.. per la cronaca... questo topic è stato aperto per avere un dialogo o solo per farvi dire quanto siete bravi???
Entrambe le cose, ma anche per farci dire quanto siamo somari ;-)
Ora non puoi generalizzare la moderazione di AP perchè hai un problema personale (almeno da quello che ho capito) con Mkell. Qundi se vuoi criticare, ben venga la critica e tutto quello che ne consegue, ma che sia costruttiva e nei confronti della moderazione e non di un singolo moderatore.
Ciao ;-)
in un forum come ap dove gli utenti sono tantissimi nn è materialmente possibile andare d'accordo con tutti..personalmente la mia filosofia di risposta ai topic è la seguente:chi l'ha scritto, dice cose intelligenti, anche se nn sono intelligenti ma spiritose meritano un mio intervento, e se lo meritano posso scrivere di impulso o visto il punto primo devo moderare le parole?La verità è che essendo "umani" ci piace un pò il casino, ci sono topic carini ma diciamolo francamente a volte noiosissimi, vuoi mettere che il giorno che mi girano ad elica preferisco rispondere in un topic che in quel momento mi fa sentire molto john cena?Liberissimi di farlo ma siccome è un forum dove come prima regola nell'iscrizione c'è scritto che è moderato dobbiamo nn trascurare la parte migliore di noi stessi:l'educazione..Regole..che brutta parola per chi cavalca l'onda e la cosa che preferisce è proprio infrangerle per far capire di avere le palle..sempre personalmente dico che le persone con cui in questi due anni di frequentazione del forum mi sono trovata meglio sono quelli i cui attributi nn sono ostentati ma sai che ci sono, con cui si può tranquillamente fare discorsi "importanti" da cui si trae benefici entrambi oppure si ride e si scherza come amici veri e nn virtuali...La verità è che l'educazione o si ha oppure per stare in mezzo agli altri si deve imparare, che le cose possono essere dette anche senza offendere, le nostre ragioni essere ascoltate senza urlarle col "megafono"...spezzo una lancia in favore di Claudio...quando mi sono iscritta su ap mi hanno massacrato avendo un flower horn...Uno di quelli che mi ha urtato a dismisura ma tengo a precisare nn l'unico è stato proprio claudio....Quando sono stati scelti i nuovi moderatori io ho detto qualsiasi utente ma nn fast franz perchè a proposito del mio cucciolo ha detto cose che se oggi me lo trovassi difronte mod o nn mod gli passerei sopra con un rav4 ;-) Milly in quell'occasione (ero decisa ad andare via)mi ha fatto riflettere, mi ha detto (saggia da allora) che il forum nn era solo fast franz o mkel ma c'erano tante persone che valeva la pena ascoltare per la conoscenza acquariofila e per l'umanità verso gli altri...Claudio si è dimostrato tale, ma tanti come lui.... fare il moderatore nn è cosa semplice(Marco perdonami ma visto che siamo in vena di confidenze ti dico che altum è proprio pesante)...per me vale sempre la stessa regola se una cosa nn ci piace o uso i mp oppure proprio nn intervengo...pazienza se dopo due anni i miei messaggi nn sono tanti, vuol dire che nn festeggerò troppo spesso al bar per l'aumento dei pesciolini sotto il nome ma di una cosa sono certa:se posso aiuto, piuttosto che dire una ******* ad un neofita consiglio di aspettare gli esperti. Marco ap è stato fatto da voi, noi come "ospiti" possiamo contribuire a movimentarlo, a migliorarlo ma sempre nel rispetto delle parti e reciprocamente.
pieme e chi se n'era accorta del tuo intervento! secondo me c'è qualcosa che non va nella mia casella di posta, gli avvisi sul continuo di certe discussioni mi arrivano dopo secoli -28d# mi sono collegata e c'erano 3 pagine in + dell'ultima volta (e cioè stanotte!)..ma cmq...bando all'OT...
sinceramente (e lo dico DAVVERO sinceramente) a me è dispiaciuto per l'episodio,perchè finchè si crea un dissapore con una persona che non stimo sinceramente me ne frego, ma se si crea con una persona che ammiro (e non ho alcun problema a dirlo pubblicamente, a costo di calpestare il mio famigerato orgoglio ;-) ) a me dispiace, e molto (ed era questo il motivo per cui non avevo fatto parole nel post nè sull'episodio in particolare, nè su di te...).
purtroppo, e l'ho detto anche nel mio precedente (e lunghissimo) post, io credo che le VERE esperienze e conoscenze (in tutto, non solo in acquari) si acquisiscono sulla proprio pelle...
quando sei neofita pensi che tuttosommato non può essere così difficile, sei superficiale (perchè giustamente ignorante) e di tante cose non ti curi....fino a quando poi non succede qualcosa che ti fa capire dove hai sbagliato...
certo uno può seguire i consigli dei + esperti.....
ma chi non ha sulla coscienza la morte di qualche pesce? e credimi, io lo dico da vegetariana e amante degli animali assoluta (chi mi conosce sa che li rispetto + degli esseri umani molte volte ;-) )....
e soprattutto chi è partito subito col piede giusto?
"il cambiare idea è delle persone intelligenti" ha detto qualcuno, e credo sia la verità, è perdurare nelle proprie convinzioni e vivere coi paraocchi che è da stupidi..
io riconosco tutti i miei errori, e credimi, se potessi tornare indietro cambierei molte cose pur di far andare tutto meglio...
ma purtroppo ormai è andata così, l'unica cosa che posso fare è (come faccio tutt'ora) rimboccarmi le maniche e impegnarmi ancora di +...
ed è per questo che ho allestito 3 volte la mia vasca. perchè (da persona intelligente) ho cercato di riparare ai miei errori, e non certo senza sacrifici ( sono solo una studentessa che lavoricchia, ed ho dovuto affrontare spese non indifferenti...mica caramelle!)....
anche persone che oggi ammiro molto e che sono legate a me come io a loro in passato mi hanno cazziato, ho preso delle belle batoste, e ci sono rimasta male...ma poi col tempo ho capito che senza quelle cazziate (e senza le mie esperienze positive ma soprattutto negative) non ce l'avrei mai potuta fare!!!(è per questo che prendo sempre in giro gianni su questo :-D )
il fatto che invece mi ha fatto rimanere male è che, il fatto che tu non mi ammirassi, o non mi ritenessi simpatica, o cose del genere, non ti ha fatto agire "regolarmente" quando io ne ho avuto bisogno, e sono dovuti entrare in gioco altri mod a regolare un po le cose....
per cui ci sono rimasta male 2 volte:
1) perchè non mi sono sentita tutelata quando ne avevo bisogno
2) perchè l'idea che ti 6 fatto di me sin dal mio primo post non è mai cambiata, nonostante i miei sforzi, il mio impegno, e la mia buona volontà e buona fede.
errare è umano, è perseverare che è diabolico.
io non ho mai avuto nulla contro di te (nemmeno quando ci sono rimasta male) ma non posso negare che quell'episodio mi ha segnata, ed è per questo che ora scrivo molto meno nella sezione che tu moderi (e che poi è la sezione che riguarda il mio acquario!!!), e che non apro + topic nuovi che mi riguardano...
e credimi, anche per scrivere questi pochi post ogni tanto, ci ho messo del tempo, ci ho pensato parecchio, e ho sbollito la delusione...
mi rendo conto, non è che si può essere simpatici a tutti, e l'ho detto anche precedentemente, siamo umani, per cui è anche logico che si abbiano simpatie, antipatie e cose del genere...
però, quando è così, forse è meglio non intervenire proprio, altrimenti si rischia solo di fare danni....
come dici tu, io posso ignorare (o fare finta) i tuoi post, e tu i miei, ma la sostanza è:
perchè un moderatore deve ignorare i miei post o la mia presenza nel forum quando il suo "lavoro" è quello di ascoltare e tutelare TUTTI gli utenti?(e cazziare chi sbaglia ovviamente...)
pensaci....
ripeto, io non ho nulla contro di te, e anzi ammiro l'amore,la passione e l'esperienza (che credo tu abbia acquisito come tutti noi comuni mortali no? o ti 6 caricato un programmino in testa tipo matrix? ;-) )con cui curi le tue vasche, ma sono comportamenti e situazioni come queste che "possono" virtualmente allontanare le persone da un forum....
per quanto mi riguarda....amici(e non posso manco dire "come prima" perchè non lo siamo mai stati!)
vorrei dirti sostanzialmente due cose:
primo :ma da cosa hai dedotto che tu mi stessi antipatica?
cioè, ti ho mai insultato o sono stato maleducato nei tuoi confronti?
direi che sono anche intervenuto in molti tuoi post per dire la mia e provare ad esserti di aiuto.
ne tantomeno mi sembra che nella sezione mediterraneo io abbia censurato i tuoi interventi .
io nella figura di moderatore mi impongo sempre e comunque di essere parziale e di non espormi anche a costo di non poter dire la mia fino in fondo.
secondo, anche se sono moderatore comunque questo è un forum di acquariofilia
e quindi di quello si deve parlare, e se ritengo di dover criticare certe scelte lo faccio,
vedi io e tutti hanno perso degli animali, però non ho mai preso dei pesci senza un minimo documentarmi , e questo credo lo possa fare chiunque.
poi il mio è un parere , non è detto certamente che dalla mia tastiera esca la verità assoluta :-)
ultima cosa, non è compito nostro fare da paceri, se hai problemi con altri utenti io devo limitarmi solo a vigilare che non si scada in maleducazione o ingiurie.
mmicciox
13-12-2006, 19:49
Sta diventando un post tipo "I panni sporchi si lavano in famiglia" :-))
Ricordiamoci che era nato per stemperare attriti e mi sembra che ne abbia creati altri, soprattutto i mod come pieme e mkel anche se chiamati in causa avrebero fatto meglio a nn intervenire a mio sommesso avviso nel modo in cui hanno fatto provocando risentimento in simovit e bardakssj
Davvero ragazzi è uno sporco lavoro e qualcuno dovrà pur farlo, ma se è vero che noi DOVREMMO aiutare voi, voi DOVETE aiutare noi #36#
Ragazzi... I MODERATORI SONO ESSERI UMANI E POSSONO SBAGLIARE.
Tenete a mente questo, che dall'altra parte c'è una persona tale e quale a noi, con 2 braccia, 2 gambe e un cervello, che non è immune dal fare cappellate. Da qui a dire che non fanno il loro compito nel migliore dei modi ce ne corre ;-)
i mod come pieme e mkel anche se chiamati in causa avrebero fatto meglio a nn intervenire a mio sommesso avviso nel modo in cui hanno fatto provocando risentimento in simovit e bardakssj
Davvero ragazzi è uno sporco lavoro e qualcuno dovrà pur farlo, ma se è vero che noi DOVREMMO aiutare voi, voi DOVETE aiutare noi #36#
in parte sono d'accordo, però penso anche che se ci sono questioni "a monte", stemperare gli animi è difficile se si ha ancora qualcosa "in corpo"....è come sfuggire da un problema e non risolverlo mai, fingendo che non esista....ma il problema è lì!!!!
la questione è molto semplice: io vado da un pescivendolo, prendo qualche pescetto (destinato a morte certa) e me lo metto in vasca sperando di poterlo aiutare....
certamente lì ha + possibilità che sulla bancarella del pescivendolo no?
ora, è ovvio che tutto dipenderà anche dalla mia abilità, ma la mia è assoluta buona fede! ed è ovvio che non è che quando sono stata dal pescivendolo mi sono portata lo schedario di tutti i pesci che esistono per identificarlo prima di metterlo in vasca!
posso sapere che uno è uno scorfano, posso sapere che l'altro è una triglia, ma non è che sono onnisciente, per me in quel momento vince la VOGLIA di salvare quei pescetti, poi tutto il resto...
magari sarà anche 1 discorso sbagliato, ma io non è che sceglo gli animali in negozio, per cui ho tutto il tempo di documentarmi, io li prendo quando sono tra la vita e la morte! è un tantino diverso!
e poi quelli che fanno al caso mio li tengo, quelli che non posso tenere o li libero (come ho fatto con lo scorfano dopo qualche mese, nonostante mi fossi affezionata tantissimo) o li regalo a chi ha vasche + grandi....
che poi alcuni animali non hanno trovato fortuna nella mia vasca....beh, può capitare...
che ne sapevo che la triglia decideva di saltare fuori dalla vasca e suicidarsi per esempio? si è suicidata dopo nemmeno 2 ore che la tenevo, nemmeno il tempo di informarmi su come va tenuta in acquario....
e tra le altre cose, dal pescivendolo avrebbe avuto + di 2 ore di vita? io non credo proprio...
basta non essere "prevenuti" e tutto può essere interpretato diversamente... ;-)
ora per esempio dal pescivendolo non ci vado ancora....ho allestito un dsb, sto facendo maturare la vasca con pazienza, solo con qualche invertebrato, sto facendo tutto con + calma e cognizione, perchè so che se andassi lì la tentazione di prendere qualche pescetto per salvarlo dalla padella sarebbe grossa!
non ci vedo niente di male in questo, ma come vedi, tu continui a tirare in ballo questa storia (che tra le altre cose io non avevo citato apposta, forse sono troppo una signora) e a dare sentenze....
dal canto mio posso solo dire queste cose:
ma da cosa hai dedotto che tu mi stessi antipatica?
cioè, ti ho mai insultato o sono stato maleducato nei tuoi confronti?direi che sono anche intervenuto in molti tuoi post per dire la mia e provare ad esserti di aiuto
beh le cose dipende sempre COME si dicono...ripeto, ho preso cazziate da tutti all'inizio (e perchè no, ancora adesso in altri ambiti), ma c'è modo e modo....vatti a rivedere i miei vecchi topic prima di dire che sei stato "educato, gentile e imparziale"
ultima cosa, non è compito nostro fare da paceri, se hai problemi con altri utenti io devo limitarmi solo a vigilare che non si scada in maleducazione o ingiurie
e sullo spam? i mod non dovrebbero controllare anche lo spam? se un utente ed io abbiamo una discussione in un topic e questo, per puro divertimento, o perchè non ha null'altro da fare, si mette a scavare nei miei topic e a stuzzicarmi sugli argomenti della discussione (andando quindi in OT oltretutto) questo non dovrebbe essere...come dire...almeno "sgridato"? o ammonire e cancellare i suoi post insidiosi?
o gli si deve dare man forte?
io addirittura avevo chiesto di chiudere il topic (che tra le altre cose IO avevo aperto) proprio per evitare discussioni con l'utente, e invece che succede?mi devo mettere a fare discussioni pure col mod?!?! e daaaiiiii.....diciamolo che ti sto antipatica e non se ne parla +, guarda mi fai + contenta, la sincerità paga di + in questi casi ;-)
e deduco ancora che il tuo atteggiamento nei miei confronti è solo il frutto di passati attriti, almeno questo non puoi negarlo..........mi dispiace.
ma quali attriti??????????????? -05 -05 -05 -05 -05 -05
o sono stato frainteso o qui ci sono cose che non mi ricordo
apparte il fatto che le mi incazzature con chi che sia durano il tempo di un sospiro(sinceramente sono troppo pigro per portare rancore) e comunque giuro che non mi ricordo nessun eppisodio che ossa aver creato attriti fra me e te Mkel... al contrario mi ricordo che ci sono sate volte che ti ho chiamato per interventi scorretti da parte di altri utenti e te mi sei enuto in supporto nella figura di mod...
Può darsi che io abbia frainteso il tuo intervento e ci sta ma io di attriti con te non ne ho...
e per la precisione, a me ha dato fastidio(e molto) che te mi abbia accusato di essere in malafede... cosa che non sono... il mio intervento era in senso generale, ho preso te solo come esempio ma non come critica a te personale....
quindi preciso per l'ennesima volta che io attriti non ne ho con nessun MOD. E con questo richiudo i miei interventi in post "costruttivi"
Ragazzi... I MODERATORI SONO ESSERI UMANI E POSSONO SBAGLIARE.
Tenete a mente questo, che dall'altra parte c'è una persona tale e quale a noi, con 2 braccia, 2 gambe e un cervello, che non è immune dal fare cappellate. Da qui a dire che non fanno il loro compito nel migliore dei modi ce ne corre ;-)
è esattamente quello che ho scritto io....
come possono sbagliare gli utenti possono sbagliare anche i mod (anzi loro sono + sott'osservazione proprio per il ruolo che ricoprono)...
il problema è avere l'umiltà di ammetterle certe cose....
io, da utente, li ammetto i miei errori, di comportamento, di gestione della vasca, quello che volete....e l'ho fatto anche pubblicamente----
ma non tutti hanno la stessa umiltà purtroppo -28d#
Sta diventando un post tipo "I panni sporchi si lavano in famiglia" :-))
Ricordiamoci che era nato per stemperare attriti e mi sembra che ne abbia creati altri, soprattutto i mod come pieme e mkel anche se chiamati in causa avrebero fatto meglio a nn intervenire a mio sommesso avviso nel modo in cui hanno fatto provocando risentimento in simovit e bardakssj
scusa ma tu che ne sai?
hai letto tutto l'accaduto per poter dire che io ho provocato risentimento agendo in maniera scorretta?
se ti riferisci a questo topic mi sono in maniera indiretta sentito dare della merda e quindi almeno delle spiegazioni le dovevo no?
mi si da del prevenuto dello scorretto, boh?
ma poi dici che non ho umiltà?
ma scusa ma ci conosciamo, ma che ne sai tu di chi sono io?
poi per carità io non intervengo più...
pensatela come volete...
-05 -05 -05 mi sono in maniera indiretta sentito dare della merda -05 -05 -05
cioè ragazzi ma qui siamo pazzi....
io spendo parole in topic lunghissimi x dire che non ho citato l'episodio per rispetto, che nonostante tutto porto ammirazione per questa persona e bla bla bla------alla fine il risultato è che io ho dato della merda a pieme!!!!! #24 ma allora forse sono stupida io che mi spreco tanto, ma chi me lo fa fare....
se ho detto che c'è "merda e cioccolata" in un forum, come nella vita, questo viene automaticamente interpretato come "pieme è una merda"?
era questo che intendevo quando parlavo di "essere prevenuti"....
chissà....forse la coda di paglia ci fa reagire in modi inconsueti e pensare alle cose + strane....ed è così, perchè io che non avevo intenzione di tirare in ballo la cosa (visto che non ho risentimenti particolari verso nessuno) ho solo preso spunto dal mio caso per dare qualche suggerimento in tema del topic...
e invece chi aveva ancora chissà forse ancora risentimento, o coda di paglia, ha subito pensato che io gli avessi dato della merda e ha subito tirato di nuovo in ballo la questione...
è per questo che non c'è una soluzione a questo problema.... #07
mmmmm ma l'MP vi si ripropone come i peperoni di sera?? -e35 -e35 -e35
Cerchiamo di riportare il topic nella natura per cui è stato messo dai!! ;-)
beh io credo che per quantoOT, siano proprio queste discussioni il motivo dell'apertura di questo topic...forse farle "pubblicamente" piuttosto che in privato, può aiutare a capire meglio quali sono i reali problemi (se ce ne sono) del forum e a migliorarne qualche aspetto....
essendoci più menti a contatto invece di 2....
parlare sempre in linea generale e teorica forse è meno obbiettivo di quando si prendono uno, due, tre casi specifici...
ma questo è un mio parere, ovviamente ;-)
simovit, ti chiedo cortesemente e definitivamente di placare i tuoi animi e di
smetterla con tutti sti insulti gratuiti...
non so più cosa voglia aggiungere ancora...
se sono confronti che possono aiutare a chiarirsi secondo me ben vengano :-) l'importante è non peggiorare la situazione no? siamo tutti persone intelligenti :-))
Io vorrei capire una cosa...
Cosa accade di diverso in questo forum che non accade anche nella vita reale? Questo passaggio mi sfugge...
Vi esprimo il mio pensiero:
1) Dicesi moderatore: essere umano che ogni mattina si sveglia, a volte con il piede giusto altre con il piede sbagliato, che è responsabile direttamente della crescita e dell'ordine di un determinato forum. Il moderatore mangia, va in bagno spero regolarmente, ha una sua vita privata spero appagante e condivide con altre persone conoscenze e passioni.
2)Dicesi utente: essere umano che ogni mattina si sveglia, a volte con il piede giusto altre con il piede sbagliato, che è responsabile indirettamente della crescita e dell'ordine di un determinato forum. L'utente mangia, va in bagno spero regolarmente, ha una sua vita privata spero appagante e condivide con altre persone conoscenze e passioni.
Ergo c'è una differenza più che formale ;-)
Fatta questa breve ma fondamentale distinzione analizziamo i fatti.
Il problama neofiti è un problema che è sempre sistito e sempre esisterà e non dipende ne dal forum, ne dai modetaori e ne dagli utenti.
Definizione di neofita: essere umano che ogni mattina si sveglia, a volte con il piede giusto altre con il piede sbagliato, entra in un forum dove ancora NON sa che è responsabile indirettamente della crescita e dell'ordine di quest'ultimo. L'utente mangia, va in bagno spero regolarmente, ha una sua vita privata spero appagante e condivide con altre persone conoscenze e passioni. Il suo primo e grande problema che ha nel momento in cui arriva è la CONSAPEVOLEZZA DELL'ACCETTAZIONE. Lui c'è vuole esserci e ci deve stare!
Accade la stessa cosa che accade in un gruppo di amici, chiuso, quale la nostra community, che sta per accettare un nuovo membro. La paura della non accettazione stimola l'aggressivà e l'ostilità. Non a caso le maggiori polemiche ci sono all'inizio quando si presenta l'utente con il fritto misto in acquario e CUBAX gli dice:"Mamma mia che hai combinato porta subito quei pesci indietro!". Il neofita pensa:"Chi ***** è questa che mi dice quello che devo fare?"...
Sui modi ne possiamo discutere ma io ho assistito anche a discussioni tipo:"Tesoro, luce dei miei occhi, non pensi che 30 litri siano strettini per tutti pesciolini?? Trottolino che ne dici di andarne a portare due indietro du du da da da???". Il risultato non cambia! Dopo un paio di settimane il neofita entra nel clima del forum e si sente utente. Fa amicizia con pò di gente ed inizia ad accettare quelli che prima vedeva "rimproveri" come suggerimenti!
Quindi in conclusione come nella realtà anche qui dobbiamo confrontarci su ciò che ci piace e ciò che non piace! Non cambia nulla... e' più difficile farlo quando non ci si sente parte della community ed è normale poichè non se ne vive lo spirito a pieno. A mio parere è solo una questione di tempo e di spirito di adattamento a 20.000 personalità differenti!
AMEN :-))
insulti?
boh, io non so proprio cosa dire, rimango a bocca aperta davanti a certe cose #24
cmq nemmeno a me va di continuare (anzi, veramente a me non andava nemmeno di iniziare, tu lo metti e tu lo levi.... -28d# ), tanto, a quanto vedo, anche con le migliori intenzioni del mondo, appunto, come dicevo nel primo post, non c'è soluzione....
ad ogni modo ripeto una frase detta qualche pagina fa...
AP va bene così, anche perchè se sono questi i problemi, mi sa che dobbiamo tenerceli, non c'è modo di rimediare ;-)
Tra chi ha risposto fino ad ora io sono tra quelli che sono iscritti al forum da meno tempo e tra quelli che hanno scritto meno messaggi perciò vi posso dare una visuale da "nuovo"...
Il forum di AP per me è molto ben costruito, è pieno di sezioni alle quali si può accedere facilmente e ci sono molte persone esperte e competenti che lo frequentano. Ho trovato ( come tutti i neofiti ) molto ma molto utili diverse informazioni prese da questo forum che mi hanno fatto capire e vivere meglio una passione che, anche solo un anno fa, sembrava solo poco più che un capriccio...
Dopo questa introduzione trionfale però devo sottolineare che spesso da parte degli utenti più esperti ho notato, soprattutto nel giudicare le vasche dei neofiti ( le famose vasche con palombari ed anforette ), una certa presunzione; sfornando in maniera per me arrogante frasi del tipo "la tua vasca non ha niente di naturale" che tradotta POTREBBE voler dire " la tua vasca mi fa veramente schifo, guarda la mia nel profilo ed impara". Mi pare di vedere gente molto più pronta a criticare che consigliare mentre, soprattutto ai neofiti, servirebbero più consigli che critiche. La battuttina sull'angioletto che fa la pipi immerso ci potrebbe anche stare, ma il problema di chi come noi usa il pc come mezzo di comunicazione è che non si conosce caratterielmente la persona con la quale si sta cercando di instaurare una sottospecie di dialogo e dunque non si sa quanto gli ironici messaggi possano essere recepiti positivamente. Non ho scoperto di certo l'acqua calda, ma ho notato, anche in questi pochi mesi, utenti che si distaccavano ( anche solo parzialmente ) da AP solo per il trattamento ricevuto da parte di qualche altro utente...
