Visualizza la versione completa : Mi è morto un guppy!
Angelo551
03-12-2006, 11:29
Ohibò questa mattina ho trovato una delle due femmine di guppy che veniva trascinata dalla corrente generata dal filtro! -20 -20
Visto che sono rimasti solo un maschio e una femmina dovrò andare a prendere 1/2 nuove femmine...
Inoltre sempre questa notte c'è stata anche una strana sparizione: non riesco più a trovare l'unico ancistrus che avevo -05
Passi per il guppy (sono i primi pesci inseriti venerdi sera nell'acquario dopo l'allestimento) ma l'ancy che fine può aver fatto??? Anche se fosse morto, non avrei dovuto trovarne i resti come è avvenuto per la guppina??
O la guppina è morta per essersi mangiata i resti (date le dimensioni, mi pare impossibile...)
Ieri pomeriggio entrambi si comportavano in modo normale...
A parte rifare le analisi all'acqua, cosa posso fare prima di reintrodurre nuovi pesci?
-d12
Pesci inseriti dopo l'allestimento che significa? Quando hai allestito l'acquario.
japigino
03-12-2006, 12:21
Ohibò questa mattina ho trovato una delle due femmine di guppy che veniva trascinata dalla corrente generata dal filtro! -20 -20
Visto che sono rimasti solo un maschio e una femmina dovrò andare a prendere 1/2 nuove femmine...
Inoltre sempre questa notte c'è stata anche una strana sparizione: non riesco più a trovare l'unico ancistrus che avevo -05
Passi per il guppy (sono i primi pesci inseriti venerdi sera nell'acquario dopo l'allestimento) ma l'ancy che fine può aver fatto??? Anche se fosse morto, non avrei dovuto trovarne i resti come è avvenuto per la guppina??
O la guppina è morta per essersi mangiata i resti (date le dimensioni, mi pare impossibile...)
Ieri pomeriggio entrambi si comportavano in modo normale...
A parte rifare le analisi all'acqua, cosa posso fare prima di reintrodurre nuovi pesci?
-d12
A parte rifare le analisi dell'acqua.......che in se per se non significa nulla perchè se non ci dici i valori non possiamo cinsigliarti!
dovresti dirci:
1) quando hai allestito l'acquario;
2) dopo quanti giorni hai inserito i pesci;
3) i valori dell'acqua che stai utilizzando;
Ph
kh
gh
no2
no3
4) hai fatto mai dei cambi?
Dacci informazioni più precise e sapremo aiutarti meglio..........
Angelo551
03-12-2006, 12:26
L'acquario (mirabello 30) è stato avviato da un mesetto con ghiaietto una pietra finta (appena ne trovo una vera che possa andare la cambio!!!) alcune piante che mi sembrano in buona salute.
I valori dell'acqua me li ha controllati il negoziante e all'ultimo controllo di venerdi erano OK per i Guppy (purtroppo non li ho segnati). Ho quindi inserito i 3 Guppy (1M 2F) un Corydoras Paleatis e l'Ancistrus.
Angelo551
03-12-2006, 12:29
Non ho ancora fatto alcun cambio di acqua e i pesci si stanno da venerdi sera (quindi da 36 ore) Per i valori lunedi compro il kit (a reagente) e faccio le misurazioni.
Angelo551
03-12-2006, 13:32
Nessuno sa dirmi nulla su che fine può aver fatto l'ancistrus?????? #23
daniele-
03-12-2006, 13:44
Come ti hanno gia risposto e' giusto sapere tutte le caratteristiche della tua Acqua. Quindi ti consiglio vivamente di comprare dei fai da te per il ph kh ed no2. ( per iniziare ).
Ti e' morta la guppy. E' un po generico. E' morta come? Macchie rosse? Pallini bianchi? Pinne Atrofizzate?
Correggetemi se sbaglio.
I fattori di morte sono veramente tanti.
Dici che hai messo i pesci da 36 h. Beh, non ci sono molte alternative.
Tralasciando i tuoi valori ( Controllali!!!!!!! #22 )
1. Troppa differenza di valori tra l'acquario del negoziante ed il tuo.
2. La guppy era gia mezza e mezza e gli hai dato la botta di grazie inserendola dentro il tuo acquario appena allestito.
3. Gli hai dato troppo da mangiare. ( 1% delle probabilita' )
4. Trasporto non consono.
5. Quando ti vengono dati i pesci falli stare un pochino nell'acqua prima di inserirli. Ti sei badato di tenerli almeno 10 minuti e farli abituare alla temperatura del tuo Acquario?
