Visualizza la versione completa : vitalità fito tenuto in frigo
franklin
02-12-2006, 17:09
in giro si legge che il fito tenuto in frigo si mantiene vivo,ed è vero visto che lo tengo in frigo come starter per riiniziare nuove colture ma mi domando se il fito tenuto in frigo e dosato in vasca abbia la stessa vitalità di quello preso dal reattore e in particolare se comincia fin da subito a ciucciare Po4 e NO3 come quello prelevato dal reattore.voi che dite'
franklin, no, perchè viene appunto messo in stato di "latenza"... conservandolo a bassa temperatura ne viene rallentato il metabolismo e la funzione vitale...
ALGRANATI
02-12-2006, 20:05
Rama, quindi conviene tenere in frigo solo lo starter di sicurezza?? #24
algranati, io quando ero a pieno regime facevo rotazione con le colture, in modo da dare sempre fito fresco ma che allo stesso tempo avevano già consumato il fertilizzante, ed usavo quello del frigo o per far ripartire le colture, o per dosarlo in vasca se non avevo fito pronto da usare...
Alla fine i risultati, se le somministrazioni sono regolari, non dovrebbero differire di molto.
Da stesera rimetto lo starter anche io, grazie a te, e vedrò con questo reattore se riesco ad ottenere continuità di produzione sufficiente per poterne dosare sempre di fresco...
P.S: Altra cosa che io userò senz'altro è l'acqua con la stessa salinità della vasca, anche se questa ne rallenta appena la velocità di crescita secondo me è meglio per evitare lo shock osmotico quando si somministra.
ALGRANATI
03-12-2006, 01:01
P.S: Altra cosa che io userò senz'altro è l'acqua con la stessa salinità della vasca, anche se questa ne rallenta appena la velocità di crescita secondo me è meglio per evitare lo shock osmotico quando si somministra.
#24 #24 #24 non l'acqua della vasca però??? #24
algranati, no, assolutamente. ;-)
SupeRGippO
03-12-2006, 08:11
Rama, pero' grotech consiglia di montarlo cosi'....
http://www.grotech.de/alt/de/filt/phyto-diagramm_1_de.html
prenderebbe acqua dalla vasca... ora credo che si dica di mettere acqua nuova per il fattore zooplancton...
pero' come mai questi non lo considerano ?
;-)
supergippo, lascia perdere il sistema Grotech...
SupeRGippO
03-12-2006, 12:27
Rama, la mia era curiosita'... dici che e' toppato quel sistema ?
Rama, la mia era curiosita'... dici che e' toppato quel sistema ?
A me non piace... se l'acqua fosse prefiltrata con setacci appositi forse potrebbe anche avere la stessa resa di una coltura esterna, ma ci sarebbe comunque il problema della pulizia...
A parte il Sestini non ho visto altri che lo usano e si trovano bene... e il sestini lo usa scollegato. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |