PDA

Visualizza la versione completa : i portaspada sono territoriali?

Miranda
27-11-2006, 12:57
Ciao a tutti, ma è vero che i portaspada sono territoriali? Io vorrei popolare il mio acquario con cory, platy e un trio di portaspada, però ho anche 3 guppy femmina che non farei riprodurre (ce le ho dall'altro acquario), ho letto da qualche parte che i portaspada possono essere aggressivi coi guppy.
Che mi dite?

Lupin_1981
27-11-2006, 18:04
Guarda... io ho guppy, platy e portaspada... posso dirti che il mio portaspada maschio... "attacca" i platy... non i guppy. Infatti leggevo anche io la territorialità dei portaspada...

Mah... aspettiamo qualche altro + esperto!

portaspada72
04-12-2006, 15:25
... posso dirti che il mio portaspada maschio... "attacca" i platy... non i guppy.

Penso che il fatto che il portaspada attachi il platy stia nel fatto che appartengono alla stessa famiglia (anche sono sono la stessa specie) e possono anche incrociarsi (il maschio del platy potrebbe essere visto come rivale). Con i guppy, dalla mia modesta esperienza, non ho mai visto comportamenti di questo genere.

;-)

Jackrock
04-12-2006, 16:04
Io credo che in ogni caso se hai un discreto litraggio, non abbiano problemi a convivere, poi c'è anche chi dice che uno dei più grandi obiettivi dell'acquarofilo è di riuscire a far convivere specie diverse.
In ogni caso sono tutti poecilidi quindi non avranno grossi problemi...

Stefano1963
05-12-2006, 13:56
Non mai notato attacchi dei maschi dei portaspada nei confronti degli altri pecilidi. Diverso è il caso di un altro maschio. Mai mettere due maschi in una stessa vasca E questo vale anche per molly, blackmolly e platy.
Credo che la territorialità sia esclusivamente intraspecifica.

Torakiki
05-12-2006, 14:06
Esatto quoto Stefano1963

Miranda
05-12-2006, 14:20
Metterei un maschio di portaspada e 3 femmine. L'acquario è 125l. lordi e ho già 2 cory e 3 guppy femmine. Potrebbe andar bene?

Stefano1963
05-12-2006, 18:04
Benissimo per i portaspada. I cory portali almeno a 5 della stessa razza. Le guppe sono giovani? Se non lo sono, potrebbero essere state già fecondate, quindi...
Ovviamente piantuma molto con piante che creano un intrico superficiale e di fondo.
Tali piante permetteranno agli avannotti di nascondersi sul fondo durante le prime 24/48 ore. Quelle superficiali li proteggeranno quando si stabiliranno in superficie. Temperatura 23° acqua di rubinetto biocondizionata. Più la cambierai e meglio sarà. Abbi solo l'accortezza di versarla molto lentamente così evitarei sbalzi improvvisi di temperatura. E quando vedrai gli avannotti, dai uno sguardo al filtro.
Tieni d'occhio i valori dell'acqua.

Miranda
05-12-2006, 18:22
23° non sono pochi? io mantengo la temperatura a 26°

Le guppe sono ancora giovani, ma il maschio che avevo è morto parecchio tempo fa.

Stefano1963
05-12-2006, 18:49
Troppo alta, a 26. Più è calda e più i pesci si stressano e vivono meno.
Per le guppe, dovrebbero fare i figli ogni mese se sono state fecondate. In più sembra che trattengano lo sperma per le successive figliate.
In ogni caso un maschietto puoi anche mettercelo...

Miranda
05-12-2006, 19:00
In ogni caso un maschietto puoi anche mettercelo...

infatti sono tentata :-))

Abbasserò gradualmente la temperatura, chissà perchè ero convinta dei 26° #23

alina85
06-12-2006, 01:40
Io devo dire che la rivalità lo riscontrata solo nei maschi di portaspada, infatti ho avuto molti guppy e platy che convivevano anche tra maschi e non ci sono mai stati problemi quando ho inserito un portaspada maschio invece attaccava sempre i platy, maschi e femmine!!!

Stefano1963
06-12-2006, 12:42
Io devo dire che la rivalità lo riscontrata solo nei maschi di portaspada, infatti ho avuto molti guppy e platy che convivevano anche tra maschi e non ci sono mai stati problemi quando ho inserito un portaspada maschio invece attaccava sempre i platy, maschi e femmine!!!

Per i guppy anch'io non ho avuto problemi, mentre i maschi più grossi di platy, portaspada e baloon scacciavano sempre quelli più piccoli. Quindi un solo "harem" con un solo "sultano"!

Wmilan
07-12-2006, 19:34
Io ho 1 portaspada maschio e 3 femmine, stesso per i platy e una decina di guppy in 96 litri.
Convivono tutti benissimo, anche se sono le FEMMINE di Portaspada a essere le più rompiscatole, smozzicando le code più appariscenti dei guppy.

Stefano1963
09-12-2006, 13:57
Io non l'ho mai riscontrato. In ogni caso i portaspada non sono soggetti "facili".

Lupin_1981
12-12-2006, 14:04

A conferma di quello che dicevo... il mio portaspada ha ucciso 3 platy... e i sopravvissuti in vasca, hanno le pinne laterali smangiucchiate... Non so come fare... se togliere il portaspada e la compagna oppure togliere i platy...

Consigliatemi!

Wildman
14-12-2006, 22:55
I portaspada non sono tra i poecilidi più pacifici, la mia esperienza è che si attaccano spesso tra di loro (sia maschi che femmine) e "stuzzicano" volentieri anche le code dei Guppy, magari non in modo maniacale ma se se li ritrovano a portata di bocca.... zac!

Un altra cosa vera è che queste abitudini sono molto soggettive.
Ciao :-)

Antesis
15-12-2006, 20:01
Io ho un portaspada maschio che è B*******O, si è mangiato la femmina della sua stessa specie e anche un guppy maschio. E ora h amangiucchiato la cosa del mio nuovo guppy maschio ;O; poco menomale ;O;

red74
06-11-2007, 20:59
come è andata a finire?

yokkio
07-11-2007, 02:31
porc... leggo solo ora della territorialità dei portaspada :-( e io che ho 2 maschi e 2 femmine puri, più una femmina enorme incrociata che nessuno si fila #06

Ho diversi guppy nella vasca, e alcuni maschi hanno un buco netto nella coda a ventaglio e decisamente appariscente. Può essere che sia stato un portaspada? M o F? perchè non sono mai risucito a notare episodi di aggressività le volte che stazionavo davanti alla vasca :-( #07

P.S.
se qualcuno nei dintorni di PR vuole un portaspada grigio con livrea nera, bellissimo, lo regalo!

Miranda
07-11-2007, 11:23
Li ho comprati a inizio settembre. Un maschio e 3 femmine, non mi sembrano più aggressivi dei guppy ;-) . Il maschio è solo un instancabile playboy, ma quando si tratta di accaparrarsi il cibo mi sembra pure un pò fessacchiotto :-))

yokkio
08-11-2007, 03:39
vero Miranda :-D a cibarsi non è molto svelto.
Per fortuna i miei due sono timidi per cui stanno verso il retro della vasca, dove metto cibo affondante apposta per loro: cadendo gli passa davanti al muso e almeno quello lo mangiano :;-)

Miranda
08-11-2007, 11:39
Io in questo periodo li sto nutrendo con molta pazienza cercando di fargli arrivare il cibo sotto tiro prima che arrivi il guppino famelico di turno :-)) e i guppy che ho sono un decimo dei portaspada come grandezza, ma sono abilissimi a procacciarsi il cibo