Certi neofiti effettivamente mettono a dura resistenza la pazienza di utenti molto più esperti...( l'esempio classico è quello del neofita che riporta al negozio, su vostro suggerimento, 10 neon perchè nel 20 litri non ci stanno e tornano a casa con 5 guppy ed un ancystrus giustificandosi che tanto è piccolo ), però credo che sia meglio non rispondere piuttosto che rispondere con dei messaggi rischiando di fare la figura dei cafoni...
Per quanto riguarda il "quoto" non sono d'accordo con chi sostiene che si debba eliminare, per un semplice motivo: io pongo un quesito; la prima risposta ( esatta ) è di un utente che io non ho mai sentito e dunque secondo un'antica legge fidarsi è bene..., la seconda risposta e di un utente molto più esperto e competente ed è la seguente "quoto"....E mi fido al volo....E qui mi attacco al discorso che ha fatto qualcuno prima di me dicendo che bisogna farsi le ossa, ovvero bisogna capire il prima possibile di che ci si può fidare e di chi no ( ovviamnete non parlo di malafede ma di pura competenza...).
Per il discorso dei moderatori credo che svolgano un ottimo lavoro anche perchè spesso si sentono senza farsi notare ( non so se sono riuscito a spiegare il concetto ) ma anche loro a volte in alcuni messaggi potrebbero essere un pochino più diplomatici...( non è assolutamente una cririca, è solo che a volte le faccine sorridenti forse non bastano ;-) ...).
Mi sono dilungato abbastanza per essere diventato noioso, avevo qualcos'altro in mente ma la mia memoria labile vi ha risparmiati :-D
dico la mia....
personalmente condivido l'idea che un moderatore possa sbagliare nn siamo macchine e prorpio per questo abbiamo parametri di valutazione diversi.
come molti utenti hanno modi di esprimersi diversi c'e' chi accetta un consilgio c'e' chi se la prende...personalmete sono sempre riuscito a smorzare le discussioni con educazione d ho trovato dall'altra parte utentio "comprensivi".
la buona educazione rimane cmq un requisito fondamentale di entrambe le parti.
per quanto riguarda lo spostare i messaggi senza dare motivazione...bhe sono con milanesi..n mipare una cosa cosi' grave ,sinceramente nn vedo neanche il motivo di doverlo dare... ok pwer il neoiscritto,ma dal fedele in poi..... -28d# .
ritengo per tanto corretto darla al neo iscritto .
questo topic ,mi pare che nn sia stato aperto per sentirci dire qunto siamo bravi ,come bardescki ha scritto,diversamente nn si sarebbe data la possibiliota' algi utenti di ntervenire,ma per cercare di far capire che moderare vuol dire prendersi delle responsabilita'.tra di noi ci consultiamo sugli argomenti delicati e non ,e tutti decidiamo come procedere nel bene e nel male.essendo noi un buon numero ,la decisone presa lla fine risulta essere quella piu' corretta per il forum anche nei confronti di uno dei moderatori.lele
Cosa accade di diverso in questo forum che non accade anche nella vita reale? Questo passaggio mi sfugge...
è esattamente quello che dicevo io....
non c'è modo di risolvere questa cosa per un semplice motivo....
perchè non potrebbe essere altrimenti che così!!!!!!
è esattamente quello che dicevo io....
non c'è modo di risolvere questa cosa per un semplice motivo....
perchè non potrebbe essere altrimenti che così!!!!!!
Si ma la mia affermazione ha valenza positiva nel senso:
NON è un PROBLEMA è la vita reale!!!!!!!!!!!!!! E meno male che sia così! ;-)
PSSSSSS: Dalla serie Babbo Natale non esiste....
Dimenticavo una cosa...
Dicesi MARCO AP e MARCO M: esserI umanI che ogni mattina si svegliano, a volte con il piede giusto altre con il piede sbagliato, che SONO responsabili DIRETTISSIMAMENTE della crescita e dell'ordine di un determinato forum. I Marchi mangiano, vanno in bagno spero regolarmente, hanno una loro vita privata spero appagante e condividono con altre persone conoscenze e passioni.
Era d'obbligo :-D :-D :-D
forse è questo che non sopporto dei forum...che quando "parli" non si capisce "il tono, il senso" di come hai detto una cosa....ma anche a questo non c'è soluzione (cavolo stasera sono "simovit: l'utente dei dogmi" :-D )
io ho scritto "AP va bene così", proprio perchè anche per me tutto questo ha una valenza positiva!!!!
se andassimo solo tutti d'amore e d'accordo, ma sai quanto ci metteremmo a scocciarci, sai cheppalle!!! :-))
come nella vita reale d'altro canto... ;-)
ci vuole un confronto, un qualcosa che ti caccia la grinta, una discussione costruttiva ogni tanto, sennò nella vita non si impara mai......e si diventa sempre meno umili e + presuntuosi, rinchiusi nelle proprie idee e nel proprio mondo ;-)
Dicesi MARCO AP e MARCO M: esserI umanI
Dici? Ma perchè allora tutte le mattine mia moglie mi gira una specie di enorme chiave che ho infilata dietro la schiena?? #24 :-))
Dicesi MARCO AP e MARCO M: esserI umanI
Dici? Ma perchè allora tutte le mattine mia moglie mi gira una specie di enorme chiave che ho infilata dietro la schiena?? #24 :-))
Bhù sarà un nuovo gioco erotico che poi ci illustrerete spero ;-) :-))
The Wizard
13-12-2006, 22:39
Beh... sono passate 6 pagine e adesso mi aggancio al treno (e dajje che mo tiro sta bomba!!:-D )
Premetto che come molti sanno, io sul forum ci passo parecchio tempo... vago per alcune sezioni e porto sempre con me la mia mazza ferrata...
... ma come in molti possono testimoniare non mi diverto a darla in testa a tutti i neofiti... anzi, le vittime sono scelte ad HOC!
Questa discussione è figlia di una "sparata" di un utente che dopo aver tirato il sercio, prima ha nascosto la mano e poi s'è popo dato... pessimo comportamento secondo i miei canoni.Anche perchè aveva preso le difese di un individuo che fastidii ne aveva dati già in abbondanza!
Credo che l'operato dei MODERATORI ed degli AMMINISTRATORI sia solo da ammirare... io non ho la loro pazienza e non credo che avrei nemmeno il tempo per seguire tutto ciò che succede su questo forum.
Una delle polemiche è il fatto di come alcuni utenti prendano alcune risposte (e io sono uno che risponde senza farsi troppi problemi anche se chi legge s'offende)... beh vorrei ricordare a tutti che NESSUNO OBBLIGA i neofiti a scrivere ed a postare la foto della loro vasca... è una scelta personale e una volta che clicca sul tasto invia, non ci sono scuse, ha implicitamente accettato la possibilità di ricevere complimenti o sonorissime sberle.E' una legge non scritta ma che tutti conoscono e in pochi rispettano.Partendo da questo presupposto (libertà d'opinione) io rispondo come meglio credo e se questo significa dirti che "manca giusto l'ascensore di Barbie" piuttosto che "Guarda il tuo acquario è una "HAHATA PAZZESCA!" lo scrivo... meglio la prima no?
Come ha giustamente detto Cubax, siamo tutti esseri umani e tutti possiamo sbagliare... e credo che prendersela per certe ******* sia veramente infantile...
Riguardo all'attendibilità delle risposte credo che non sia difficile farsi un'idea di chi possa essere affidabile e chi non lo sia... ci sono utenti che ritengo altamente qualificati a rispondere su determinati argomenti che però in altri non sono delle cime... ma per il campo "loro" beh, m'inchino!
Ho come l'impressione che alcuni utenti abbiano solo approfittato di questo polverone per smuovere critiche tanto per rompere le balle al prossimo... e per prossimo intendo la stragrande maggioranza degli utenti che ringrazia il cielo che Acquaportal ci sia e che sia così ELASTICO!
Abbiamo un forum che ci permette di confrontarci e di mettere a disposizione degli altri le nostre esperienze!Di renderci conto che ci sono sempre nuove cose da imparare e, almeno nel mio piccolo, di poter contribuire in alcuni casi a far crescere la passione in altre persone.
Una cosa che ho notato è che quasi tutti quelli che sono intervenuti su questo 3D hanno trovato qualcosa di cui lamentarsi... i troppi messaggi (PROBLEMI? PARLIAMONE...) i QUOTE, i SORRISINI, i FESTEGGIAMENTI SUL BAR, le BATTUTE PER SDRAMMATIZZARE...
... allora mi chiedo.... se qui siamo così IMPERFETTI e CI PIACCIAMO TANTO... che CEPPA CI STATE A FARE???
Sperate forse che scrivendo "IO ME NE VADO PERCHE' SIETE POCO PROFESSIONALI E PERCHE' NON PARLATE DEL BIOTOPO VULCANO LUNARE!" qualcuno vi mandi un mp e vi dica "PER PIETA' RESTA NON LASCIARCI SOLI IN QUEST'OBLIO!!!" ???? AHO... ma stamo fori???
Io personalmente sono quasi soddisfatto (ancora non sono riuscito ad azzittare Stardom & Rek, ma ci sto lavorando) di ciò che ho imparato su questo forum, ho 4 vasche che sono discrete, pesci in buona salute, ho imparato a prevenire le malattie e a risolvere i problemi senza buttar soldi nei negozi comprando prodotti chimici che fanno più danni che altro e tutto questo grazie alle CAZZIATE che mi sono preso da neofita, grazie agli ottimi consigli e ai burberi rimproveri che ho ricevuto da utenti che sono stati scelti da tutti noi come MODERATORI (Mapi64, NPS Messina, Ozelot).
In conclusione... ragazzi... NUN SE METTEMO A SPUTA' NEL PIATTO DOVE MAGNAMO... ;-)
Sono convinto che il 99% di chi si lamenta se si mette a riflettere bene scopre che se non fosse stato per AP forse adesso manco avrebbe l'acquario (ed in alcuni casi il secondo o il terzo)...
ma quanto ti quoto.....tanto x restare in tema ;-)
Sono convinto che il 99% di chi si lamenta se si mette a riflettere bene scopre che se non fosse stato per AP forse adesso manco avrebbe l'acquario (ed in alcuni casi il secondo o il terzo)...
mi inserisco nel 99% allora :-)) ....anche se io non mi lamento, anzi, a me AP piace e piace tanto, così tanto da starci appiccicata tutti i giorni quando ho 1 po di tempo libero! (e se nn ce l'ho me lo creo io ;-) )
il mio ragazzo si è arreso all'evidenza, non passa una giornata senza di voi ;-)
io posso solo dire una cosa che frequentando AP da poco più di un anno nessun topic aperto per chiedere spiegazioni su un qualsiasi argomento è mai stato senza risposte, cosa che purtroppo capitava spesso su un altro forum (prima di approdare qui), quando ero all'inizio ed anche una piccola parola, un consiglio, un quoto o semplicemente una faccina per me era importante...logicamente il troppo come in tutte le cose è esagerato, ma almento non ti senti sola ;-)
Questa discussione è figlia di una "sparata" di un utente che dopo aver tirato il sercio, prima ha nascosto la mano e poi s'è popo dato... pessimo comportamento secondo i miei canoni.Anche perchè aveva preso le difese di un individuo che fastidii ne aveva dati già in abbondanza!
io invece penso che l'utente in questione abbia proprio preso na sola (come dicono i romani)....ha risposto ad un topic vecchio di 7 MESI tirato su da un utente nella giornata e non si è accorto che era vecchio....dandolo per recente ha pure consigliato e si è preso l'impegno di fare ricerche .....accortosi della tampa (leggi figuraccia) con l'occasione si è ritirato a vita spirituale .....come si dice dalle mie parti...l'ha fatta molle :-))
Marco AP
13-12-2006, 23:27
Quindi in conclusione come nella realtà anche qui dobbiamo confrontarci su ciò che ci piace e ciò che non piace! Non cambia nulla... e' più difficile farlo quando non ci si sente parte della community ed è normale poichè non se ne vive lo spirito a pieno. A mio parere è solo una questione di tempo e di spirito di adattamento a 20.000 personalità differenti!
