PDA

Visualizza la versione completa : In cerca di consigli

Nime
08-12-2006, 17:15
Ciao a tutti!
Ho finalmente deciso di entrare in questa community perchè non conosco di persona nessun acquariofilo, ma ammetto che devo assolutamente migliorare e, al di là dei libri e dei consigli del negoziante, penso di poterlo fare solo attraverso confronti e consigli con altri appassionati.

Dunque, ho due vasche: una 60L con una pianta grande e un paio di pesci rossi (che però sono bianchi :-) ) e una da 100L dolce con alcuni pesci (una pulcher, un platy, un arcistrus e - forse ancora per poco, perchè non sta bene - un corydoras).

Il problema principale penso sia legato al mio modo di approcciare l'acquariofilia. Ho sempre allevato animali di tutti i tipi e possiedo acquari da anni. La mia preoccupazione principale è sempre quella di non farli soffrire (nè piante nè animali) tanto da storcere il naso davanti agli "acquari quadro" ultra-puliti e ultra-rigoliosi, preferendo vedere una vasca sana ma "naturale", dove per intenderci se c'è qualche alga in giro o l'acqua non è perfettamente limpida è solo un cruccio di noi umani, ma il biotopo è equilibrato.
Tutto questo per dire che non cerco la perfezione estetica, ma "solo" un ambiente equilibrato in cui piante e pesci vivano bene.

Purtroppo, però, non riesco a raggiungere lo scopo.
Il problema principale è che, per quanta vegetazione aggiunga alla vasca, dopo un po' inizia a marcire, i nitriti volano alle stelle e i pesci più deboli muoiono. Alchè faccio un cambio d'acqua d'urgenza, rimetto i sali e tengo d'occhio i valori per la settimana seguente.
Nonostante ciò le piante non crescono e dopo poco il problema si ripresenta. La temperatura dell'acqua e i valori chimici sono nella norma, almeno finchè il marcio delle piante non comincia a riaccumularsi. Ovvio che in queste condizioni non me la sento di introdurre nè piante sane, nè tantomeno pesci. Anche perchè quando ne acquisto alcuni per ripopolare la vasca, in genere il più debole muore entro la prima settimana o al massimo entro 1 mese. A volte è solo questione di timidezza, per cui non si avvicina al cibo e non riesco ad isolarlo e farlo mangiare in tempo. Ma penso che se riuscissi ad avere una vasca con piante più sane la situazione darebbe diversa.

Voi direte: ma dai una bella pulita alla vasca. Be', per me questa è sempre stata un'operazione tragica e vi spiego perchè:
- uso un tubo di gomma col "filtro" di plastica all'estremità. Purtroppo non riesco ad aspirare l'acqua da sola e devo sempre farmi aiutare da qualcuno.
- l'aspirazione tira su acqua e le particelle di mondezza più piccole, quelle grandi le tiro su col retino ma quelle medie rimangono comunque in giro per la vasca.
- Ho provato ad aumentare la corrente in vasca in modo che il filtro faccia il suo lavoro, ma buona parte della mondezza rimane cmq depositata in giro per la vasca.
- Ho anche provato ad usare di più l'areatore per ossigenare la vasca, aggiunto il carbone attivo, goccine di fertilizzante... però non ho ottenuto granchè.

Quindi vi chiedo: il mio è un problema di forma mentis?
Voi che "tabelle di marcia" avete per la manutenzione periodica della vasca?
Fate tutto da soli o vi affidate alle tecnologie (sensori che vi mandano SMS quando varia il PH, o che so io...)?
Quanto tempo/soldi dedicate a questo bellissimo hobby (magari scopro di dedicargli troppo poco dell'uno o degli altri)?

Attendo i vostri consigli, sperando di poter postare presto la foto del mio acquario più sano che mai. #36#

zietto
08-12-2006, 17:41
rimetto i sali

Direi che questo è uno dei problemi fondamentali...ma usi acqua d'osmosi o no?
Cha valori hai nelle vasche? (ph, kh, gh, no2 e no3)

Cmq benvenuta :-))

una pulcher, un platy, un arcistrus e - forse ancora per poco, perchè non sta bene - un corydoras

I pulcher sono cilidi molto aggressivi, da non tenere assolutamente con i poecilidy (tipo i platy) e cmq andrebbe formata una coppia e con loro solo qualche pesce da fondo.

