Visualizza la versione completa : Metodo anti-lumachine (sperimentale)
Melodiscus
27-11-2006, 23:58
Ciao ragazzi, volevo rendere pubblico un metodo per togliere le lumachine dalla vasca senza usare nè medicinali nè pesci che crescono troppo o non compatibile con la vostra vasca.
Il metodo è semplice, prendete una carota, bollitela per un po, buttatela in vasca e aspettate che un bel po di lumachine si posino sopra per banchettare, dopodichè tiratela fuori dalla vasca ripulitela e ricominciate. Io per prendere la carota dalla vasca ho usato uno spiedo di quelli di legno, a me sto metodo funziona, fatemi sapere, ciao ciao!!!
totodiscus
28-11-2006, 10:48
si ok ma se non rimuovi la causa delle lumake,esse continueranno a riprodursi e a infestare l'acquario...un bel botia per me è il meglio ke cè,perkè se gli offri un bel riparo manco ti si vede e si mangia tutto!!
Melodiscus
28-11-2006, 12:27
beh, la radice del problema sta nel non mettere chili e chili di mangime, ho notato che se non ci sono residui di cibo o pezzi di piante morte che loro possono mangiare, pian piano spariscono tutte o cmq rimangono in un numero che non infastidisce, anzi, se sono poche sono utili.
Quindi metti una carota per sfoltire il gruppo, e poi limitati nel mangime... Problema risolto!!! #22 #22 #22 #22 #22
Jackrock
28-11-2006, 13:47
oppure dovresti provare con un fucile, mi hanno detto che muoiono al primo colpo.. :-))
ops, scusate mi sono lasciato prendere dalla vena ironica..
Se la soluzione della carota funziona potrebbe essere interessantissima. facile, veloce, economica.
Melodiscus
28-11-2006, 13:49
ed ecologica per l'acquario diciamo.
totodiscus
28-11-2006, 14:07
bravi ragazzi non cè altro da dire ;-)
Melodiscus
28-11-2006, 14:15
???????
Melodiscus
28-11-2006, 14:16
???????
totodiscus
28-11-2006, 15:35
cosa sono i ????
Melodiscus
28-11-2006, 15:52
sono dei punti detti punti interrogativi che si mettono alla fine di una frase per renderla interrogativa.
totodiscus
28-11-2006, 16:51
va be l'ironia e ci sto ridendo sopra ma non avevo capito il senso dei punti messi da soli in una 'non frase' #13
newgollum
01-12-2006, 17:15
si ok ma se non rimuovi la causa delle lumake,esse continueranno a riprodursi e a infestare l'acquario...un bel botia per me è il meglio ke cè
se anche metti i botia (e io continuo a pensare che la scelta di un pesce no dovrebbe essere motivata da cose quali avere lumachine, ma è tutto parer mio) comunque non risolvi la causa della sovrappopolazione di lumachine ;-)
piuttosto meglio cercare di non somministrare troppo cibo eliminare eventuali cadaveri di animali e piante ;-) e così via...
il metodo della carota non è una novità... quello che gira da molto sul forum è di usare una foglia di insalata, ma la tecnica è la stessa. Dicono però che comunque solo una parte non così considerevole di lumache in questo modo può essere catturata e se si dovesse tenere ogni giorno (o meglio, notte) qualcosa del genere in vasca non si farebbe altro che aumentare l apopolazione, fornendo buon cibo alle lumachine ;-)
meglio porre più attenzione alla pulizia e alle condizioni della vasca: in questo modo si avrà una popolazione di lumachine controllabile e anzi utile. #36#
Melodiscus
01-12-2006, 18:11
quoto.
Italicus
01-12-2006, 18:59
le lumache mi sono sparite da quanto ho introdotto gli oto #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |