PDA

Visualizza la versione completa : unica macchia bianca verso la coda

dolceale
30-11-2006, 18:34
Salve ragazzi,
mi sono studiata tutte le malattie ormai, mi sono fatta qualche ipotesi ma gradirei anche un vostro parere, visto che avete molta più esperienza di me.

Premetto che ho una vasca da 25 litri con 4 platy e due panda.

Di due platy rossi presi un paio di mesi fa, uno già da un paio di settimane nuotava con le pinne attaccate al corpo, si isolava sempre più fino a sabato scorso quando gli è comparsa una macchietta bianca davvero piccola.

Sembra batuffolosa, ma non tanto quanto foto di funghi che ho visto qua e la.
è appena appena più alta rispetto la pelle. In quella zona le scagliette sono un pò più sollevate.

escluderei la malattia dei puntini bianchi perchè ha solo quello e tutti gli altri abitanti della vasca stanno benissimo.

Il negoziante, (ahimè forse non dovevo ma lunedì sono corsa ai ripari non riuscendo a contattare il forum!! #07 ) mi ha dato il BACTODROPS consigliandomi di somministrarne 2,5 ml lunedì e 2,5 ml mercoledì.

Bene, a parte l'acqua verde.... -04 il pesciolino continua a stare nel suo angolino, non mangia... anche se la macchietta sembra si sia ridotta, ma difficile a dirlo viste le dimensioni così piccole.

posto le foto migliori che sono riuscita a fare oggi
e i valori dell'acqua:

ph 7,5
kh 5
gh 11
no2 0,00
no3 15 - 20
temperatura 25

siete i miei DR. House dei pesciolini...
:-))

lele40
30-11-2006, 22:37
nn vorrei si trattasse di linfocisti.
leggi lo speciale in schede di malattie.
io farei un trattamento con del neguvon le dosi le trovi in verminosi.lele

dolceale
30-11-2006, 23:54
grazie, sono andata a leggere e difatti potrebbe essere.. però ho due problemi:
non ho una vasca di riserva dove poter isolare il soggetto e soprattutto non ho capito bene quale sia la cura... #13 #13 #13 #13

quindi la cura che sto facendo adesso non serve assolutamente a niente??? #24 #24

dolceale
01-12-2006, 00:02
scusa scusa mi ero persa un pezzo:

Posologia neguvon:soluzione di base :1 gr di neguvon su 1 litro di acqua.
Dose “a”:100ml di soluzione di base su 100l di acqua.Soluzione che puo’ essere fatta in acquario a 25 gradi per 3 giorni.A termine terapia cambio del 50% di acqwua e filtraggio a carbone attivo per 48 ore.
Dose “b”:1gr di neguvon per 10 l di acqua .terapia da fare esclusivamnete in vasca di quarantena per 1 ora a 25 gradi .

questo giusto?

non avendo la vasca di quarantena, se utilizzo la soluzione con "dose A" agli altri pesci cosa succede?

e se non fosse quella la malattia... rischio di ucciderlo con questa cura? e di uccidere anche tutti i suoi coinquilini? -05 -05 -05 -05 -05

lele40
01-12-2006, 21:05
il pericolo con la dose a nn dovrebbe sussistere secondo studiosi.io personalmente pero' lo trattarei in vasca di 40ena ,acnhe una boccia di vetro.
fammi una cortesia pero':trattalo preventivamente con acqua e sdale 15 gr di sale per 1 litro di acqua per 10 min e nn di piu'.successivamente se nn hai esito positivo lo tratti con il neguvon.lele

dolceale
03-12-2006, 17:30
ok adesso sono fuori casa però appena torno vedo come è messo....
nel frattempo ti chiedo un ultima cosa:
prendo la boccia di vetro, ci metto un litro d'acqua (va bene quella di rubinetto o meglio quella ad osmosi pura? non avendo mai fatto di queste cose ho paura di ucciderlo!! :-( )
aggiungo 15gr di sale, mescolo e lo immergo?

prima di questa operazione sarebbe meglio trattare l'acqua in acquario con il carbone attivo un paio di giorni e un cambio parziale dell'acqua? di modo che quando vado a reinserirlo in vasca abbia acqua pulita senza antibiotico... #06 ?????

perdona tutte queste domande ma è la prima volta che faccio un esperienza del genere... #17

lele40
03-12-2006, 20:52
aggiungo 15gr di sale, mescolo e lo immergo?

si
la vasca lascial stare .mi raccomando la terapia con il sale falla in 40ena.
in principale fai un cambio del 30% di acqua con aggiunta di biocondizionatori e attivatori

dolceale
12-12-2006, 02:20
olà!!!!!!!! rieccomi!!!
posto la mia esperienza anche nel caso ci siano altri utenti che abbiano la mia stessa disavventura con i loro piccoli amici!

Avendo già iniziato la cura con il BACTODROPS ho preferito portarla a termine.
In parte ho fatto bene in parte no:

al termine dei 5 giorni di terapia la macchia era praticamente sparita e il pesciolino stava un pò meglio (mangiucchiava anche un pò)

ho fatto due giorni con il carbone, l'acqua è tornata limpida ma la macchia del pesce è tornata anche più grande e con un pò di squame sollevate attorno ad essa.

Ho tentato un ultima cura sempre con il BACTODROPS, questa volta con un unica somministrazione da 2,5 ml.

Sono passati altri 5 giorni oggi e la macchia si è ridotta quasi totalmente ma il pescetto rimaneva in disparte, mangiava poco e teneva le pinne chiuse #24

Oggi mi sono stancata di vederlo così #07 e ho allestito una mini vasca da 9 litri con mini filtro e riscaldatore.
Ho portato la temperatura a 25 gradi e gli ho cambiato casa.

Il pesciolino è denutrito, si vede ad occhio nudo, però da quando è nella suo nuovo appartamento da solo, nuota storto e con le pinne abbassate, ma almeno nuota, non rimane tutto in disparte e soprattutto mangia!!! #22 (poi io lo voglio viziare e gli do il mangime per gli avvannotti!)

Di 9 litri d'acqua, avendone messi quasi metà della vasca principale dove c'era il BACTODROPS e metà di nuova... non so...

Domani faccio l'ultima battuta di cura con il BACTODROPS... la mia deduzione logica è che se è migliorato già due volte con questo prodotto, vuol dire che male non gli fa... #36#

Cosa ne pensate?

Grazie ancora di tutto l'aiuto che mi date!!! #25 #25