PDA

Visualizza la versione completa : Prime alghe

Luke96
04-12-2006, 15:17
Salve a tutti, cerco consigli utili x debbellare delle alghe a pelliccia:

vi descrivo il mio acquario:

180 LT , ben piantumato
Ph 6.8, Kh 3, Gh 7, NO2 0, NO3 10, Co2 30 bolle/minuto
attivato il 01/09/06
due neon 30 Wt + 25 Wt w (9 ore)

da una settimana sono comparse delle alghe a pelliccia su le foglie , in prossimità della luce, per ora l'alga nn ha attecchito su arreddi, solo sulle foglie, in concomitanza noto un' indebbolimento delle piante che stanno perdendo le foglie e si ingialliscono con macchie nere all'interno. Dipenderà sempre dalle alghe ?, che rimedi posso attuare ?

Per ora ho solamente spento il neon da 25 wt........

.......che mi consigliate ??

Grazie

luki
04-12-2006, 21:37
ripristina la luce, diminuire spegnendo un neon non serve, che tipo di piante hai e che tipo di neon?
i watt sono un po' pochino pero' bisogna sempre vedere che tipo di piante hai

Luke96
04-12-2006, 23:11
allora luki,

solo ora mi sono accorto dell'errore di battitura

in effetti ho tre neon, di cui 2 da 30 wt (uno fitostimolante e uno bianco) e 1 neon aggiunto da me da25 wt fitostimolante

tutti e tre sono in funzione da 3 mesi

.... a dimenticavo, nn so quanto sia utile, cmq per integrare le informazioni già dat volevo dirti che utilizzo il fertilizzante giornaliero della octavi (sei gocce-giorno), ora sospeso x qualche giorno.

Luke96
07-12-2006, 10:24
cerco di aggiornare la situazione, con la speranza qualcuno di voi possa aiutarmi

le alghe a pelliccia, continuano a riprodursi sulle foglie limitrofe, anche se piuttosto lentamente

le piante hanno cominciato a perdere le foglie alla base e al centro, non so se dipenda dalle alghe o dalla brusca interruzione di fertilizzante.

Alcune foglie si sono ingiallite e formano dei buchi al centro per poi deperire e staccarsi

I valori sono quelli già postati, come le lampade, ho ripreso a fertilizzare 7 gocce giorno di octavi giornaliero (nella speranza che la perdita di foglie dipenda da mancanza di nutrimento)

Le piante colpite sono la anubias al centro vasca (quella grande) e quelle verdi/rosasastre al centro vasca a pelo d'acqua (guardate la foto mio acquario)

chiedo aiutooooooooo

Luke96
15-12-2006, 10:16
Ho avuto un'idea e mi piacerebbe confrontarla con voi .....

....ho notato che la pianta colpita dalle alghe, nel punto dove la stessa emerge, le alghe non ci sono e visto che le alghe mi sono comparse principalmente in prossimità del livello dell'acqua, se provassi ad abbassarlo per una settimana, le alghe deperirebbero ?

Premetto che nn sono esperto in materia, ma mi viene da pensare che l'eccesso di anidride carbonica (quando la pianta emerge) la rende + robusta, a evidente discapito delle alghe.

che ne pensate ?

Torakiki
15-12-2006, 20:08
Ho avuto un'idea e mi piacerebbe confrontarla con voi .....

....ho notato che la pianta colpita dalle alghe, nel punto dove la stessa emerge, le alghe non ci sono e visto che le alghe mi sono comparse principalmente in prossimità del livello dell'acqua, se provassi ad abbassarlo per una settimana, le alghe deperirebbero ?

Premetto che nn sono esperto in materia, ma mi viene da pensare che l'eccesso di anidride carbonica (quando la pianta emerge) la rende + robusta, a evidente discapito delle alghe.

che ne pensate ?

In tanto puoi toglierle con uno spazzolino da denti...

Luke96
21-12-2006, 12:59
Ho inserito tre caridine e tre ampullarie e 2 anci....che ne dite possono aiutarmi nell'eliminazione delle alghe ?

grazie