COndivido pienamente l'osservazione di Cubax. Pensate ad un forum dove tutti si amano... sono gentili... disponibili... non dicono mai una parolaccia... sorridono sempre e via avanti con tutte le amenità possibili.... NOn sarebbe un po' noioso alla fine? (oltre che utopistico?) ;-)
La lite, il litigio con un moderatore, amori che nascono e che muoiono, fughe dal forum, rientri nel forum, troll, spam, ecc. ecc... sono parte integrante di un forum e alla fine vanno vissutti, attivamente o passivamente a seconda della nostra personalità.
Ciao ;-)
Il confronto...bellissimoQualcuno l'ha finalmente detto,quello che rende la vita finalmente VERA.Immaginiamo un rapporto con il nostro fidanzato così:"Amore a me piace il mare"e lui:"Anche a me tesoro","mi piace la musica tecno"e lei "anche io l'adoro","Vado pazzo per il colore blu"e lei "A me il blu risulta afrodisiaco!"Tempo 6 mesi la coppia REALE scoppia,la noia avrebbe il sopravvento.Ben venga il confronto,rabbioso,incazzoso,colorito.Fa vivere.
ci vuole un confronto
Scusate,mi sono citata da sola,ho fatto un po' di casotto con i tasti.Cavolo ,oggi non ne azzecco una ,prima il Marco dei Marchi mi fraintende :-D Poi mi incasino con i "Cita selezionato" e non ,ma posso?Non volevo fare autoquotatura giurin giuretto! :-D Il succo del mio discorso sta nel fatto che parlare non significa sempre discorrere,discutere non dovrebbe significare litigare.Abbiamo dei vocaboli nella lingua italiana diamo il giusto valore a questi almeno!
-05 -05 -05 ma che succede -05 -05 -05
desy mi sa che il tuo pc ti sta facendo gli scherzi :-D
The Wizard
14-12-2006, 00:08
Desy, non solo te sei AUTOQUOTATA (questa è ai livelli del "Complimenti ben DETTO"), ma hai pure postato la stessa risposta 6 volte!!! :-D :-D :-D
MARCHIIIIIII Desy, si aumenta il contatore scrivendo 6 volte lo stesso messaggio!!! -ROTFL-
Ma cosa sta capitando,mi è comparso il mess non puoi inviare un messaggio così presto,e me ne trovo una decina?Io ne ho mandato uno!Che non partiva allora ho dgt di nuovo,non volevo!Scusatemi! #12
Cancellate pure le eccedenze!Grazie. :-D
Desy abbiamo capito che ti scusi...non era necessario dirlo 6 volte!! :-D :-D
Subito a fare la spiuccia tu ehhhhh?
Desidero che BABBO NATALE mi porti un pc nuovo,che mi permette di inviare i mess in tempi decenti ,che mi permetta di inviare le foto,di postare i link ,di avere il messenger.....Babbo mi senti? :-D
The Wizard
14-12-2006, 00:14
Subito a fare la spiuccia tu ehhhhh?
Se avevi postato 3 volte potevi pure dì che avevate voluto dire la vostra separatamente... ma sei so popo troppe!!!:-D :-D
P.S. Spero che nessuno prenda spunto da queste ultime battute per dire "vedi come si alzano il numero dei messaggi!!!" anche perchè, almeno per me, questo è un modo per sdrammatizzare!;-)
Desy, avevi paura di non essere abbastanza incisiva!? :-D
Comunque credo che il forum in questo momento abbia qualche problemino, anche a me fa le bizze e ci mette un bel po' a caricare le pagine... ;-)
beh diciamola tutta, stasera sto sito sta un po rallentato.....
INSOMMA VOGLIAMO MIGLIORARE 1 PO QUESTO FORUM?
:-D :-D :-D scherzo ragazzi!! :-D :-D :-D
ora potete anche uccidermi a randellate in testa :-D
Grazie Marco dei Marchi ,questo mi consola di parecchio,stavo per chiamare un esorcista... :-D
The Wizard
14-12-2006, 00:18
Comunque credo che il forum in questo momento abbia qualche problemino,
Ecco... questo è avere una VISIONE OTTIMISTICA della FACCENDA... :-D:-D:-D
;-)
#24 no sono 2 a testa...e che volevano rimarcare le scuse....
P.S. ma dobbiamo darvi 6 risposte diverse? :-)) :-D
No ,ma almeno avete capito il senso di ciò che abbiamo scritto nel cita selezionato?Se no ve lo riscriviamo in bella,come alle elementari!Almeno lo avete letto? :-D :-D :-D
The Wizard
14-12-2006, 00:29
Almeno lo avete letto?
Io l'ho imparato a memoria!!! -ROTFL-
#24 #24 #24 #24
... ma i ribelli? che fine hanno fatto??
#24 #24 #24 #24
Almeno lo avete letto?
te lo posso ripetere anche al contrario :-D :-D
balantio
14-12-2006, 00:31
La lite, il litigio con un moderatore, amori che nascono e che muoiono, fughe dal forum, rientri nel forum, troll, spam
è un po come una seconda vita solo che è virtuale #24
Ho come l'impressione che alcuni utenti abbiano solo approfittato di questo polverone per smuovere critiche tanto per rompere le balle al prossimo... e per prossimo intendo la stragrande maggioranza degli utenti che ringrazia il cielo che Acquaportal ci sia e che sia così ELASTICO!
come ciai ragione #25 io grazie ad AP sono abbastanza preparato di base(di BASE)...
In conclusione... ragazzi... NUN SE METTEMO A SPUTA' NEL PIATTO DOVE MAGNAMO
#25 #25 hai davvero ragione #36#
Inviato: Mer Dic 13, 2006 10:29 pm Oggetto:
Citazione:
Almeno lo avete letto?
Io l'ho imparato a memoria!!!
Che c...osa c'è da ridere Wind?In termini GENTILISSIMI,cosa solletica il tuo umorismo tesorino?
Federico Sibona
14-12-2006, 00:33
Condivido l'opinione di chi dice che il forum va' bene così e non potrebbe andare diversamente. Rendiamoci conto che 17000 persone sono una città e neppure delle più piccole, su un tal numero è ovvio che si trovi una notevole varietà di personalità e caratteri, pazienti, permalosi, aggressivi, sofferenti di mania di persecuzione, presuntuosi, succubi, miti, comprensivi, astiosi ecc ecc.
Sono approdato sul forum da poco, ma l'idea che mi sono fatto è questa e non pensavo di trovare niente di diverso, dopo aver letto il numero dei partecipanti, anzi pensavo peggio (sono un po' pessimista). In questo breve tempo, sulle sezioni che frequento, ho trovato il lavoro dei moderatori e dello staff in generale perfettamente adeguato, soprattutto se comparato con la mole di lavoro. E non mi pare neanche che facciano pesare se qualche giorno sono scesi dal letto col piede sbagliato.
Desy, penso che anche un confronto costantemente incazzoso porterebbe a noia perchè diventerebbe la norma, è meglio la varietà e quella non manca.
PS: una preghiera: anche se conoscete personalmente gli altri utenti, non rivolgetevi a loro con il nome proprio, ma con il nickname, altrimenti chi non li conosce non capisce di chi stiate parlando.
MI correggo ...tesorini? :-D
Non parlavamo di un forum incazzoso.Vedi che non lo avete letto? -05
Desine era implicito che si scherzava..... ;-)
Certo,anche noi stiamo scherzando(vedi faccine)Ma ribadiamo che un gruppo dove tutto funziona sempre indiscutibilmente bene è un gruppo che non ha crescita. :-)
Federico Sibona
14-12-2006, 00:49
Desy, se non lo scrivi 6 volte e non ti autociti un paio, non capisco!!! :-D
Sai, le arterie un po' ostruite... -05
Ho già spiegato che non lo capisco nemmeno io,ma le mie arterie sono a belle di notte da quel dì :-D :-D :-D
Vi prego mod cancellate i nostri 6 mesaggi se no qui non è più finita! :-)
o siete come i vigili ,che quando servono non ci sono mai? :-D
NO NO ci siamo,stiamo vagliando se il caso di metterlo tra i record ufficiali!!! :-D :-D :-D :-D
Federico Sibona
14-12-2006, 01:00
Ue', cosa ne pensereste di andare a lavorare un po' , a elargire consigli sulle altre sezioni!? Se siamo tutti qui, chi da' consigli incazzosi di là? :-D :-D
Incassiamo e ci mettiamo in lista come prossimi ribelli :-D :-D #18
The Wizard
14-12-2006, 09:08
Inviato: Mer Dic 13, 2006 10:29 pm Oggetto:
Citazione:
Almeno lo avete letto?
Io l'ho imparato a memoria!!!
Che c...osa c'è da ridere Wind?In termini GENTILISSIMI,cosa solletica il tuo umorismo tesorino?
No Problem Desy, dopo questa risposta ti metterò nella schiera dei ROSICONI che non sanno riconoscere quando si scherza... ;-)
newgollum
14-12-2006, 11:23
Stamattina ho trovato queste belle 5 pagine in più di cui 2 praticamente sulle Desy :-D
All'inizio sembrava che la discussione stesse degenerando in una follia collettiva con gente che si litigava a coppie senza che si capisse più neanche chi litigava con chi #17 , il lapsus freudiano di piemme
(
io nella figura di moderatore mi impongo sempre e comunque di essere parziale
)
e windboy che diceva che chi ha scritto qui ha trovato qualcosa di cui lamentarsi (ma il thread non è stato aperto apposta per parlare -moooolto diverso dal lamento- di ciò che può essere migliorato? ;-) ) ecc ecc....
poi la cosa si è trasformata in una follia collettiva delle tre Desy (a proposito si può modificare il messaggi oprecedente qualndo si vuole aggiungere o cambiare qualcosa, senza scriverne un altro ;-) ) che hanno incrementato spudoratamente il loro contatore :-D per raggiungere il premio dei 2000 messaggi (ah no? non si vince alcun premio? ... #18 ) :-D devo dire che dalla acuta preoccupazione che sembrava avrebbe trasformato la mia giornata in un buco totale d'ansia sono passata allo scompiscio definitivo!!!!! -ROTFL-
Questo è quello che mi piace di questo forum!! Per carità nessuno moderi mai i messaggi comici che ci migliorano la vita!!! #36#
Giunti a questo punto sono curiosa di vedere quale sarà la prossima piega di questa discussione.... :-))
ora un appunto per tutti quelli che leggono qui, anche se so che varrà poco (l'ho detto più volte in altri 3d ma sembra caduto nel vuoto -28d# ) che la natura di Internet è di mettere in comunicazione tante persone SENZA che si possa percepire chiaramente l'intenzione... ebbene il fatto che non si veda la faccia del proprio interlocutore, né la sua gestualità né il tono della voce impedisce di capirsi specialmente su certe cose... è NORMALE che non ci si capisca! Questa è la differenza enorme che passa tra la vita reale e quella 'virtuale'.... grande, grande differenza che rende poco poco non calzante il comunque ottimo intervento della mitica Cubax :-)
...orbene, le FACCINE sono state inventate esattamente per questo. Usiamole allora, abbondiamo pure di faccine che possano migliorare (anche se poco) la nostra comunicazione. Ed usiamole, specialmente, con SINCERITA' ;-)
Dopo di ciò come diceva Windboy una volta che si preme 'invia' ci si prende la responsabilità di venire criticati e (lo dico io) non compresi o peggio fraintesi... per cui non ci facciamo dei problemi esistenziali delle risposte che la gente ci darà, tra l'altro probabilmente se ci vedessimo negli occhi cambieremmo buona parte delle nostre risposte (non tecniche) nel forum -41
Ora come qualcuno disse non so dove qui nel forum poco tempo fa... parte la musichetta "A Natale puoi..." (acc... neanche una faccina natalizia :-( ) e tutti d'ora in poi ci ameremo incondizionatamente! -87 #70
Dviniost
14-12-2006, 11:41
acc... neanche una faccina natalizia
Ma scherziiiiiiiii ???? -04 E' tra le mie prefirite !!! L'ho messa pure in firma !!!!!! #22 #22
>>>>>>>>>> -c24 <<<<<<<<<<
:-))
Limite raggiunto!!! ;-)
si continua qui... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=94783
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |