Entra

Visualizza la versione completa : Alghe in nano maturo - msg lungo ma vi prego datemi consigli

Marzia
05-12-2006, 15:26
Ciao
Noto che la maggior parte delle domande che vengono esposte qui fanno riferimento ai mesi di maturazione del nano.
Io vorrei parlare dei problemi algali del mio nano avviato ormai da1 anno e mezzo.
Poiché 1 mese fa avevo nuovamente l’acquario pieno di filamentose o derbesia (non ho ancora capito esattamente) ho fatto una pesante pulizia (non vi spiego le motivazioni, so che sarete tutti contrari a quanto ho fatto comunque ero in preda allo sconforto), ho tolto tutte le rocce, le ho spazzolate per benino, non ho toccato il fondo, ho pulito i vari accessori, filtrato tutto l’acqua con cambio del 40% infine ho rimesso tutto le rocce più o meno come erano prima, ho sostituito le 2 PL da 18 watt 50% a 10000K e 50% attinica con 2 PL da 18 watt a 10000k, ho collegato un filtro appeso con 18 gr di resine seagel (fatto girare per 15 gg).
Valori dell’acqua appena prima e dopo 4 gg la manutenzione: ph 8.0 - kh 9 - No2 0 - No3 0 - Ca 425 – Po4 0 (sempre stati a 0) – Salinita’ 1024. Test Elos. Uso acqua marina per i cambi e acqua d'osmosi per i reintegri quasi giornalieri.

Ora dopo 40 gg dal “disastro”, finalmente i discosomi si sono ripresi, anche i pochi zoantinari mi sembra che si stiano riprendendo (erano completamente infestati dalle alghe), le due talee di xenia stanno crescendo parecchio, vedo sofferente la caulerpa, ma lo era anche prima della manutenzione, vedo molti anfipodi e vermetti rosa; anche le alghe calcaree non sono eccezionali, solo dove non sono sotto la luce diretta di stanno riformando ma sono sbiadite; le alghe infestanti invece mi sembra che si stiano riformando, non velocemente come prima ma stanno crescendo.
Vi domanderete perché le seagel (resine antifosfati + carbone) se i PO4 erano a 0? Mi sembra di aver letto che in caso di infestazione di alghe i Po4 potrebbero essere a 0 perché consumati dalle stesse alghe.

Le mie domande, oltre alla principale, cioè come debellare le alghe maledette (la comparsa delle alghe non è avvenuta durante la maturazione della vasca, nei primi 6 mesi non ho mai visto alghe, poi ho sostituito le lampade con 2 mesi di ritardo da allora sto combattendo invano), sono:

- E’ vero che le attiniche aumentano la crescita delle alghe?
- Una aumento di luce potrebbe migliorare la situazione (vorrò allevare solo molli)?
- Di sabbia corallina quanta ne serve? Ora ne ho 2 cm scarsi e forse dovrei aggiungerne altra, anche se consigliate di non metterla, ma la vorrei comunque lasciare.
- Numero minimo di ore di luce? Ho letto che forse la vasca sta nuovamente maturando e quindi sto provando anche ad illuminare solo per 4 ore.
- Vorrei inserire una bavosetta che mangi il prato, mi sembra di capire che sia più efficace delle turbo (che fra l’altro mi muoiono dopo 2 mesi) e dei paguri; magari anche un gamberetto sempre per fare un po’ di pulizia.

Se siete arrivati fin qua a leggere magari ora avrete anche la pazienza di darmi dei consigli e non solo ca….toni.

Grazie
Marzia

leletosi
05-12-2006, 20:30
ciao....

allora, il problema è di difficile ma non impossibile soluzione.

io ti consiglio per primissima cosa di controllare l'acqua di osmosi con test validi.

controlla po4 e soprattutto silicati sio2.....se ne trovi tracce pesanti il motivo è già trovato e risolvi di conseguenza in un attimo.

comincia così e poi vediamo di sviscerare x bene le altre ipotesi ma credo il tuo problema sia questo.