6. Sbalzi di temperatura nel tuo Acquario. Controlla a modo, visto che andiamo nel freddo che il tuo acquario tenga una temperatura costante e non passi la notte da 10° a 28° di giorno. E' una cosa molto importante.
Per l'ancistrus.
Do per scontato che hai controllato dappertutto nel tuo acquario, sotto le foglie piante sotto tronchi etc..etc..
Il problema e' questo :
Da quanto tempo e' che non lo vedi? Perche' se ti e' morto in un posto non troppo visibile la decomposizione del pesce, si non e' veloce e nn avviene in 2/3 h, ma nemmeno ci mette 5 giorni.
Pero' trovo troppo strano che tu non abbia trovato niente, Controlla a modo.
ti ricordo gia da adesso che gli ancistrus sono pesci molto sensibili, ma sopratutto non mangiano SOLO ALGHE. quindi devi dargli mangiare.
Controlla le caratteristiche di questa specie e dagli da mangiare! #36#
Angelo551
03-12-2006, 13:50
L'ancistrus fino ieri pomeriggio gironzolava per i vetri dell'acquario sulla roccia e anche sul fondo...
l'aquario è un mirabello 30, quindi non ci sono molti posti dove nascondersi...
Per la guppy non ho notato niente, ieri sera nuotava come gli altri e stamattina veniva trascinata dall'aqua che esce dal filtro... -20
L'unica cosa che ho notato stamattina è che la coda aveva perso i suoi colori
daniele-
03-12-2006, 13:57
Aveva perso i suoi colori perche era fisicamente morta. Presumo che i colori le fanno le cellule, quindi morto il pesce, morte di conseguenza le medesime.
Dai non ti preoccupare, questo e' un minimo scoglio. Non ti abbattere.
Ripeto, E' strano che l'ancistrus ti sia scomparso dal nulla. Sinceramente non ho risposta.
Consiglio.
Prima di introdurre altri pesci, fai i test alla tua acqua. Se hai dei valori sballati e' inutile introdurre altri pesci.
Angelo551
03-12-2006, 14:12
In effetti anch'io sono convinto che sia il caso di fare le analisi per mio conto prima di reinserire i nuovi pesci...
Comunque per quelli che ho già ho seguito la procedura di "acclimatamento" senza immetterli di botto nella nuova casa.
Hai qualche consiglio circa i test per l'acqua?? Ho notato che costano molto (anzi troppo secondo le mie sia pur limtate conoscenze di chimica)
per l'ancy: guarda davvero bene... se è morto si sta deconponendo da qualche parte e sta facendo danni a manetta con i nitriti.
i guppy non riuscirebbero mai a mangiare tutto un ancy anche perchè ha un esoscheletro fenomenale! Piuttosto il contrario l'ancy avrebbe spazzato la tua femmina di guppy in 1 giornata.
Dico una follia... hai guardato nel filtro?
Forse è soltanto nascosto... a me capita di non vedere i miei per gionri... è vero che ho vasche più grandi...
metti una rondella di zucchina... e spegni la luce dovrebbe uscire per mangiarla.
se è morto: non lo sostituire... in un 30lt sta veramente stretto e tra 6 mesi farà un macello con le piante per farsi spazio.
Non hai ampullarie vero? quelle sì che in un giorno lo fanno sparire.
Angelo551
03-12-2006, 15:58
per l'ancy: guarda davvero bene... se è morto si sta deconponendo da qualche parte e sta facendo danni a manetta con i nitriti.
i guppy non riuscirebbero mai a mangiare tutto un ancy anche perchè ha un esoscheletro fenomenale! Piuttosto il contrario l'ancy avrebbe spazzato la tua femmina di guppy in 1 giornata.
Dico una follia... hai guardato nel filtro?
Forse è soltanto nascosto... a me capita di non vedere i miei per gionri... è vero che ho vasche più grandi...
metti una rondella di zucchina... e spegni la luce dovrebbe uscire per mangiarla.
se è morto: non lo sostituire... in un 30lt sta veramente stretto e tra 6 mesi farà un macello con le piante per farsi spazio.
