Entra

Visualizza la versione completa : lumachine...

marcoz71
17-05-2005, 00:27
da un paio di settimane ho lumachine che girano per l'acquario (vedi profilo, ancora niente pesci)... per il momento non mi causa problemi, anche perchè sono solo 2 o 3 esemplari, una di queste è raddoppiata di grandezza in 2 giorni (adesso 3-4mm di "guscio")... vorrei solo saperne di più, come per esempio il nome (vedi foto) e consigli sul fatto di averle o eliminarle...
grazie

NPS Messina
17-05-2005, 17:03
Spostato nella sezione invertebrati ;-)

malawi
17-05-2005, 17:23
... vorrei solo saperne di più, come per esempio il nome (vedi foto) e consigli sul fatto di averle o eliminarle...
grazie

Sembra una Physa. Da me mangiano solo alghe, avanzi di cibo e la cardamine. Se elimini gli eventuali nidi sulle foglie (sono palline bianche dentro alla gelatina) puoi benissimo fermarne l'aumento. In abbondanza di cibo possono avre esplosioni pazzesche.

Ciao Enrico

Jalapeno
17-05-2005, 21:00
Quoto malawi

balabam
17-05-2005, 21:44
Non mi sembra proprio una physa... E' piatta come una planorbis...

marcoz71
17-05-2005, 23:12
grazie a tutti per le risposte, in base ai vostri suggerimenti ho fatto una ricerca e sono giunto alla conclusione che dovrebbero essere planorbis (guscio a "disco" piatto)... la conferma per quanto riguarda la forma l'ho avuta da questo sito: http://www.applesnail.net/content/snails_various.php, mentre per quanto riguarda i colori non mi corrisponde assolutamente, le mie hanno il guscio quasi trasparente, puntinato di nero ed il corpo invece è molto chiaro sul rosa... forse sono ancora piccole... su una foglia ho visto le uova (puntini bianchi avvolti da una specie di gelatina trasparente) e siccome non sono molte le lascio dove stanno, poi vedrò il da farsi...

marcoz71
17-05-2005, 23:28
errata corrige... il corpo era fino a ieri molto chiaro... oggi invece è quasi nero direi... assomigliano sempre più alle planorbis (o planorbidae che dir si voglia)...
adesso vedo se riesco a fare una foto decente...

malawi
17-05-2005, 23:41
Non mi sembra proprio una physa... E' piatta come una planorbis...

E so' cecato! Io la vedevo rotonda.

Ciao Enrico

marcoz71
17-05-2005, 23:58
a sinistra le uova, che ho eliminato perchè (vedi destra) su un vetro laterale della vasca ho scovato una decina di piccoli (credo) che già camminano su e giù... al centro la "mamma" mentre si fa un scampagnata sul vetro frontale...
ciao e grazie a tutti...
Marco http://www.acquariofilia.biz/allegati/planorbis_391.jpg

angy
22-05-2005, 07:12
La Planorbis si muove con il guscio in posizione orizzontale
Io opto x Marisa Cornuarietis
Potresti spedirmene alcune?Sarei interessato alla loro osservazione
Psso ricambiare con Melanoides Tubercolata e Phisa Marmorata
Guarda le risposte a "Lumachine ore 12"
Ciao

cri
22-05-2005, 11:56
sì è una PLANORBIS, la Marisa è una lumacona gigantesca stretta parente delle ampullarie, oltretutto è facilmente riconoscibile per la presenza (tipica nelle ampullaridi) dell'OPERCOLO! Il guscio lo avrebbe duro e coriaceo, non semitrasparente come le tipiche lumachine tipo physa e planorbis...

io sono senza dubbio: è una PLANORBIS :-)

marcoz71
22-05-2005, 12:19
comunque tra uova e piccoli stavano diventando troppe... le grandi le ho eliminate... adesso ho ancora dei piccoli che vagano sul vetro...

cri
22-05-2005, 12:22
se non ti piacciono eliminale, ma sappi che non arrecano danni ed anzi contribuiscono a far "girare" l'ecosistema acquatico!

i piccoli gasteropodi sono delle costanti in ogni ecosistema acquatico! :-)

maxzan
24-05-2005, 10:21
Si ma a volta prolificano davvero troppo...anche io ho la fortuna di avere le stesse e son o arrivate decisamente prima dei pesci.... -04