Posta nella sezione "il mio primo acquario" ;-)

ellisreina81
08-12-2006, 17:50
Benvenuta. Vedrai che qui imparerai come avere acquari belli e sani. Posta nella sezione giusta e descrivi x bene i tuoi acquari: luce, filtri, anzianità etc etc e vedrai che ti aiuteranno in molti.
Ciao

Nime
08-12-2006, 17:53
rimetto i sali

Direi che questo è uno dei problemi fondamentali...ma usi acqua d'osmosi o no?
Cha valori hai nelle vasche? (ph, kh, gh, no2 e no3)
I valori li posto appena si normalizza un attimo la vasca (ho finito il cambio d'acqua poco fa). L'acqua che uso è quella che viene dai depuratori d'acqua potabile che si installano in cucina col rubinettino secondario. Prima di iniziare ad usarla ne ho misurato i valori ed è acqua "vuota" senza sali nè altro. Ne ho portato un campione anche al mio negoziante e mi ha dato l'ok, dicendo che era come quella che fornisce lui.
A questo punto sono più propensa ad essere d'accordo con te e incolpare il dosaggio dei sali.

I pulcher erano una coppia, ma il maschio è deceduto qualche tempo fa :-(
Volevo riprendere un compagno per la femmina, e una platy per il platy, ma solo dopo che sarò riuscita ad avere una vasca "stabile". Tra la pulcher e il platy non ho mai notato alcun attrito, perchè lei abita in un sasso cavo e lui nuota nella parte alta-media della vasca.

Grazie per il benvenuto!

PS: Scusate se non ho postato nel forum giusto, lo farò subito!

milly
08-12-2006, 18:56
Nime, sposto il topic nella sezione giusta :-))

Nime
08-12-2006, 22:23
Grazie Milly. #36#

Dunque, ecco le informazioni tecniche:

100L
Luce 1 neon da 15W
pompa non identibicabile
termostato Bluetherm (24°C)
filtro con lana di perlon e cannolicchi
areatore Sera 275R (condiviso con un'altra vasca da 60L)

Valori chimici (un po' sballati, lo so, ma ho appena cambiato l'acqua e devo riaggiustarli)

pH 6,4
KH 0°d
GH >7°d
Nitriti 0
Nitrati 100
Come vedete dalla foto allegata (vetro "algoso" a parte), nonostante abbia appena sifonato e cambiato l'acqua c'è un sacco di marciume che rimane in giro per la vasca e non viene nè aspirato al cambio dell'acqua, nè dal filtro. Sicuramente togliere quella schifezza è il primo passo per migliorare la vasca, ma a parte sifonare durante il cambio dell'acqua non saprei come altro fare!

ellisreina81
09-12-2006, 00:18
LUCE !!!! Con 15 watt fai poco e niente te ne servono almeno il triplo per far crescere delle piante decentemente. Questa è sicuramente la prima cosa da fare.

Contewolf
09-12-2006, 12:42
io seguo un po' la tua filosofia del "tutto naturale" anche se su alcune cose bisogna "trascendere". I miei acquari (vedi profilo) non hanno avuto mai problemi. Vista la foto, ti consiglio anche io di aumentare l'illuminazione e di ricominciare da zero.

mbrac69
09-12-2006, 13:17
Nime mi sembra che la pompa abbia un gettoi troppo forte,se puoi diminuisci il flusso d'uscitaaltrimenti c'è troppa turbolenzaela sporcizia non si depositerà mai. la luce cme ti è stato già detto è praticamente nulla, aumentala vedi: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Lampada-HQL.asp

per le piante segui questa tabella:http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

il fondo fertilizzante lo hai messo? la ghiaia mi sembra bassa dovrebbe essere almeno di 5 cm di altezza per l'attecchimento delle radici.

Nime
11-12-2006, 01:55
Grazie ragazzi,
Intanto ho riequilibrato i valori dell'acqua e il corydoras sembra stare molto meglio, spero che si riprenda definitivamente!
Proverò a fare come mi avete detto e vi farò sapere come va.

Federico Sibona
11-12-2006, 10:35
mbrac69, io mi chiederei perchè quella sporcizia non vada nel filtro invece di volerla far depositare. Certo che quando le piante marciscono si dovrebbero togliere dall'acquario (parlo di piante non di qualche fogliolina)
Nime, hai messo bene la lana sopra ai canolicchi, un po' pressata ed immersa ed in modo che l'acqua sia obbligata ad attraversarla? Se il filtro funzionasse correttamente, con una vasca in quelle condizioni, dovresti essere obbligata a cambiare la lana ogni 3 ore, è strano.
Veniamo ai valori: PH a 6.4 KH a 0. Allora con quel valore di KH tutta l'anidride carbonica disciolta in acqua è sotto forma di acido carbonico e questo spiega il PH 6,4, che oltre tutto non sarà per nulla stabile.
NO2 a 0 e NO3 a 100, sembra che il filtraggio biologico funzioni (anche perchè di batteri sarà pieno anche il fondo oltre ai canolicchi), come ho già detto, è il meccanico che preoccupa.
Ci spieghi che procedura segui per "riequilibrare i valori"? E come sono una volta riequilibrati?
Ti suggerirei di mettere il getto della pompa sotto il livello dell'acqua per fare meno bolle e smuovere un po' di più l'acqua della vasca per invitare la sporcizia verso le bocchette del filtro, ma temo che così facendo potresti avere un crollo del PH.

Tremor81
11-12-2006, 12:50
Ti posso suggerire questo: ricomincia da 0!!!

- trova una sistemazione per i pesci (magari dal negoziante) ma fallo subito perchè con i nitriti a 100 mg/l nn penso campino ancora molto.
- butta via tutto (la vasca però no!)
- pulisci la vasca e i materiali del filtro
- compra un fondo fertile e la ghiaia
dopo aver fatto tutto questo riavvia la vasca e approfitta del mesetto che ci vuole per far maturare il filtro per aumentare la luce; hai talmente poca luce che è strano che crescano anche le alghe ( :-)) )

Nime
11-12-2006, 20:27
Federico, la tua domanda sulla sporcizia è quella che assilla anche me!
Dunque, il filtro della vasca è fatto così:

- La prima parte (quella coi buchi di entrata dell'acqua, per intederci) è coperta da un "tetto" di plastica e c'è solo un buchino per il regolare termostato che sta lì.
- Seconda parte c'è la lana, in quantità pari ai miei 2 pugni, ed è tutta sommersa.
- Terza parte ci sono i cannolicchi e la pompa appoggiata sopra di loro.

Per smuovere la sporcizia uso l'areatore al cambio dell'acqua, in modo che tenga le particelle in sospensione e le mandi verso il filtro. Nei giorni seguenti, quando la mondezza residua si deposita come vedete in foto, mi preoccupo di smuovere l'acqua col retino finchè pian piano, un giorno alla volta, non arriva tutto al filtro. Però è chiaro che c'è qualcosa che non va, in primis (da quanto mi avete detto) la poca luce e i valori dell'acqua.

Per i valori, stavo proprio per postare nella sezione di chimica.
Una delle cose che mi affascina di più dell'acquariofilia è che ti avvicina a un sacco di discipline diverse, dal comportamento animale alla meccanica, alla chimica appunto.
Metto completamente da parte l'orgoglio personale (e io sono una persona orgogliosa) perchè mi preme di più la salute delle creature in quella vasca: con tutto l'impegno e buona volontà io non capisco un'acca di chimica. Nel week end mi sono sfogliata il sito, riletto tutte le istruzioni che ho a disposizione, ma l'unica cosa che ho capito è che PH, GH e KH (e CO2) sono interdipendenti e che PH "alto" vuol dire un valore numerico basso.
Però diamine, non ho mai trovato da nessuna parte una tabella che spiegasse alla maniera niubba "se il PH ha valore X aggiungi questa sostanza, se è Y quest'altra" con eventuale impatto sugli altri valori (anche generici, tipo "ti abbassa il KH").
Ora tiratemi pure le pietre, perchè so che ai vostri occhi appaio rinco a non sapere queste cose basilari di chimica. Vi chiedo solo di tenere presente che sugli acquari e relativa chimica non ho mai avuto modo di confrontarmi con nessuno e sono cosciente di avere dei gap, altrimenti non sarei qui con voi cercando di risolverli. #13

Tremor, non vorrei ricominciare da zero soprattutto per non creare stress ai pesci (viaggio dal negoziante, ecc...). Preferirei sistemare i valori dell'acqua per mettere in sicurezza la loro salute, e poi risolvere uno per uno gli altri problemi, partendo dal cambio lampade, fino a risanare la vasca.

lizzy
11-12-2006, 20:52
Ma scusa cm mai usi l'areatore per pulire il fondo?Compra un sifone e sifona il fondo #17
E poi secondo me ai tuoi pesci crei più stress ad aggiustare i valori dell'acqua con loro dentro, andando un pò a naso, piuttosto che riportarli indietro e ricominciare tutto da capo...

Nime
11-12-2006, 21:16
Ma scusa cm mai usi l'areatore per pulire il fondo?Compra un sifone e sifona il fondo #17
Ce l'ho fatto in casa: tubo di gomma + "tappo" a grata, acquistato dal negoziante.

Non voglio aggiustare i valori dell'acqua a naso, anzi! Vorrei capire una volta per tutte come intervenire "a colpo sicuro" quando si sballa un valore.

Federico Sibona
11-12-2006, 22:46
Nime, no PH alto significa valore alto, e tu lo hai basso.
Ph = 7 acqua neutra, PH < 7 acqua acida, PH > 7 acqua basica o alcalina.
Ti consiglio di usare per una volta il tubo che usi da sifone senza la griglia per tirare su anche le parti più grosse facendo attenzione a non tirare su i pesci. Se poi dovesse accadere, niente di drammatico, lo ripeschi dal secchio e lo rimetti in vasca, non gli sarà piaciuto, ma non morirà per questo.
L'uso temporaneo dell'aeratore per mandare in sospensione la schifezza rimanente dopo aver sifonato come ti ho detto, e permettere al filtro di aspirarla, non è male.
Non so come è fatto il filtro, ma se è come quelli interni più diffusi a tre scomparti, si deve mettere nel primo il riscaldatore, nel secondo in basso i canolicchi e sopra uno strato di 3/4 cm di lana di perlon per il filtraggio meccanico e nell'ultimo scomparto, in fondo o quasi, la pompa.
PH, KH e CO2 sono correlati, ma non voglio, per ora confonderti le idee approfondendo l'argomento, sappi solo che il KH a 0 non può stare. e per ora limitati ad agire su questo. Per ora fai un cambio acqua del 15% con acqua del rubinetto, non quella depurata, che avrai lasciato riposare per almeno 6 ore dopo aver messo un biocondizionatore, tipo Aqutan, per depurarla da eventuali metalli pesanti e cloro. Dopo un paio d'ore fai le misurazioni e postale. Sarebbe utile conoscere anche il valore dei fosfati.
I nitrati a 100mg/l possono a lungo termine essere pericolosi per i pesci. In attesa di migliorare l'illuminazione e mettere altre piante sul fondo, compera un buon numero di piantine di Ceratophyllum demersum e lasciale galleggiare. Così essendo vicini alla luce avranno una crescita rapida che con buona probabilità ti abbasseranno i nitrati.
Mi sarò dimenticato mille cose, ma per fortuna nel consigliarti non son da solo.

xmrdieselx
11-12-2006, 23:03
e' una situazione un po' contorta e bruttina...cmq con un po' di calma dovremmo risolvere il tutto....allora leverei pesci e piante....fai un cambio del 50%...aumenta l'illuminazione (cosa fondamentale)...pulisci tutto per bene e poi inserisci piante a crescita veloce con poca richiesta di luce...

Nime
12-12-2006, 02:05
Ph = 7 acqua neutra, PH < 7 acqua acida, PH > 7 acqua basica o alcalina.

Ok, questa frase è l'unica cosa che avevo capito bene. Almeno su una cosa ci prendevo! :-))

Ti consiglio di usare per una volta il tubo che usi da sifone senza la griglia per tirare su anche le parti più grosse facendo attenzione a non tirare su i pesci. Se poi dovesse accadere, niente di drammatico, lo ripeschi dal secchio e lo rimetti in vasca, non gli sarà piaciuto, ma non morirà per questo.
Mi preoccupo di più che venga su la ghiaia, ma sarebbe ancora meno drammatico. ^__^

Per ora fai un cambio acqua del 15% con acqua del rubinetto, non quella depurata, che avrai lasciato riposare per almeno 6 ore dopo aver messo un biocondizionatore, tipo Aqutan, per depurarla da eventuali metalli pesanti e cloro. Dopo un paio d'ore fai le misurazioni e postale. Sarebbe utile conoscere anche il valore dei fosfati.
Bene, domani sera appena torno dal lavoro lo faccio e vi posto i dati.
Nel week end procurerò lampada e blocco luce (quello che ho tiene solo 20W e ci sta attaccato tutto, pompa lampada termostato e areatore).

Grazie di tutto. #36#

Federico Sibona
12-12-2006, 10:02
Non ho capito niente di cosa intendi per blocco luce. Se puoi posta qualche foto del coperchio e del "blocco luce".
Volevo insistere sul fatto che se nel filtro hai posizionato la pompa in alto è probabile che al primo accenno di intasamento, peschi aria invece che acqua ed il filtraggio si riduca ai minimi termini, il che spiegherebbe la scarsa efficienza come filtro meccanico.

Tremor81
12-12-2006, 12:23
allora se nn vuoi ricominciare io farei così:
potresti spegnere il filtro finchè nn si deposita molta della sporcizia sul fondo (+ o - 1 ora) e poi sifonare mooooolto bene fino a togliere il 50% dell'acqua (ovviamente sposta i pesci prima), pulisci anche il filtro e sostituisci, se necessario, la lana senza pressarla eccessivamente.

lizzy
12-12-2006, 12:30
Darei una lavata anche alla sabbia

Nime
12-12-2006, 22:42
Dunque ragazzi,
ho seguito i vostri consigli e sifonato di nuovo la vasca. Il tubo in entrata è piccolo quindi i pesci non hanno corso il rischio di farsi un giretto. ;-)
Ho anche sistemato il filtro secondo le indicazioni di Federico.

L'acqua di rubinetto che ho prelevato ha questi valori:

PH sopra 8,5 (rosso scuro)
KH viola scuro (!!!)
GH >7d°
Nitriti e nitrati praticamente assenti.

Nime
13-12-2006, 20:11
UP!

Stasera sono tornata dal lavoro e l'acquario era sporco esattamente come prima della pulizia, se non di più! Inoltre il flusso della pompa si è dimezzato (quindi presumo che la sporcizia l'abbia in parte intasata) ma la lana è ancora quasi pulita quindi... da dove viene la sporcizia che ha intasato la pompa? -28d#

Tremor81
13-12-2006, 20:19
prova a pulire il filtro biologico (cannolicchi) sciacquandolo in una bacinella con dell'acqua dell'acquario stesso e anche gli scomparti dei materiali e anche la pompa che si dovrebbe smontare completamente.

Federico Sibona
13-12-2006, 21:42
Se subito dopo la pulizia il filtro aveva una buona portata, non toccare i canolicchi e la pompa. Ma poi senti come fa' l'acquario ad essere sporco come prima dopo una decina di ore, da dove arriva la schifezza? Metti lana di perlon acquistata in un negozio di acquariofilia? Non è che metti cotone o altre cose? Non è che hai della lana anche dopo i canolicchi? Ricordami cosa hai ancora in acquario. Non dare mangime per due giorni. Se la pompa è regolabile mettila al massimo. Il livello nel vano pompa è basso? Le bocchette di aspirazione del filtro sono libere da detriti?

Nime
14-12-2006, 22:11
Ho risifonato togliendo quasi tutta l'acqua e rimettendo quella nuova*, controllando il lavoro del filtro. La pompa e i cannolicchi erano puliti, non ho davvero capito da dov'era venuta fuori quella sporcizia.

*Ho miscelato con attenzione le due acque (depurata e di rubinetto) e i valori chimici sono rientrati nella norma:

ph 6,8
kh e gh poco sotto >7d°
nitriti e nitrati assenti

Ora tirerò un sospiro di sollievo fino a domenica, quando potrò recarmi al negozio e comprare:

- Misuratore elettronico dei valori chimici (lo compro una volta e bon, al posto delle strisce).

- Lampada da 45W o più e nuovo blocco luce (per intenderci, la scatoletta elettrica alloggiata nel vano strumenti. Da un lato è collegata la lampada, dall'altro il cavo di corrente. Ha anche le prese elettriche per pompa, termostato e areatore, quindi funziona come una sorta di ciabatta).

- Miscele per riequilibrare i valori dell'acqua (al cambio dell'acqua o in caso di sbalzi).

Se avete consigli sul misuratore elettronico o sulla marca di miscele per l'acqua, sono ben accetti!

STEP 2:
Dopo essermi procurata l'occorrente, terrò in osservazione la vasca durante le vacanze natalizie in modo da far riprendere le piantine e assicurarmi che i valori dell'acqua siano stabili.
Solo allora, quando l'ambiente sarà favorevole, introdurrò altre piante sane, e successivamente altri pesci.

Nime
29-12-2006, 00:05
Aggiornamento: i valori dell'acqua sono stabili. Dopo aver cambiato la lampada (sempre 15W perchè altrimenti non ci sta nel vano) sto fertilizzando leggermente e le piantine stanno gettando nuove foglie! :-))

Federico Sibona
29-12-2006, 00:30
Nime, questione "schifezza" risolta?
Se si ha solo posto per un tubo fluorescente, per aggirare il problema lunghezza/potenza, si potrebbe passare a tubi T5 anzichè T8. I T5 a parità (circa) di lunghezza sono più potenti anche se di diametro inferiore.
Ti potrà servire in futuro, ma per adesso, visto che va tutto bene lascia così.

Mr. Tonic
29-12-2006, 01:08
ho visto la situazione del tuo acquario -05 #07
comunque se la piantina butta nuove foglie è un buon segno, sarà una pianta sciafila (che necessita di poca luce), se hai nella vasca altre piante che anziché crescere tendono a marcire hai 2 possibilità: 1) aumenti la luce sperando che si riprendano; 2) le butti prima che i nitrati ti si innalzino nuovamente.
se hai intenzione di comprare nuove piante è una cosa buona ma vedi di sceglierle con criterio se no rischi di combinare altri casini.
mi spiego meglio allo stato attuale tu puoi tenere solo piante sciafile (ora sai che significa :-)) ) in questa direzione ti posso consigliare le anubias e le microsorum che però hanno la caratteristica di essere a crescita molto lenta mentre il tuo acquario richiederebbe in questo momento delle belle piante a crescita veloce, per tanto puoi aggiungere alle prime due la ceratophillum come ti aveva già consigliato federico sibona #36#
un'altra bella cosa che potresti fare è una bella pulizia del fondo e dei vetri... e potresti anche un pò per volta pulire la lana di perlon (non tutta assiemme) e ripetere queste operazioni finchè l'acquario non diventa presentabile ;-)

Federico Sibona
29-12-2006, 10:19
Mr. Tonic, sono passati 16gg dall'ultimo post di Nime, magari ora è presentabilissimo, vogliamo delle foto!

Nime
29-12-2006, 15:28
ehehehe è ancora un po' presto per le foto, ma almeno la vasca promette bene!

La schifezza, dopo la seconda sifonatura e pulizia del tutto, è praticamente debellata ed è stata finalmente bloccata dalla lana nel filtro (infatti oggi devo pulirlo).

Il risultato fondamentale di agire sulla chimica dell'acqua e stabilizzarla l'ho raggiunto, quindi sono fiduciosa di riuscire a mantenere la vasca e farla riprendere completamente.
Secondo i consigli di un conoscente che lavora in un negozio di acquari, e del mio negoziante:

pH alto -> sostituisco un po' d'acqua, aggiungendo quella osmotica/acida del mio depuratore.
pH basso -> aggiungo sali.

Ora ogni piantina ha una corolla di nuove foglie verdi, man mano che aumenteranno inizierò a potare le foglie più vecchie e "algose". Mi spiace un po' per i pesci, che sentono la mancanza di vegetazione, ma confido che sia passeggero dal momento che le piantine si stanno riprendendo. Quando sarò sicura che le piante crescono bene, ne prenderò anche altre (ovviamente facili da tenere e bisognose di poca luce, come mi avete consigliato! #36# ).

Grazie anche per la dritta sui tubi T5. ;-)
Diciamo che tra una 15ina di giorni rifaccio una foto, così mi direte che ne pensate dei miei piccoli progressi.