PDA

Visualizza la versione completa : Acquario avviato da un mesetto.. problema PH e Piante

consenso
08-12-2006, 02:38
Ciao a tutti ragazzi.. mi è stato regalato questo acquario da circa un mese... è da 100 l ahimè solo ora posto qualke messaggio causa pc fuori uso per un mese e mezzo... cmq andiamo al sodo... passo alla descrizione dell'acquario:

- capacità 100 l acqua dolce
- neon biolux da 25 watt (un solo neon)
- pompa acquistato con una pompa da 300 (ma essendoci valori di ph sempre elevati mi è stato consigliato di metterne una + grande (400 l) per far girare di + l'acqua (?!?!?)
- filtro con spugna blu ( sinceramente non so come si kiama ) e lana
- terriccio composto a fondo da terra rossa (pare che sia quella utile a rilasciare le sostanze nutritive alle piante) e sopra di questa del ghiaino
- ci sta un areatore (si kiama così quello che fa le bolle?)
- arredamento: un'anfora, due conchiglie, un corallo di plastica, un tronco (di plastica) un sasso a ciambella... tutto acquistato in negozio.

Allora veniamo ai problemi... punto primo.. PH elevato, il ph analizzato costantemente stava sempre sopra i 7.2 quindi almeno 7.5 dai test effettuati.. è possibile fosse un problema della mia acqua di rubinetto? visto che ho versato litri di soluzione per far abbassare il ph ma si abbassava per un giorno e poi risaliva... ora è da un paio di settimane che è fisso a 7.2 ho fatto un cambio parziale d'acqua con acqua demineralizzata (venduta dal negoziante a ph neutro) e ne farò un altro tra pochi giorni..

Secondo problema... le piante.. ahimè non ne è cresciuta una.. mi è stato detto che con un solo neon è difficile avere piante rigogliose e resistono solo quelle + forti tipo anubias... niente nemmeno quella resiste... comincia ad anneririrsi le foglie hanno delle machioline ed una parte di una foglia è come se si fosse bruciata.. così ho ridotto la quantità di luce passando da 10 ore giornaliere ad 8 ore...

i valori di GH sono fissi a 8 ho messo una resina per il mantenimento.. per il resto metto delle pastiglie di CO2 e dei fertilizzanti liquidi alle piante come da istruzioni....

AIUTATEMI... grazie.. perdonatemi se sono stato troppo lungo e presto avrete anche delle foto...

per scrupolo sono andato a vedere le dimensioni dell'acquario... ed è 100x40x30 quindi 120 L lordi? e non 100?

digitalhawk
08-12-2006, 12:01
penso che hai postato nella sezione sbagliata...

allora penso che i problemi che hai tu non sono problemi!

innanzitutto il ph non ha valori sbagliati o giusti, ma è da regolare in base ai pesci che vorrai mettere dentro.
con ph 7.2 o 7,5 ci puoi mettere gia' un bel po' di pesci, ti consiglio di andare a vedere le schede dei pesci sul portal di acquaportal.

per i neon, si l'illuminazione è scarsa tranne appunto per le anubias che hai gia' e le microsorium.
ma inserire un'atro neon da altri 25w penso non è una cosa difficile.
anzi guardando le misure, penso sia un PetCompani antille 100, vero? in quell'acquario con un po' di fai da te ci stanno 2 neon e anche 3!

poi...
l'areatore, puoi anche toglierlo se hai delle piante dentro, anche xke' smuovendo il pelo dell'acqua in superficie fa disperdere la co2 utile alle piante.

per gli arredi...beh si è discusso molto in un'altro topic di queste cose.
il mio consiglio è di togliere tutto cio' che è innaturale, sia xke' al posto di conchiglie e vari ammenicoli potresti mettere altre piante (che forniscono ossigeno), sia xke' in un acquario si cerca di ricreare uno scorcio di natura, e di sicuro in un fiume non troverai stelle marine di plastica.
non avendo foto non so' bene come consigliarti, ma di sicuro una bella radice di legno tutta contorta redera' l'acquario molto piu' naturale e piacevole (ovvio che il legno devi prenderlo in negozio di acquariologia)
anche il ghiaino cerca di averlo meno grossolano possibile e di un colore il piu' naturale che ce'...

x il filtro: la spugna blu..si chiama spugna blu! #19
ti consiglio oltre a quello che hai gia' (lana e spugna) di mettere dei canolicchi di ceramica (anche questi in negozio li trovi) che sono molto utili per far insediare la fauna batteria indispensabile per il funzionamento della vasca.

per i cambi parziali, x ora aspetta a farne altri.
cerca di misurare o farti misurare dal negoziante, questi valori:
ph (anke se lo conosciamo gia'), kh (idem come per il ph), NO2, NO3

se cmq ti esce un ph 7,2 dal rubinetto sei gia' fortunato xke' in linea di massima, come dicevo prima, hai gia' un buon range tra cui scegliere la tua fauna.

ciao

milly
08-12-2006, 12:27
consenso, ti ho risposto nella sezione il mio primo acquario d'acqua dolce. questo lo chiudo visto che è doppio ;-)