ps i test sono validi e non scaduti vero?? elos ok....ma controlla la data per i po4 e acquista i sio2

appena sai i valori scrivimi pure, la risolviamo insieme ;-)

capellone24
05-12-2006, 21:11
in che senso acqua marina per i cambi???
cmq sia ho letto sul forum che anche i test + affidabili (leggi salifert,tropic) non riescono a rilevare tracce minime di Po4......e da quel che vedo le alghe crescono anche con valori bassi di Po4......io cmq metterei alghe superiori in competizione con le filamentose.....nel mio nano da quando stanno crescendo le alghe rosse, la caulerpa e la helemida (le ho tutte :-D) le filamentose hanno rallentato (stavano cmq su una sola roccia ) .....poi secondo me le alghe superiori sono anche belle a vedersi.....
Ciauz!

leletosi
05-12-2006, 21:13
ma molto pericolose nel nano...non dimentichiamocelo

capellone24
05-12-2006, 21:36
ti riferisci alle caulerpa che collassano improvvisamente??però è anche vero che nel nano sono facilmente tenute a bada vista l'esigua quantità.....io le conosco una per una le mie foglioline :-D

Ciauz!

Robbax
05-12-2006, 23:17
scusate se mi intrometto....ma quei 2 cm di di sabbia non fanno serbatoio di nitrati e fosfati?

qualcosa l'ho imparata anche io :-D

Marzia
06-12-2006, 15:34
Prima di tutto vorrei ringraziarVi per il tempo che state dedicando ai miei problemi, non me lo aspettavo.

Per Leletosi:
Mi era parso di capire che i test della Elos sono buoni (lo avevo chiesto l'anno scorso sul forum).
I test li ho comprati 1 mese fa :-)) ; avendo il dubbio che fossero danneggiati, ho portato l'acqua del nanetto presso un negozio (che mi fornisce test e acqua) e me la sono fatta controllare #18 ; tutto confermato con i miei valori. Dopo aver spiegato il tutto al negoziante, gli sono sorti dei dubbi che i suoi test fossero farlocchi #12 , ha testato l'acqua di una delle loro vasche e non vi dico i valori #07 #26 quindi i test funzionavano; allora ho capito come mai spesso quello che si prende nei negozi a casa muore: "shock da acqua troppo buona" #19 .
Se intendo invece di fare i test all'acqua di osmosi o marina li farò ad entrambe le acque. Per l'acqua pensavo comunque di farmi regalare per Natale un impiantino economico d'osmosi, anche se vorrei avere dei consigli e avrei delle domande in merito; ma questa è un'altra storia.
Spero di controllare entro fine settimana anche i silicati.

in che senso acqua marina per i cambi???
Io compro l'acqua salata e acqua d'osmosi dal negoziante. Lo so che non è il massimo; come detto sopra ci sto pensando.

cmq metterei alghe superiori in competizione con le filamentose.....nel mio nano da quando stanno crescendo le alghe rosse, la caulerpa e la helemida ....
Io avevo la caulerpa rigogliosissima, ogni 15 gg la dovevo potare più della metà ma da un po la vedo sofferente (circa 3 mesi). Era più rigogliosa quando avevo il nano completamente ricoperto di filamentose.
Fra l'altro a me le alghe superiori piacciono anche, non hai delle talee di alghe rosse e di helemida da passarmi :-)) ?

Per Robbax
Vorrei priprio saperlo, anche se io di nitriti e fosfati non ne ho mai avuti.

Ciao
Marzia

leletosi
06-12-2006, 15:45
in effetti il fondo sabbioso sarebbe stato il secondo problema da affrontare.....

comincia coi silicati e visto che ci sei....piglia magari un test po4 salifert per un confrontino veloce....7-8 euro ben spesi ;-)

Marzia
11-12-2006, 15:30
A parte i silicati che non sono riuscita a testarli, ho fatto i test:
Acqua d'osmosi: ph 8,1 - Kh 0 -05 - No2 0.05 #07 - No3 5 -04 - Po4 0.01 :-(
Acqua marina: ph 8,1 - Kh 6 -05 - No2 0.05 #07 - No3 5 -04 - Po4 0.01 :-(
Acqua nano 4 gg dopo il cambio: ph 8,1 - Kh 6 - No2 0.05 #07 - No3 5 -04 - Po4 0.01 :-(

Sono depressa #12 . CHe schifo di acqua -04 .
Inoltre vedo anche le filamentose ricominciare a crescere con rapidità -20 .

E' possibile che una delle due talee di xenia quando c'è la pompa a 460 l/h che va è tutta chiusa? Ho notato che si sta dividendo in tre piccole taleuzze. Normale? Ho paura che non si trovi bene li dov'è. E come faccio a spostarla?

Forse farei bene a regalare tutto a qualcuno più capace #23 .

Ciao
Marzia

PS: cerco aggeggio per fare la granita (quello che veniva usato anni fa per fare la grattachecca); dovrei spedirlo in una missione in Africa. So che forse viene ancora usato in Sicilia o a Roma; se qualcuno mi può aiutare ve ne sarei veramente grata.

capellone24
11-12-2006, 20:44
ti manderei qualche alghetta ma adesso sono ancora troppo piccole il mio nano è partito da soli 2 mesi.......ma il test Po4 l'hai fatto col salifert? il problema nel dare consigli a distanza è che non si usa sempre lo stesso metro di paragone.....magari se dai il valore dei po4 e dei silicati con salifert gente come Leletosi può darti consigli più appropriati....calcola che a volte anche la stessa marca di test da risultati diversi (è un caso raro ma può succedere)......cmq non hai un 'acqua esageratamente messa male il kh lo terrei sui 9-10 nella sezione chimica c'è la ricetta del buffer fai da te.....cmq la cosa che mi sembra strana è che hai gli stessi valori del nano nell'acqua d'osmosi ....così anche se fai i cambi non risolvi mai....poi i silicati davvero potrebbero essere alti ...

Ciauz!

leletosi
11-12-2006, 21:18
i silicati nell'osmosi DEVI misurarli altrimenti non capiamo nulla....il problema potrebbe essere davvero questo.

l'acqua di osmosi è un po' poco osmotica se sono presenti nitrati...però non è così male direi....e il kh DEVE essere 0....altrimenti che osmosi sarebbe?

l'acqua marina......basso kh.....che sale usi ?? mi piacerebbe sapere il calcio.... #24

nano......kh bassino ovviamente...gli altri valori sono ok

in definitiva il problema potrebbe essere davvero legato ai silicati.....quando li misuri facci sapere.....per il resto direi sicuramente che non immetti acqua di lourdes ma neanche così male.....

la xenia magari ha il getto in faccia ed è infastidita...prova a cambiare direzione al flusso.

;-)

Marzia
12-12-2006, 15:22
I silicati cosa potrebbero generare?
Scusate l'ignoranza.
Vedo di organizzarmi con il test dei silicati.
Ciao
Marzia

leletosi
12-12-2006, 15:27
alghe silicee e alimentazione a go go per filamentose ciano & company.....

in generale è un nutrimento abbastanza pesante per le alghe.....se il valore è alto i problemi ci sono sempre. garantito

firstbit
12-12-2006, 19:43
i silicati sono una dannazione purtroppo... e l'acqua dei nostri rubinetti di solito ne è decisamente piena! fai un bel test ;-)

Marzia
19-12-2006, 16:18
Scusate se non ho ancora postato i valori dei silicati ma ho qualche problema a reperirli.
Non c'è niente che possa iniziare a fare? Le alghe crescono, soppratttutto su una roccia, mi sembra heliopora. Il bello è che su questa roccia, nella zona d'ombra, stanno crescendo delle alghe calcaree coloratissime.
Vi ricordo che ora illumino solo 4 ore, i discosomi sono eccezionali, si aprono in maniera spropositata anche durante il giorno; è la xenia che mi sembra un pochino sofferente.

Il fondo lo lascio.

Attivo il filtro anti fosfati?

Ciao
Marzia

firstbit
19-12-2006, 19:30
strappa via le alghe cercando di non farle girare per la vasca

Marzia
21-12-2006, 17:40
Come se fosse semplice.
Comunque grazie.
Ma per il fondo, l'illuminazione, filtro, c'è nessuno che mi dice qualche cosa?
Ciao
Marzia

Marzia
28-12-2006, 16:56
#24 Nessuno mi dice nulla? Fondo, filtro, luce, xenia sofferente...
Le alghe si sono formate ormai anche sul fondo.

Vi prego :-( #12
Ciao
Marzia

Marzia
10-01-2007, 17:14
Ma non c'è nessuno che mi da una mano?
Nel frattempo, come suggerito da firtsbit, ho strappato un po' di alghe ed ho attivato il filtro a zainetto con le seagel (20 gr) mettendolo nella parte in cui si formano maggiormente. La caulerpa mi sembra si stia riprendendo mentre una xenia mi sembra sembre più sofferente, ho cambiato anche la corrente dell'acqua ma non cambia nulla.
Le alghe ci sono sempre.
Se qualcuno mi tenesse gli animali ripartirei con la maturazione.
Per il fondo voi che dite?
Provo a toglierlo? In alcuni punti è come se si fossero dei nidi di ragni talmente sono fitte le alghe.
Mi sono conparse anche delle alghe (????) a fili rossi tipo quelle che c'erano su un post qualche giorno fa (magari faccio il collegamento).
Ciao

Speriamo che mi rispondiate (magari il factotum).

Marzia
05-02-2007, 19:04
Proprio nessino mi vuole aiutare, neppure il mitico Leletosi????

Le cose sono migliorate ma ho l'impressione che reintegrandoil calcio le alghe si stiano ricreando.
Le filamentose non dovrebbero crescere sulle alghe calcaree, giusto? Io le ho.
Inoltre mi sembrano un po' rosine chiare, quasi stessero sbiadendo. Se sbiadiscono vuol dire che stanno morendo?
Mi potete dire anche qualcosa per il fondo, le ore luce e la xenia sofferente? Ora le ore di luce sono 5 in quanto speravo la xenia di riprendesse un pochino.
Ho messo un cadenati e due lumache per potare le aghe (provo un po' di tutto) e vediamo ma se mi deste qualche consiglio .....
Non vorrei chiedere sempre ai negozianti perchè sapiamo la fine che potrei fare (soprattutto il mio portafoglio).
Ciao
Marzia

leletosi
05-02-2007, 19:17
ciao

riaggiornaci coi valori

in linea teorica tenendo ben alti e bilanciati calcio e kh si dovrebbero favorire le calcaree a discapito delle filamentose.....però tutto dipende da quante ne hai. le une possono soffocare le altre.... #24

di sicuro non alimenti le verdi se reintegri calcio e kh....anzi

se le alghe sono molto lugnhe (più di 0,5 cm diciamo....le lumache non servono.....non le mangiano....o aspetti e risolvi con la chimica dell'acqua o spazzoli ma di certo non è buona norma farlo.

il fondo....parlami del fondo..... #24

firstbit
06-02-2007, 14:29
se le calcaree sbiadiscono potrebbe essere un problema legato al magnesio: in ogni caso ricordati che questo tipo di alghe predilige le zone di penombra per cui non ti aspettare di vederne di rosa acceso sulla sommità delle rocce!

Marzia
06-02-2007, 18:25
riaggiornaci coi valori
Ph 8,2 , Kh 8, No2 Assenti, No3 Assenti, Po4 Assenti, Salinità 1024, Ca 450.
Test Elos, in arrivo il test Silicati della Salifert (anzi non capisco come mai non sia ancora arrivato).

..in linea teorica tenendo ben alti e bilanciati calcio e kh si dovrebbero favorire le calcaree a discapito delle filamentose.....però tutto dipende da quante ne hai. le une possono soffocare le altre.... #24 di sicuro non alimenti le verdi se reintegri calcio e kh....anzi
Quindi posso tranquillamente reintegrare il calcio, meno male.

se le alghe sono molto lugnhe (più di 0,5 cm diciamo....le lumache non servono.....non le mangiano....o aspetti e risolvi con la chimica dell'acqua o spazzoli ma di certo non è buona norma farlo.
Le alghe non sono più verdi come prima, dopo averle strappate a gennaio (quando avevo scritto quindi è già da un po' che non crescono a raffica -11 :-)) ), sono diventate marroncine e sono più corte di 0,5 cm. Tra le alghe fra l'altro mi sembra sia nata a anche una spugna bianca (e' possibile e proprio sotto la luce). Vorrei evitare spazzolamenti e prodotti chimici per non uccidere i pochi animali presenti.

il fondo....parlami del fondo..... #24
Il fondo fatto da sabbia viva di 1/2 mm (non so come si chiami, quando l'ho presa l'hanno tolta da un acquario già in funzione da parecchi anni) altro 2 cm. Fino alla fine del 2006 le alghe si formanano ovunque sul fondo, dopo l'ultima strappata che dicevo prima in cui sono riuscita a toglierle nel lato sinistro, sono rimaste solo a destra e sembrano come una spescie di ragnatela fitta che ricopre le parte che sono sotto le luci, mentre nella parte in ombra non sono presenti alghe.

se le calcaree sbiadiscono potrebbe essere un problema legato al magnesio: in ogni caso ricordati che questo tipo di alghe predilige le zone di penombra per cui non ti aspettare di vederne di rosa acceso sulla sommità delle rocce!
Quindi sotto le lampade è giusto che siano rosine, ok allora non mi preoccupo più di tanto, grazie.

Poichè mi sembrava che le alghe si fossero fermate, ho portato a 5 ore la luce anche perchè i discosomi si sono parecchio sbiaditi e la xenia mi sembra molto sofferente, ma forse ho fatto male, ho quasi la sensazione che stiano ricrescendo (paranoia???).

Vi allego uno schizzo del nanetto, le pompe possono andare bene così (in arrivo una pompa da 700 lt/h da sostituire alla 260 lt/h che verrà utilizzata per il reintegro automatico modello leletosi).

Ciao
Marzia

zanga
06-02-2007, 18:42
#24 , ho letto tutto e come leletosi ti consiglio di monitorare i silicati, per esperienza personale avevo tutti i valori ok (non rilevabili assenti è un miraggio #18 ) tranne questo e le alghe crescevano! -04 ho inserito le resine e tutto è migliorato (ho anche fatto un piccolo ritocco al mio impianto di osmosi, e di problemi basta)

altrimenti aggiungi caulerpa!!! a qualcosa serve ma è meglio sempre capire dove nasce il problema

Marzia
06-02-2007, 18:57
Ho paura che sia il fondo.
In presenza di silicati dovrei prendere resine differenti dalle seagel che attualmente ho nel filtro?
Grazie
Ciao

thomaz
06-02-2007, 21:09
no le seagel vanno bene anche per i silicati ;-)

ciao

Marzia
09-02-2007, 23:55
#24 #24 Ragazzi attendo vostre risposte #22 #22 #22 #22

Inoltre come è possibile avere una densità di 1023 e salinità del 30%, non dovrebbe essere a 35?????
Come mi devo comportare?

Ciao
In attesa
Marzia

leletosi
10-02-2007, 15:02
la densità di 1023 corrisponde a 35....sul rifrattometro hai però il peso specifico che a quel valore sta a 1026....occhio a non confondersi

tu guarda sempre il 35 e vai serena....sbattitene del 1000 e qualcosa.... ;-)

Marzia
11-02-2007, 17:18
Scusa Leletosi non ho molto capito; io ho un milwaukee MR100ATC che compensa automaticamente la temperatura. Ora da una parte vedo la scala al 1.000 a 1.070 e di fianco d'è la sigla d2020 e dall'altra parte c'è la scala in % da 0 a 100.
Io ho sempre verificato che ci fosse un valore a 1023, l'altro valore non l'ho mai guardato. Ultimamente ho letto sul forum che la salinità deve essere al 35% e pensavo di dover leggere 35 sul rifrattometro. Sbaglio qualche cosa?

Lele se mi potessi dare ragguagli sulle pompe e il fondo?

Mi sono arrivati i test della salifert: ph 8 - po4 0, kh 8,4 - silicati 0 (zero consideriamo non rilevabili).
Ho aggiunto anche una PL da 11 watt a 8000.
Ho spazzolato un pochino la roccia su cui spuntano maggiormente le alghe, inoltre ho notato che sono più marroni che verdi.

Attendo.
Ciao
Marzia

zanga
12-02-2007, 12:28
Mi sono arrivati i test della salifert: ph 8 - po4 0, kh 8,4 - silicati 0 (zero consideriamo non rilevabili).

#23 -28d# #23

leletosi
12-02-2007, 12:43
marzia, sul rifrattometro il valore 35 corrisponde a 1026......che però è il peso specifico e non la densità. il giusto valore della densità è corretto a 1023.....che però sul rifrattometro non puoi leggere....altrimenti dovresti avere 3 scale.....

capito ora?? tu leggi solo 35 e lascia perdere il resto....concentrati sul 35 e vai sicura. dimenticati delle altre scale. ;-)

nel pomerigio in pausa pranzo mi rileggo tutto il tuo post e ti rispondo all'mp....a presto. ;-)