Visualizza la versione completa : femmina di endler malata?
ho una femmina di endler che si sta ammalando sempre di più:
un mese e mezzo fa dopo aver partorito 30 endlerini -05 , era caduta in uno stato di deperimento ed era dimagrita fino a farmi credere che non ce l'avrebbe fatta (avevo anche postato il problema qui) e invece è campata finora.
adesso però ho notato un peggioramento, con la coda chiusa e la parte posteriore piegata verso il basso (non sto scherzando, sembra un boomerang), se ne sta tutto il tempo in superfice
e nonostante questo il maschio le rompe le scatole tutto il tempo non considerando lontanamente le altre 2 femmine
qualche aiuto?
li per li volevo metterla in quarantena nel 20 lt ma ho paura per gli avannotti che ci tengo
dad76, sposto nella sezione malattie però sarebbe utile vedere delle foto ;-)
sono utlili valori dell'acqua.come ti sembra la respirazione del' pesce?io per il momneot la isolelrei per parecauzione e per farla stare tranquilla dal masschio.
digitalhawk
02-12-2006, 15:47
al massimo se la metti nella vasca degli avannotti, dividi in 2 la vaschetta con una rete in modo che nn ci passi la femmina. gli avannotti andranno da soli dall'altra parte per scappare da lei.
l'ho isolata
la malattia sembra peggiorata, ora la spina dorsale oltre ad essere incurvata all'ingiù fa pure una s strana
l'ho osservata a lungo e ho notato che quando mangia sputa subito quello che prende in bocca, l'unica cosa che sembra gradire sono le artemie vive (per ora le do solo quelle)
non ho idea di come sia potuta arrivare viva sino ad adesso visto che la cosa persiste da quasi 2 mesi (evidentemente deve essere molto forte), ma credo che ormai siamo agli sgoccioli: a vederla così apatica mi va via il cuore -20 (era il doppio delle altre femmine e ora è la metà)
l'unica consolazione è che anche se non ce la dovesse fare, mi ha lasciato a suo ricordo ben 30 endlerini fantastici #36#
i valori dell'acqua sono quelli nel profilo cmq li riposto
ph 7.5
kh 5
gh 10
nitriti assenti
Stefano1963
05-12-2006, 18:35
Malattia della coda a spillo (parassiti, molto contagiosa per contatto) . Io curo i miei pecilidi in bagni di 30-45 minuti: in 10 litri d'acqua metti 1,5 ml di formalina al 40%. Pescali tutti e mettili a mollo. E mettici anche il retino.
la malattia sembra peggiorata, ora la spina dorsale oltre ad essere incurvata all'ingiù fa pure una s strana
questo sintomo potrebbe far deporre per tbc,.prova a leggere in "schede di malattie" il pragrafo sulla tubercolosi
ho letto la scheda sulla tbc, ma gli unici sintomi che corrispondono sono la spina dorsale storta e il deperimento: la mia non presenta ne abrasioni sul corpo ne altro.
inoltre nessun altro pesce ne soffre, eppure sono ormai 2 mesi che lei è in queste condizioni
non solo, nella descrizione afferma che è dovuta a scarsa igiene in vasca: a parte che io la vasca la curo molto, possibile che già dopo 1 mese dall'allestimento abbia preso la malattia? (la vasca l'ho allestita a metà settembre e lei è malata da metà ottobre)
l'unica corrispondenza con la malattia la trovo nella variante che attacca solo un soggetto debilitato visto che è stata colpita dopo aver partorito 30 endlerini, è possibile?
nn necessariamente la tbc si manifesta con tutti i sintiomi descritti.in molti casi la sintomatologia e' unica.
in ogni caso viste le tue ultime descrizioni e considerato il fatto che se fosse tbc nn c' enulla d afre ,io opteri saggiamente a tentare la soluzione proposta da stefano in vasca di 40ena.lele
Non è che sta morendo di vecchiaia?
Conoscendo gli endler, una femmina arriva a partorire 30 avanotti solo in età avanzata.
Considera che vivono circa 2 anni, e che quando gli compri sono già adulti...
Comunque io la quarantena gliela farei comunque, e somministrerei vitamine nel cibo (se mangia), altrimenti nell'acqua.
Darei vitamine anche al resto dei pesci in vasca (per irrobustirli) che male non fa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |