PDA

Visualizza la versione completa : Secondo acquario, ci riprovo!

Babol19
03-12-2006, 14:39
Salve a tutti! Sono da sempre stato attratto dagli acquari, oltre che dalla loro bellezza, anche dal relax che infondono alle persone. Vi racconto brevemente la mia storia con gli acquari! Circa 5 anni fa di questi periodi prima di Natale convinsi mio padre a comprarmi un acquario! Un Poseidon di 70litri completo di tutto, comprai pochi pesci tropicali e inserii nell'acquario anche 2 pesci rossi che già avevo in vaschetta. L'acqua però si ingialliva sempre (forse per i legni), misi i carboni attivi e sembrava andare meglio, ma sbagliavo negli abbinamenti dei pesci che finivano per fare massacri tra loro! Ho cambiato diverse volte pesci e allestimenti, ma un giorno l'acquario iniziò a perdere ai lati in basso, lo riparai e decisi di mettere semplici pesci rossi. Purtroppo però anche il motorino si ruppe e l'acquario poi iniziò a perdere di nuovo dalle parti da me riparate. Non avevo tempo per gestire un acquario così grosso e pesante e decisi di disfarlo, mettendo nel laghetto che ho fuori i pesci rossi che ora campano benissimo! Ora ho intenzione, sempre come regalo di Natale di comprarmi un acquario, ma molto più piccolo del precedente, che ora è diventato una teca per criceti. L'ho già visto in negozio e vorrei sapere cosa ne pensate: è un Babol piccolo, mi ricordo solo che da un lato è di 25cm. Costa 61 euro compresi pompa, riscaldatore e illuminazione. Vorrei mettere anche delle piante vere, ma ciò che voglio è l'acqua pulita e limpida, che a dir la verità non sono mai riuscito ad avere. Vorrei da voi dei consigli per sapere se è un buon acquisto e insieme all'acquario cosa dovrei comprare, prima di piante e pesci naturalmente, che comprerò ad acquario già avviato. Fatemi sapere! Un grazie 1000 a tutti quelli che risponderanno! Ps scusate se l'ho fatta lunga! :-)

lis86
03-12-2006, 14:47
sabbia,lana filtrante, carboni attivi,cannolicchi...

Babol19
03-12-2006, 14:54
Ma c'è qualche differenza tra sabbia e ghiaietto?Io ho sempre usato il ghiaietto, lana, carboni e cannolicchi già li ho, ma la negoziante mi ha detto che dovevo comprare anche altri prodotti che rendevano l'acqua ottimale per i pesci e da inserirli in acqua per diversi giorni dopo l'avvio dell'acquario. Poi siccome le ho detto ke volevo piante vere lei mi ha risposto che occorreva un non so che fertilizzante. Mi potete delucidare? :-))

milly
03-12-2006, 16:42
ciao Babol19, :-)) prima di cominciare con gli acquisti ti consiglio di leggere le guide di AP che ti aiuteranno a chiarire molti dubbi http://www.acquaportal.it/Dolce/
la vasca non prenderla troppo piccola perchè ti limiterebbe molto nella scelta dei pesci e la stabilità è più precaria ;-)

Maiden
03-12-2006, 17:02
quoto milly..leggi tutto quello che puoi soprattutto le guide di acquaportal sono davvero complete ti toglieranno molti dubbi! #36#
poi anch'io ti sconsiglio un'acquario troppo piccolo..oltre alla limitazione nella scelta è anche più difficile gestirlo! :-))
pensa bene a cosa vorresti metterci dentro e informati..solo a quel punto inizia a pensare a quale acquario comprare! #22
buona fortuna...

Babol19
03-12-2006, 17:29
Grazie, sto già iniziando a leggere, la guida dell'acquario di acqua dolce e dell'allestimento di un miniacquario. Ho scelto di prendere un acquario piccolo perchè non voglio più fare un'accozzaglia di pesci e piante come facevo prima, ma voglio metterne pochi, ma belli e che possano convivere bene insieme. Inoltre il fatto che è piccolo mi consente di pulirlo più velocemente nel caso di ricambi d'acqua. Non sono alle prime armi, conosco molti nomi di pesci e procedure, sbagliavo sugli abbinamenti dei pesci e sull'allestimento e poi l'acquario che avevo era pesantissimo e cambiavo l'acqua solo in parte, invece ora se ne compro uno piccolo potrò gestire meglio la pulizia e avrò pochi pesci e poche piante, ma belli ugualmente, perchè prima l'acquario grande era un impegno non indifferente. #36#

Maiden
03-12-2006, 17:41
quello che dici non è del tutto sbagliato ma non so..secondo me con un acquario piccolo davvero hai poca scelta..per esempio se userai acqua di rubinetto come credo quasi sicuramente i suoi valori ti permetteranno di mettere solo poecilidi e simili che però fanno figli in modo pazzesco e quindi sono sconsigliati in acquari piccoli!per le piante poi dovrai stare sempre a potarle per farle rimanere piccole e quindi la manutenzione aumenta!poi per i cambi d'acqua non sono d'accordo con te..dovrai cambiarla molto più spesso che in uno grande senza dimenticare che l'acqua dovrà avere pressocchè le stesse caratteristiche di quella presente in vasca(anche la temperatura!)perchè un acquario piccolo è molto più sensibile..
boh non so pensaci bene... #23

Babol19
03-12-2006, 18:05
Ho capito ciò che dici, ma t assicuro che la pesantezza del precedente acquario mi costringeva, x pulirlo, a chiedere aiuto a mio padre, che non vuole avere niente a che fare con pesci e robbe varie, quindi con un acquario più piccolo, qualunque cosa debba fare per allestirlo, pulirlo ecc. potrei almeno spostarlo e regolarmi meglio. Riguardo l'acqua io ho sempre usato quella di rubinetto (la mia è di fonte e povera di calcio) e non ho mai avuto problemi con i pesci di tutte le specie (rossi, oranda, neon, scalari, portaspada, corydoras, tetra di serpa, brachidanio, combattenti, platy, guppy, e molti altri, mai morti per causa dell'acqua). Ma comunque ora le mie richieste nei vostri confronti si limitano (x ora) a come preparare l'acquario (come elementi essenziali al funzionamento) e come avviarlo, senza nè pesci nè piante che inserirò più tardi. #36#

asterix
03-12-2006, 18:22
allora:

la differenza tra sabbia e ghiaietto è solo di definizioni.

la mia modesta opinione è che di prodotti aggiuntivi puoi fregartene. di fatto puoi fare a meno di tutti se usi pazienza.

quello che ti servono sono i test per l'acqua.

ti servono assolutamente nitriti e nitrati.

pH, KH e GH sono "quasi necessari e pertanto PRENDILI.

a parte questi, la prima scelta da fare è: che piante vuoi?
facili? ce ne sono per cui non hai bisogno di CO2 fondo fertile e tanta luce...

la scelta del fondo la devi fare adesso... se scegli di non avere fondo fertile poi però non tornare dicendo che hai visto una pianta rossa che ti paice tanto e un pratino di glossostigma e bla e bla e bla...

Fai questa scelta e poi si andrà avanti.

Babol19
03-12-2006, 19:04
A cosa servono tutti questi test vari? Io con il precedente acquario avevo messo all'inizio solo un prodotto che si chiamava Acqua Amica e poi aspettati dei giorni ho messo i pesci e tutto è andato liscio. Non ho mai controllato ph nitriti e ste robbe che nemmeno so che so! La chimica la odio. Quella al negozio mi ha detto che il fondo fertile è da usare per tutte le piante, cioè appena le ho detto ke volevo mettere delle piante vere, mi ha detto "allora devi prendere il fondo fertilizzato". Quello che non capisco è quanti prodotti devo mettere nell'acqua? Col primo acquario misi un unico prodotto (acqua amica appunto) e poi il negoziante mi disse di mettere in moto l'acquario inserire il prodotto e aspettare che il prodotto agisse e che l'eventuale sporco residuo della sabbia fosse filtrato prima di inserire i pesci.

xmrdieselx
03-12-2006, 19:29
#07 #07 #07 -----scordati quello che ti ha detto il negoziante leggiti le guide ascolta i nostri consigli e avrai un acquario doc ;-)

Maiden
03-12-2006, 21:43
va bene allora come vuoi..certo non ho capito che operazioni facevi per pulirlo soprattutto di solito l'acquario non si sposta mai!cmq non so perché sono morti i tuoi pesci ma io dei test all'acqua li farei..hai elencato pesci molto diversi e l'acqua del rubinetto è sempre la stessa..di sicuro qualche pesce per l'acqua ci ha sofferto..ti ripeto pensa a bene a cosa vuoi inserire e poi decidi..le piante cmq si mettono da subito...

asterix
03-12-2006, 21:55
Io con il precedente acquario avevo messo all'inizio solo un prodotto che si chiamava Acqua Amica e poi aspettati dei giorni ho messo i pesci e tutto è andato liscio. Non ho mai controllato ph nitriti e ste robbe che nemmeno so che so!

e infatti ci hai fatto una descrizione di tragedie di tutti i tipi in cui i pesci finiva smepre che morivano... #24

Acqua amica è un ottimo prodotto... che io uso parecchio ma... non è fondamentale e necessario... fa bene...ma te la cavi anche senza.

falli i controlli... falli... fidati... fidati...

il discorso del negoziante.. a dir poco aprossimativo... ci sono painte che ne hanno bisogno e altro che non ne hanno... io ho 3 acquari, in uno ce l'ho, in due no... e ti psso dire che le mie piante sono tutte vere e sane...

spike85
03-12-2006, 21:55
Ciao Babol...vorrei riportare la mia esperienza personale con gli acquari:
Ne ho uno da 180 lt (che mi da tante soddisfazioni) e ne avevo un altro da 30 lt, comprato molto dopo il 180lt (nonostante sapessi che sarebbe stato meno stabile) xké mi sembrava "carino" e di dimensioni adatte alla mia stanza.
Questo piccolo acquarietto, sebbene fosse "solo di 30lt" (e questo è il pensiero che mi ha fregato!), mi faceva dannare in termini di manutenzione, x varie ragioni:

1)instabilità dei valori: se sgarri mettendo anche un minimo di cibo in + o saltando il cambio d'acqua settimanale ne paghi le conseguenze, in termini di sofferenza dei pesci e di proliferazione algale. Questo succede anche negli acquari + grandi, ma in misura moooolto limitata;

2)crescita delle piante: tieniti pronto a potare di continuo...nn fosse altro che x evitare k la superficie dell'acqua venga ricoperta dalle piante, impedendo alla luce di diffondersi sul fondo dell'acquario.

Il risultato è k appena le mie finanze me lo hanno permesso, l'ho permutato con un 100lt, molto + versatile e meno scassaballe...
Ti assicuro che un 100lt, anche se costa + del doppio di un 30lt, ti riserverà molte + soddisfazioni e ti stresserà di meno. ;-)

P.S. Con ciò non voglio dire che negli acquari + grandi nn ci voglia manutenzione (io la faccio settimanalmente), ma semplicemente che se non cambi l'acqua x un paio di settimane x una vacanza, oppure se affidi ai parenti il compito di dare da mangiare ai pesci x un pò, non ti ritroverai l'acquario ridotto cm la fogna di calcutta :-))

P.S./2 (La Vendetta :-)) ) Colgo l'occasione x ringraziare TUTTI gli utenti di acquaportal perché non smetto mai di imparare leggendo i thread...questo forum mi ha trasformato da "fish killer" in contento allevatore di pesciozzi :-)

Babol19
03-12-2006, 22:09
Avete tutti ragione, anche io ero un fish killer prima e ora vorrei farmi un piccolo acquarietto a cui dare attenzioni e in cui tenere pochi pesci e sempre quelli e non cambiarli o meglio sostituirli di continuo xke muoiono. Ok allora, farò i test che mi avete consigliato. Ecco: domani sera compro l'acquario, e che altro dovrei comprare? Premetto: il mio budjet, visto che ho speso molto per regali anticipati di Natale in abbigliamento, accessori e profumi, si è esaurito a 100 euro e con questi euro (forse qalcuno in più) dovrei comprare l'acquario (61 euro), il ghiaietto, i vari prodotti per l'acqua e i test che mi indicate x piacere, piante e pesci. Inoltre vorrei sapere quanto può costare un sacchetto di ghiaia e anche quanto costano i vari prodotti che mi elencate. Allora, fatemi un favore. Elencatemi oltre all'acquario e al ghiaietto, quali devo comprare di quei famosi prodotti. Cioè quelli necessari intendo, in modo da stare attento se poi il negoziante vorrà affibbiarmene di altri inutili. Vi ringrazio molte e scusate la rottura!

asterix
03-12-2006, 22:45
senti il consiglio più spassionato è quello di prendere l'acquario, la sabbia, fine e non chiarissima, 1 termometro.

lo porti a casa e lo riempi d'acqua e lo metti in moto... 3 giorni dopo le piante (mi raccomando, le più facili possibile, echinodorus, microsorum e cose del genere). 2 settimane cominci a controllare i nitriti (compri il test dei nitriti).

quando vedi il picco dei nitriti (vedi guida per i principianti) cominci a fare i test per i nitrati (compri il test dei nitrati).

Quando compri il tutto ti fai testare dal negoziante GH e KH della tua acqua. pH fattelo misurare lo stesso... ma dipende molto dalle condizioni a cui lo misuri quindi in negozio (secondo me) non sarà mai come misurato a casa dalla vasca.

Quando sappiamo i valori della durezza dell'acqua ci facciamo un giro alla ricerca dei pesci più adatti.

Per i poecilidi spesso (e soprattutto sulla piazza di Roma) trovi anche chi te li regala.

Hai mai pensato a Internet per comprarti l'acquario e le cose? ti costa molto di meno di soliti!!

Jackrock
04-12-2006, 02:09
in effetti se consideri la spesa di 60 euro circa in acquario, devi cmq considerare la ghiaia che costa poco.. le piante che con 10-15 euro acquisti, il tuo problema sono i test. Quelli necessari sono: NO2 (nitriti), NO3 (nitrati), PH, GH, KH.
in totale dunque sono 5, mi raccomando compra quelli a reagente liquido e non quelli a striscetta che sono poco affidabili. I test a reagente liquido costano di piu ma dureranno un bel po. Non ho idea di quanto costino al negozio in cui ti servi, ne di che marca sono, orientativamente direi sui 40/50 euro per tutti e 5. ciao!

Federico Sibona
04-12-2006, 14:04
Scusami se insisto su una cosa che hai detto per due volte e la conseguente domanda che ti ha fatto Maiden, ma cosa intendi per -spostare l'acquario per fare le pulizie- e -l'acquario era pesantissimo-, non è che metti l'acquario nella vasca da bagno per fare i cambi d'acqua e pulirlo.

Jackrock
04-12-2006, 15:11
:-D :-D :-D

Babol19
04-12-2006, 18:36
Grazie a tutti dei consigli! Allora, con pesantissimo e che lo sposto intendo che prima, con l'acquario grande, messo in un posto, là doveva rimanere e per allestimento, pulizie (almeno un volta l'anno lo pulivo completamente, risciacquavo la ghiaia, anche perchè si riempiva sempre di cacca) era molto difficile perchè non stava in un posto molto comodo della mia camera. Inoltre quando lo ripulivo completamente ero costretto a spostarlo in garage e ripulirlo (tutto in una mattinata naturalmente) ed era veramente pesante spostarlo. Ma sono necessari tutti quei ph, nh, gh? L'acqua di rubinetto è così buona (la mia intendo). Cmq nn l'ho ancora comprato stasera xkè pioveva a dirotto. Ma possibile ke x i test spendo 50 euro?????

Tremor81
04-12-2006, 19:45
potresti dirci almeno di quanti litri è questo acquario che vai a comprare?

lis86
04-12-2006, 19:54
ma per pulire la ghiaia non era più semplice sifonare il fondo ogni 2 settimane invece di svuotare l'acquario una volta l'anno?

Babol19
04-12-2006, 21:36
L'acquario che vorrei comprare è di 30 litri. Per il fatto della sporcizia sul fondo andai una volta dal negoziante e mi disse (come dice lis) che potevo usare il sifone, ma costava 45 euro e io, che non lavoro e devo vedermela con le varie paghette non posso permettermi aggeggi così costosi! -20

mbrac69
04-12-2006, 22:44
un sifone 45 euro?????? ma che so matti???? Se fai come ti diciamo noi non c'è bisogno di spostare o lavare l'acquario una volta l'anno. Fidati. Mettilo in un posto che dovrà essere sempre quello e lontano dalle finestre e dal termosifone e poi leggi le guide di acquaportal dolce.

milly
05-12-2006, 09:13
Grazie a tutti dei consigli! Allora, con pesantissimo e che lo sposto intendo che prima, con l'acquario grande, messo in un posto, là doveva rimanere e per allestimento, pulizie (almeno un volta l'anno lo pulivo completamente, risciacquavo la ghiaia, anche perchè si riempiva sempre di cacca) era molto difficile perchè non stava in un posto molto comodo della mia camera. Inoltre quando lo ripulivo completamente ero costretto a spostarlo in garage e ripulirlo (tutto in una mattinata naturalmente) ed era veramente pesante spostarlo. Ma sono necessari tutti quei ph, nh, gh? L'acqua di rubinetto è così buona (la mia intendo). Cmq nn l'ho ancora comprato stasera xkè pioveva a dirotto. Ma possibile ke x i test spendo 50 euro?????
la vasca una volta avviata non va mai spostata e soprattutto non è necessario pulirla da cima a fondo anzi è dannoso. sono sufficienti cambi parziali d'acqua (circa il 10 - 15% ogni settimana oppure 20% ogni 2 settimane) manutenzione periodica per pulire il filtro meccanico, potatura e se necessario leggera sifonatura del fondo. i detriti che si depositano sul fondo diventano nutrimento per le piante. se vuoi ripartire da zero leggi le guide sul sito di AP e chiedi pure qui sul forum :-))

Jackrock
05-12-2006, 09:58
Un sifone puoi costruirtelo anche da solo... cmq uno economico costa meno di 10 euro. io il mio l'ho pagato 8. se poi cerchi quelli a batteria super professionali e' un altro discorso.. ma per assurdo puoi costruirtelo con un tubo... con 45 euro compraci i test :-))

asterix
05-12-2006, 10:37
quando dici che l'acqua è "così buona" dipende veramente... sai è quasi imposssibile che sia buona per tutti i tipi di pesce... se è buona per gli scalari non lo è per i guppy... davvero facci sapere i valori dell'acqua... al limite fatteli misurare dal negoziante ma devi sapere almeno una volta i due valori di durezza.

Babol19
05-12-2006, 15:51
Allora, sarei cmq incapace di costruire un sifone. Ma possibile che i test stanno quanto l'acquario? Xke l'acquario nn può stare vicino alla finestra? Ma di notte lo posso spegnere l'acquario se lo metto in camera? Sapevo ankio di cambi di acqua parziali ma lo sporco del fondo nn si toglieva solo cambiando acqua e dvevo pulirlo tutto. Ma se la negoziante mi dice ke x le piante vere occorre il fondo fertilizzato devo comprarlo oppure va bene anche il normale ghiaietto? thanks

milly
05-12-2006, 15:59
puoi pulire il fondo anche con un semplice tubo di gomma basta che lo avvicini alla ghiaia e aspira tutti i detriti, non c'è bisogno di andare in profondità. il filtro non va MAI spento altrimenti comprometti i batteri che lo colonizzano #13 il fondo fertilizzato aiuta ma non è sempre indispensabile. puoi utilizzare fertilizzanti liquidi e pastiglie da inserire nella ghiaia vicino alle radici delle piante ;-)

Federico Sibona
05-12-2006, 17:00
Non ho difficoltà a capire perchè il tuo primo acquario perdesse acqua da tutte le parti, gli acquari sono fatti per essere piazzati e mai più mossi, se non in casi di emergenza. Questo te lo hanno già detto altri, ma vorrei fosse molto chiaro. L'acquario piccolo è più leggero, ma ha anche i vetri più sottili e meno silicone quindi anche questo non sarà da spostare per pulirlo. Non oso indagare sulle tue modalità di pulizia, lasciamo perdere tanto non dovrai più farlo.
Specialmente se non hai fondo fertilizzato, quello che tu chiami sporco è quello che consente alle piante che si alimentano dalle radici (per citare una specie poco esigente le Cryptocoryne) di crescere e restare in salute. Ed inoltre nel fondo si insediano colonie di batteri utili per il buon andamento dell'acquario.

Babol19
05-12-2006, 19:30
Scusate l'ignoranza, ma chi me lo veniva a dire che l'acquario nn si sposta? Certo, potevo leggerlo da qualche parte, ma a quel tempo non avevo nemmeno internet (5 anni fa). Io vorrei piazzarlo sulla scrivania dove studio, che è diciamo a neanche un metro dalla finestra e dal termosifone, oppure potrei metterlo sul mobile vicino l'armadio che è a 5 metri dalla finestra e dal termosifone, ma così me lo godrei meno quando studio o guardo la tv perchè sarebbe più distante da me. Fai bene a non indagare sui miei modi di pulirlo....sarebbe più facile pulire una stalla. Cmq tra l'effetto delle cacche filamentose dei pesci che cadevano sul fondo o si appendevano alle piante e l'acqua gialla per i legni l'effetto schifo (ke mi spinse a pulirlo al completo) era evidente. Ditemi allora se va bene ciò che dico: in settimana compro solo l'acquario e la ghiaia. Poi lo avvierò per un pò di giorni e mi farete sapere il dafarsi. Va bene così? Ciao

milly
05-12-2006, 19:35
la vicinanza del termosifone potrebbe influire sulla temperatura e se dalla finestra entra il sole rischi di avere un mare di alghe in vasca.
stai attento a prendere ghiaia non calcarea e non troppo grossa poi facci sapere come procede

Babol19
05-12-2006, 21:09
Quindi è la luce ke favorisce le alghe? Ecco perchè ne avevo molte, ma sono quelle cose melmose verdi ke si formano sui vetri? Come si riconosce se la ghiaia è calcarea o no?

Federico Sibona
05-12-2006, 21:25
Senti, mi dispiace di averti urtato, ma parecchi decenni fa si trovavano già dei manualetti presso gli acquaristi e librerie che spiegavano come avviare un acquario, ovviamente non erano aggiornati sulle moderne tecnologie, ma c'erano. Il fatto che il tuo acquario sia una stalla i casi sono due: o sei troppo pignolo sulla pulizia o hai il filtro che ha portata troppo bassa o non gli fai la giusta manutenzione. Riguardo alle cacche filamentose o i tuoi pesci sono malati o non sono cacche ma alghe, dovute con probabilità all'illuminazione solare. L'acqua ambrata (non torbida) è gradita a tante specie di pesci, se non la gradisci non mettere radici in acquario. Quanto hai deciso di fare è OK.
Scusami se ti sembro duro, ma ci sono regole per allestire, mantenere e posizionare un acquario da cui non si può derogare. Nessuno mette in dubbio che doveva essere il negoziante che doveva spiegarti tante cose, però dovevi chiederle e non so se lo hai fatto.

milly
05-12-2006, 21:48
se è ghiaia di quarzo o ceramizzata non è calcarea, evita il ghiaino policromo. comunque chiedi al negoziante ghiaia inerte che non altera la durezza :-)) (lo stesso vale per pietre e rocce

Babol19
06-12-2006, 18:27
No, non sei stato duro, ma nn puoi pretendere che un tredicenne a cui si compra un acquario sappia tutte queste cose! Non erano alghe, ma proprio cacche, quelle lunghe marroni a filo, credo siano normali nei pesci e nn perchè sn malati. Al posto dei legni metterò pietre. Non ho ancora comprato l'acquario così da prendere tempo per accumulare qalke spicciolo in più. Non l'ho chiesto al negoziante, ma credo che cmq nn avesse neanche buona esperienza o conoscenza.

Babol19
07-12-2006, 22:38
Scusate x le troppe domande, ma è un buon prezzo 61 euro per questo acquario???? Acquario Babol da 30litri, compresa pompa, riscaldatore e illuminazione. ???

lis86
08-12-2006, 13:59
secondo me è tanto...ma bisogna vedere la qualità degli accessori...

Babol19
08-12-2006, 14:36
Infatti anche secondo me è caro. Praticamente ci ero andato una volta e ha detto che era il più piccolo che aveva e poi, deciso ad acquistarlo ci sono riandato, ma mi ha detto che avendolo visto bene aveva il riscaldatore spaccato e doveva sostituirlo, e mi ha detto di ripassare. Da allora nn ci sn più andato e a questo punto credo di non riandarci. Penso mi farò un giro in più tra altri negozi in città, per vedere se sn più convenienti. Tra negozianti incompetenti e merce scadente ti fanno passare la voglia di comprare! -04

mbrac69
08-12-2006, 16:01
scusa Babol19, ma non potresti prendere almeno un 60 lt.? l'acquario piccolo è più difficile da gestire.

lis86
08-12-2006, 19:20
Ha ragione mbrac69, visto che tanto devi prenderlo nuovo e allestirlo da 0 ti conviene prendere una vasca più grande, sono molto più facili da gestire

mbrac69
08-12-2006, 19:37
magari un 100 lt. #19 #19 #19 #19

Babol19
09-12-2006, 10:01
Scusate se vi sembro scontroso, ma a questo punto (dato che mi dite tutti che è più facile gestire un acquario più grande), non avete capito che io in casa avrei molto piacere ad avere l'Acquario di Genova, ma quello che manca nelle mie tasche è la pecunia. Che volete che compri con 100 euro? Solo l'acquario per bellezza? E i test e le piante e i pesci? Purtroppo per fare quello che dite voi (avere un acquario grande e ben sistemato) dovrò aspettare prima la laurea (non che con la laurea me lo regalino) e poi il lavoro....se verrà. Allora si che comprerò un megacquario! :-))

chiarella.new
09-12-2006, 11:35
Ciao Babol, anch'io ho avuto più o meno la tua stessa esperienza e ho deciso di ricominciare proprio da un trenta litri, e ti assicuro che o ci dedichi parecchie ore al dì o è meglio che compri un litraggio superiore (è sottinteso che vanno seguiti anche gli acquari da 5000 litri) ... :-) comunque se vuoi proseguire per la tua idea prova a dare un'occhiata nel mercatino puoi trovare quello che cerchi, e come ti hanno consigliato un po tutti per avere un bel acquario devi prima leggere leggere e leggere.. #77

Federico Sibona
09-12-2006, 11:44
Babol19, prova a guardare qui:

http://www.acquaingros.it/acquarioresunsm600filtropompariscaldatoreetantoalt roancorainclusinelprezzo-p-8725.html?osCsid=d86ead244ce4aec5f4c2f2960b645814

è un acquario credo cinese, forse qualcuno ha acquari Resun e può dirti qualcosa sulla qualità.
Inoltre ho sentito di molti che comprano i Pet Company nei supermercati a prezzi convenienti. Anche qui aspettiamo i pareri di chi li ha.

lizzy
09-12-2006, 12:52
perchè non te lo costruisci tu?Se guardi nella sezione fai da te trovi articoli in cui si spiega passo a passo come fare...Sarebbe ancora più conveniente, potresti farlo del litraggio che vuoi e addirittura su misura per una parte della tua camera!

Babol19
09-12-2006, 22:15
salve a tutti di nuovo! Ho raccimolato altri 50 euro, ora ne ho in tutto 130 euro. Ho fatto altri giri per negozi e non ce ne sono a meno di 80 euro, inoltre molti negozianti mi hanno detto che non conviene prendere un acquario piccolo, è una contraddizione, a qesto punto meglio la vaschetta hanno detto (cm dicevate voi)! Cosa potrò trovare a 80-100 euro??? Basteranno i 30 euro rimanenti x test, ghiaia e pesci?

lizzy
10-12-2006, 18:39
la ghiaia te la cavi con 5-7 euro 5kg, i test costano molto di più...fatteli regalarte per natale!Per i pesci devi comunque aspettare un mesetto prima di metterli, quindi hai tempo per raccimolare altri soldi! :-))

Federico Sibona
10-12-2006, 21:06
Per i test prendi questi:

http://www.acquaingros.it/aquilitestanalitico5in1-p-11325.html?osCsid=a68dfb4873cad0886962dfa8e2875c78

Comunque pensa a ghiaietto, tests e piante, per i pesci avrai tempo almeno un mese aspettando la maturazione dell'acquario ed anche dopo si dovranno mettere pochi per volta, perciò sarà una spesa diluita nel tempo.