Non hai ampullarie vero? quelle sì che in un giorno lo fanno sparire.
No, non ho apullarie.
Ora guardo nel filtro...
Qualche precauzione nell'estrarre le varie parti?
A proposito di filtro: Siccome l'acquario me lo hanno regalato (usato) non sono sicurissimo che tutto sia come deve essere...
Sotto la pompa c'è un comparto con i cannolicchi, alla sua destra una spugna sintetica inserita in un apposito telaio inserito in appositi binari e tutto a destra il riscaldatore. in mezzo che uno spazio (largo circa come 2 spugne del flitro che al momento contiene... due spugne! la cosa mi lascia un po' perplesso in quanto non mi sembra che le loro dimensioni/forme corrispondano esattamente...
Che ne dici? (allego foto)
#82 #82 #82 #82
sono sicuro che funziona...... ma è astruso come minimo!!!!!!!
la pompa che vedo a sx non è una pompa... è un filtro di suo!!! o almeno la parte di un filtro!!!! Tra parentesi il filtro originale che ha un comparto di plastica che contiene una spugna sarebbe anche sufficiente per il tuo acquario.
in linea di principio l'ordine delle cose è giusto: spugne, cannolicchi, pompa... ma io avrei dei dubbi sul fatto che funziona tutto nel milgiore dei modi... non so dove gira l'acqua... ecco perchè non so bene...
mi chiedo poi che cos'è quel tubo verde... temo che sia un areatore... che potrebbe essere totalmente inutile... dipende dalle painte che hai... se ce lo dici ci fai un paicere (anche se vedrai che con l'areatore scateniamo il putiferio e ti diranno tutti di toglierlo a priori).
Ma il filtro del Mirabello non è un percolatore nel coperchio!?
NB,
se devi guardarci dentro non togliere i cannolicchi... non vanno toccati quasi mai e comunque il cadaverino non riuscirebbe a passare le spugne.
a proposito, guarda soprattutto dietro!!!! se è vivo si nascondono spesso dietro!
Angelo551
03-12-2006, 19:10
Il giro dell'acqua non mi è chiarissimo neanche a me.... chi mi ha dato l'acquario mi pare mi abbia detto che aspira l'acqua da sotto il ghiaietto (in effetti ch'è una griglia subito sotto il livello del ghiaietto). dalle parti del riscaldatore c'è un'altra griglia che essendo in basso credo che prenda l'acqua + fredda (quindi più pesante) da riscaldare ma dove la mandi non l'ho capito...
comunque sono certo che tranne le 2 spugne al centro (che sembrano messe li per caso) il resto sembra posizionato nei propri alloggiamenti.
Quello a sinistra in effetti contiene i cannolicchi e reimmette l'acqua nell'acquario subito sotto quella specie di spoiler nero che si vede subito sotto nella foto. Il tubetto che vedi è di un aereatore che mi sembra però ben piantato nella vasca (quindi di serie). non so se serva o se fascia peggio, ma c'era già. Girando in internet avevo notato che i Mirabello 30 in vendita in quella posizione non hanno nulla ed ho pensato che la cosa dipenda dal fatto che il mi ha già qaulche anno.
PS cos'è "un percolatore nel coperchio"????
Angelo551
03-12-2006, 20:57
#82 #82 #82 #82
NB,
se devi guardarci dentro non togliere i cannolicchi... non vanno toccati quasi mai e comunque il cadaverino non riuscirebbe a passare le spugne.
a proposito, guarda soprattutto dietro!!!! se è vivo si nascondono spesso dietro!
Asterix, hai azzeccato! L'Ancistrus era dietro il pannello dello sfondo su cui è attaccata la scatola dei filtro! ed è pure vivo e vegeto!! #27
#12 trovato l'ancy adesso sappi che il tuo acquario è troppo piccolo per lui. #12
che painte hai? probabilmente l'areatore è inutile.
hai un filtro sottosabbia... roba dell'altro millennio... meglio altri... ma funziona quindi se hai i nitriti a zero non cambiare niente... controlla i nitriti, a spanne e manazze è l'unica cosa di cui ti deve fregare, se ce li hai in vasca il filtro non funziona, se non ce li hai il filtro funziona...
Angelo551
03-12-2006, 22:41
Da perfetto fesso non mi sono fatto dire dal negoziante che piante fossero #07 quelle che mi ha venduto... sono di soli 2 tipi.
Provo ad allegare una foto anche se la qualità non è granchè (ho una digitale compatta che in queste condizioni si rifiuta di mettere a fuoco dove dico io...)
Posso aggiungere che le piante, dopo qualche problema iniziale di foglie bucate o macchiate (mi hanno detto per carenza di ferro) stanno tutte mettendo nuove foglioline.
Che l'acquario fosse vecchio lo sapevo... per ora va bene così... almeno quando comprerò il prossimo avrò le idee più chiare
mi sembra di aver capito... crescono in fretta e non hanno tante esigenze... non hai bisogno dell'areatore... quando saranno grandi faranno l'ossigeno loro per i pinnuti.
Angelo551
03-12-2006, 23:03
Per caso qualcuno mi sai dire che piante sono??
japigino
03-12-2006, 23:23
fai una foto frontalmente..........cmq una sembra un'anubias.......
Angelo551
03-12-2006, 23:37
eccola...
C'è qualche riflesso del flash ma come già detto ma la mia macchina fotografica digitale va bene per andare in gita mentre colla reflex ci metterei un po troppo...
Si vede anche il mio mini Cory... :-))
Asterix mi ha preceduto,bisogna sempre guardare dietro e dentro il filtro ,se è un filtro interno.Io difatti ho messo dopo un anno di sincopi come la tua il filtro esterno! ;-)
daniele-
04-12-2006, 01:44
fai una foto frontalmente..........cmq una sembra un'anubias.......
#36#
le 2 piante laterali sono cryptocorine, quella in centro sembra un'anubias ;-)
japigino
04-12-2006, 14:10
crypto ai lati, anubias al centro..........piante poco esigenti (poca luce) ma molto belle e robuste.......
Angelo551
04-12-2006, 14:46
Grazie a tutti, finalmente conosco anche i nomi delle mie piante... :-)) :-)) :-))
Oggi uscendo dall'ufficio vado a coprare i reagenti e questa sera posto i valori dell'acqua! ;-)
Angelo551
05-12-2006, 00:41
Ebbene si, ce l'ho fatta!
Ho comprato il Tetratest Laboret + il Tetratest NO3 ed ho analizzato l'acqua dell'acquario! :-)
Ecco i risultati:
PH 7.5
GH 16
KH 8
NO2 <0.3
NO3 25
CO2 8
Che ne pensate??? #24
ti dico che l'acqua che hai è adatta ai poecilidi tipo guppy e platy e secondo me dovresti fermarti a quelli.
I nitrati sono altini e quindi se fossi in te raddoppierei i cambi d'acqua.
i nitriti sono bassi al giusto e quindi il filtro funziona e quindi non toccarlo.
Angelo551
05-12-2006, 11:32
i pesci sono nell'acquario da venerdi e non ho ancora fatto alcun cambio...
A questo punto mi par di capire che sia il momento giusto per cominciare!
E così aumentano i dubbi!
Che fare per l'acqua? devo ancora analizzare l'acqua del rubinetto (sicuramente molto dura e con PH alto visto che abito a Roma) ma non so quali fare.
Io credo che serva fare solo PH GH e KH. E' così?
Grazie...
PS: essendo cambiato l'argomento, conviene avviare una nuova discussione? (scusate la domanda, sicuramente banale, ma come si sarà capito oltre che di acquari sono neofita anche di forum....)
All'acqua del rubinetto farei pure i nitrati, giusto per regolarmi.
Quando arrivi alle tre pagine, aprine un'altra con argomento più consono ;-)
Angelo551 anche io abito a Roma ed i valori dell'acqua sono consoni ai Pecilidi. Io non ho mai riscontrato NO2 e NO3 nell'acqua del rubinetto, ma mi raccomando prima di inserirla nell'acquario aggiungi un Biocondizionatore (SERA AQUTAN ad esempio) che lega i metalli pesanti e discioglie il Cloro. falla decantare in una tanica aperta per un 24 ore.- se fai cambi dettimanali sostituiisci il 10% del totale, se fai cambi qundicinali sostituisci il 20%. Mi raccomando ancora l'acqua nella tanica la devi riscaldare con un altro termostato portandolo alla temperatura della tua vasca o per lo meno poco più alta.
dell'acqua der rubinetto fai le misure una volta sola e poi vedrai che non serviranno più.
fai GH KH pH e NO3.
i valori dell'acqua cambiano da zona a zona... anche nella stessa città spesso siamo forniti da reti diverse secondo me.
