Visualizza la versione completa : Non sono molto esperto... pesci da mettere insieme....
Salve ho avviato da un paio di mesi l'acquario.... Dopo qualche morte di pesci sono riuscito a mettere i valori nella norma e sta tutto ok, faccio i cambi ogni 20 giorni con acqua osmosi, metto poco mangiare, ecc... solo che non so quali specie di pesci allevare.... io attualmente ho in un aquario di 120 litri 2 scalari piccoli, 4 guppy, 4 platy, 3 spadini, e 1 pulitore di fono perche i due di vetro e l'altro di fondo mi sono morti perke non sapevo ke si metteva un mangime anche per loro.... dopo che mi hanno venduto i pesci leggendo in internet ho visto che gli scalari non possono stare con i guppy e altri pesci... è vero??? Voi cosa mi consigliate di fare??
Grazie
andycar1970
03-12-2006, 23:51
posso consigliarti di leggere molto su acquaportal e sul forum perchè (scusa se mi permetto) credo che tu abbia fatti alcuni errori sostanziali :-) :-)
scalari non possono stare con i guppy
vero
Voi cosa mi consigliate di fare??
porta indietro o vendi/scanbia sul portale uno dei due.
Melodiscus
03-12-2006, 23:56
è vero, ma anche per i valori dell acqua, guppy e platy sono poecilidie di solito hanno bisogno di acqua dura e ph basico quindi 7,5 8, gli scalari sono dei ciclidi e hanno bisogno di acqua molle e ph neutro e leggermente basico (acqua d'osmosi), gli spadini non so cosa siano, portaspada? se per pulitore di fondo intendi i corydoras dovresti metterne un gruppetto di 5 - 6 visto che soffrono da soli.
Quindi decidi prima cosa allevare, fatti un giro per il sito e vedi le schede dei pesci. ciao ciao!!!
Voi che mi consigliate?? Come bellezza, resistenza e facilità quali razze mi consigliate di avere??
Melodiscus
04-12-2006, 00:05
guarda gli scalari non sono male, ma anche tutti i poecilidi. io ho appena preso dei platy corallo. sono molto carini e facili da allevare e riprodurre.
Per dire ditemi magari il mio acquario da 120 litri come dovrebbe essere allestito con i pesci tipo guppy, platy ecc, il loro numero e i valori dell'acqua e sempre in 120 lirtri con gli scalari e i pesci ke si possono mettere con loro, numero e valori dell'acqua.... per favore e grazie in anticipo
Melodiscus
04-12-2006, 00:17
chiedi poco eh? guarda per i valori e le caratteristiche di coabitazione dei pesci ti rimando alle schede di ap molto esaurienti, prima scegli i pesci, poi si può cominciare a parla di allestimento, per i poecilidi non ci sono problemi di allestimento, non creerei nascondigli, la riempirei molto di piante, per gli scalari o i ciclidi nani devi creare delle tane, e cmq scalari in quella vasca non più di due adulti.
Hai un pet company antille per caso? 100x30x40? se è così è uguale al mio, c'è una foto sul profilo.
E' un pet company ma non so il modello, cmq a me è kiuso e non aperto ocme a te, poi ho due filtri interni a 3 vani, un termoriscaldatore, cannoikki in entrami i filtri, spugna in entrami i filtri, carbone, due pompe, ghiaia fine o media, piante finte....
Melodiscus
04-12-2006, 00:28
anche il mio era chiuso, ma perchè due filtri interni? togli il carbone e metti piante vere, consiglio sia estetico che pratico, le piante vere ossigenano l'acquario e sono un filtro naturale per i nitriti, vero flagello per i pesciolotti, le misure della vasca sono quelle che ti ho postato io??? #24 #24 #24 #24 #24
Se non sbaglio si.... cmq mi hanno sconsigliato le piante vere perke hanno bisogno di piu cura e prendono malattie ecc, due filtri interni perke mi hanno detto ke in questo tipo di acquario conviene metterne due per avere maggiore pulizia e piu cirolazione dell'acqua in tutti i punti...
Melodiscus
04-12-2006, 00:44
allora, ma chi diavolo ti ha detto che le piante vere prendono malattie???? #23 #23 #23 E' la cosa più strampalata che abbia mai sentito, :-D :-D :-D :-D :-D :-D poi, certo che hanno bisogno di più cure delle finte, devi solo tagliarle di tanto in tanto, dipende poi dalle piante, ci sono piante che crescono lentamente, io in vasca ho piante che non ho mai potato, e questa storia della circolazione dell'acqua? #07 #07 #07 #07 #07 un altra balla, -28d# -28d# -28d# un filtro se con la giusta portata va benissimo, e se il filtro è quello che ti hanno dato in dotazione va benissimo, cmq spero di averti chiarito le idee, cmq ti consiglio di farti un giro anche sulle guide all acquario dolce di AP oltre che sulle schede dei pesci e delle piante. ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Non credere a tutto ciò che ti raccontano,documentati.Qui sei nel posto giusto.Con gli scalare vivono bene i neon,i cardinale,i platy,gli ancistrus(uno),i coridoras,i black molly,hai una vasta scelta,comunque non sovraffollare l'acquario,L'anubias è una pianta vera resistentissima che non richiede quasi cure,esiste anche la varietà nana su tronco o libera a tua scelta.
Ma tutti quei pesci oltre ad andare daccordo possono stare con le stesse caratteristiche dfell'acqua??? ph ecc
Non tutti insieme,io ti ho proposto una scelta...calcola che alcuni fanno "gruppo",cioè stanno insieme bene e non stressati,ti ricordo che non devi creare troppo affollamento :-)
Si lo so ma dico per qualunque di quelli ke mi hai detto, da abbinare agli scalari, vanno bene le caratteristiche dell'acqua?? E cmq ho cercato su questo ito la skeda degli scalari ma non mi dice i pesci da abbinare... me la puoi trovare tu se sai dove sta?? Grazie
Poi volevo sapere quali piante devo mettere??? Devo mettere anke il legno??? Io in 120 litri vorrei mettere 4 scalari piccoli, 6 platy, 2 pulitori di fondo, 2 di vetro, 3 molly, 5 cardinali e 5 neon.... Vanno bene?? I porta spada si possono mettere?? Qauli altre razze potrei mettere?? Grazie
beh sui 4 scalari aspetta che si formi una copia, staranno stretti da adulti in 4..
Ti dico qual'è il pensiero comune. Non rpenderlo come oro colato ma è il pensiero che più o meno tutti hanno in testa qui sul forum.
Io in 120 litri vorrei mettere 4 scalari piccoli, 6 platy, 2 pulitori di fondo, 2 di vetro, 3 molly, 5 cardinali e 5 neon.... Vanno bene?? I porta spada si possono mettere?? Qauli altre razze potrei mettere?? Grazie
No non vanno bene: troppe tipologie di pesci diversi.
valutazione comportamento:
no scalari con poecilidi: se no fanno fuori tutti gli avannotti. quindi no Scalari + molly e platy
nn pochi pulitori di fondo che immagino per te siano i corydoras... mettine almeno 4.
Valutazioni estetiche
no cardinali e Neon... sono troppo simili e..... insomma lo sconsigliano tutti.
Valutazioni di acqua
no cardinali / neon (acque acide e tenere) con platy e molly (acque alcaline e dure)
anche gli scalari sono da acque tenere e leggermente acide.
quindi di fatto:
o gli scalari con cardinali (o neon) oppure platy e molly
i cory tra i 4 e i 6.
Melodiscus
04-12-2006, 19:47
astertix non potevi essere èiù chiaro di così #25 #25 #25 #25 #25
Ma se li prendo piccoli come faccio a capire le koppie di scalari?? Cmq allora oltre agli scalari, cardinali o neon, quali altri posso mettere?? Prima mi avevano detto ke andavano bene molly ecc...
Melodiscus
04-12-2006, 20:34
la coppia si forma quando crescono, una volta formata la coppia togli gli altri, cmq i molly non puoi metterli con gli scalari primo per diverse caratteristiche chimiche dell' acqua secondo perchè ci sarebbe già un problema di affollamento. ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Hai mp.... cmq nel caso solo una koppia poi mi dovrei tenere adulta???
Melodiscus
04-12-2006, 20:42
si, esatto
Io ho sempre tenuto gli scalare con i neon e i platy,forse ho avuto fortuna ma sono vissuti degli anni felici ed insieme.Avevo solo 3 platy che mi erano stati regalati,quindi ho resistito alla tentazione di darli via,poi una brutta sera morirono per l'esplosione del termostato e non ne presi più.Ora ho scalari,neon ,corydoras(un gruppetto)un ancy,e ,adottato (salvato da morte sicura)un trichogaster che non c'entra nulla,ma son due anni che vive nel nostro acquario(,meglio che essere gettati nel water,come voleva fare la sua precedente proprietaria!)Ma tu che puoi scegliere ,fallo con cura ed estremo rispetto per le loro piccole vite ;-)
petrox81
04-12-2006, 22:04
poi una brutta sera morirono per l'esplosione del termostato e non ne presi più.
Davvero? E poi come hai fatto? ma è esploso proprio il vetro?
Perchè sono morti? non credo per la corrente, dato che non scaricavano a terra...per l'esplosione?
Desy non dare queste tue valutazioni, scusa se te lo dico, ma credo che sia pacifico che Scalari (Ciclide) e Platy o Black Molly (Pecilidi) non possesono stare insieme per il diverso habitat e valore dell'acqua di cui necessitano. Ora solo perchè ti sono vissuti un po' più del dovuto insieme, non è detto che hai fatto bene,può darsi pure che hanno vissuto, ma male. cmq con gli Scalari puoi mettere dei Neon o Cardinali a patto che questi ultimi siano immessi in vasca prima degli Scalari e che gli Scalari siano ancora piccoli (poco più di avannotti) perchè in questo caso non si ciberanno dei Neon. Poi ti consiglio di mettere degli Hemigrammus Bhleri (Petitelle). sia i Neon che le Petitelle vanno in branco. ciao facci sapere.
Scusa ancora Desy per la mia franchezza che per carità può essere smentita in qualsiasi momento.
Purtroppo è proprio vero -20 -20 -20 Era sabato sera,tutto chiuso,un freddo mannaro,qualche pesce l'ho perso così,non per la corrente,ma per lo sbalzo di temperatura.A notte inoltrata dopo un sacco di telefonate,un amico ci ha risolto il problema,mi sono catapultata a reperire un termostato nuovo,(lui ha un negozio,che ha aperto per noi di sabato notte! -05 )Così abbiamo salvato la maggior parte dei pesci,ma che brutta esperienza! :-(
Scusa ancora Desy per la mia franchezza che per carità può essere smentita in qualsiasi momento.
Hai assolutamente ragione,ciò che dici è vero,io ho premesso infatti che ho avuto fortuna,poi ho immesso nell'acquario prima i neon ,poi lo scalare #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |