PDA

Visualizza la versione completa : macchie di ruggine sulle rocce

meudeos
30-11-2006, 16:34
da alcuni giorni mi sono comparse delle macchie di ruggine sulle rocce, e sembra che si stiano espandendo.
E' qualcosa di irregolare e dannoso per la vasca, oppure no?
E nel caso che fosse dannoso quali precauzioni dovrei prendere? -d12

Perry
30-11-2006, 16:51
Se ho ben capito sono alghe calcaree. Sono macchie rossicce che coprono le rocce? Normale..anzi, uno dei parametri primari per vedere se le cose iniziano ad andare bene o no ;-)

meudeos
30-11-2006, 17:12
no sono proprio color ruggine, per intendersi meglio marrone...
non vorrei che si tratasse di cianobatteri -20

Perry
30-11-2006, 17:32
senza foto è un po' un problema intendersi..se marroni potrebbe essere..

meudeos
30-11-2006, 17:33
oppure potrebbero essere alghe infestanti!
o notato che appena si accendono le lusci non ci sono, poi mano a mano che le rocce vengono esposte alla lusce delle zone cominciano a colorarsi di questa strana patina color ruggine.

Perry
30-11-2006, 18:16
diatomee? Se riesci posta la foto! ;-)

yeah!
30-11-2006, 19:01
è successo anche a me i primi tempi.......ma quelle che dici tu meudeos sembra tipo una sottilissima peluria?se è così è la stessa cosa che ho avuto io(stesso tuo discorso per la luce)se sei in maturazione com'ero io ti dovrebbero sparire se no non so che dirti
ciao ciao

Perry
30-11-2006, 19:04
99% diatomee..fanno parte del normale processo di maturazione (chi più chi meno)

meudeos
01-12-2006, 00:36
Hi ragione te sono proprio diatomee, il problema però e che la mia vasca è attiva gia da 1 anno. forse è dovuto al fatto che circa un mese fa la mia vasca era rimasta per due settimane senza luce, acausa di un guasto.
E' probabile che io abbia sbagliato a riaccendere le luci senza un periodo di riadattamento..... #17
spero che tu ci abbia #13 capito qualcosa

Perry
01-12-2006, 09:18
meudeos,
molto probabilmente è per quello..Dopo la maturazione a me sono riapparse per un breve periodo quando ho cambiato la plafo (e quindi aumentato la luce). Certo lasciare 2 settimane la vasca senza luce non è il massimo..se il problema è stato solo la formazione di diatomee hai avuto...fortuna ;-)
In teoria dovrebbero sparire..

meudeos
02-12-2006, 14:34
Ieri ho fatto il cambio settimanale e ho dato una leggera spazzolata alle rocce che presentavano l' insediamento di diatomee dopo di che le ho lavate nell' acqua prelevata dall' acquario, speriamo bene...
secondo voi dovrei diminuire il foto periodo che ora è di 8ore e1/2 per l' hqi e di 4ore per i tubi blu, oppure continuare cosi?

Perry
02-12-2006, 15:33
In teoria il prolema dovrebbe rientrare..ormai io lascerei così