Visualizza la versione completa : Prime alghe
Salve a tutti, cerco consigli utili x debbellare delle alghe a pelliccia:
vi descrivo il mio acquario:
180 LT , ben piantumato
Ph 6.8, Kh 3, Gh 7, NO2 0, NO3 10, Co2 30 bolle/minuto
attivato il 01/09/06
due neon 30 Wt + 25 Wt w (9 ore)
da una settimana sono comparse delle alghe a pelliccia su le foglie , in prossimità della luce, per ora l'alga nn ha attecchito su arreddi, solo sulle foglie, in concomitanza noto un' indebbolimento delle piante che stanno perdendo le foglie e si ingialliscono con macchie nere all'interno. Dipenderà sempre dalle alghe ?, che rimedi posso attuare ?
Per ora ho solamente spento il neon da 25 wt........
.......che mi consigliate ??
Grazie
ripristina la luce, diminuire spegnendo un neon non serve, che tipo di piante hai e che tipo di neon?
i watt sono un po' pochino pero' bisogna sempre vedere che tipo di piante hai
allora luki,
solo ora mi sono accorto dell'errore di battitura
in effetti ho tre neon, di cui 2 da 30 wt (uno fitostimolante e uno bianco) e 1 neon aggiunto da me da25 wt fitostimolante
tutti e tre sono in funzione da 3 mesi
.... a dimenticavo, nn so quanto sia utile, cmq per integrare le informazioni già dat volevo dirti che utilizzo il fertilizzante giornaliero della octavi (sei gocce-giorno), ora sospeso x qualche giorno.
cerco di aggiornare la situazione, con la speranza qualcuno di voi possa aiutarmi
le alghe a pelliccia, continuano a riprodursi sulle foglie limitrofe, anche se piuttosto lentamente
le piante hanno cominciato a perdere le foglie alla base e al centro, non so se dipenda dalle alghe o dalla brusca interruzione di fertilizzante.
Alcune foglie si sono ingiallite e formano dei buchi al centro per poi deperire e staccarsi
I valori sono quelli già postati, come le lampade, ho ripreso a fertilizzare 7 gocce giorno di octavi giornaliero (nella speranza che la perdita di foglie dipenda da mancanza di nutrimento)
Le piante colpite sono la anubias al centro vasca (quella grande) e quelle verdi/rosasastre al centro vasca a pelo d'acqua (guardate la foto mio acquario)
chiedo aiutooooooooo
Ho avuto un'idea e mi piacerebbe confrontarla con voi .....
....ho notato che la pianta colpita dalle alghe, nel punto dove la stessa emerge, le alghe non ci sono e visto che le alghe mi sono comparse principalmente in prossimità del livello dell'acqua, se provassi ad abbassarlo per una settimana, le alghe deperirebbero ?
Premetto che nn sono esperto in materia, ma mi viene da pensare che l'eccesso di anidride carbonica (quando la pianta emerge) la rende + robusta, a evidente discapito delle alghe.
che ne pensate ?
Torakiki
15-12-2006, 20:08
Ho avuto un'idea e mi piacerebbe confrontarla con voi .....
....ho notato che la pianta colpita dalle alghe, nel punto dove la stessa emerge, le alghe non ci sono e visto che le alghe mi sono comparse principalmente in prossimità del livello dell'acqua, se provassi ad abbassarlo per una settimana, le alghe deperirebbero ?
Premetto che nn sono esperto in materia, ma mi viene da pensare che l'eccesso di anidride carbonica (quando la pianta emerge) la rende + robusta, a evidente discapito delle alghe.
che ne pensate ?
In tanto puoi toglierle con uno spazzolino da denti...
Ho inserito tre caridine e tre ampullarie e 2 anci....che ne dite possono aiutarmi nell'eliminazione delle alghe ?
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |