Entra

Visualizza la versione completa : meglio filtro esterno o sump?

lore.1
30-11-2006, 15:38
Ragazzi vorrei affiancare ad un filtro esterno biologico un filtro meccanico, avendo tre fori in fondo alla vasca, due fori li dedicherei all'in e out del 1° filtro e il 3° foro sarebbe il pescaggio dell'eventuale altro filtro/sump, calcolando che, l'entrata in vasca del 2° filtro/sump arriverebbe da sopra non disponendo di un foro sul fondo.
Bene se avete capito qualcosa... le mie spiegazioni tendono all'ostrogoto.
Cmq è meglio una sump? (vorrei costrirla con dei fogli in plexiglas con tutti i scomparti del caso visto che ho finito i soldi e diventero un barbone) solamente ho letto che il rapporto tra vasca e sump è il 10% ovverosia con una vasca di 480 litri, avrei bisognio di una sump da 48 litri... dimensioni? non ho molto spazio sotto il mobile ho una mensola 30*30 alta 70 volendo non è un granchè.
Eventualmente un secondo filtro meccanico mettendolo a pescaggio dell'acqua collegato col tubo sotto la vasca e una mandata che arriva sopra, che pompa vi vuole? sempre 1280 l/h?

Jalapeno
30-11-2006, 15:50
In genere la sump nel dolce non viene usata, dacci qualche info in più tipo che pesci vuoi mettere e se vuoi mettere delle piante.

lore.1
30-11-2006, 16:41
vorrei mettere dei discus, e cardinali.
Molte piante, anche il praticello....

TuKo
30-11-2006, 16:48
Meglio 2 filtri e niente sump,anche perche nn hai lo spazio per posizionare la sump,inoltre,ma nn sono sicuro, è vero che la sump deve essere il 10%del litraggio, ma a questo va sommato il litraggio compreso, tra il limite superiore del pescaggio della sump, e il limite inferiore da dove la sump nn pescherebbe più(normalmente si tratta di 2/3 cm),questo per evitare che un fermo pompa, porti a far trabbocare l'acqua fuori dalla sump, se questa fosse mal dimensionata.

lore.1
30-11-2006, 16:58
appunto onde evitare mal funzionamenti vai col 2 filtro esterno... ok almeno questo è un punto fermo a sto punto penso di fare un filtro meccanico e l'altro biologico, cosi quello biologico con solo cannolicchi e spugne, non avrà bisogno manutenzione, mentre l'altro, sara dotato di spugne e lana che dite?

lyla
30-11-2006, 20:24
io ho appena avviato un acquario con sump,che dedicherò ai discus,la vasca sono 344 lt,la sump un centinaio...
però nel tuo caso forse è meglio un secondo filtro esterno,vai più sul sicuro...
puoi fare un filtro meccanico e uno biologico,mi sembra una buona idea :-))

lore.1
01-12-2006, 10:23
lyla,
BENE MOLTO BENE.