PDA

Visualizza la versione completa : areatore guasto?

surface
02-12-2006, 19:42
salve a tutti, ho un vecchio areatore che smette di funzionare pure se è attaccato alla corrente e riparte dopo circa un minuto e stessa cosa quando è trascorso circa un minuto si riferma, altra pausa e riparte sempre tutto da solo, posso ripararlo oppure devo sostituirlo? grazie.

*Pè*
03-12-2006, 14:54
Sostituiscilio prendilo nuovo... Forse ti è saltato il magnete o si è interrotto il traferro... Ciao ;-)

esox
03-12-2006, 23:22
si è interrotto il traferro

#24 #24 cos'è??

potrebbe essere la membrana o il polmone...se l'areatore è economico ti conviene sostituirlo, se è di buona marca puoi sostituirla..

surface
05-12-2006, 23:06
si è interrotto il traferro

#24 #24 cos'è??

potrebbe essere la membrana o il polmone...se l'areatore è economico ti conviene sostituirlo, se è di buona marca puoi sostituirla..

la membrana è funzionante come il polmone aria arriva, si interrompe credo il magnete poi riprende tutto ad intervalli di circa 30-40secondi...

esox
06-12-2006, 00:11
se è l'avvolgimento in rame, devi buttare tutto.....

surface
06-12-2006, 13:40
ahi ahi, non me ne intendo molto ma dovrebbe riscaldare se fosse il rame? per ora funziona sempre in quel modo credo sia sufficiente per smuovere un poco la superficie di un 20litri, per natale vedo se ne arriverà uno nuovo... ciao.

Federico Sibona
07-12-2006, 10:31
Secondo me non entra aria nella pompa. Verifica se ha un filtrino, generalmente con un batuffolo di cotone, sarà intasato, cambia il cotone. Comunque, che ci sia o no il filtrino, ci dovrebbe essere un forellino per fare entrare l'aria dall'esterno all'interno che sarà semiostruito , puliscilo con uno stuzzicadenti. Se l'aria non entra in quantità sufficiente può verificarsi un comportamento come quello descritto, perchè il sistema braccio-membrana oscilla finchè ha esaurito l'aria disponibile poi il braccio si blocca perchè la membrana non ritorna in posizione di riposo. Quando trafila nuovamente un po' d'aria il braccio riparte e così ciclicamente.
Tranquillo, se è come dico io non è niente di grave.

esox
07-12-2006, 22:35
potrebbe....bravo!!! #25 #25 #25

*Pè*
08-12-2006, 01:29
Oppure c'è 1 motivo abbastanza banale da tenere in conto!!!
La pressione che esercita l'acqua sulla porosa e di conseguenza nel tubo sino al polmone dell'areatore stesso, e maggiore di quella che riese a produrre l'areatore quindi si sviluppa il tuo problema!!!

Voi cosa ne pensate? secondo me è 1 spiegazione plausibile no?

Ciao!!!

Federico Sibona
08-12-2006, 09:14
Se per un po' di tempo funziona vuol dire che, in condizioni normali di funzionamento, la pressione generata è sufficiente.

*Pè*
08-12-2006, 12:18
é la pressione che si accumula nel tubo spinta dal polmone che non appena vince quella d'ell'acqua riesce a fare uscire le bolle x 1 determinato periodo...

Forse la cosa a cui sto pensando è che la tua pompa non è indicata x il tuo acquario... cmq fai 1 prova con 1 altro tubo e 1n altra porosa attaccale all'areatore, poi metti la porosa dentro 1 bottiglia d'acqua sul fondo, se l'areatore funziona bene allora vuol dire che non è indicato x il tuo acquario ne devi prendere 1 pìù potente

surface
08-12-2006, 20:23
ok, grazie mille a tutti è un'areatore vecchio proverò a ripulirlo e se funziona senza porosa con solo l'aria del tubo... ciao.

vitto
08-12-2006, 22:36
ciao metti un valvola di non ritorno piu vicino possibile alla porosa è risolvi il problema ciao!!!

surface
08-12-2006, 23:05
ciao metti un valvola di non ritorno piu vicino possibile alla porosa è risolvi il problema ciao!!!
valvola di ritorno? il mio è un bublo r-1 fatto alla base con gomma fermata da 4viti dentro magnete bobina calamita mentre il polmone è fermato da una vite propio accanto al tubo di fuoriuscita dell'aria e mi sa che la membrana è tutta ok da una parte aspira aria e la comprime nel tubo tutto regolare finche non smette di funzionare, ho cambiato la porosa in effetti nepue se ci soffiavo io dentro usciva aria e ripulita, ma pure con quella nuova fa lo stesso problema, l'ho smontato e rimontato tutto, che faccio raga, mi arrendo o risolvo? ciao.

Federico Sibona
08-12-2006, 23:42
surface, da quello che hai detto non si capisce se hai trovato il foro di ingresso aria e lo hai liberato. Se non hai capito cosa ho detto, dimmelo vedrò di essere più chiaro. Se non trovi il forellino, prova a farlo funzionare con le 4 viti estratte con la base staccata dalla parte superiore. Se così funziona vuol dire ancora che non entra aria a sufficienza.
Posta qualche foto.

surface
09-12-2006, 22:08
togliendo la parte posteriore alla base di gomma propio senza le 4viti e messo capovolto funziona uguale ad intermittenza come con la gomma, non vedo fori di entrata per l'aria quindi suppongo che passasse tra la plastica dell'involucro e questa gomma, sembra propio che si interrompa la corrente e non un problema di aria... grazie.