PDA

Visualizza la versione completa : Loricaridi e malawi

macguy
06-12-2006, 15:28
Nel mio acquario malawi da 1 metro (200 lt - Ph 7.5/8,5 - una certa corrente - rocce piante e legni - sabbia fine) vorrei inserire 1 loricaride. Vorrei, quindi, che voi esperti mi diceste quale, di non troppo difficile reperibilità, nè costo troppo elevato, sia il migliore premesso che:

- deve ripulire dalle alghe
- deve sporcare il meno possibile
- deve lavorare il più possibile
- deve crescere il meno possibile

In più, se secondo voi è meglio metterne solo uno o più (e quanti), se la specie che mi consigliate è sessabile e come e se in vasca si riproduce.

Grazie a tutti.

Kimala
06-12-2006, 22:09
Cercherò di essere breve:

- Deve ripulire dalle alghe: gli unici locaridi che fanno un qualche tipo di lavoro contro le alghe (verdi, se soffri di BBA o simili l'unica e' risolvere a MANO) sono i giovani ancistrus, che presto crescendo mangiano un sacco di zucchine ma alghe poche. In alternativa otocinclus affinis che però (accidenti!!!) vogliono acque acide e medio tenere, ovvero in un malawi avrebbero vita decisamente breve.

- Deve sporcare il meno possibile: non esistono locaridi che sporcano poco... anzi.

- deve lavorare il più possibile: fagli un contratto a progetto e applica un forte mobbing...

- deve crescere il meno possibile: eviterei certi panaque...arrivano oltre un metro! ;-)

Il discorso è il seguente: locaridi che tengono i vetri e le rocce a specchio non esistono, calamita e lana di perlon sono utillissimi a tale scopo, uniti a buoni valori dell'acqua. Conosco persone che nei loro plantacquari tengono anche una dozzina di otocinclus che qualcosina fanno, ma come ti dicevo non vanno sicuramente bene per una vasca del tuo tipo. Ci sono persone che tengono gli ancistrus nei malawi, sono pesci molto adattabili a livello di valori, ma una volta raggiunta una certa taglia (e la raggiungono in fretta!) smettono di grattare le alghe.

In buona sostanza io in un malawi NON metterei nessun locaride. Cioè, che ci azzecca in un biotopo africano un pesce sudamericano?

ciao ciao

Kimala

fastfranz
07-12-2006, 10:43
Kimala, poche volte ho sentito un discorso così chiaro e conciso #25 #25 #25

aggiungo DUE cose:

- io ho tenuto (come molti altri) loricaridi in vasche malawi (e tanganoca, a quel tempo) senza gravi difficoltà; benchè - assolutamente - subottimale non è "peccato mortale" ...
- come te pavento che il loricaride in questione debba (nelle intezioni del curatore della vasca) far fronte a qualche "magagna gestionale" della vasca stessa ... ;-)

Altum
07-12-2006, 11:09
Il discorso è il seguente: locaridi che tengono i vetri e le rocce a specchio non esistono

inoltre in un malawi a parer mio non servono ;-)

Pleco4ever
07-12-2006, 11:33
Cercherò di essere breve:

- Deve ripulire dalle alghe: gli unici locaridi che fanno un qualche tipo di lavoro contro le alghe (verdi, se soffri di BBA o simili l'unica e' risolvere a MANO) sono i giovani ancistrus, che presto crescendo mangiano un sacco di zucchine ma alghe poche. In alternativa otocinclus affinis che però (accidenti!!!) vogliono acque acide e medio tenere, ovvero in un malawi avrebbero vita decisamente breve.

- Deve sporcare il meno possibile: non esistono locaridi che sporcano poco... anzi.

- deve lavorare il più possibile: fagli un contratto a progetto e applica un forte mobbing...

- deve crescere il meno possibile: eviterei certi panaque...arrivano oltre un metro!

Il discorso è il seguente: locaridi che tengono i vetri e le rocce a specchio non esistono, calamita e lana di perlon sono utillissimi a tale scopo, uniti a buoni valori dell'acqua. Conosco persone che nei loro plantacquari tengono anche una dozzina di otocinclus che qualcosina fanno, ma come ti dicevo non vanno sicuramente bene per una vasca del tuo tipo. Ci sono persone che tengono gli ancistrus nei malawi, sono pesci molto adattabili a livello di valori, ma una volta raggiunta una certa taglia (e la raggiungono in fretta!) smettono di grattare le alghe.

In buona sostanza io in un malawi NON metterei nessun locaride. Cioè, che ci azzecca in un biotopo africano un pesce sudamericano?

ciao ciao

Non fa una grinza

Leonraul
07-12-2006, 11:53
inoltre in un malawi a parer mio non servono ;-)

Si infatti, se lo vuoi mettere mettilo ma non per le alghe in un malawi gli mbuna sono i migliori pulitori. E fatti consigliare bene perchè alcuni arrivano a dimensioni enormi... e poi senza esperienza (come me) non distingui le varie specie, è + facile distinguere un caeruleus maschio da uno femmina alla nascita :-D
Da quanto ho capito basta chiedere a pleco4ever che è un'altro "malato" tipo il nostro Enrico et similis..... :-D :-D

macguy
07-12-2006, 12:03
- come te pavento che il loricaride in questione debba (nelle intezioni del curatore della vasca) far fronte a qualche "magagna gestionale" della vasca stessa ... ;-)
Parli come un avvocato :-D :-D :-D
A parte gli scherzi, in realtà, vorrei inserirlo perchè combatto da un pò con le diatomee e ho delle anubias che presentano, come spesso ho letto anche da altri, alghe marroni su alcune foglie. Non avendo la pazienza di attendere che vadano via da sole (se mai lo faranno -04 -04 ), cercavo una soluzione. Leggevo che Goaz, che ha una vasca come la mia in fatto di allestimento e parzialmente anche di popolazione, ha risolto con un gyrinocheilus. Poichè, però, questo non mi piace granchè, speravo che qualche lori potesse fare al caso mio.
I valori sono No2 =0, No3 12,5 (almeno così segna il tester), PH 8 - 8,2 e i cambi li effettuo ogni 7-10 gg del 25-35%. La luce è accesa per 12h (da una settimana soltanto; prima, per solo 7h) e i neon sono un 865 e un 965. Le rocce di fiume, bellissime se nude, ormai sono ricoperte di un giallino cacchina che non si può vedere :-D . E' anche vero che su alcune iniziano a vedersi quelle verdi, che non mi dispiacciono.

Pleco4ever
07-12-2006, 12:34
Parli come un avvocato

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
BECCATI QUESTA!!!!!!!!!!!!!

emanuele323
07-12-2006, 23:05
io ci tengo un girino, non per scelta ma perchè lo presi tempo fa senza informarmi sulle sue caratteristiche (non avevo ancora scoperto acquaportal o affini).
cmq ci convive bene mi pare e le alghe specie quelle da te citate le apprezza

esox
07-12-2006, 23:16
fagli un contratto a progetto e applica un forte mobbing...

:-D :-D :-D :-D
o, visto che è extracomunitario, ricattalo col contratto di sponsor.... :-D :-D :-D

macguy
08-12-2006, 14:07
Meno male che uno ogni tre da una risposta non OT! Che gabbia di matti. E io , intanto, ho le alghe :-))

Leonraul
08-12-2006, 19:22
Meno male che uno ogni tre da una risposta non OT! Che gabbia di matti. E io , intanto, ho le alghe :-))

Guarda per esperienza personale ti dico di non contare sui lori o sui Gyrini per risolvere il problema..concentrati sulla chimica dell'acqua e trova la magagna..... ;-)

emanuele323
08-12-2006, 20:26
Guarda per esperienza personale ti dico di non contare sui lori o sui Gyrini per risolvere il problema..concentrati sulla chimica dell'acqua e trova la magagna.....

su questo non si puo che quotare ;-)

goaz65
08-12-2006, 22:13
BECCATI QUESTA!!!!!!!!!!!!!

Questa Francè NUN TE CE VOLEVA :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

macguy
08-12-2006, 22:21
Guarda per esperienza personale ti dico di non contare sui lori o sui Gyrini per risolvere il problema..concentrati sulla chimica dell'acqua e trova la magagna..... ;-)
Qualche post + in alto trovi tutto ciò che ti serve per trovare la magagna...
mi aiuti?

goaz65
08-12-2006, 22:36
Le Diatomee fanno solitamente la loro comparsa in vasche avviate da relativamente poco tempo, per cui se questo è il Tuo caso siediti e aspetta ;-)

Se proprio non puoi vedere le Diatomee, come Ti ha gia detto qualcun'altro, gli unici che Ti possono aiutare sono i (PICCOLI) Ancystrus e i Gyrinocheilus (di qualsiasi taglia), anche se NON E' UNA SOLUZIONE MA UNA TOPPA che io stesso ho adottato all'inizio e li ho entrambi tuttora nelle varie vasche.

Controlla se l'acqua è ricca di fosfati e ancora piu importante di silicati ;-)

Leonraul
09-12-2006, 13:24
mi aiuti?

Volentieri...

ti posso dire che io ho una vasca da 110Lt che ha il tuo stesso problema, e con lei ho scelto di aspettare che il sistema si equilibri da solo. Avvolte però non basta ed io ho risolto con l'aggiunta di un biocondizionatore.

Trovi la vicenda qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=86722

;-)

macguy
09-12-2006, 17:47
Many thanks a tutteddue. Il fatto è che la vasca gira ormai da anni (il nuovo allestimento è stato fatto in corsa), che l'acqua utilizzata è sempre stata la stessa, il filtro pure.....
l'unica cosa diversa (e io temo proprio che sia lì il problema) sono i neon. Prima avevo un 10000 e un'attinico. Ora una 865 e una 965. Nel topic segnalato da Leon, si parla anche di questo.....
Poi Goaz mi dice che ha avuto lo stesso problema e so che monta 2 x 865.....
Boooooh?!?