GH e KH però in rete rimangono piuttosto stabili quindi una volta misurati non avrai bisogno di ricontrollarli e li userai come punto di riferimento.
il pH della rete... prendilo per fare esercizio! :-D il pH dipende dalla quantità di Co2 disciolta, dalla Temperatura e da mille altre cose... l'unico importante è quello in vasca.
i Nitrati spesso ci sono in rete ma sono molto contenuti e mi è stato detto che fluttuano parecchio... comunque vale la pena di controllarli... mi sembra di avere sentito dire che in certre zone di alcune città arrivano a 20mg/lt.
Se hai nitriti fai causa alla città e ti potrai comprare un bell'acquario!!! :-D
concordo solo in parte con mbrac69, secondo me la situazione è leggermetne diversa... se fai decantare l'acqua per 24 ore non hai bisogno di aggiungere biocondizionatore perchè il cloro evapora tutto e la maggior parte dei metalli pensanti si concentra nelle ultime due dita d'acqua che ci sono in fondo alla tanica... quindi basta non succhiare dal basso e lasciare queste due dita che non hai bisogno di aggiungere niente.
se aggiungi il biocondizionatore agisce nell'arco di 6-7 ore... ebasta aspettare quelle.
il quantitativo da cambiare è giusto in linea di massima... 10% ogni settimana o 20% ogni 2... ma.... secondo me ci sfugge la ragione di base per cui facciamo i cambi: mantenere bassi i nitrati.
misura ongi settimana i nitrati... saliranno in continuazione... hai una vasca piccola e presto con molto carico organico: dosare il cibo è un macello con pochi pesci e vasche piccole e poi i guppy si riproducono un sacco e alla lunga sporcano tanto.
quindi è possibile che per mantenere i nitrati SEMPRE sotto i 20mg/lt (ottimo target) tu debba cambiare più del 10% alla settimana quando avrai tanti pesci e adesso che ne hai pochi magari anche 10% ongi 2 settimane è sufficiente.
è inutile che ti dica che non devi avere i nitrati a 20mg/lt DOPO il cambio ma PRIMA del cambio... se no la settimana dopo saranno saliti oltre i 20... ma questa è una banalità...
japigino
05-12-2006, 14:53
analizza l'acqua del tuo rubinetto ph, kh, gh ed no3 poi cmq ti conviene iniziare con i cambi.........
costruisciti un bel impiantino di co2 fai da te e vai a tutta birra!!!
Angelo551
05-12-2006, 21:59
OK Milly, riporto il messaggio in questo topic...(scusami ma di forum sono ancor meno esperto che di acquari #12 )
------
Oggi tornando a casa ho trovato morta anche la seconda femmina! ;-( ;-(
HELP!!!
Questa mattina prima di uscire mi sembrava che boccheggiasse un po' più del solito e che stazionasse un po troppo a lungo vicino al fondo ma dopo un po' sembrava tutto OK.
Tornando l'ho trovata immobile sul fondo ;-( e, cosa stranissima, con il corpo praticamente tutto bianco tranne la coda (da viva era arancione)
Cosa può aver causato questo nuovo decesso???
Giusto ieri sera avevo controllato l'acqua (PH 7.5 GH 16 KH 8 NO2 <0.3 NO3 25 CO2 8) e a parte i nitrati leggermente alti il resto sembrava a posto.
Magari una malattia? (Le due femmine nel negozio erano nella stessa vasca)
O qualche altro veleno non controllato nell'acqua??
Prima di ridare compagnia al mio unico (e solitario) maschio devo comprare qualche altro test???
Aiutoooooooooooo
Angelo551
06-12-2006, 17:16
???
Non c'è nessuno che sa darmi qualche dritta????
japigino
06-12-2006, 23:45
OK Milly, riporto il messaggio in questo topic...(scusami ma di forum sono ancor meno esperto che di acquari #12 )
------
Oggi tornando a casa ho trovato morta anche la seconda femmina! ;-( ;-(
HELP!!!
Questa mattina prima di uscire mi sembrava che boccheggiasse un po' più del solito e che stazionasse un po troppo a lungo vicino al fondo ma dopo un po' sembrava tutto OK.
Tornando l'ho trovata immobile sul fondo ;-( e, cosa stranissima, con il corpo praticamente tutto bianco tranne la coda (da viva era arancione)
Cosa può aver causato questo nuovo decesso???
Giusto ieri sera avevo controllato l'acqua (PH 7.5 GH 16 KH 8 NO2 <0.3 NO3 25 CO2 8) e a parte i nitrati leggermente alti il resto sembrava a posto.
Magari una malattia? (Le due femmine nel negozio erano nella stessa vasca)
O qualche altro veleno non controllato nell'acqua??
Prima di ridare compagnia al mio unico (e solitario) maschio devo comprare qualche altro test???
Aiutoooooooooooo
Non è una cosa normale che ti siano morte in 2.........a questo punto, dando per scontato che i valori siano OK e la vasca anche, credo che i pesci del tuo negoziante stiano malaccio......
prova a prendere dei guppy da un'altro negoziante.......
comunque considera che i guppy (o comunque i pecilidi in generale) sono pesci poco longevi (vivono massimo un paio d'anni e specialmente le femmine dopo svariati parti, sono soggette a malattie......quindi morale della favola, cerca di acquistare esemplari non troppo adulti.......
molto spesso PESCE GROSSO, non è sinonimo di PESCE SANO.......
Facci sapere.........
Ps: per qualunque problema resto a disposizione.
Mario.
Angelo551
06-12-2006, 23:53
Più o meno è la stessa idea che mi ero fatto anch'io... Visto il leggero aumento dei nitrati, domani farò comunque un primo cambio parziale d'acqua e poi andrò a prendere due nuove femmine in un altro negozio.
Grazie! vi farò sapere gli esiti...
Angelo551
11-12-2006, 01:48
Sono passati altri quattro giorni e gli abitanti rimasti sembrano continuare a star bene...
Nel frattempo ho indagato anche nella sezione chimica e sto effettuando dei cambi d'acqua parziale. Domani metto qualche altra pianta nella speranza di contribuire alla diminuzione di nitrati e quasi quasi avrei pensato di ridare compagnia al povero (e solitario... :-( ) guppy. Che ne pensate?
japigino
11-12-2006, 12:03
Sono passati altri quattro giorni e gli abitanti rimasti sembrano continuare a star bene...
Nel frattempo ho indagato anche nella sezione chimica e sto effettuando dei cambi d'acqua parziale. Domani metto qualche altra pianta nella speranza di contribuire alla diminuzione di nitrati e quasi quasi avrei pensato di ridare compagnia al povero (e solitario... :-( ) guppy. Che ne pensate?
metti quante più piante possibili e poi fatti un impiantino di CO2.........vai nella sezione fai da te.........oppure acquistane uno online della ruwal a circa 50/la euro o dai un'occhiata sul mercatino.........
la co2 è molto importante
Angelo551
11-12-2006, 15:52
Per la CO2 ho dato un'occhiata in giro sia sul fai da te che nei vari negozi on-line e, non avendo molto tempo a disposizione per il fai da te, ho adocchiato l'impianto "Askoll Co2 Natural Systems". che ne pensate? posso acquistarlo in modo da avere l'impianto già fatto (costa poco... :-)) ) e poi magari ricaricarlo allo stesso modo di un impianto fai da te ????? :-))
guarda che a fare un impianto artigianale a gel ci metti 4 minuti scarsi e hai veramente gli stessi risultati. e poi ti puoi anche bere la coca della bottiglia!!!
Angelo551
11-12-2006, 16:06
Asterix, posso concordare con te che in effeti non ci vuole moltissimo a realizzare l'impianto, ma scarsa voglia di lavorare a parte, non credi che l'aspetto estetico sia decisamente migliore e se magari funziona anche la ricarica artigianale...
A proposito, quasi mi dimenticavo: posso mettere una (o più) ceratophyllum nel mio minia acquario (Mirabello 30) ?
sull'estetica ti do ragione al 100%!!! :-)) :-))
Angelo551
11-12-2006, 16:17
Avevo modificato il thread ma troppo tardi... quindi ripeto:
A proposito, quasi mi dimenticavo: posso mettere una (o più) ceratophyllum nel mio minia acquario (Mirabello 30) ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |