Visualizza la versione completa : Help! Otocinclus rosso!
Stamattina mi sono accorto che uno dei miei otocinclus affinis ha una piccola zona del ventre arrossata, sembra ci sia qualcosa di rosso all'interno, sono forse le uova? Aiuto! (I valori dell'acqua sono nella norma)
nel dubbio posta nella sezione malattie con una foto :-)
Puoi spostarmi il topic in quella sezione? Grazie
Puoi spostarmi il topic in quella sezione? Grazie
Come non detto, poverino se n'è andato -20 , che peccato...
mi spiace #13 SaGojo, per accertarsi che in vasca vada tutto bene puoi indicarci gli altri abitanti e le caratteristiche dell'acquario valori compresi? ;-)
daniele-
02-12-2006, 21:24
mi spiace #13 SaGojo, per accertarsi che in vasca vada tutto bene puoi indicarci gli altri abitanti e le caratteristiche dell'acquario valori compresi? ;-)
Correggetemi se Erro.
Ce da contare che gli octo, come la maggior parte dei pulitori e' piu delicato e piu sensibile ai cambiamenti sennonche' alla pulizia presente nell'acquario.
Mi e' capitata la stessa cosa con 3 octo, l'unica cosa e' che sono riusciti a salvarli. Presumo sia la stessa cosa. Macchietta rosa sotto il ventre perdita di equilibrio e via dicendo. Sicuramente e' un infiammazione batterica.
Mi sono documentato, e in primis :
1. Percaso ce' stato un cambiamento di temperatura? Cambiamento di ph e kh notevole?
2. Controllare assolutamente il fondo del tuo acquario. Sembrera' una cavolata ma se ce "merda" infondo,anche se non la vedi, i pesci ne risentono. Quindi fai una prova con la campana e cerca di pulire il piu possibile le Scorie.
3. Cosa davi da mangiare Agli Octo? Non e' poi del tutto vero che mangiano solo alghe. Dalla mia documentazione posso dirti che hanno bisognodi cibi da fondo e delle volte anche verdure bollite.
Spero di esserti Stato d'aiuto.
The Wizard
04-12-2006, 13:44
(I valori dell'acqua sono nella norma)
Ce li posteresti???Sei sicuro che siano valori OTTIMALI per gli OTO??
Ho come l'impressione che questi valori non fossero così ottimali...
Posso assicurarti che gli Otocinclus sono pesci di cattura delicatissimi che andrebbero inseriti in acquari avviati da molto tempo.Questo perchè il minimo sbalzo potrebbe essergli fatale ed un acquario acquista stabilità soltanto dopo parecchi mesi. La perdita di equilibrio è un chiaro sintomo di un infezione alla vescica natatoria come lo stesso arrossamento. nel ventre.
Scusate il ritardo ma m'è partita la scheda madre...
I valori dell'acqua del mio 100 litri sono:
Temp. 25°
Ph 7
Gh 10
Kh 5
Nitriti < 0,03
Nitrati < 5
e gli altri abitanti della vasca sono:
1 coppia di guppy
1 coppia di portaspada (che ha già riprodotto)
1 coppia di platy corallo
10 gambusie affinis (che non sono così aggressive come si dice)
10 cardinali (mi sono stati regalati quindi evitiamo commenti)
1 black molly
1 molly dorato
1 coppia di corydoras
Il mio dubbio era che fosse morto di fame, non ho praticamente alghe in acquario però davo alcune pastiglie da fondo al giorno, l'unico cambiamento fatto in quel periodo era stato l'aggiunta dell'impianto a co2 artigianale regolato a 6 bolle al minuto...mi spiace di aver perso l'otocinclus, pensavo di avergli dato tutto il possibile, è davvero delicato
The Wizard
23-12-2006, 11:25
Ph 7
Gh 10
Kh 5
Il ph era altino per lui... e basso per i poecilidi che hai... vorrebbero minimo mezzo grado in più con un GH e un Kh anche più alti di quelli che hai...
Ph 7
Gh 10
Kh 5
Il ph era altino per lui... e basso per i poecilidi che hai... vorrebbero minimo mezzo grado in più con un GH e un Kh anche più alti di quelli che hai...
Quindi è solo un problema di ph? Cavolo dovrebbero avvertire però i negozianti che è un pesce così delicato... I valori per i poecilidi li sto già alzando gradualmente (il software AquarioGest che uso per la gestione suggerisce almeno 18 °dGh e 9 °dKh)
no dai non penso che il pH possa essere stato l'unico fattore... diciamo che ha influito sulla salute generale e poi qualcos'altro lo ha ucciso.
ho un'amico che tiene 2 oto felicemente da un anno in una vasca in cui mette solo acqua del rubinetto.
comincio a credere che il discorso dei valori dell'acqua sia, per la maggior parte dei pesci comuni, una questione di "ambiente salutare". Ossia con i valori ottimali crescono meglio e spesso si riproducono, in altre condizioni sono più suscettibili di malattie e di crescita ritardata.
Allora era già ammalato quando me l'han venduto, gli altri pesci stanno benissimo...
The Wizard
23-12-2006, 21:51
no dai non penso che il pH possa essere stato l'unico fattore... diciamo che ha influito sulla salute generale e poi qualcos'altro lo ha ucciso.
ho un'amico che tiene 2 oto felicemente da un anno in una vasca in cui mette solo acqua del rubinetto.
comincio a credere che il discorso dei valori dell'acqua sia, per la maggior parte dei pesci comuni, una questione di "ambiente salutare". Ossia con i valori ottimali crescono meglio e spesso si riproducono, in altre condizioni sono più suscettibili di malattie e di crescita ritardata.
A quanto ne so, (avendoli avuti), gli otocinclus sono pesci delicatissimi che risentono del minimo sbalzo di valore, vanno inseriti sempre in acquari già MATURI proprio per avere una stabilità certa al 99% (1% è l'errore umano ovviamente!).
Io li ho sempre tenuti ad un ph sotto il 6.9, e si sono anche presi la briga di riprodursi.
Almeno nel mio caso la loro dipartita è stata per le alte temperature che si sono registrate in estate (vasca fissa sopra i 33°C).
sono d'accordo. che la mia esperienza di soli due esemplari non può dare un'immagine globale... sono forse solo esemplari particolarmente robusti.
deve essere stato veramente bello vederli riprodurre... ho letto che è difficilissimo.
The Wizard
24-12-2006, 11:18
deve essere stato veramente bello vederli riprodurre... ho letto che è difficilissimo.
E chi l'ha visto... :-D :-D me ne sono accorto un pomeriggio durante la conta... da 10 ero passato a 12... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |